Report Vincitore Pauper Campus: Lorenzo Di Grazia con Grixis Affinity

da | Feb 22, 2024 | Report

INNANZITUTTO
Inizio con le dovute premesse. Sotto consiglio editoriale di potenti personalità della community pauper, ho deciso che questo report avrà poco spazio per il racconto del weekend per sè: di quello che ho mangiato, dove ho dormito e quante ore, dei fra™ che ho rivisto dopo un po’ di tempo e di tutti i dettagli che rendono questi weekend di gioco sempre una bella esperienza.
Qui parleremo solo di business: il mazzo, perchè il mazzo, alcune scelte di deckbuilding prese per il weekend, alcuni tips di gioco, come si sono svolte le partite (a grandi linee perchè posseggo una RAM decisamente carente).



IL MAZZO
La lista di Grixis Affinity che ho giocato prende a piene mani dall’impostazione che Paolo Donfrancesco (Walker735) ha dato al mazzo nell’ultimo periodo, tanto che il maindeck l’ho copiato 60/60 da una sua lista pubblicata su Twitter il giorno prima dell’evento. Questo tipo di impostazione, che gioca un pacchetto di 3 Candy Trail e 3 Lembas, permette ad un mazzo che storicamente possiede già molto card advantage di avere anche una componente di card selection, mitigando il grande problema di screw in early game e di flood in late game che le build senza scry effect tendevano ad avere.

Grixis Affinity by Lorenzo Di Grazia, Winner Pauper Campus 17/02/2024

Creatures (10)
Myr Enforcer
Gearseeker Serpent
Kenku Artificer
Krark-Clan Shaman

Instants (13)
Galvanic Blast
Cast Down
Breath Weapon
Counterspell
Deadly Dispute

Sorceries (4)
Thoughtcast

Artifacts (12)
Blood Fountain
Candy Trail
Nihil Spellbomb
Lembas
Ichor Weelspring

Enchantment (1)
Makeshift Munitions
Lands (20)
Mistvault Bride
Silverbluff Bridge
Drossforge Bridge
Seat of the Synod
Vault of Whispers
Great Furnace

Sideboard (15)
Pyroblast
Blue Elemental Blast
Breath Weapon
Gorilla Shaman
Essence Scatter
Counterspell
Rotten Reunion


Senza soffermarci troppo sul core pressoché inamovibile dell’archetipo, credo sia utile parlare brevemente delle carte che invece rappresentano la sostanziale differenza rispetto alle build più comunemente giocate. A seguito sono elencati i flex slot scelti per il metagame aspettato e la loro funzione nel contesto della lista.

  • 1x Nihil Spellbomb: è un effetto con un opportunity cost molto basso che mi piace avere nel mazzo, anche solo in monocopia. Mazzi come Jeskai Epehemerate, UW Familiars, BG Gardens, Goblin Combo e varianti di Terror Decks soffrono in diversa misura questo tipo di effetto e aspettandomi una maggioranza di queste strategie ho optato per mantenere questa monocopia che poteva darmi un leggero edge nei game pre-side.
  • Split di spot removal, 1 Galvanic Blast e 3 Cast Down: il mazzo si è evoluto dal giocare 4 galvaniche, a uno split di 2 e 2 con Cast Down, fino a quest’ultima iterazione che mantiene solamente 1 copia dello sparo rosso. In un metagame di Murmuring Mystic, segnalini di iniziativa, Troll of Khazad Dum e All That Glitters, una risposta come Cast Down risulta molto più versatile dell’istantaneo rosso, di cui manteniamo comunque una singola copia da avere come tool utile per chiudere le partite in late-game quando abbiamo scavato carte con i molti peschini del mazzo.
  • 2 Breath Weapon maindeck: questa è una metacall necessaria per un meta in cui Mono Red e  All That Glitters sono in leggero calo ma comunque presenti. Se Cast Down ci permette di tenere in check le creature incantate da Glitters, Breath Weapon ci aiuta a pulire il board da tutti gli scarti che rimangono sul board (ad eccezione di Myr Enforcer e Ardent Recruit nelle versioni che li giocano) e da cui possiamo comunque ricevere modeste botte mentre cerchiamo di stabilizzare e impostare il nostro gameplan.
  • 3 Counterspell: il mazzo tende a giocare lentamente, sviluppando la manabase, manipolando la cima del mazzo con gli scry e pescando mentre trada risorse con l’avversario. In quest’ottica Counterspell è una carta che ci permette di dire NO a tutto quello che non riusciamo a gestire o che non ci lascia il tempo di sviluppare una nostra board presence. Ho preferito giocare Counterspell rispetto a Metallic Rebuke per avere risposte più forti e versatili in un meta caratterizzato da emblemi e mazzi con lock di Ephemerate, contro i quali un NO secco è sempre forte. Certamente giocare Counterspell porta i suoi sacrifici: in un mazzo che vuole anche castare Gearseeker Serpent non è sempre facile avere 4 mana blu per fare entrambe le cose e bisogna quindi fare attenzione a sequenziare correttamente i land drop e a valutare in quale spot è necessario avere risposta disponibile e quando invece possiamo prendere noi l’iniziativa sul board.

