Report Winner IPT Parma: Nicola Santo con Boros Synth

da | Ago 8, 2023 | Report

Pauperwave vi invita a contattarci su Facebook o per mezzo di canali privati se volete inviarci il report di una vostra top8

Buonsalve a tutti amici del Pauper, sono Santo Nicola membro dello Zero3Spritz Team e Domenica 30 Luglio ho portato a casa il 1* posto all’IPT Lega Pauper Parma!

Parto a raccontarvi questa fanstastica giornata dalla scelta del mazzo, che mi ha portato, fino alla sera del giorno prima, ad essere molto indeciso. Le scelte erano 3, ovvero MonoU Faeries, Affinity e Boros Synth. Il primo citato sarebbe stata una scelta di cuore, poiché è il deck che ho giocato di più cartaceo ma soprattutto è il mazzo che il mio compare di giochi Andrea Beatrice, aka NoPain_NoGame, ha portato in Top8 all’ultimo Paupergeddon di Pisa.

Proprio per questo motivo ho lasciato le mie fatine in mano a quest’ultimo, con cui ha sfiorato la Top8 chiudendo un ottimo 5-2.

Per quanto riguarda Affinity invece, è un deck che mi piace giocare ma purtroppo non l’ho ancora giocato abbastanza per riuscire a gestire in maniera ottimale le varie scelte che il mazzo ti porta a fare ogni turno.

Tutti i ragionamenti fatti sulle due precedenti scelte sono diventati superflui nel momento in cui ho cominciato a osservare i miei bellissimi Experimental Synthesizer (foil) che mi hanno fatto ricordare tutto quel che abbiamo passato insieme da un anno a questa parte (momento romantico), oltre allo sfrenato testing, dopo l’uscita di Lembas, con mio fratello acquisito Mattia Casanova, aka Heskariot, altro membro dello Zero3Spritz che ha raggiunto la vetta in questo IPT, chiudendo 5-1-1 e portandosi a casa anche lui una Top8!


 

Boros Synth by Nicola Santo, Winner Ragnarok 30/07/2023

Creatures                                                                    (15)
Thraben Inspector                                       
Glint Hawk                                
Kor Skyfisher
Dawnbringer Cleric
Krark-Clan Shaman

Instants (9) (9)
Lightning Bolt 
Galvanic Blast
Foundry Helix

Sorceries (1)
Recommission

Artifacts (12)
Experimental Synthesizer
Lembas
Ichor Wellspring
Barbed Batterfist

Enchantment (4)
Journey to Nowhere
Makeshift Munitions
Lands (20)
Boros Garrison
Wind-Scarred Crag
Rustvale Bridge
Lorehold Campus
Great Furnace
Ancient Den
Plains
Mountain

Sideboard (15)
 Relic of Progenitus
 Cast into Fire
 Dawnbringer Cleric
 Destroy Evil
 Dust to Dust
 Foundry Helix
 Journey to Nowhere
 Krark-Clan Shaman

Di particolare questa lista, se non ve ne eravate accorti, gioca la mono copia di Recommission, carta molto spicy che ho sempre sperato venisse in mio aiuto nei momenti giusti.. e sinceramente la faccia sbalordita dei miei oppo quando la castavo mi ha reso una persona felice!

L’idea del settaggio del mazzo è proprio quello di evitare di perdere dalle 2 versioni di Burn (Pingers e Kuldotha), per questo la scelta di portare 4 copie di Lembas, (indovinate da cosa ho perso nell’unica loss in svizzera??!!) oltre al fatto che reputo molto più forte da rimbalzare rispetto a Ichor Wellspring.


Round 1: Affinity

✅✅

Appena vedo Drossforge Bridge come prima landa di oppo, capisco di aver fatto la giusta scelta riguardo a quale deck portare, poiché un mirror di Affinity come primo turno me lo sarei evitato volentieri! Purtroppo per oppo è stata l’unica landa che ha visto nei primi 4 turni e di conseguenza sono riuscito facilmente ad andare largo di board e chiudere il primo game rapidamente!

