Top 8 Pauper: March of the Machine

Bragioto & Moretti tornano a voi con la recensione di March of the Machine.
I criteri di valutazione rimangono quelli assodati nelle scorse review:

Menzione speciale:

Rimane fuori dalla top8 Corrupted Conviction solo perché ci sono carte più interessanti da recensire (una ristampa funzionale di Village Rites non è sufficiente a soddisfare l’appetito dei giocatori Magic!).

#8 Posto
Ichor Drinker: 5/6

Bragioto
Voto: 6/7

I pionieri di Food Gate della mia Lega Pauper Padova parlano dell’avvento di un grande boost per l’archetipo avendo psudo copie di Sacred Cat Extra, offrendo inoltre l’alternativa di avere un body incolore oltre a Gingerbrute con cui sfondare eventuali difese di Guardian of teh Guildpatc.
Non sono un grande conoscitore dell’archetipo, non mi resta che fidarmi del loro giudizio conservando in me qualche briciola di scetticismo per la chiodosità della cosa.

Moretti
Voto: 5

Assolutamente e deliziosamente orrenda. Immagino sia da giocare in qualche lista di cancelli, al posto di Sacred Cat. Ok, per cui è peggio di una carta che già esiste e funziona solo perché la puoi giocare in un mazzo che splasha tranquillamente anche 4 colori e che preferirebbe comunque Sacred Cat (o qualsiasi altra creatura) più performante di questa.
Immagino che Legame Vitale sia un grosso aspetto positivo di questa carta, ma al contempo vedo che il token 2/2 non ha lifelink. Non penso sia giocabile.


#7 Posto
Zhalfirin Shapecraft: 5/6

Bragioto
Voto: 6,5

L’unico suo difetto è essere uscita nella stessa espansione di Saiba Cryptomancer e non prima, combact trick blu che alterano la forza e la costituzione base delle creature sono un classico ormai ma non ne era ancora uscito uno che pescasse, fatta eccezione per l’oneroso Phantasmal Form di MH1.
Sicuramente la proverò in quei due slot ballerini che mi ritrovo in Mono U, tuttavia dubito riuscirà a sbaragliare la concorrenza.

Moretti
Voto: 5

Ingiocabile. Praticamente utilizzabile sono in Mono Blue Faeries, al posto di Mutagenic Growth.
Mutagenic Growth rimane però stabile in tutte le liste di fatine mono blu, a prescindere dal meta e dalle nuove stampe, perché costa zero. Sono un grosso fan di Mantle of Tides perché si equipaggia a zero, ma già solo il fatto che richieda un investimento iniziale di mana la taglia fuori, mentre nel caso di questa, per funzionare come protezione (o più plausibilmente come rimozione) richiede di avere altro mana ancora per salvarsi il pezzo da una rimozione.


#6 Posto
Urn of Godfire: 6

Bragioto
Voto: 6

La domanda è solo una: si giocherà in Tron?
Dalla mia esperienza, surrogati di fixini che non pescano e non hanno abilità secondarie molto rilevanti non trovano spazio alla fine in Tron, vedi Mana Clyx.
Non metto in dubbio che qualcuno lo proverà ma penso che alla fine tutto si tradurrà in un nulla di fatto e ci si ritroverà a giocare 1 o 2 copie di Network Terminal come surrogato che in late cicla.
Come si sarà intuito, non penso che il poter spaccare creatura o incantesimo sacrificandosi e pagando fior di mana sia un effetto secondario che possa anche solo paragonarsi ad un pesco uno
Finchè non stamperanno un nuovo fixino ciclante, Tron sarà al riparo dal ban in quanto carente di solidità colorata e per il fatto che Altar Tron non sia giocabile online.

Moretti
Voto: 6

È una carta pensabile esclusivamente per le versioni Midrange e Control di Tron. Flicker Tron nella fattispecie necessita di più di 4 sassi per operare al meglio delle sue possibilità, ma al momento le due alternative migliori sono Energy Refractor e Network Terminal.
Il primo è molto forte, mentre il terminale è più una utility che una necessità.

Secondo me è utilizzabile in 1 o 2 copie al posto di Network Terminal, scambiando l’opportunità di pesco-scartare con quella di avere, in late game, una rimozione simile a Destroy Evil.

Piccolo pregio inoltre di poter essere tutorata con Trinket Mage.


#5 Posto
Meeting of Minds: 6+

Bragioto
Voto: 6,5

Al contrario dell’hype di molti, non mi emoziona minimamente questo peschino instant con convoke, mi viene detto che può essere giocato in famigli perchè con famiglio costa 2, ma onestamente se hai famiglio in campo hai già la tua buona dose di card engine in quel mazzo, Deep Analysis in primis.
Non troverei nulla da tagliare per il suo ingresso visto che una buona dose di creature servono per gli effetti di blink ed eventuali effetti convoke di Meeting of Minds.
Il futuro potrà smentirmi ma non mi sembra promettente come new entry.

Moretti
Voto: 6

Mi sembra bella in Simic Tokens o Izzet Tokens (assieme a Shared Discovery) e al contempo apre a dei gimmicks molto affascinanti con Sunscape Familiar o carte come Nettle Sentinel e Thermo-Alchemist.
Mi piace molto come carte, ha del potenziale potenzialmente alto.