Per quanto riguarda la sideboard:


4 Pyroblast: Contro diversi mazzi del formato sono 1 mana Counterspell o 1 mana Vindicate. Data la presenza di UW Familiars, midrange a base blu e Murmuring Mystic ho deciso di giocarne 4 ma non ho voluto troppo deep con ulteriori copie preferendo altre carte che potessero coprire un ruolo simile ma che potessi riciclare anche in altri matchup (vedi Essence Scatter).

3 Blue Elemental Blast: Mono Red è una strategia leggermente in calo nel meta cartaceo ma è comunque necessario rispettarla. Fortunatamente possiamo riciclare queste blaste anche in altri matchup: Boros, Jeskai Glitter, Grixis Affinity, Goblin Combo.


2 Breath Weapon: con 4 Breath Weapon e 2 Krark-Clan Shaman nelle 75 qualcuno potrebbe dire overkill ma avere accesso a tutti questi tool contro Mono Red e Glitters permette di tagliare su Reckoner’s Bargain e provare a gestire i mazzi aggressivi sul board, coprendoci anche incidentalmente anche da Goblin Combo. In ogni caso, probabilmente, è possibile anche scendere a solo 1 copia di side. N.B. a mio parere non sono da sidare contro UB Faeries e opponent esperti di Caw Gates (dove addirittura ne tiro fuori uno dal maindeck).

2 Gorilla Shaman: parlando con Walker è venuto fuori il discorso che Gorilla Shaman sia probabilmente una delle migliori carte al momento da giocare contro Glitters e il mirror. Un’alternativa da valutare per il futuro potrebbe essere Cast Into the Fire, anche se potrebbe causare sovrapposizioni con altre carte della side.

2 Essence Scatter: doppia copia che ho giocato in sostituzione ai Negate delle liste più classiche, aspettandomi tanti BG e Familiars e pochi Dust to Dust.

1 Counterspell: similmente a quanto detto sopra, volevo essere pronto per i matchup con emblemi e grindy dove Counterspell aiuta con la sua versatilità.

1 Rotten Reunion: carta sorprendentemente duttile che ho da poco rivalutato; permette di avere una doppia risposta a recursion dal cimitero (Archaeomancer, Blood Fountain, Witch’s Cottage, etc.) ma anche un doppio threat ad instant speed che spesso coglie impreparati gli avversari nei matchup che ruotano attorno ad iniziativa e monarchia. Ultimo ma non meno importante, in un meta di Tithing Blade avere la possibilità avere un body sacrificabile ad instant speed per salvarsi un pezzo di maggior valore è un benefit non indifferente.

TIPS SUL MAZZO

Non so se tutti quelli che elencherò possano considerarsi tips realmente utili per la maggior parte dei giocatori, ma sicuramente sono cose di cui tenere conto quando si gioca il mazzo:

  • Come già detto sopra, il mazzo gioca Counterspell e Gearseeker Serpent. Nel sequenziare le terre da giocare nei primi turni di gioco è bene dare priorità a terre come Mistvault Bridge, Silverbluff Bridge e Seat of the Synod. Le terre più “scarse”, almeno per quanto riguarda i game pre side, sono Great Furnace e Drossfroge Bridge dato che il mazzo gioca poco rosso con nessun doppio costo, mentre blu e nero compongono la maggior parte del mazzo, con spell a doppio costo o spell come Deadly Dispute che sviluppano il gameplan e generano i tesori che aiutano a fixare e rampare il mana.
  • Nei game dove vengono sidate le Pyroblast il discorso cambia, è bene prediligere lo sviluppo del mana rosso, forse anche più di quello nero.
  • Tra l’attivazione/i di Krark-Clan Shaman e il risolversi della prima attivazione che lo manderebbe al cimitero avete la possibilità di mantenere la priorità e fare altre cose, tra cui farci una Deadly Dispute sopra per pescare.
  • Qua invece una cosa che forse non dovrei neanche scrivere: se la vostra intenzione è fare 4 o più attivazioni di Krark-Clan Shaman e avete dei Myr sul tavolo, sacrificate quelli invece di preziose lande.
  • Quando attivate Nihil Spellbomb per il suo effetto vengono generati due trigger che dovete impilare voi sulla stack. Se mettete prima il trigger di esilio del cimitero e sopra quello della pescata pagando il mana nero, potrete risolvere quest’ultimo per primo, dandovi la possibilità di pescare e fare cose (nel caso più un classico un removal su un pezzo che volete vada via con il resto del cimitero) prima che il secondo trigger risolva ed esili il cimitero avversario.

