Pauper Side-in/-out: Walls Combo

da | Giu 6, 2023 | Deck Guide

Carissimi cuccioli di Chittering Rats, prendendo d’esempio Thiago Fuguete, uno dei miei streamers brasiliani preferiti, decido di iniziare anche io con l’avventura delle sideboard guide.

Il mio intento è quello di passare in rassegna i principali mazzi del meta, a partire da una lista stock, o personale.

Ovviamente non mi aspetto che quanto scritto da me sia da considerarsi un mantra: sono opinioni personali e come tali servono da esempio e ispirazione.

Anche le creature più abbiette, possono raggiungere le vette.

Walls Combo

Nell’articolo di Muri analizziamo la lista con cui ho portato a casa diversi 5-0 su MTGO

Creatures (37)
Axebane Guardian
Overgrown Battlement
Quirion Ranger
Orochi Leafcaller
Saruli Caretaker
Avacyn’s Pilgrim
Galvanic Alchemist
Valakut Invoker
Drift of Phantasms
Mnemonic Wall
Shield-Wall Sentinel
Llanowar Elves
Tuktuk Rubblefort
Jaspera Sentinel
Secret Door
Vivien’s Grizzly

Spells (10)
Reaping the Graves
Lead the Stampede
Winding Way
Freed from the Real
Lands (14)
13 Forest
Plains

Sideboard (15)
Obsidian Acolyte
Pulse of Murasa
Spore Frog
Crimson Acolyte
Standard Bearer
Repository Skaab
Bloodrite Invoker
Scattershot Archer

Scelte del maindeck:

  • Manabase:  Ho usato il calcoltare ipergeometrico di aetherhub.com per farmi una idea di quale potesse essere un buon numero di terre da giocare per averne almeno 2 nella mano iniziale.
    Ne risulta che si ha un guadagno palesemente maggiore andando ad aggiungerla senza tagliare nessuna carta dal mazzo (60 carte + 1 pianura extra), piuttosto che andando a fare posto per la 14esima terra (59 carte + 1 pianura extra).

    13 lands – 60 cards deck

    14 lands – 60 cards deck

    14 lands – 61 cards deck

    Non vado a giocare la terra tamburo (Holdout Settlement) perché preferisco avere un mana bianco disponibile a priori dallo stato del gioco.

  • Shield Wall Sentinel: il numero giusto è 4 copie perché in virtù di side-out e costo di mana (non colorato) è nettamente migliore rispetto a Drift of Phantasms come tutore.
    La sentinella è ottima per aumentare la consistenza, spesso prendendo Axebane Guardian o Overgrown Battlement, ma non mancano le occasioni in cui la possibilità di prendere Tuktuk Rubblefort, Secret Door o Mnemonic Wall permettano di vincere.
  • Tuktuk Rubblefort: L’1x di questa carta è giustificato dal fatto che permette linee di gioco non troppo rischiose contro le rimozioni sorcery-speed dell’avversario (es. rubblefort prima e muro del mana il turno dopo) e perché può sviluppare dei turni esplosivi, soprattutto contro mazzi non interattivi che puntano a vincere prima (es. Aura Hexproof), in cui si incatenano i muri generatori di mana e, potenzialmente, Freed from the Real o Galvanic Alchemist.
    Non voglio giocarne più di uno, almeno in questa versione e metagame, perché costa mana rosso e richiede varie copie di Tinder Wall come enabler.
  • Pulse of Murasa: il battito è una utility, il suo scopo principale (o unico) è quello di fornire maggiore consistenza, in due scenari:
    1)copia aggiuntiva di Drift of Phantasms (1 deriva e 1 battito sono virtualmente due derive) per agevolare la combo nei    match-up di velocità;
    2)recursion (banale risposta a rimozione).
    Il lifegain è sicuramente un bonus e la rende ovviamente accattivamente contro Mono Red.
    Non gioco la copia singola di Pulse of Murasa nel maindeck per il semplice fatto che archetipi come UR Faeries o UB Faeries, che sono il tipo di mazzo contro cui voglio giocare Pulse of Murasa, sono veramente poco diffusi nel meta.
  • Valakut Invoker: l’invoker rosso può sparare danno anche alle creature, rendendolo migliore rispetto a quello nero almeno come finisher per il maindeck. Ci sono alcune partite e match-up in cui, nel caso non si riuscisse a scombare, poter uccidere le creature avversarie diventa una vera e propria wincon (Mono Blue Faeries, Walls, ecc.).
  • Mnemonic Wall: la copia singola di Mnemonic Wall, o Repository Skaab, serve come out nel caso ci fosse bisogno di recuperare Reaping the Graves dal cimitero (es. nel caso fosse stato macinato da Winding Way).
    Mnemonic Wall è migliore in un meta in cui ci sono pochi mazzi col nero per il semplice fatto che si può tutorare con Shield-Wall Sentinel e che non c’è il bisogno, a cui appunto può provvedere lo skaab, di grindare ulteriormente.
  • Secret Door – Vivien’s Grizzly: l’aggiunta di Secret Door e Vivien’ Grizzly come pay-offs è piuttosto gratuita e può andare a migliorare la partita in diversi scenari e contro alcuni match-ups.
    Il grizzly ad esempio è forte contro i midrange e control lenti, che non hanno mass removals, contro cui possiamo giocare attorno ad, esempio, ai suoi counterspells usando il mana piuttosto per scavare ed arrivare ad un turno in cui chiudere la partita proponendo troppe minacce, a cui l’avversario non potrà rispondervi.
  • Zero copie di Wall of Roots perché non è un buon accelerino: costa due mana e aggiunge solo 1 mana verde per turno.
  • Zero copie di Tinder Wall perché come accelerino a costo 1 è nettamente peggiore di Llanowar Elves o Jaspera Sentinel: lo si può usare una sola volta.
  • Llanowar Elf – Avacyn’s Pilgrim – Jaspera Sentinel: fondamentalmente l’alta quantità di mana dorks che possono aggiungere mana di colori differenti dal verde dipende da quanto siano importanti gli slot di side come Crimson Acolyte.
    Se non fosse per questo, i gli accelerini che permettono di avere 3 mana al secondo turno sarebbero notevolmente migliori (downgrade di Birds of Paradise per favore).

