Mi sono permesso di inserire qualche immagine, non ho toccato altro.
La Parola del Vate non va revisionata.
Non va giudicata.
Va amata.
(ndr)
.
Introduzione
Il tempo scorre inesorabile, spuntano i capelli bianchi e le occasioni per giocare a figurine sono sempre meno. Per molti ormai sono un ex giocatore destinato al ritiro….il giorno prima del torneo ripenso al prerelease di mirrodin dove il negoziante mi disse: “se vincerai almeno una partita con ranella ti regalerò una bustina.”
Decido di giocare affinity con una lista aggressiva
.
Il Torneo
Turno 1: UB Terror
La prima partita apro una mano con molte terre e qualche ranella, il mio avversario apre una mano con una sola terra e non fa molto…vinco e ripenso che forse le ranelle potranno essere molto utili nel torneo.
La seconda partita sido dentro 2 editto di chainer, 2 bombarcana nichilista e 2 piroscarica. Il mio avversario cala un po’ di creature che risolvo con editto e piroscarica, non riesce a contrastare i miei mostri e vinco.
2-0
1-0
.
Turno 2: Rosso con artefatti
Il mio avversario gioca un mazzo rosso con degli artefatti. La prima partita mi spara e vedo delle carte nuove con una bella grafica e mi manda basso di vite, cala solo creature che riesco a fermare con i miei robottini. Nel calcio c’è la regola goal sbagliato goal subito, il mio avversario non riesce a vincere ed io riesco a mettere un po’ di creature e vinco…forse a magic c’è una regola simile a quella del calcio. La seconda partita metto 3 idroscarica, 1 zanne inaspettate e 2 negare. Il mio avversario gioca altre carte nuove con una bella grafica forti contro artefatti, io riesco a neutralizzarle con idroscarica e guadagnare un po’ di vite con bargain. Il mio avversario cerca di distruggere le mie creature e non mi spara, io faccio gurmag, al primo attacco gioco zanne inaspettate inizando a guadagnare molte vite e vinco.
2-0
2-0
.
Turno 3: Affinity
La prima partita riesco ad andare aggro, il mio avversario usa krark shaman uccidendo le mie creature e perdendo un po’ di permanenti. Io ricomincio a mettere le creature e il mio avversario rigioca krark shaman perdendo molti altri permanenti ma io inizio a pescare le fontane e riprendo le mie creature, il mio avversario non riesce a contrastarle e vinco. La seconda partita metto 2 gorilla shaman, 2 editto diabolico, 2 bombarcana nichilista e riesco a d essere più aggressivo, il mio avversario non riesce a contrastare i miei mostri e perde.
2-0
3-0
.
Turno 4: Mono blu fatine
La prima partita riesco a calare subito le munizioni ma la partita è molto tirata. Gioco al tiro a bersaglio sulle sue fatine e vinco. La seconda partita metto 2 piroscarica e una cannonata, il mio avversario inzia subito veloce ed io non riesco a fare molto e perdo. La terza partita apro una mano brutta e mulligo, la seconda mano è scarsa…spero migliori…il mio avversario inizia subito forte, io pesco solo carte inutili e perdo.
1-2
3-1
.
Turno 5: Affinity
Io cerco di andare aggro, il mio avversario riesce ad uccidere tutti i miei mostri con krark shaman perdendo un po’ di permanenti. Io riesco a contrastare le sue creature continuando ad avere molti permanenti, la partita va per le lunghe e riesco a riprendere le mie creature con le fontane e vinco.
La seconda partita metto 2 gorilla shaman, 2 editto di chainer e 2 bombarcana nichilista. Il mio avversario mulliga e tiene una mano un po’ instabile, io apro una mano molto forte e riesco a calare velocemente gorilla shaman e vinco.
2-0
4-1
.