G2 più complicato, ma grazie alla ampia side, 2 Dust to Dust, 3 Cast into the Fire e 2 Destroy Evil, gestisco in maniera ottimale sia le terre sia gli Oppressori Myr, chiudendo con una Galvanic Blast assieme a Foundry Helix in risposta ad una sua Reckoners Bargain..

Ottima partenza!


Round 2: Boros Synth

✅✅

Nel mirror di Boros, di solito, vince chi riesce a fare più vantaggio con i propri artefatti ma soprattutto chi riesce a non missare mai land-drop in modo da valorizzare al meglio ogni girata di Experimental Synthesizer.. e così è stato! G1 portato a casa agilmente riuscendo sempre ad avere più opzioni rispetto al mio avversario!

Decido di inserire i 3 Cast into the Fire e togliere 2 Barbed Batterfist e 1 Journey to Nowhere, pensando appunto alla solita “sidata” di oppo e scendendo di Journey dopo aver visto Dawnbringer Cleric in G1.

Solita partita grindata anche G2, dove però ad un certo punto la partita si stalla.. Ed è proprio quando ne hai più bisogno che le monocopia fanno la differenza! Topdeckata di Recommission, Kor Skyfisher dal cimitero che riprende Lembas e abbiamo di nuovo gas! Prima faccia sbalordita della giornata e G2 messo in cassa!


Round 3:Affinity

✅❌✅

Altro Affinity, altra corsa! Vinco il dado ed eseguo una delle partenze più spinte che il mazzo può fare.. Thraben Inspector, Barbed Batterfist + Glint Hawk e game chiuso di 5° turno grazie a doppia Galvanic Blast!

Solita “sidata” del Round 1, ma in G2 capisco che il mio avversario è veramente in gamba e comincia a pescare così tante carte da avere infinite opzioni di scelta..

2 terre di Kenku, di cui una con Unexpected Fangs, mi picchiano ogni turno! Cerco di impostare una contro race ma non riesco a risolvere in fretta la terra volante con lifelink e dopo varie removal sui miei Glint Hawk, chiude di Galvanic Blast!

In G3 tremo un po’ dovendo mulligare a 5, tenendo una mano con mono copia di Dust to Dust.. Parto io con Barbed Batterfist di secondo, provando a replicare G1. Turno 3 mio, la partita si mette in discesa, quando il mio avversario con 2 mana open ma un solo blu, decide di farmi una Pyroblast sul mio ribelle.. in risposta Cast into the Fire pescato il turno prima sul ponte Izzet.. Turno 4 Dust to Dust sulle uniche due terre in campo di oppo chiudono la partita!


Round 4: MonoR Kuldotha

❌❌

Mi ero settato proprio per questo matchup ed è proprio quando abbassi la guardia che vedi volarti addosso un Bolt dietro l’altro con le Monastery che ti lavorano i fianchi! Un po’ troppe terre e nessuna carta che guadagna punti vita, permettono al mio avversario di chiudere la partita in poco tempo.


Round 5: Dimir Terror

✅✅

Il matchup che temevo di più! Ero sicuro di incontrarne almeno uno, visto la legalità delle nuove carte di Commander Master e quindi del nuovo Criptic Serpent che va di diritto nel comparto creature del mazzo tempo per eccellenza!

Una partenza simile a quella contro Affinity nel terzo round e una Journey to Nowhere nel momento giusto, proprio sul nuovo serpentone, mi permettono di strappare G1 di 5° turno!

Inserisco le Relic of Progenitus, i 2 Destroy Evil e la seconda copia di Krark-Clan Shaman sperando di vederlo nel momento giusto!

G2 è molto più complicato del previsto perché il mio avversario riesce nei primi turni a sviluppare una spaventosa board: Tolarian Terror, Criptic Serpent e Gurmag Angler si stanno prendendo la scena!

Lembas che fa scry top è sempre un brutto segnale per oppo, infatti lo sciamano amico degli artefatti resetta il dominio sulla board! La partita va avanti per diversi turni e quando il mio avversario riesce a trovare Fangs, sono costretto a sacrificare la mia piccola Thraben con una Galvanic Blast che non permette ad oppo di guadagnare 7 punti vita! Riesco a chiudere trovando subito removal sul pezzo con lifelink e qualche botto fatto al momento giusto! Sudatissima!