#4 Posto
Halo Hopper: 6.5

Bragioto
Voto B: 7

Mi fa impazzire come carte e come art, tuttavia non sono molto fiducioso sul suo sbocco competitivo anche se il potenziale c’è tutto: al momento la vedo bene per pushare l’aggressività di Stompy, mentre in mono bianco ultimamente si sembra preferire le creature intelligenti aka pali rispetto al concetto di sciame, escludendo il sempreverde Battle Screech.
Inutile sottolineare come questa nuova rana non sia resiliente alla spina nel fianco numero uno di Stompy, e non solo, al momento: Krark-Clan Shaman.

Moretti
Voto: 6

Mi piace un sacco, probabilmente la cosa più vicina a Frogmite che abbiano mai stampato, almeno per body e scontistica.

Comunque MtG è quel gioco in cui tapparsi creature per fare altre creature non sembra essere così performante se le creature in questione non sono esageratamente forti. In questo caso la forza è il costo incolore.


#3 Posto
Sunder the Gateway: 6/7

Bragioto
Voto: 6/7

Sono dubbioso su questa carta: la parte forte è che abbiamo un pezzo di hate maindeckabile in quanto se non odia mette subito 2/2 costo 2, altrimenti lo metterà in futuro con una sovrattassa di 2 mana.
Non avendo precedenti, non riesco a valutare questa carta ed il mio voto è al ribasso, ad ogni modo un piccolo test in White Weennie potrebbe starci come ulteriore edge da Affinity.

Moretti
Voto: 7

Questa variante bianca di Smash to Dust permette a White Weenie di giocare una Frogmite che rompe Myr Enforcer e Blood Fountain (e Makeshift Munitions). Un Dawnbringer Cleric che finalmente uccide anche gli artefatti.


#2 Posto
Saiba Cryptomancer: 7.25

Bragioto
Voto: 7.5

All’orizzonte non vedo un mazzo Bogles Ux che abbia una parvenza competitiva, per cui le due case per questo gingillo potrebbero essere Ux Gate e Mono U.
Nutro forti dubbi sulla sua efficacia per UW Gate in quanto creature come Squadron Hawk, Sacred Cat e Guardian of the Guildpact sono di per sé resilienti alle removal e piuttosto di protezioni specifiche verso removal o eventuali combact trick si preferisce giocare pali come Coalition Honor Guard o risposte genericamente forti come Counterspell e Strands.
Se dal versante UW Gate la concorrenza è troppo forte, si potrebbe non dire lo stesso di Mono U dove personalmente lo proverò in 2x visto il suo potenziale di difendere da removal ed essere un combact trick nello stesso tempo.
Tra Mutagenic Growth, Brinebarrow Intruder e questa singolare new entry, le combact potrebbero diventare un incubo da gestire per gli avversari di Mono U.
Non è obbligatorio mettere il counter +1/+1 su un’altra creatura, per esempio contro Kulodtha Rebirth, un 1/2 Hexproof in difesa potrebbe rappresentare un ostacolo alla lunga invalicabile, salvo Goblin Bushwhacker risolti.
Dulcis in fundo, stiamo parlando di un segnalino permanente e non solo di un buff temporaneo che porterà i nostri ninja a non essere più bloccabili impunemente da volgari 1/3 come il chierico di Ciavatta o Augur of Bolas.

Moretti
Voto: 7

Carta la cui alta votazione è per via del potenziale intrinseco e non per la sua attuale giocabilità.
Ed ovviamente solo se andiamo ad inserirla in un archetipo Aura, come Bogles o Heroic.

Da quello che ho capito, il più dei commenti positivi riguarda la possibilità di usarlo come counter in Ux Terror e Ux Fate, ma personalmente la vedo in un unico possibile archetipo (che andrò a streammare su Twtich): Azorius Heroic.

Forse potrebbe avere senso in Mono Blu Faeries, perché a pensarci bene è anche un enabler sia per Of One Mind che per i ninja.


#1 Posto
Wrenn’s Resolve: 8

Bragioto
Voto: 8

Ristampa funzionale di Reckless Impulse e “safe bet” come carta più attesa dell’espansione: si sta già pensando quante copie di Impulsi si potranno giocare ora in Mono Red Kuldotha e soprattutto cosa tagliare per esse dalle attuali liste stock, per quanto mi riguarda non vedo l’ora di provarla in Mono Red Blitz aka Hot Dogs.
Non è bellissimo girare Mutageniche e Temur quando non si hanno creature del board, ma punto ad migliorare la mia vecchia build a 16 creature con i Ghitu Amplifier alzando le terre a 20 aggiungendo 2 Autonomous Furnace e provando l’ebrezza di avere 8 Impulse.
Sono abbastanza scettico sul fatto che sia una buona idea e probabilmente il nuovo impulso vedrà gioco in 2 copie nel Mono Red all’apice della catena alimentare, tuttavia nulla mi tratterà dallo sperimentare.

Smithers, libera i cani!

Moretti
Voto: qualsiasi voto gli abbia dato Bragioto.

Reckless Impulse. Cioè, non lo rimpiazza, ma apre alla possibilità di giocare 4 copie in più di questa carta in qualsiasi shell mono red o splashata di rosso. Capitemi, io lo farò: che sia mono rosso, oppure un mazzo con una curva bassa che usa principalmente il rosso, come abbiamo Deadly Dispute in otto copie, adesso possiamo potenzialmente giocare qualsiasi pila con pochi payoff e infinita interazione e vantaggio carte.