Scelte della sideboard:

Prima di passare alle singole carte, è doveroso dire che non penso sia sensato giocare magie non-creatura che non sia game-changer; per cui Hydroblast per neutralizzare Krark-Clan Shaman va bene, ma Weather the Storm, per guadagnare vite contro un mono rosso che ti uccide tutte le copie di Axebane Guardian, è pessima.
La scelta è palesemente correlata a Winding Way e Lead the Stampede: se non posso pescarla con una di queste carte, automaticamente il suo potenziale diminuisce.

Al contempo, Walls Combo è un mazzo che, grazie alla stampa di Shield-Wall Sentinel, è diventato così solido da non necessitare nemmeno più un piano B come Ulamog’s Crusher o di dover giocare tante risposte per un singolo match-up, motivo per cui abbiamo molto spazio di side e possiamo usarlo per dei piccoli ma decisivi aggiustamenti.

  • 4 copie di Cimson Acolyte è probabilmente il miglior modo per combattere mono rosso.
    Soprattutto contro Kuldoha Red, riuscire a sopravvivere alle sue rimozioni è tutto ciò che serve per non morire.
  • Repository Skaab: lo skaab ha il grosso upside, rispetto a Mnemonic Wall, di poter essere ripreso più avanti nella partita con Reaping the Graves e, quindi, di poter essere giocato a cuore leggero in mid-game per riprendere un Lead the Stampede.
    Decisamente più dipendente dal MU, rispetto a Mnemonic Wall, lo skaab può entrare assieme o in sostizuione del muro, a seconda delle esigenze.
  • Bloodrite Invoker: diversi mazzi a base blu possono sidare Hydroblast, ma oltre a quello possiamo inserirla come wincon aggiuntiva.

File txt con decklist e sidate:

TurboWalls 18.04.2023


Approfondimenti:

Mono Red Kuldotha

Gameplan

Kuldotha Rebirth + Goblin Bushwhacker è sicuramente la combinazione di carte più preoccupante che può proporre, giacché bloccare contro un mazzo con Lava Dart, Galvanic Blast e Lightning Bolt è piuttosto difficile.

Post-side la partita si divide in due parti:

  1. Risolvere fonti di mana bianco e Crimson Acolyte.
  2. Cercare la chiusura e vincere con tutta la calma possibile.

In

4 Crimson Acolyte, 1 Pulse of Murasa, 1 Bloodrite Invoker

Out

1 Vivien’s Grizzly, 1 Tuktuk Rubblefort, 2 Drift of Phantasm, 1 Mnemonic Wall, 1 Valakut Invoker

Tagliare le carte che richiedono costi non-verdi e che non impattano subito il game è una strategia comune a questo e molti altri MUs in cui l’avversario cerca di rimuoverci le fonti di mana colorato.

L’invoker nero è più forte perché ci permette di non morire dal reach se la partita si stalla, grazie a Crimson Acolyte, e non peschiamo Freed from the Real of Galvanic Alchemist.