Turno 6: Muri
La prima partita il mio avversario cala molte creature, io gioco krark shaman e le pulisco il board, calo qualche myr e vinco. La seconda partita metto 1 editto diabolico, 2 negare e 1 cannonata ma rimango fermo di terre senza nessuno sparo e perdo velocemente.
La terza partita cerco di ripulire il bard con krark shaman, il mio avversario alcune creature le protegge con l’umano bianco che da protezione alle creature, il mio avversario cala un po’ di creature, penso che ogni volta blocca un myr perde una creatura, così provo ad andare aggro.
Il mio avversario è a 14, ho 2 myr, qualche carte in mano e molte terre stappate, attacco, con mia grande sopresa para solo un myr e va a 10, pesco un po’ di carte e trovo la terza galvanica, le gioco tutte e 3 e vinco.
2-1
5-1
.
Turno 7: Fatine blu rosso
La prima partita riesco a fare molti mostri grossi e vinco, la seconda metto 3 idroscarica, 2 piroscarica e una cannonata. Il mio avversario inizia subito a esiliarmi una terra, io non mi preoccupo perché ho una mano con molte terre, arrivo a 2 terre e gioco ranella, il mio avversario arriva a 4 terre e pensa un po’, io provo a farmi un idea delle intenzioni del mio avversario, nel mio turno gioco un ponte e mi lascio il mana stappato; il mio avversario gioca una rimozione su ranella. Io faccio disputa sacrificando ranella e mi lascio un tesoro stappato. Il mio avversario come avevo previsto prova ad andare all in giocando il pirata 5/2 che da monarca, faccio idroscarica sul pirata e nel mio turno riesco a giocare tutte le creature che ho in mano e vinco.
2-0
6-1
.
Turno 8: Muri
La prima partita il mio avversario gioca un bel po’ di muri, io faccio krark shaman e vinco. Metto 1 editto diabolico e 2 negare, il mio avversario riesce a fare molti muri, io rimango fermo di terre e perdo, la terza partita metto un altro editto diabolico, nella speranza di usarlo subito per uccidergli la creatura calata al primo turno.
Il mio avversario al primo turno non cala nessuna creatura, io faccio icore e passo, al turno dopo faccio ranella, il mio avversario fa muro 0/4, io faccio editto terra, fontana e doppio myr, importo il gioco per andare aggro. Il mio avversario al terzo turno fa lead the stampeade, io lo attacco e lo mando a 8, il turno dopo è costretto a bloccare almeno un myr, io dopo aver pescato una marea di terre faccio flashback di editto diabolico, il mio avversario perde tutti i muri e va basso di vite. Piano piano non riesce a calare i pezzi per chiudere la combo e vinco con i miei myr.
2-1
7-1
.
Turno 9: Boros
La prima partita il mio avversario è molto veloce e mi spara tutto in faccia e perdo, questa è la prima volta che nel torneo perdo la prima partita, metto 3 idroscarica, 2 gorilla shaman, 2 negare. La seconda partita apro una bella mano, il mio avversario non è molto veloce, calo ranella, myr e gorilla shaman guardando molto bene i suoi artefatti, il mio avversario a fine gioca galvanica su myr, io gli mangio una terra, il myr riceve solo 2 danni e sopravvive; il mio avversario inizia a calare icori e panini riprendendoli in mano con i piccioni, io attacco con il myr gioco 2 galvaniche e vinco. La terza partita apro una mano rischiosa ma potenzialmente forte, una terra artefatto blu nera, 1 terra artefatto blu, 1 myr, 2 ranelle 1 fontana e una idroscarica, il resto non ricordo. Il mio avversario gioca terra rosso bianca e passa, io penso che è bello rischiare ma se mi esilia una terra artefatto o fa dust to dust rapido è la fine, gioco terra blu nera e passo, pronto a depositare la terra nel esilio, il mio avversario gioca un panino e passa, io gioco sede del sinodo, fontana, doppia ranella e myr, il mio avversario gioca icore e spara fulmine su ranella, pesco negate, gioco terra e inizio ad attaccare, il mio avversario fa scarica galvanica su myr, lo proteggo con idroscarica. Il turno dopo gioco il secondo myr, il mio avversariof dust to dust che neutralizzo con negare e vinco.
