Report Top 16 Paupergeddon: Giuliano Tambone con UB Terror

Intro

Buonsalve Pauperisti, sono Giuliano Tambone aka xSasukeUchiha95x su Mtgo (gioco veramente poco quindi magari vi state chiedendo da quale orbita provengo), e volevo condividere con voi la mia esperienza al recente Paupergeddon di Lecco 2024, dove sono riuscito per la prima volta dopo tanti eventi grandi a far comparire tra i mazzi in top il nome del mio amatissimo Dimir Terror (purtroppo mi sono fermato alla top16 perdendo la win and in, ma comunque sono stato sempre ai tavoli altissimi tutto il torneo).

Prima di Iniziare a parlare del gameplan e della sideboard guide, ci tenevo innanzitutto a ringraziare il mio grandissimo amico di avventure nerdiane Nino Alessi, che per intere settimane prima dell’evento mi ha incoraggiato a portarlo, poichè mi conosce molto bene e sa che senza le Counterspell e i mazzi tempo io non so vivere, e in secundis raccontarvi il mio torneo.

.

.

Il Mazzo

.

UB Terror by Tambone Giuliano, 11th Place Paupergeddon Lecco 2024

Creatures (10)
Fallaji Archaeologist
Gurmag Angler
Tolarian Terror

Instants (28)
Brainstorm
Thought Scour
Mental Note
Spell Pierce
Counterspell
Snuff Out
Cast Down
Agony Warp
Unexpected Fangs

Sorceries (7)
Crawl from the Cellar
Deep Analysis
Lórien Revealed
Lands (15)
Contaminated Aquifer
Ice Tunnel
10 Island

Sideboard (15)
Blue Elemental Blast
Annul
Dispel
Drown in Sorrow
Extract a Confession
Nihil Spellbomb
Murmuring Mystic

.

.

Torneo

Turno 2: Mono Red Kuldotha

Turno 1: Bye di Lega.

Il Gameplan è molto semplice e basilare, cioè counterare ogni sparo e/o minacce possibili in modo da riempire il cimitero per poter scendere le nostre creature, “incantarle” con Unexpected Fangs in modo tale da riuscire ad avere un lifegain altissimo ogni turno e annullare il suo piano.

Side In: 4 Blue Elemental Blast, 2 Dispel, 2 Drown in Sorrow

Side Out: 4 Snuff Out, 2 Deep Analysis, 1 Agony Warp, 1 Crawl from the Cellar

Match: 2-1
Score: 2-0

.

Turno 3: BG Gardens

Vedo il mio oppo appoggiare Khalni Garden e già inizio il mio percorso spirituale interiore al contrario (o meglio detto Imprecazione), però mi sono allenato moltissimo contro questo match up e resto comunque abbastanza fiducioso.
Voglio comunque precisare che la strategia non funziona proprio sempre e comunque perché di base è un match up molto
ostico.

Ogni strategia adottata contro Gardens dipende moltissimo da come gira il nostro mazzo.
Il mio Gameplan contro Gardens si basa principalmente su cercare di impedirgli di fare vantaggio i primi turni counterando il maggior numero di Deadly Dispute possibile, in modo tale che quando scendiamo le nostre win condition (almeno 3-4 alla volta sennò non rappresentiamo una minaccia), il nostro avversario abbia il minor numero di risposte possibili in mano.
Quindi in questo match up non bisogna spingere troppo fin da subito, ma cercare solamente di “controllare” le sue pescate per poi metterlo in un angolo tutto in una volta.

Discorso inverso se il nostro avversario mulliga dal 5 in giù, perché dobbiamo abbatterlo prima che inizi a riprendersi col suo vantaggio carte.
Carta chiave del match up sono Murmuring Mystic e Crawl From The Cellar, in particolare quest’ultima bisogna cercare di evitare di macinarcela da soli, perché è ero che ha flashback, ma tirarla due volte e mandare le nostre Gurmag 6/6 fuori da un ipotetico
Defile e nel mentre recuperare i Terror o il Mystic più volte, è la mossa più forte che possiamo fare contro gardens

Side In: 2 Annul, 2 Dispel, 2 Extract a Confession, 1 Murmuring Mystic

Side Out: 4 Snuff Out, 2 Unexpected Fangs, 1 Mental Note

Match: 2-0
Score: 3-0

.

Turno 4: UB Faeries

Faeries è un match up molto skill intensive poiche entrambi in nostri mazzi sono pieni di counter che bisogna riuscire ad eludere. Il pro più significativo che abbiamo è che i nostri Snuff Out contro le Spellstutter sono praticamente in tutto e per tutto delle Force of Will, il contro invece è che Faeries ha un late game molto più forte grazie alla monarchia e alla sinergia Stutter+Ninja.

In questo caso bisogna sempre tirare le removal sui pezzettini appena ci è possibile per impedire al nostro avversario sia di sninjare una ipotetica Spelltutter o un Augur of Bolas e fare un vantaggio suntuoso, sia di fargli avere il “faerie
count” sempre al minimo così da poter usare le nostre removal come fossero delle counter vere e proprie.

Altra cosa importantissima evitare che i suoi “Monarchi” tocchino terra, altrimenti la situazione di complica moltissimo, dato che non solo la Thorn of the Black Rose ha Deathouch, ma non sta neanche sotto ai nostri Snuff out, il che la rende difficile da togliere.
Post side bisogna cercare di far sprecare al nostro avversario più risorse possibile, in modo tale che poi il nostro Murmuring porti a casa il game.

