Commander Masters: la top8 all’ultimo minuto

da | Lug 26, 2023 | Spoiler

Commander Masters non ha fatto vedere nulla di bello per due settimane. E poi l’armageddon. Ben 40 e oltre carte sono state stampate comuni per la prima volta.
Di queste solo una ventina sono giocabili e, con estremo rammarico e fatica, Moretti & Bragioto (quello di Pauperwave e quello dei video di aisenzerouno) vi hanno fatto una top8 fatta e sistemata.

I criteri di valutazione rimangono quelli assodati nelle scorse review:


#8 Phyrexian Gargantua: Voto 5.75

Moretti Voto 6

Mulldrifter di mono nero, finalmente.
Come sempre il problema di mono nero è la mancanza di un early game e, nonostante questo late-game sia forte nell’ottica più antica del pauper, per ora questo coso è troppo bilanciato nella sfera fair del Magic.
Rimane un voto 6 perché esistono cose sporche come cascade, monarch e initiative.

Bragioto Voto 5.75

Sono imbarazzato dal fatto che questa carta possa entrare in una classifica così densa di amenità, non condivido il feticismo del Moretti per questo chiodo ed il suo possibile inserimento in una perversa roccia classica di tipo BG che perde inevitabilemnte da ogni minima highrollata di tutti i mazzi con una parvenza competitiva.

Scusate il discorso dream-crusher.
Peace.


#7 Guttersnip: Voto 6.5

Moretti Voto 6

Costa troppo mana per Burn dato che il giocatore di Burn vuole giocare tutti e 12 i peschini di questo mazzo. Un cmc=3 è troppo oneroso e probabilmente lento.
Se voleste giocare qualcosa come Izzet Burn o Pingers Storm, allora può avere senso dato che questi, rispetto a Mono Red Burn, sono mazzi inefficienti che devono rimediare la loro lentezza con le migliori performance del gobbo, rispetto a Kessig Flamebreather.

Bragioto Voto 7

Il cecchino che gli Storm player hanno sempre sognato comune!
Non vorrei essere troppo pessimista ma senza il vantaggio carte dato dalla bannata Galvanic Relay, anche avendo a disposizione il cecchino è difficile buildare uno Storm competitivo.

Nello specifico possiamo anche avere 8 impulsi rossi per far girare consistentemte l’archetipo ma non riesco a trovare una soluzione convincente per la manabase, le basiche sono stappate ed affidabili ma non danno abbastanza mana per un mazzo del genere, le depletion-land richiano di saltare troppo presto lasciandoci senza un futuro e le Invasion-land mi sembrano un brutto compromesso tra le due opzioni precedenti.

Aggiungendo dell’amaro, Guttersnipe non triggera per il cast di Lotus Petal o Experiemntal Synthesizer rendendo eventuali turni Burst difficili da trasformare in OTK.

L’unica casa decente è un suo eventuale ingresso in Pingers Burn anche se tre mana sono pesantini per un mazzo che già con dei drop a 2 a volte si dimostra troppo chiodoso per burnare il formato.

Gran carta ma al momento rischia di trovarsi senza una degna compagnia.


#6 Sulfurous Blast: Voto 6.5

Moretti Voto 7

Avere una mass removal rossa che non è Swirling Sandstorm può permettere ai mazzi col rosso di interagire notevolmente meglio (e prima) contro mazzi come Stompy e Walls Combo.
Strafigo il fatto di poter uccidere sia Glint Hawk che Kor Skyfisher, è sicuramente una mass removal che voglio giocare almeno in 1x in mazzi come Flicker Tron.

Bragioto Voto 6

Carta singolare per il Pauper che non aveva mai visto una wrattina decente che facesse danni ai player, eccezzion fatta per la storica Evinca’s Justice.
Qualcuno ricorda le sue glorie passate negli Standard andati, ma faccio davvero fatica a vederla inquadrata in un Tier: persino per Pingers Burn 4 mana sono davvero troppi e non vale la pena rischiare di wrattarsi anche le proprie creature, Midrange come Boros hanno un proprio board da preservare e ai Control come Tron o UR Serpentine Curve potrebbe pesare il doppio costo e, soprattutto, non vogliono farsi da soli danni in faccia quando giocano in difesa.


#5 Filigree Attendant: Voto 6.5

Moretti Voto 6.5

Costa 4 e muore da Lightning Bolt e Galvanic Blast, motivo per cui è un payoff molto fragile, rispetto al cmc, e che non valutero troppo bene.
Io lo vedo bene in Affinity se diventa un mazzo Aggro, ma alternativamente lo valuto meglio di Somber Hoverguard perché ha un body migliore e perché diventa una minaccia rilevante in lategame.

Bragioto Voto 6.5

Questa carta mi aveva fatto sognare: poteva fornire ad Affinity un angolo di attacco evasivo e che si scostava dal lento controllare della versione Grixis odierna.

Nonostante tutto, io ci speravo: nonostante il costo 4, nonostante il doppio blu, nonostante fosse sotto Bolt, Pyro ed ogni hate per artefatto possibile ed immaginabile.

Poi ho visto All that Glitters common.


#4 Murmuring Mystic: Voto 7

Moretti Voto 7

Mi piace che esistano carte che permettono ai control spell based (Jeskai, Familiars) di avere una one-card-combo card contro Fate e Terror.
Dato che mi sembra molto dipendente dal meta, non saprei se e come possa essere forte. Forse è una powerhouse, ma in tal caso lo sarebbe solo contro i mazzi fair, quindi non contro Kuldotha Burn o Mono Red Burn, che al momento sono i match-up più importanti del metagame.