Mono Red Burn

Gameplan

La grossa differenza con Kuldotha è che questo mono rosso non necessita di attaccare per vincere, motivo per cui Crimson Acolyte è meno forte se lo guardiamo dal solo fatto che sia il bloccante per eccellenza e per lo stesso motivo è più frequente perdere per danno diretto.

Indubbiamente una o due carte in più per guadagnare vite (Nylea’s Disciple, Healer of the Glade) sono una aggiunta sensata, ma direi solo nel caso mono red burn fosse una presenza consistente tanto da richiederlo (il lifegain da solo non vince).

In

4 Crimson Acolyte, 1 Pulse of Murasa, 1 Bloodrite Invoker, 1 Repository Skaab

Out

1 Vivien’s Grizzly, 1 Tuktuk Rubblefort, 2 Drift of Phantasm, 1 Mnemonic Wall, 1 Valakut Invoker, 1 Shield-Wall Sentinel


Dimir Terror

Gameplan

La partita ruota tutta attorno a quante copie di Snuff Out e Counterspell riesca Dimir Terror a piazzare sopra ad Axebane Guardian e Ovregrown Battlement.
Salvo casi eccezzionali, Dimir Terror deve vincere di velocità e il proporre 3-4 creature 5/5 tra turno 3 e turno 4 è probabilmente il piano più vincente.
Nel late game Walls Combo dovrebbe vincere a mani basse: l’interazione di Dimir Terror è limitata in numero ed i tutori e peschini di Muri possono farla da padrone.

In

2 Obsidian Acolyte, 1 Bloodrite Invoker, 1 Repository Skaab / Pulse of Murasa

Out

1 Vivien’s Grizzly, 1 Drift of Phantasms, 1 Valakut Invoker, 1 Mnemonic Wall

Solitamente Dimir Terror gioca 2 copie di Nihil Spellbomb di side, motivo per cui giocherei sia il mnemonico che lo skaab o il battito solo sapendo non esserci hate per cimitero da parte dell’avversario, giusto per evitare di pescare troppe carte chiodose tutte assieme.


Affinity

Gameplan

Il match-up è probabilmente un qualcosa a cui rinunciare completamente: Krark-Clan Shaman è un hoser talmente grande che è difficile vincere se l’avversario l’ha in mano iniziale e riesce a rimontare dopo averci wrattato.

Pre-side le chances maggiori di vittoria si hanno qualora l’avversario non dovesse pescare il goblin matto e noi si abbia una partenza sufficientemente veloce (e magari senza Galvanic Blast da parte avversaria).

Post-side si punta, come contro Mono Red, ad avere in campo una Crimson Acolyte per salvarci da morte certa, ma al contempo bisogna avere un piano per il mid-game nel caso, anziché da Krark-Clan Shaman, dovessimo giocare attorno a molta interazione 1×1.

In

4 Crimson Acolyte, 1 Bloodrite Invoker, 1 Repository Skaab, 1 Pulse of Murasa

Out

1 Vivien’s Grizzly, 1 Tuktuk Rubblefort, 2 Drift of Phantasms, 1 Secret Door, 1 Valakut Invoker, 1 Shield-Wall Sentinel

La difficoltà dell’affrontare Affinity risiede in parte su cosa voler sidare-out, dato che le risposte dell’avversario saranno sempre molte e disparate (rimozioni rosse e nere, counter, Pyroblast, Nihil Spellbomb) e può sia giocare ottimalmente con un piano control o uno midrange.


Mono Blue Faeries

Gameplan

Contro Mono Blu Fate bisogna “semplicemente” non giocare in bocca ai suoi counter o alle sue Mutagenic Growth.

La cosa molto positiva del match-up è che Fate gestisce molto male la partita se riusciamo a risolvere troppe creature problematiche, per cui se giochiamo bene e non ci inchiodiamo col mana, si può battere facilmente.

In

2 Scattershot Archer, 1 Bloodrite Invoker, 1 Pulse of Murasa

Out

1 Mnemonic Wall, 1 Vivien’s Grizzly, 1 Valakut Invoker, 1 Drift of Phantasms / Tuktuk Rubblefort

Nella lista dell’articolo non c’è, ma possiamo considerare Fang Dragon una buona aggiunta alla side nel caso non volessimo giocare solo Scattershot Archer (dato che uccide anche Moon-Circuit Hacker).


Azorius Familiar

Gameplan

Familiar soffre parecchio mazzi come Elfi e Muri però, almeno in questo caso, può “facilmente” risolvere la partita se riesce a pescare nell’early game tre carte: Snap, Archaeomancer, Ephemerate.

