Top 8 Common: The lost Caverns of Ixalan

da | Nov 6, 2023 | Spoiler

L’ultima espansione prima della rivoluzione dei Draft con il nuovo tipo di bustine che comporterà più rare e soprattutto, per quanto ci riguarda, comuni con un power level maggiore.
Onestamente sembra siano partiti già da questa espansione a pushare il power level delle comuni, come vedremo insieme a breve.

I criteri di valutazione rimangono quelli assodati nelle scorse review:

  • Voto 6
    Power Level discutibile, può trovare spazio nei Tier 3 o può essere provata come opzione fringe nei Tiers (Foil post-ban, Orchish Hellraiser, Horror of Broken Lands); 
  • Voto 7
    Buon Power Level, può essere inserita in Tier 2, fa fare il salto di qualità ad un Tier 3 o adottata come metacall in un Tier 1 (Gray Merchant of Asphodel, Emerge Unscathed, Rain of Revelation); 
  • Voto 8
    Ha un ottimo Power Level e si inserirà in archetipi Tier 1 o 2 (Goblin Grenade, Savage Swipe, Gearseeker Serpent); 
  • Voto 9
    Fa fare il salto di qualità ad un archetipo a Tier 1 / Tier 1.5 (Winding Way, Delver of Secrets, Palace Sentinels); 
  • Voto 10
    Carta esagerata che vedremo nelle prossime Banlist (Frantic Search, Hymn to Tourach, Treasure Cruise).


#8 Out of Air: Voto 6+

.

Voto Bragioto: 6+

Mazzi come Familiars, Caw-Gates e Flicker Tron prediligono avere occasionalmente nelle loro side Remove Soul o Essence Scatter come counter contro creatura se il meta dovesse pullulare di monarchi, iniziative e pesci magici; tuttavia il discorso cambia quando si tratta di Mono U dove si cercano opzioni a doppio costo con piccoli upside come Psychic Barrier o Nullify.

Ebbene, Out of Air si aggiunge alla lista di Essence Scatter con upside che in questo caso consiste nel diventare un counter generico all’oneroso costo di quattro mana; quest’ultima è la nota dolente visto che un Cancel all’occorenza avrebbe fatto gola e 4 mana sono davvero tanti.
Questo il motivo per il 6+ e non per il 7 pieno, detto ciò penso continuerò a giocare Nullify in quei due slot di side del fido Mono U Fae.

.

Voto Moretti: 6

Carta valutabile solo come una versione migliorata di Essence Scatter se e solo se il doppio blu non diventa un problema e se non si giocano meno di 4 Counterspell, rendendo de facto la carta papabile solo in Mono Blu Terror come alternativa a Lose Focus o, appunto, Essence Scatter.

.

#7: Relic’s Roar: Voto 6+

.

Voto Bragioto: 6+

Si vocifera che in un UG Infect questa stranezza in coppia con Embiggen faccia 10 danni Infect aka Lethal, visto che traforma la creatura in un Dinosauro Artefatto rendendo Embiggen un +6/+6 sommato al 4/3 di base.

Il mio problema sta nel soggetto ossia in quell’ “UG Infect” che sembra troppo lento rispetto alla sua versione Mono Verde che tanto aspetta lo sban di Invigorate che è sì una free spell ma ricordiamoci della legalità di sorelle o cugine ben più forti come Mutagenic Growth, Snuff Out e Prismatic Strands.

.

Voto Moretti: 6

Carta degna di nota in virtù dell’esistenza di Embiggen: il +3/+2 (che darebbe ad una creatura 1/1) diventa in combo con la pump-spell G un +9/+8 con sole due carte, permettendo a Simic Infect di essere letale con 3 carte.

.

#6 Cogwork Wrestler: Voto 6+

.

Voto Bragioto: 6,5

Ulteriori copie di Brinebarrow Intruder per Mono U con il downside di essere artefatto e non-human quindi sotto carte come Cast into the Fire e non enabla la metà difficile di Of One Mind.
La domanda a cui mi verrebbe da rispondere no è questa: Mono U ha davvero bisogno di altri combact trick?
Che questo artefattino lottatore prenda lo spot della Mutagena che libera il campo da un fastidioso bloccante a Ninja come Kor Skyfisher o Augur of Bolas, mi sembra una previsione azzardata.