Round 6: BG Khalni

✅✅

La partita più difficile della giornata mi capita proprio quando le energie cominciano ad affievolirsi! Un altro matchup ostico per i miei volanti portato a casa grazie ad un ottima partenza di Barbed Batterfist seguito dai vari Glint Hawk e Kor Skyfisher provando a fare molta più board del solito, cercando di rendere i suoi Chainer’s Edict meno ottimali!

G2 è stato una delle partite più complicate da quando gioco questo formato! Non posso elencarvi tutte le giocate effettuate sia da me che dal mio ottimo avversario poiché sono riuscito a chiudere al 5° turno addizionale dopo la fine del tempo! Sicuramente è stato essenziale rubare Iniziativa e cercare di difenderla in tutte le maniere grazie a tutti i miei botti e removal effettuati sulle sue creature, mentre lui pescava una carta in più a turno grazie a Monarca! Una Glint Hawk 5/5 con Hexproof obbligano oppo ad usare un Crypt Rats da 5 facendosi troppi danni e permettendomi di chiudere con i botti rimasti in mano!


Round 7

🤝

Dopo un round 6 complicatissimo, mi ritrovo sul 5-1 e comincia a palesarsi l’idea di pattare l’ultimo round di svizzera.

Con il mio avversario, Ugo Di Marzio, che saluto e faccio anche a lui i complimenti, ci capiamo fin da subito e cerchiamo con classifica alla mano di fare qualche calcolo per capire se con la patta entriamo dentro entrambi!

Dopo aver capito che era tutta una questione di rating, decidiamo di provare a pattarla ed entrarci assieme! Missione compiuta.. Ottavo per rating! TOP8!!!


Quarti di Finale

🤝

Giustamente mi ritrovo contro il primo in svizzera, purtroppo, con mio dispiacere, Marco Specchia è costretto a concedermela per colpa dello stato del suo piede infortunato qualche giorno prima.

E’ anche grazie a questo gesto se sono andato avanti nel torneo quindi lo ringrazio e li faccio i complimenti per l’ottima streak che si è portato a casa!


Semifinale: MonoR Kuldotha

❌✅✅

Partita grindatissima con continui capovolgimenti di fronte!

Una delle partite dove ho castato più volte Lembas, non ho bene idea di quante precise volte sono riuscito a farlo ma presumo che in 3 game l’avrò fatto almeno un 20ina di volte! Ad un certo punto il mio avversario ha cominciato a mescolarmi il mazzo ma come per magia tornava sempre in cima!

Grazie a questo favoloso nuovo artefatto, che Lord of The Rings ci ha regalato, riesco a portare la partita per le lunghe e chiuderla quando il mio avversario ha finito il gas!

Nota: Recommission su Dawnbringer Cleric, che era stato messo al cimitero il turno prima, mi ha permesso di vincere G2!


Finale: MonoR Kuldotha

❌✅✅

Proprio lui, Il Pistolero, Marco Rossi, l’unica mia sconfitta in svizzera.

Pur avendo la legge della svizzera dalla mia parte, Marco non si fa intimidire e da ottimo giocatore di Burn, si porta a casa la partita con facilità!

G2 e G3 sono esattamente il “copia e incolla” della semifinale, Lembas attore protagonista! Partita che ha del surreale visto che è durata più di un’ora!

Alla fine, i miei volanti più Foundry Helix che, sacrificando Ichor Wellspring, pesca Galvanic Blast, chiude il match e tutto lo Zero3Spritz esulta all’unisono!


Voglio chiudere con i dovuti ringraziamenti, in particolare a Placido, che ci ha invitati, e a tutti gli organizzatori della Lega Pauper Parma che hanno reso l’evento un vero capolavoro, assieme ad un super Judge!

Ringrazio nuovamente i miei compagni di team, che senza l’aiuto dei quali sicuramente non sarei riuscito in questa mia personale impresa!

Al prossimo torneo!

Articoli correlati