La mia faccia quando la Pauper (recensione) su Innistrad Midnight Hunt

da | Set 15, 2021 | Spoiler

Il fratello grande ci guarda e, colmo della sua magnanimità ci regala Innistrad numero 3, perché per Innistrad numero 4 dovremo attendere solo novembre (Innistrad Crimson Vow).

Prima di parlare della TOP4 MIGLIORI COMUNI DELLA EPSANSOINE, parliamo con le menzioni d’onore perché così state belli caldi.

Meccanica Daybound

Per il flavor è quella più legata al tribale dei dannati, ma a livello di comuni sono dell’avviso che siano forti solo in limited, mancando di effetti simili, almeno in paragone con rarità e impatto sulla partita, a Huntmaster of the Fells.

Meccanica Disturb

Molto bella come meccanica per questo set, è pratica una versione aggiornata di Undying, che non ci regala creature altrettanto forti, ma fornisce comunque un virtuale vantaggio carte.

https://media.wizards.com/2021/mid/en_uB38jn7tMk.pnghttps://media.wizards.com/2021/mid/en_qR6EQeOY9z.png

Non risplende come creatura, ma possiamo considerarla un upgrade di Suture Priest in ogni mazzo Soul Sisters; Suture Priest era “forte” solo nel meta in cui Chatterstorm era legale e, solitamente, è più forte avere creature resilienti o versatili.

Altre carte

https://media.wizards.com/2021/mid/en_YAjRzoyIoL.pnghttps://media.wizards.com/2021/mid/en_oaFPxIiTdu.png

Non è Delver of Secrets, tra l’altro ristampato in questa espansione, e non penso sia una buona carta per sè, ma idealmente un 4/4 a costo 4 che cicla sè stesso è forte nell’economia di questo gioco.
Sinceramente non lo raccomando perché il cmc=1 e il body piccolo lo rendono molto fragile, ma non sarò sorpreso quando qualche mono nero me lo giocherà.

https://media.wizards.com/2021/mid/en_t3EdckZkCV.png

Sono un grosso fan di questo tipo di design, però il limite di dover tappare tre creature anziché una o due è sufficientemente grande da non togliermi il desiderio di giocarla. Considerando che per chi ha un gameplan Swarm, alternative come Harsh Sustenance o Rally the Peasants sono migliori, direi che rimane una scelta forse solo per mazzi verdi che giocano Winding Way + Lead the Stampede.
Effettivamente in Abzan Soul Sisters può essere un payoff migliore di Marauding Blight-Priest: al topdeck lo zombie è chiaramente migliore e si riesce più facilmente a giocare in early game.

https://media.wizards.com/2021/mid/en_fYUS7Os4F3.png

Apprezzo il fatto che possa triggherare eroismo due volte con una singola carta, però senza Seeker of the Way in campo non vedo perché dovrei giocare una sorcery i cui bonus sono inferiori a Sentinel’s Eye.

https://media.wizards.com/2021/mid/en_dkNPmZVTFH.pnghttps://media.wizards.com/2021/mid/en_xrfPGzM64U.png

Piccoli upgrade o forme di value che sono molto poco performanti per essere carte buone. Mi piace metterle qui solo per mostrarle, sapendo che non verranno mai giocate, o al massimo in mazzi di nicchia, ma quando avrete necessità di una rimozione per Aristocrats o in Zombies di una Ghoulcaller’s Chant p numero 5, potrete andare sul sicuro.

 


 

Finalmente: La Top4

I criteri di valutazione rimangono quelli assodati nelle scorse review:

  • Voto 6: Power Level discutibile, può trovare spazio nei Tier 3 o può essere provata come opzione fringe nei Tiers ( Foil post-ban, Orcish Hellraiser, Horror of the Broken Lands);
  • Voto 7: buon Power Level, può essere inserita in Tier 2, fa fare il salto di qualità ad un Tier 3 o adottata come metacall in un Tier 1 (Gray Merchant of Asphodel, Emerge Unscathed, Rain of Revelation);
  • Voto 8: ha un ottimo Power Level e si inserirà in archetipi Tier 1 o 2 (Goblin Grenade, Savage Swipe, Gearseeker Serpent);
  • Voto 9: fa fare il salto di qualità ad un archetipo a Tier 1 / Tier 1.5 (Winding Way, Delver of Secrets, Palace Sentinels);
  • Voto 10: carta esagerata che vedremo nelle prossime Banlist (Frantic Search, Hymn to Tourach, Treasure Cruise).

Electric Revelation & Search Party Captain: Voto 6

https://media.wizards.com/2021/mid/en_QEAtg1ZkAf.pnghttps://media.wizards.com/2021/mid/en_S4sDWjOV2U.png

La quarta posizione della nostra Pauperwaveclassifica ospita ben due comuni. Non è uno scherzo, forse una truffa lo è, ma lasciare fuori (immeritatamente) dalla top una di queste due carte è un vero peccato.
Ovviamente per questioni tecniche non parliamo di top5 (la ditta Bragioto&Cordeschi sarebbe molto feroce a riguardo) e quindi avete il bonus di avere una carta bonus.