Si potrebbe provare in Glitter ma alla fatidica domanda ” Cosa levi?” ti accorgi che nella lista di spazio flessibile ce n’è ben poco e che abbiamo a che fare con un non-human che costa mana colorato.

.

Voto Moretti: 6

Voto molto alto solo per l’esistenza di Brinebarrow Intruder nel formato, che lo renderebbe una sorta di ristampa aggiuntiva da inserire in altri mazzi ninja, come ad esempio Mono Blu Faeries o Azorius Affinity.

Secondo me fa cagare, ma in alcune situazioni para il culo.

.

#5 Creature Ciclo-Terra: Voto 6,5

.

Voto Bragioto: 6,5

Tutte interessanti per i vari mazzi a base Exhume compresa la Ponza BG, tuttavia proverei ad inserirli in un contesto competitivo in RG Ponza in 1-2x affiancati all’egregio lavoro di Generous Ent.
La verde ha il pregio di mettere 2 Body in campo, utile contro effetti editto e nelle lotte per iniziativa, mentre quella rossa ha il pregio di fornire gas in late cominciando a sacrificare le terre extra in cui troppo spesso l’archetipo in late annega, peccato per il doppio costo rosso che non la rende agilmente castabile in curva e per il ciclo montagna in un archetipo con massimo 3 target tra la mono montagna e, volendo, la doppia Highland Forest.

C’è la probabilità che nessuno di questi ciclo-terra vedrà gioco visto che le loro controparti stampate in Lord of the Ring sono superiori anni luce ed è difficile anche solo pensare ad un affiancamento.

.

Voto Moretti: 6,5

Dopo la stampa di Lords of the Rings il valore delle creature con cicloterra è prevalentemente quello legato al costo dell’abilità stessa.
Comunque per questo ciclo di creature, escludendo la bianca (che è un misero 3/5 volante), abbiamo delle stats e delle abilità che sono sufficientemente buone per un paio di scopi:

-bersaglio di Exhume (Marauding Brinefang, Rampaging Spiketail)

-filler in GR Ponza (Nurturing Bristleback, Seismic Monstrosaur)

.

#4 Fantical Offering: Voto 6/7

.

Voto Bragioto: 6/7

E’ certamente probabile che non rimpiazzerà Reckoner’s Bargain in Grixis Affinity perchè il guadagnare 7 punti vita sacrificando un Enforcer rimarrà giocata chiave contro mazzi aggressivi contro Mono Red ma anche contro Midrange con un buon reach in Midgame tipo Boros Synth.

Tuttavia esistono mazzi che utilizzano 1-2 Bargain come Dispute scarse ma extra, sto parlando di Altar Tron dove coloro che non vorranno adottare Rowan’s Grim Search potranno rimpiazzare i loro Bargain con questa new entry che lascia un artefatto in campo come cibo di future dispute e che qualche volta fungerà la sua effettiva funzione di mappa bersagliando un Myr scomboso.

La concorreza di Bargain è pesante e il recente ingresso di Rowan davvero fastidioso, da qui il motivo del voto non esaltante, ma resta comunque un ingresso di cui essere a conoscenza.

.

Voto Moretti: 7

Deadly Dispute aggiuntiva per sostituire Reckoner’s Bargain o Rowan’s Grim Search in mazzi come Golgari e Altar. In queste liste il lifegain di Bargain è poco o poco rilevante, motivo per cui l’artefattino come sacrificio extra è più rilevante, dimodoché si possano incatenare più facilmente i 7-8 cantrippini neri a costo 2.

.

#3 Runaway Boulder: Voto 6/7

.

Voto Bragioto: 7,5

Tra tutto l’hype per le common di questa espansione, quasi nessuno si è esaltato per questo masso pazzo!
Ha tutte le carte in regola per entrare almeno come mono per nel vasto arsenale di silver bullet di Flicker Tron e forse addirittura può essere provato di side in Altar Tron per MU disperati come Muri Combo.