Questo comunque fa si che, in tutto il resto dei casi, Famigli non abbia abbastanza interazione per impedire a Walls Combo di sviluppare il board e di giocare attorno a Snap (Galvanic Alchemist, Tuktuk Rubblefort).

In

1 Bloodrite Invoker, 1 Pulse of Murasa

Out

1 Vivien’s Grizzly, 1 Valakut Invoker


Walls Combo

Gameplan

Vince chi scomba prima. Non c’è particolare interazione perché rimozioni creatura non esistono e Standard Bearer è probabilmente l’unico palo che valga la pena di giocare (per Quirion Ranger e Freed from the Real).

In

2 Standard Bearer

Out

1 Vivien’s Grizzly, 1 Mnemonic Wall


Altar Tron

Gameplan

Nel primo game non ci dovrebbe essere interazione, per cui basta scombare prima.

Post-side possono entrare Krark-Clan Shaman, Smash to Dust e Scattershot.

In

2 Crimson Acolyte

Out

1 Vivien’s Grizzly, 1 Mnemonic Wall


Boros Synth

Gameplan

Boros Synth ha così tante varianti che alla fine della fiera l’unica cosa che può veramente favorire Boros su Muri è la presenza di Krark-Clan Shaman nelle 75.

In

2 Crimson Acolyte

Out

1 Drift of Phantasms, 1 Secret Door

Non voglio esagerare con le carte che inserisco di side perché il MU è positivo e vorrei giocarne di più solo nel caso ci fosse appunto lo sciamano.


Azorious Gate

Gameplan

La sua interazione è molto limitata e può permettersi di interagire e farci danno solo a partita avanzata.

Bisogna evitare solo di giocare in bocca a Counterspell e Relic of Progenitus.

In

1 Bloodrite Invoker, 1 Repository Skaab

Out

1 Secret Door, 1 Tuktuk Rubblefort


Naya Gate / 4c Gate

Gameplan

Rispetto ad UW Gate ci sono 4 Lightning Bolt o Flame Slash, così come molte più copie di Pyroblast e Relic of Progenitus post-side.

Guardian Naga e Ray of Revelation potrebbero essere delle decenti risposte per Journey to Nowhere, ma comunque il match-up rimane molto favorevole per Walls Combo anche senza risposte per gli incantesimi.

In

3 Crimson Acolyte

Out

1 Secret Door, 1 Tuktuk Rubblefort, 1 Vivien’s Grizzly


Orzhov Ephemerate

Gameplan

Se non gioca Crypt Rats è solo una questione di stare attenti ad Unmake su Galvanic Alchemist (dato che esiliandola non la possiamo riprendere con Reaping the Graves).

In

2 Obsidian Acolyte

Out

1 Secret Door, 1 Tuktuk Rubblefort


Izzet Faeries

Gameplan

Partita abbastanza antipatica in cui bisogna giocare attorno a Spellstutter Sprite (+ ninja su sprite) e, al contempo, a lightning Bolt su Axebane Guardian.

In

2 Crimson Acolyte, 2 Scattershot Archer, 1 Repository Skaab, 1 Bloodrite Invoker

Out

1 Vivien’s Grizzly, 2 Drift of Phantasms, 1 Tuktuk Rubblefort, 1 Valakut Invoker, 1 Shield-Wall Sentinel


Dimir Faeries

Gameplan

Non cambia molto rispetto ad Izzet, magari si perde Pyroblast da parte dell’avversario, però si aggiungono più rimozioni secche (Snuff Out e Cast Down) e risposte per Obsidian Acolyte (Suffocating Fumes).

In

2 Obsidian Acolyte, 2 Scattershot Archer, 1 Repository Skaab, 1 Bloodrite Invoker

Out

1 Vivien’s Grizzly, 2 Drift of Phantasms, 1 Tuktuk Rubblefort, 1 Valakut Invoker, 1 Shield-Wall Sentinel


Golgari Control

Gameplan

Purtroppo la presenza di Crypt Rats e di iniziativa fa si che non ci possa prendere troppo tempo per vincere e il fatto che tutte le liste che girano adesso giochino molto hate per cimitero e rimozioni a costo zero come Snuff Out e Spinning Darkness fa si che il MU sia molto simile a quello contro Affinity.

In

2 Obsidian Acolyte, 1 Pulse of Murasa, 1 Repository Skaab

Out

1 Vivien’s Grizzly, 1 Secret Door, 1 Drift of Phantasms, 1 Mnemonic Wall


Prossimo appuntamento: Affinity

Articoli correlati