Bragioto Voto 7

Iniziata con Monastery Swiftspear, la serie di downgrade, una volta solo sognati ed ora realtà, sta continuando.
Quello che mi fa sorridere è il fatto che questa carta potrebbe tranquillamente non entrare nemmeno nel formato dato l’innalzamento del power level generale del Pauper in tempi recenti.

Lei ce la mette tutta: sta fuori da Galvanic e potrebbe bloccare un Myr Enforcer col suo 5 ci costituzione, mettendo sul board pedine volanti per contrastare fatine e falchi, potrebbe davvero non essere abbastanza?

Ma voglio avere fiducia, il Ciavatta himself mi ha assicurato che questa bomba splenderà in Jeskai Ephemerate e io ci voglio credere, con una lacrimuccia che riga il mio viso volto al pensiero: “Veramente anche in UB Monarch potrebbe…”.

Ma questa è un’altra storia.


#3 Drown in Sorrow: Voto 7.25

Moretti Voto 7.5

Fornisce una mass removal per l’early game dei mazzi control con il nero che non è Crypt Rats; questo fa sì che questa rimozione a)non fa perdere vite, b)non è troppo lenta come il ratto e c)è più versatile rispetto a Nausea e Suffocating Fumes.

Bragioto Voto 7.25

Non mi è mai stato chiaro il perchè molti player volessero il suo downgrade fin dai tempi del downgrade di cannonata visto gli effetti, a mio personalissimo avviso, non benefici per il meta che le wrattine hanno nel formato.

Non mi sembra la direzione giusta dare a midrange e control un biglietto “Esci gratis di prigione” andando a punire ingiustamente mazzi che variavano il meta come Elfi e Stompy in primis.

Ma non divaghiamo, la wrattina in questione costa doppio nero, il che la rende abbastanza difficile da giocare in mazzi che non hanno il nero come colore principale come UB Terror e UB Fae che continueranno a preferire Suffocating Fumes o, al massimo, Arms of Hadaar.

L’unico contendente competitivo per questa new entry è, senza dubbio, BG Gardens che potrebbe tranquillamente preferirla di side a Fumes data l’ascesa di Mono U e soprattutto di Boros, contro cui il secondo danno ad area fa decisamente la differenza.


#2 Cryptic Serpent: Voto 8.25

Moretti Voto 8

Notevole miglioramento di Gurmag Angler. Non dover esiliare le carte dal cimitero è tutto ciò che conta e Dimir Terror necessitava di almeno un paio di creature in più per avere più consistenza.
L’ideale è giocare 9-10 creature, motivo per cui giocherei 4 Tolarian Terror, 4 Cryptic Serpent e 2 Gurmag Angler.
La cosa figa è che permette di giocare Blue Terror anche senza il nero e, potenzialmente, anche in combinazioni di colori differenti (per quanto peggiori).

Bragioto Voto 8.25

Rane e Banane finalmente ha la massa critica di 10+ cretaure per avere una consistenza più dignitosa, finalmente potendo tagliare qualche copia di Gurmag Angler che non si vorrebbe mai vedere in duplice copia in mano se non si ha la possibilità di rishufflarla di branza + shuffle/mill e che, soprattutto, si vorrebbe sempre vedere dopo Terror.

Per i più temerari c’è anche l’opzione “Ops, all snakes!” tagliando del tutto le Gurmag e le Fallaj, affidandosi alla maggiore manipolazione data dall’aggiunta di Ponder (si camuffano consistentemente da Anticipate a 1 con 8 millini e 4 shuffle effect dati dalla nuova Loren Revealed).

Siamo vicini ad una piccola grande rivoluzione per questo archetipo, troppo spesso più grande nemico di se stesso.


#1 All That Glitters: Voto 8.5

Moretti Voto 8

Penso che sia una auto-inclusion in Hexproof e Heroic e che fornisce un elemento ad Affinity per tornare a giocare come Aggro. Il motivo è semplice: sfruttare gli artefatti è notevolmente migliore che sfruttare gli incantesimi.
Definire quanto possa impattare con Affinity è ancora difficile, motivo per cui non mi divulgherei oltre.

Bragioto Voto 8.75

Sarà questa la goccia che in molti aspettavano per far traboccare il vaso del power level di affo portando quindi ad un sonoro e forse definitivo ban, che tappi le ali a questa macchina da guerra che sembra ricevere una bomba ogni sei mesi di questi tempi?

Il problema di questa carta è il suo essere bianca e quindi portare l’attuale Grixis Control a cambiare configurazione cromatica tagliando con tutta probabilità un colore, diventando quindi un Mardu, un Jeskai o più probabilmente un Esper.

L’enorme vantaggio di questa carta è dare all’archetipo un nuovo angolo di attacco agressivo che non si vedeva dal ban di Atog, ci si sposta dal control che aggra solo se vede doppio enforcer di terzo, ad un mazzo che può esplodere da un momento all’altro trasformando la Frogmite di turno in una minaccia devastante che richiede nell’immediato.

Ho già gli incubi di un affinity che in midgame pesca Heliod Pilgrim che va a prendersi la temuta aura diventando più imponente delle mie rane e/o banane.

Se il mazzo in una probabile versione Esper, dovesse riuscire a trovare una quadra sopperendo alle rilevanti mancanze di Galvaniche, Munitions e Krark-Klan Shaman, allora sarà una nuova era per gli amanti dei robottini.
Forse l’ultima.


ndr.

Articoli correlati