Revelation è un ibrido tra Thrill of Possibility e Faithless Looting, che la rende una copia extra e malfunzionale di una carta già esistente. Non penso di sbagliare a dire che si tratta di quel tipo di vantaggio minimale ed incrementale che ormai non trova più spazio nell’arcipelago del Pauper, oscurato da bragiotiani effetti come il Monarch.

Non vedo applicazioni pratiche se non quella di essere una alternativa a Thrilling Discovery o Thrill of Possibility, in qualche mazzo che ovviamente si basa sul cimitero e che può giocare per esteso nel late game.

Search Party Captain può essere un importante punto di svolta per i Boros.dek, portandoli sempre più lontani dal pacchetto di uccellaggio (Kor Skyfisher / Glint Hawk + Prophetic Prism) e più vicini ad un mana ramp iniziale di Cleansing Wildfire + endgame di Boarding Party.

Il vantaggio, rispetto ai piccioni che rimbalzano il metallo, è che le nuove carte pescano da sole. Sono, al cast, peggiori, ma se consideriamo il body come un 2/2 a costo 2 + la pescata come una ciclata standard (prima di Ikoria il costo standard per pescare una carta attraverso l’abilità Ciclo era di due mana) che le renderebbe come simili solo per il vantaggio carte.

Ovviamente la differenza principale è il body. Guardiamo ad esempio i mazzi midrange a base verde, non esistevano prima della stampa di Sarulf’s Packmate e Llanowar Visionary.

Per Boros Cascade, verosimilmente, manca un numero adeguato di creature rosse o bianche che facciano value pur avendo Forza e Costituzione sufficientemente grandi.

Festival Crasher: Voto 6.5

https://media.wizards.com/2021/mid/en_aUfwdGfF1Y.png

Carta da considerare solo per la possibilità di giocare 8 copie di Kiln Fiend.
Izzet Blitz e Mono Red Blitz sono morti o mai esistiti,  però la stampa di nuove carte che funzionano da enabler o, come in questo caso, da ristampe funzionali, possono far sì che archetipi non presenti nella pletora di mazzi giocabili possano ritornare in auge, o comunque renderli già migliori.

Shadowbeast Sightning: Voto 6.75

https://media.wizards.com/2021/mid/en_n3g2njIeOK.png

Non è minimamente al livello di Battle Screech o di Annoyed Altisaur, ma se consideriamo che Gx Ramp è una categoria di midrange giocabili ora come ora e che cascare una spell con flashback rende i counterspell dell’avversario ancora meno efficienti, la carta diventa automaticamente giocabile.
Inoltre sono un grosso fan di Call of the Herd e Roar of the Wurm e questa è la comune con il power level più simile.

Il voto è più basso di quel che mi piacerebbe perché esiste monarch e probabilmente un cmc=4 o un target da cascare deve essere più o meno su quel livello per impattare il game.
Il tempo dei 2×1 in Pauper è passato da tempo ormai.

Ardent Elementalist: Voto 8

https://media.wizards.com/2021/mid/en_uvB8xIyt6e.png

Con l’archeomante rossa, infine, cerco di pushare l’attenzione su di lei con un voto ben più alto del necessario.

Il motivo?

La prima cosa che mi viene in mente è che è l’upgrade di due carte già presenti e giocate nel formato, Archaeomancer e Revolutionist.

Archeomancer è staple di ogni mazzo blue che vuole giocare Ghostly Flicker e/o Ephemerate e non ha benefici o svantaggi nel giocare Mnemonic Wall (UW Familiar, alcune liste di Jeskai Ephemerate, ecc.).

Revolutionist è il corrispettivo rosso, che si è provato in mazzi come Mardu Ephemerate. Mardu ha dei grossi difetti, ovvero non ha counter o Mulldrifter e, per lo meno fino ad ora, non ha una “Eternal Witness” con un costo di mana contenuto. Ed è il motivo per cui se giocate Revolutionist, Ardent Elementalist entrerà in sostituzione.

Il body, 2/1, è relativamente problematico. Non siamo più in un formato dove Cuombajj Witches o Electrickery sono carte che affrontiamo spesso maindeck, indi per cui sarà rilevante solo in caso di Augur of Bolas e Thraben Inspector, col piccolo upgrade di poter tradare con Ninja of the Deep Hours.

L’altro grande valore che otteniamo dall’archaeomante rossa è Nightscape Familiar. Il famiglio zombie sconta magie blu e rosse, permettendo quindi a Familiar, in questo caso giocandolo coi colori Grixis, di pagare anche solo un singolo mana rosso per giocarla, permettendo a familiar di generare mana infinito con Snap ed un numero adeguato di bounceands e famigli.