Top 8 Commons: Ikoria

da | Apr 15, 2020 | Game Analysis, Spoiler

Articolo di Bragioto Pietro & Modern_Monkey,

Eccoci arrivati ad un’altra analisi delle common del nuovo set: Ikoria, Terra dei Behemoth.
Nuova espansione e nuovo ospite, in questo tentativo di previsione sarò accompagnato dal famoso Modern_Monkey, al secolo Francesco Manzari.
I criteri di valutazione rimangono quelli assodati nelle scorse review:

La sensibilità delle valutazioni sarà un quarto di voto e il voto generale sarà la media tra le nostre due previsioni: in caso la media aritmetica cada in mezzo a due quarti di voto, essa penderà arbitrariamente dalla mia parte, lo stesso criterio poco democratico sarà adottato per confrontare due voti generali a pari merito.

.

8) Wilt: Voto 6+

Modern_Monkey: Voto 7

Upgrade/power creep di Naturalize, è una carta che sicuramente vedremo in più di qualche sideboard.
.

CrilaPeoty: Voto 5.5

La vera domanda che mi pongo se questa ennesima variante di Naturalize sia meglio di Return to Nature, carta che comunque ha visto pochissimo gioco visto che nei mazzi mono verdi Gleeful Sabotage resterà insuperabile: qualche copia in rare sida di Affinity come coltellino svizzero e ancora più rare apparizioni nelle side di qualche Tron.

Il discorso di fondo è che l’abilità ciclo sulle carte da side è funzionale solo in casi dove esse si vogliano maindeckare come metacall come nel caso possibile di Suffocating Fumes, in tutti gli altri casi si preferiranno sempre opzioni di hate più pesanti in stile sabotaggio o più polivalente in stile Return to Nature.

.

7) Fire Prophecy: Voto 6+

Modern_Monkey: Voto 6+

È un peccato che faccia mettere una carta in fondo anziché farla scartare, sarebbe stata molto interessante altrimenti.
Mi ricorda vagamente Magma Jet, carta che attualmente non viene giocata.
Tuttavia potrebbe essere una valida utility in Monarch/Rakdos, da provare.
.

CrilaPeoty: Voto 6+

Come molti avranno già notato questa carta è una keyword dall’essere decente: quel mettere in fondo non va proprio giù, quello scartare che sarebbe stato tanto caro ad un mazzo come Bully.

Così com’è resta una carta mediocre e da utilizzare solo in qualche Midrange desideroso di un Mono per che aiuti la sua carente manipolazioni: sto parlando di Rakdos Monarch ed in misura minore di Boros Monarch, la Mecca di tutti i mono per da testare, ci devono passare almeno una volta.

.

6) Thwart the Enemy: Voto 6+

Modern_Monkey: Voto 6

Fog effect asimmetrico, vale metà Prismatic Strands.
Non so in che mazzi possa essere utile, probabilmente ribalta il mirror di Elfi e Stompy?
Penso non vedrà gioco comunque.
.

CrilaPeoty: Voto 6.5

In Board stallati nel mirror di Stompy potrebbe essere game-breaker, ma in troppi altri scenari la vedo come una nebbia overcosted inferiore rispetto a Moment’s Peace.
Una nebbia unilaterale del colore verde rappresenta una novità nel panorama povera, ma non credo possa essere funzionale in questo metagame.

.

5) Keep Safe: Voto 6.5

Modern_Monkey: Voto 6

Tanto hype intorno a questa carta, vorrei ricordare che Confound esiste da una vita e non vede praticamente gioco.
Non credo che questa rivisitazione sia abbastanza per cambiare le cose, e in Pauper la maggior parte delle volta conta proteggere le creature.
Tuttavia credo anche che Confound sia sottogiocata, quindi mai dire mai.
.

CrilaPeoty: Voto 6/7

L’unico bonus che questa carta ha oltre a Counfound è quello di proteggere permanenti non-creatura tra i quali le nostre terre: clausola che in altri periodi storici sarebbe passata come irrilevante, ma in questo momento abbiamo un Bully con 3 o perfino 4 Molten Rain di side.

Tron può benissimo far fronte a Molten Rain sidando qualche Hydroblast che andrebbero anche a contrastare le Pyro avversarie, tuttavia in Familiar, dove proteggere le prorprie creature è molto più rilevante, potrebbe essere adottata questa new entry approfittando dello sconto del Famiglio.

Non ritengo che diventerà mai una sidata mainstream perchè per ora è un approccio abbastanza narrow come dimostrato dal disuso di Confound, ma voglio dare fiducia a questa carta che ha delle speranze di inserirsi in questo meta in chiave anti-slando laddove Prohibit senza kicker non può arrivare.

.

4) Suffocating Fumes: Voto 6/7

Modern_Monkey: Voto 7

Mi piace, sono un fan della keyword “Ciclo”.
Ricordo che esiste già Wail of the Nim, a cui viene però sempre preferito Shrivel/Nausea.
La possibilità di ciclarla quando non è utile non va sottovalutata.

.

CrilaPeoty: Voto 6.5

UB Teachings è l’unico mazzo dove sarei pronto a scommettere che questa nuova stampa possa trovare spazio nella side come upgrade a Veil of Nim e per un eventuale split con Nausea/Shrivel.