IL TORNEO

T1 Kelsey Avecilla Mono Red Kuldotha
Il mio oppo è simpatico e mi complimento con lui per il drip potente che porta al tavolo con Mono Red foilato e tappetino + borsa BrainDead x MTG.
G1 mulligo a 5 ma tengo una mano con un Cast Down che va su un suo Goblin Tomb Raider (il mio oppo gioca una lista con Lotus Petal per accelerare i pezzi) e vedo una seconda removal che mi aiuta a contenere una sua partenza non troppo esplosiva e ribalto la partita appoggiando un paio di pezzi.

SIDE IN: 2 Breath Weapon 3 Blue Elemental Blast
SIDE OUT: 1 Nihil Spellbomb 1 Makeshift Munitions 1 Ichor Wellspring 1 Thoughtcast 1 Kenku Artificer

G2 mi faccio ingolosire da una mano a 7 funzionale ma fin troppo incastrata che non vede rosso abbastanza in fretta per castare Breath Weapon e muoio dai suoi pezzi e Kuldotha Rebirth.

G3 la partita va come deve tra Blue Elemental Blast e Breath Weapon e una volta stabilizzato il board una serpe la porta a casa.

2-1
Score torneo: 1-0-0

T2 Matteo Lugaresi UB Control

G1 Oppo parte con Contaminated Aquifer e mi aspetto quindi di giocare contro UB Faeries, anche se poi intuirò che forse si tratta di una build più control senza fatine. La partita andrà per le lunghe dopo che il mio avversario propone una Thorn of the Black Rose di quarto che non posso counterare; non concedo perchè con il mio vantaggio carte riesco a stargli dietro ma dopo un lungo scambio di risorse muoio da Tolarian Terror e Auguri di Bolas.

SIDE IN: 4 Pyroblast 1 Essence Scatter 1 Counterspell
SIDE OUT: 1 Lembas 1 Candy Trail 1 Nihil Spellbomb 2 Krark-Clan Shaman 1 Galvanic Blast

G2 Consapevole di avere poco tempo per vincere due game tengo una mano molto aggressiva con doppio Myr Enforcer che posso fare relativamente fast, due Pyroblast e una Counterspell. Quando noto che il mio oppo missa il secondo land drop decido di counterare aggressivamente la sua Brainstorm e un suo Preordain per cercare di inchiodarlo. La strategia funziona e quando Matteo trova la seconda terra io ho già due myr sul tavolo e una serpe li raggiunge poco dopo e non c’è niente che possa fare per fermare il mio board.

G3 è di nuovo un match che va per le lunghe, ci scambiamo risorse e verso la fine rimango indietro: Matteo risolve un Murmuring Mystic che sforna qualche piccione. Io pesco per due turni delle Gearseeker Serpent che grazie all’imbloccabilità riescono a passare dai suoi bloccanti e fare contro-race mentre lui mi mena per aria. All’ultimo turno disponibile Matteo gioca una Hydroblast e un Dispel a vuoto per fare due piccioni in più ma non è abbastanza. Stappo e do imbloccabile alle serpi per chiudere una partita che due turni prima sembrava persa.

2-1
Score torneo: 2-0-0

T3 Matteo Costanzi UW Familiars

Al terzo turno incontro il buon Costanzi, con il quale la sera prima del torneo ho testato un po’ il mazzo e che mi ha consigliato alcune scelte per la side.

G1 abbiamo relativamente pochi strumenti per fermare tutto il value che il suo mazzo può generare ma Costanzi vede molto male pescando solo creature di interesse marginale e lande così che i pochi Counterspell che riusciamo a tirare ci danno abbastanza tempo per mettere in campo un paio di pezzi e picchiarlo fino a sopraggiunta morte.