Side In: 2 Dispel, 1 Murmuring Mystic

Side Out: 2 Unexpected Fangs, 1 Spell Pierce

Match: 2-0
Score: 4-0

.

Turno 5: BG Gardens

Vedi Round 3.

Match: 2-1
Score: 5-0

.

Turno 6: UW Familiars

Il Match up è un bel pezzo dalla nostra parte, ma non dobbiamo tenere mani senza almeno una minaccia altrimenti alla lunga rischiamo di subire il suo vantaggio carte brutale, quindi è importantissimo avere almeno da turno 3 un clock a terra in modo tale da potergli mettere pressione mentre cerchiamo di contenere il suo game plan.

Il nostro unico punto debole contro Familiars è la Gurmag purtroppo, perchè non avendo ward come Tolarian Terror, non solo ci toglie minacce che ci sono costate carte al cimitero, ma lo aiutamo a fare i suoi trick con snap, quindi evitare di scenderle senza almeno un counter in mano e ovviamente mana open per tirarlo.

Side In: 2 Dispel, 2 Nihil Spellbomb, 2 Extract a Confession

Side Out: 2 Fallaj Archaeologist, 2 Unexpected Fangs, 1 Crawl from the Cellar, 1 Spell Pierce

Match: 2-0
Score: 6-0

.

Turno 7: UB Faeries

Vedi Round 4.
Purtroppo, i Mulligan non mi hanno permesso di stargli dietro e hanno segnato la mia sconfitta.

Match: 1-2
Score: 6-1

.

Turno 8: UW Caw-Gates

Non vuoi aprire il day 2 con un bel match up negativo?
Vedo turno 1 Citadel Gate e ricomincio i miei riti spirituali interiori al contrario.

Il match up è abbastanza ostico per via di creature evasive come Squadron Hawk e creature 2×1 come i Sacred Cat, ma soprattutto il problema più grande che porta il nome di Guardian of the Guildpact. La cosa importante del match up è spingere finchè l’oppo non appoggia Basilisk Gate, da li il match up cambia e bisogna stare sempre un pò più sul lato control e cercare risposte fino a fargli esaurire le risorse.

Carta chiave è stata Extract A Confession che riesce a colpire direttamente il cuore il mazzo togliendo senza indulgi Il Guardian bypassando tutta la schiera di 1/1, portandomi alla vittoria.

Side In: 2 Annul, 2 Extract a Confession, 2 Dispel, 2 Drown in Sorrow, 1 Murmuring Mystic

Side Out: 2 Unexpected Fangs, 2 Fallaj Archaeologist, 3 Spell Pierce, 1 Crawl from the Cellar, 1 Mental Note

Match: 2-0
Score: 7-1

.

.

Turno 9: Boros Glitter

Il Gameplan non è del tutto diverso da Kuldotha, perlomeno bestia+fangs porta a casa facile il g1, bisogna solo stare un pò più attenti ad eventuali Journey to Nowhere, post side bisogna munirsi di un pò più di risposte perché arrivano pyro e Destroy Evil, oltre che ovviamente le Relic of Progenitus.

Side In: 3 Blue Elemental Blast, 2 Dispel, 2 Annul, 2 Drwon in Sorrow

Side Out: 2 Deep Analysis, 2 Snuff Out, 3 Spell Pierce, 1 Crawl from the Cellar, 1 Mental Note

Match: 1-0
Score: 8-1

.

.

Turno 10: Boros Synth

Stesso gameplan del round 9.

Match: 1-1
Score: 8-1-1

.

.

Turno 11: UB Delver

Nel Mirror Bisogna impedire all’oppo di fare hand fixing con Brainstorm e millini, counterare un millino dopo una Brainstorm risulta spesso determinante per inchiodarlo un paio di turni e fare una tempo play mostruosa, che gli impedisce anche di riempire il cimitero per le sue bestie, mentre si riempie il proprio, e sidare fuori una Deep Analysis impedisce la probabilità di avere un chiodo in mano e dare vantaggio al proprio avversario.

Se vedete Extract a Confession all’ avversario potete valutare di togliere entrambe le Fallaji, tanto la mossa anti-editto con quella carta non funziona.

Side In: 2 Dispel, 2 Extract a Confession, 2 Nihil Spellbomb

Side Out: 2 Unexpected Fangs, 1 Spell Pierce, 1 Agony Warp, 1 Fallaj Archaeologist, 1 Deep Analysis

Match: 2-1
Score: 10-1-1

.

.

Turno 12: Jeskai Ephemerate

G1 spesso e volentieri è una win abbastanza facile, lui pecca di velocità e risposte e non riesce mai a starti dietro, post side entreranno tante risposte come le Pyroblast e le Destroy Evil, cosa che però anche noi arginiamo con le nostre counter, basta non andare eccessivamente lenti in modo tale da mettere pressione i primi turni e proteggere le nostre creature, quindi sarebbe ottimale tenere una mano con almeno una bestia e un paio di counter.

Purtroppo sia in g2 che in g3 mulligo non trovando abbastanza risposte da spell non rosse e non riesco a proteggere le mie creature da Destroy Evil e poi muoio di Kenku (si, non ho visto un Counterspell ne in g2 ne in g3, ma magic purtroppo è anche questo).

Side In: 4 Blue Elemental Blast, 2 Dispel

Side Out: 2 Unexpected Fangs, 2 Fallaj Archaeologist, 2 Cast Down

Match: 1-2
Score: 9-2-1

.

.

.

Conclusione

Spero di avervi intrattenuto abbastanza e che tutto ciò sia stato utile a chi vuole mettersi
in gioco con questo mazzo!

Stay Tuned, Stay Pauper!