In altri mazzi come MBC, UB e Pestilence sono abbastanza sicuro che si continuerà a preferire la vecchia via delle sorcery a 2, visto che la tutorabilità viene meno e l’abilità ciclo non ha molto senso dal momento che la sideremo nei MU dove ne avremmo sicuramente bisogno e dove il fatto di costare 1 in meno è un fattore immensamente più rilevante della possibilità di ciclarla.

La possibilità di ciclarla potrebbe essere rilevante in un eventuale Mardu Monarch con un leggero splash per il nero con Bojuka, Prismi e Golden Egg.
Suffocating Fumes rimane molto più pesante della concorrente incolor Electrickery, ma ha il piccolo vantaggio di star sopra a stutter da 1 e 2 ed il grande upside di aggirare le Prismatic Strands di Bully, MU sempre più presente e contro il quale potrebbe essere un saggio metacall swappare Electrickery con questa new entry.

.

3) Startling Development: Voto 6/7

Modern_Monkey: Voto 6

Questa la vedo in Mono Blu, è una Mutagenic Growth più esosa ma molto più flessibile.
Ciclo a 1 la rende una carta veramente flessibile, potrebbe trovare spazio.
.

CrilaPeoty: Voto 7+

Sono sempre stato un gran fan degli equipaggiamante in mono U, uno dei pochissimi modi di risolvere un board stallato, ma dopo l’uscita di Eldraine mi sono messo a testare nell’archetipo svariate monocopie strane di instant tutorabili di merchant e riutizzabili con santuario.

Tra i numerosi esperimenti uno mi ha particolarmente incuriosito è stato “Wings of Veils Vel” che:

  • risolve situazioni di stallo aree dovute a Spire Golem o a Kor Skyfisher;
  • si cicla facendo volare i nostri ninja e vi assicuro che un ninja 4/4 volante è un’emozione per la vita;
  • tradda un 4/4 problematico di Affo;
  • salva un nostro pezzo chiave da Bolt o Fire/Ice;
  • risolve un muretto di Familiar che osa bloccare un delver appiedato o un ninja.

Alla fine ero caduto nel giocare il mono per di Piracy Charm ma son convinto che questo genere di carta in stile “Wings” sia davvero utile con santuario e vicina ad essere giocabile in questo Tier ritrovato.
La new entry non ha le ali rispetto al mio esperimento, tuttavia un costo di ciclo così basso potrebbe fargli fare il salto di qualità che aspetto da troppo tempo.

.

2) Ram Through: Voto 6/7

Modern_Monkey: Voto 6

Non è male ma e sarebbe anche interessante se non esistesse già Savage Swipe.
Potrebbe essere interessante in Bogles à la Fling, ma il fatto di dipendere da creature avversarie mi fa storcere il naso.
.

CrilaPeoty: Voto 7,5

Curiosa via di mezzo tra un Fling ed una Warbriar Blessing: l’unica sua casa sarà aura visto che Stompy ha già soluzioni migliori con Savage Swipe ed Epic Confrontation.

Il suo punto di forza sta nell’essere instant e di non far lottare ma nell’infliggere danno, situazione molto rilevante quando si cerca di far risolvere una Ethereal Armor contro una Stutter da 1; da non sottovalutare il suo essere incolor e non di colori terziari come rosso o nero.
Sempre parlando di Instant, non è una soluzione malvagia per rompere il lock di Stonehorn Dignitary Flickerato o Effimerato ed il suo psuedo-effetto lotta potrebbe essere utile in Mu non marginali come Affo e Elfi liberandoci di pericolosi Atog o Wellwisher.

La pecca, come molte altre carte di questo genere, sta nello stare sotto a Prismatic Strands, carta prepotentemente in meta ed aggirabile solo grazie ad astuzie off-color come Essence Harvest.

Mi stuzzica l’dea di splittare questa carta con effetti Fling e con la monocopia MD di Warbriar Blessing tutorabile di pellegrina: vedrei molto bene uno split 1-1-1 oppure una divisione 2 Harvest e 2 Ram Throught nelle versioni metagamizzate all’estremo contro Bully e Tron.

Ram Thought non è un semplice Fling verde, potrebbe rivelarsi molto di più.
O potrei semplicemente sbagliarmi.

.

1) Shredded Sails: Voto 7+

Modern_Monkey: Voto 7,5

Per me la carta più interessante dell’espansione, è un coltellino svizzero: ricopre diversi ruoli e permette di liberare slot nella sideboard.
La vedo in Tron anche maindeck se il meta dovesse riempirsi di Delver, altrimenti in 1-2 copie in side, poco ma sicuro.
.

CrilaPeoty: Voto 7

Questo è l’esempio di coltellino svizzero che potrebbe essere adottato in monocopia dai Boros e perfino da qualche UR Faeries: mette i bastoni tra le ruote ad Affinity ma anche a Boros Monarch slandando o rompendo il loro unico sasso, funge da contromisura sopra Stutter a 1 agli Spire Golem che sembrano essere tornati in auge ed infine distrugge eventuali Relic post side.

Tutto sommato mi sembra una carta equilibrata e dalla buona duttilità contro alcuni tra i Tier del momento, non vedo migliore utility nelle ultime espansioni sulla quale riporre la mia fiducia.