SIDE IN: 4 Pyroblast 1 Counterspell 1 Rotten Reunion 1 Essence Scatter
SIDE OUT: 1 Lembas 1 Gearseeker Serpent 1 Blood Fountain 2 Breath Weapon 1 Galvanic Blast 1 Kenku Artificer

G2 il matchup si equilibra con noi che inseriamo 6 carte fortissime e lui che inserisce diversi spacca artefatti (ma non Dust to Dust che al momento non è giocato). Il mio piano nelle partite post side contro Familiar è quello di fare removal sui muri nelle prime fasi della partita e, una volta arrivati in mid-game, preoccuparmi di counterare solo i Mulldrifter, i Lorien Revealed, gli Archaeomancer e i Murmuring Mystic. Quando il match si conclude guardo il mio cimitero: ho castato 3 counterspell e 4 pyroblast e in mano ho ancora 1 Essence Scatter e 1 Counterspell.

2-0
Score torneo: 3-0-0


T4 Alessandro Fantini Jeskai Glitters

Siamo 63 partecipanti, il che significa che giocheremo solo 6 turni di svizzera e un’ulteriore vittoria potrebbe portarmi nella posizione di pattare intenzionalmente gli ultimi due round per assicurarmi un posto in top8.


G1 so che il mio opponent gioca Jeskai Glitters e quindi quando apro una mano (non ricordo se a 7 o 6) con Breath Weapon e mi sento in una buona posizione. Infatti, Alessandro parte wide con alcuni pezzi e riesce a incantare post combat una ranella dopo che stupidamente mi tappo per un peschino in risposta a Galvanica su un mio Enforcer. Scavo un po’ e trovo il Cast Down con cui mi libero del pezzo glitterato e la Breath Weapon inaspettata lo azzoppa e mi lascia il tempo di trovare i Counterspell e le removal che mettono l’assicurazione sulla vita alla partita.

SIDE IN: 2 Breath Weapon 2 Gorilla Shaman 2 Blue Elemental Blast
SIDE OUT: 1 Blood Fountain 1 Nihil Spellbomb 1 Gearseeker Serpent 2 Krark-Clan Shaman 1 Ichor Wellspring 

G2 Apro la mano del secondo game con Galvanica e Breath Weapon ma Alessandro risolve presto un Crimson Acolyte che decido di non counterare preferendo tenere Counterspell per All that Glitters, consapevole di avere comunque 3 Cast Down nel mazzo. Rischio grosso però quando inizia a popolare il board di pezzetti e Glint Hawk con i quali mi manda basso non avendo paranti a terra e non potendo sparare nulla con accolito a terra. Casto il mio Kenku Artificer su landa tappata e gli permetto un ultimo swing in aria per portarmi a 4. Penso di essere morto ma non trova Galvanic Blast anche dopo aver scavato nel mazzo e quando stappo con il parante irremovibile in aria e un Lembas attivo decide di concedere la partita.

2-0
Score torneo: 4-0-0

T5 Alessandro Moretti UW Familiars

Ci sediamo al tavolo e ci assicuriamo di poter pattare in serenità essendo gli unici giocatori a 12 punti, ci stringiamo la mano e guardiamo il Fritto dormire sul divano accanto a tavolo 1.

ID

Score torneo: 4-0-1

T6 Enrico Previati Grixis Affinity

Anche in questo caso, ci confrontiamo con la classifica sottomano e constatiamo che i primi due tavoli possono pattare senza problemi, al che stringo la mano al mio opponent e vado a farmi un giro per la sala (nel mentre il Fritto si era svegliato).

ID

Score torneo: 4-0-2

La top8 viene annunciata e io entro al quinto posto. Decidiamo per lo split dei premi e giochiamo per la classifica.

Top8 Enrico Previati Grixis Affinity

G1 Questo è un matchup in cui è importante tradare i pezzi e avere più Blood Fountain dell’oppo così da spuntarla alla fine sul board riproponendo i pezzi. Nel primo game parto senza fontane con il mio oppo che ne vede 2 e per questo tendo a NON tradare i pezzi fino a che non è assolutamente necessario. Morirò comunque senza vedere alcuna fontana mentre Enrico riesce a riprendersi un paio di pezzi che abbiamo tradato in combat e con le removal subito dopo che io sono costretto a sacrificare 4 terre ed un paio di artefatti per spaccare il suo board con Klark-Clan Shaman.