I punti di forza ci sono davvero tutti:

  • incolore, quindi non ci tassa il poco mana colorato in Tron ma abusa dell’abbondante riserva incolore derivante da un trittico chiuso;
  • tutorabile di Teachings visto che ha Flash, se qualcuno pensava che Mystical Teachings prendesse solo Instant non ha vissuto gli albori del Pauper dove un diabolico Jimmy Caroli si tutorava quell’aberrazione di Havenwood Wurm;
  • si cicla con mana incolore, fattore davvero rilevante perchè spesso Tron non necessita di una removal ma vorrebbe vedere più elementi di lock o counter per proteggerli, col modico gesto di tappare una miniera o una power-plant a trono chiuso questa removal si trasformerà magicamente in un’altra carta;
  • flickerabile dando la possibilità con muro di ottenere una removal ai soli 2U di una flickerata;
  • distrugge tutte le creature nei Tier del formato, persino l’intoccabile o quasi Guardian of the Guildpact.

Non si potrà ricorrere dal cimitero una volta ciclata con Mnemonic Wall ma resta una aggiunta davvero gradita all’archetipo fornendo una difesa incolore, cilabile, tutorabile e flickerabile.

.

Voto Moretti: 6

Carta dall’aspetto pietoso che in realtà è buona: ha Lampo, quindi si può tutorare con Mystical Teachings; è un artefatto, quindi si può blinkare con Ghostly Flicker.
È una rimozione per Flicker Tron, ma non è la carta che gli serve al momento per tornare ad essere giocabile.

.

#2 Tithing Blade // Consuming Sepulcher: Voto 8

.

Voto Bragioto: 8

Il confronto è con la staple Chainer’s Edict che con la sua possibilità di Flashback è sempre stato preferito ad altri editti instant-speed.

Fatta esclusione per i mazzi con Augur of Bolas e Tolarian Terror che preferiscono aver a che fare con instant e sorcery, Tithing Blade ha l’upside di essere un artefatto che rimane sul campo e che quindi può essere flickerato e rimbalzato con effetti in stile Kor Skyfisher, oltre ad aumentare l’affinità e fornire un buon fodder per l’onnipresente Deadly Dispute.

Qualche player romantico correrà a rimontare Mardu Synth reso popolare più di qualche tempo fa da Heisen01 e dallo stonkato, i più saggi cominceranno a sperimentarla in Grixis Affinity per capirne le quantità in cui dovrà essere aggiunta al mix delle risposte.

Il flip side di questo innovativo editto è il classico succhiotto di vite ogni turno che può sembrare irrilevante ma alla lunga rappresenta una win-condition sopprattutto se ce ne sono due in campo e specialmente in mazzi come “La Melma” aka Golgari Control senza iniziative e monarchi reso popolare ultimamente dal già citato Ciavatta.

Altra carta che si aggiunge alla schiera della disputa e che sposta le correnti dei lategame stallati.

.

Voto Moretti: 8

Chainer’s Edict ma tribale Deadly Dispute. Fondamentalmente è una easy entry in Affinity e Golgari (se non si vuole tagliare l’editto con flashback), ma apre a BW Metalcraft con Glint Hawk e Kor Skyfisher.

.

#1 Goblin Tomb Raider: Voto 8/9

.

Voto Bragioto: 8,5

Carta più hypata dell’espansione ed a ragione aggiungerei.

Aldilà della partenza Great Furnace con il suddetto goblin che risulta una Goblin Guide senza downside, in Mono Red Kuldotha c’è una discreta abbondanza di artefatti a supporto di questa carta e non mi stupirei del vedere Goblin Blast-Runner sostituito da questo nuovo fratellino che ha un ceiling più basso ma è rapido e richiede meno supporto.

Fa abbastanza ridere e soprattutto riflettere che Mono Red fino a qualche anno fa non aveva drop a 1 decenti ed ora si ritrova con l’imbarazzo della scelta.
Voto scontato come altrettanto scontato sarà il suo destino.

.

Voto Moretti: 9

È un altro, l’ennesimo, dito in culo che stampano in favore di mono rosso/kuldotha ed io ne ho le palle piene.

Articoli correlati