SIDE IN: 2 Gorilla Shaman 2 Blue Elemental Blast 2 Pyroblast
SIDE OUT: 2 Breath Weapon 2 Krark-Clan Shaman 1 Lembas 1 Candy Trail

G2 Questo è stato il game più corto dell’intero torneo e a differenza degli altri posso riportarlo per intero. Parto Drossforge bridge e passo. Enrico apre con Vault of Whispers e casta una Blood Fountain. Appoggio Seat of the Synod e casto Gorilla Shaman e spacco la sua terra. Enrico fa la sua Seat of the Synod e casta un Candy Trail. Stappo, appoggio una terza terra, spacco la sua e concede. Mi confida che non si aspettava di trovarsi Gorilla Shaman in questo meta, soprattutto nel mirror. Uso questa informazione per giocare G3 dando per assodato (a meno che Enrico non volesse mindtrickarmi) che non dovrò preoccuparmi di giocare attorno a un suo Gorilla Shaman.

G3 Di questo game non ricordo molto, se non che va molto per le lunghe fino a uno spot in cui entrambi facciamo terra passo al topdeck, tirando ogni tanto qualche peschino. La partita prende una svolta quando Enrico casta il suo Kenku Artificer per il quale non ho un Counterspell. I miei unici out a questa situazione sono il mio Kenku (coperto da Counterspell che ho pescato subito dopo) o chiudere la partita prima con una Makeshift Munitions che sono riuscito a risolvere sul board, in una corsa contro il tempo con la sua landa 3/3 volante, i Lembas e i Candy Trail che tira su dalla cima del mazzo. All’ultimo turno disponibile vengo attaccato da una serpe, un Myr e la landa 3/3. Faccio un po di conti e calcolo che il mio out è Galvanic Blast per chiudere di botto e munizioni con lui a 17. Blocco i suoi due pezzi e ne sparo uno con il mana open che avevo, vado a tiro di sua galvanica ma non la trova con i peschini post combat. Stappo, pesco galvanica, penso: porcozio che sculato. Gli faccio 4 danni di botto e tappo altre 11 terre per altrettanti danni con Enrico tapped out e vinco on the spot con l’unico out del mazzo.

2-1

Score torneo: 5-0-2

Top4 Francesco Testa UW Glitters

G1 mulligo a 4 e tengo mano con 3 lande e Breath Weapon e dico speriamo basti. Lui non parte troppo a cannone, mi fa un paio di ninja sugli attacchi di un Gingerbrute. Faccio un Cast Down pescato su un pezzo incantato di Glitters e al turno 4 provo a castare la Breath Weapon che avrebbe spazzato via la sua restante board presence ma mi mostra un Metallic Rebuke e andiamo al game successivo.

SIDE IN: 2 Breath Weapon 2 Gorilla Shaman
SIDE OUT: 1 Blood Fountain 1 Ichor Wellspring 1 Nihil Spellbomb 1 Gearseeker Serpent

G2 è simile al precedente contro Grixis Affinity. Parto terra tappata go e oppo risponde con Ancient Den per fare Thraben Inspector. Al mio turno casto Gorilla Shaman che tiene in check le sue terre per molti turni, dandomi il tempo di stabilizzare e tenere up i Counterspell necessari a fermare qualsiasi cosa pericolosa abbia intenzione di mettere sulla stack.

G3 Questa volta è Francesco a mulligare a 5 e non riuscendo a mettere una grande pressione io ho tutto il tempo di fare i miei sassi, fare le mie Deadly Dispute e pescare un Counterspell e un Cast Down che mi tengono al sicuro da qualsiasi pericolo. Appoggio una serpe e si porta a casa la partita.

2-1

Score torneo: 6-0-2

Finals Marco Spataro BG Gardens

Il mio oppo è reduce di un mirror di BG Gardens durato circa due ore e deve tornare a Trieste in treno. Il torneo si conclude con un accordo di concession/split, Marco ottiene tappetinazzo e token e io primo posto e invito TPP.

ALLA FINE
Mi ritrovo quindi per la seconda volta in cima al podio del Pauper Campus, confermando che l’aria di Padova agisce in qualche modo positivo sulle mie prestazioni di gioco. Concludo quindi una serie di 2 weekend molto proficui che mi fanno ottenere diversi punti per scalare la classifica della LPI Ranking. Grixis Affinity è un mazzo che fa parte del mio arsenale di 3-4 mazzi che posso giocare con serenità e che ogni tanto (come nel caso di questo weekend) risulta anche ben posizionato rispetto al metagame dei tornei. Fino a che carte di hate pesante come Dust to Dust e Cast into the Fire verranno giocate meno penso che questo tipo di strategia possa essere un buon pick per il meta cartaceo italiano, sempre più polarizzato verso mazzi come Familiars, BG Gardens (quanto piace agli italiani sto mazzo di m…) e Jeskai Glitters.
Alla prossima e ci  ̶v̶e̶d̶i̶a̶m̶o̶  sentiamo nella prossima puntata di Bojuka Pod!

Articoli correlati