2-1
8-1
.
Turno 10: Boros
La prima partita riesco a capire cosa vuol fare il mio avversario che si tiene tutte le carte in mano, vuole uccidermi di spari, la partita è tesa a fine turno il mio avversario mi fa uno sparo bianco rosso che guadagna vite, io lo neutralizzo con metallic rebuc e cerco di mandare il mio avversario a 8, attacco e riesco a mandare il mio avversario a 8, vedo che ha 3 terre stappate e passo temendo prismatic strands, il mio avversario si tappa per sparare e io in risposta gioco 2 galvaniche e vinco.
La seconda partita metto 3 idroscarica, 2 negare e 2 gorilla shaman, il mio avversario riesce a mandarmi basso, io recupero vite sacrificando il myr con bargain, mi manda di nuovo basso ma io riesco a calare molte creature e mandarlo basso di vite, non pesco lo sparo vincente e vinco.
2-0
9-1
.
Turno 11: Trono altare
La prima partita chiude trono di terzo, gioca un po’ di stelle e panini, io inizio a fare qualcosa, e passo, a quarto turno il mio avversario va a vite infinite e concedo, metto 2 negare, 2 bombarcana nichilista e 2 editto di chainer, il mio avversario chiude subito il trono e inizia a calare golem e fangren, io non riesco a far nulla e perdo
0-2
9-2
.
Turno 12: Affinity
Il mio avversario inizia subito bene con 2 serpi calate nei primi turni, io non riesco a fare molto e perdo, la seconda partita metto 2 editto diabolico, 2 gorilla shaman e 2 bombarcana nichilista. Io apro una buona mano, faccio gorilla shaman che viene neutralizzato, il turno dopo ne faccio un altro, il mio avversario non riesce a rimuoverlo e vinco. La terza partita il mio avversario è più aggro, io pesco molto e risolvo le sue minacce, pesco bombarcana e gli rimuovo il cimitero. Più o meno abbiamo le stesse terre e sassi, ma io ho un buon vantaggio carte, pesco qualche creatura che lui non riesce a contrastare e vinco.
2-1
10-2
.
Quarti di finale: Fatine mono u
Il mio avversario mulliga a 5, io apro una mano piena di spari, le sue fatine non fanno in tempo a toccare terra che esplodono, calo un po’ di mostri e vinco.
Metto 2 piroscarica e una cannonata, anche la seconda partita gioco al tiro a bersaglio con le sue fatine, calo qualche myr e vinco.
2-0
.
Semifinale: Affinity
Inizio subito aggro, per distruggere tutte le mie creature il mio avversario usa krark shaman perdendo un po’ di permanenti, io rigioco altre creature e lui le uccide di nuovo con krark shaman, io pesco fontana e riprendo i myr, il mio avversario ne ammazza uno con galvanica. Mi accorgo che il mio avversario è rimasto senza nero, faccio passare un suo icore e un suo myr che rimuovo con galvanica, nel frattempo il mio myr continua ad attaccare, il mio avversario gioca stella cromatica, io la neutralizzo con metallic rebuke, il turno dopo neutralizzo la sua seconda stella cromatica e il mio avversario concede.
La seconda partita metto 2 editto diabolico, 2 gorilla shaman e 2 bombarcana nichilista, la partita è molto simile alla prima, il mio avversario si ritrova con pochi permanenti a terra e io con molte terre e molti mostri nel cimitero, pesco fontana e provo a riprendere 2 myr, lui gioca fearie macabre e mi rimuove i myr, il turno dopo pesco un’altra fontana e riprendo myr e gurmag, il mio avversario non trova risposte e vinco.
2-0
.
Finale: Altar tron
Nella svizzera il mio avversario è sempre riuscito a chiudere trono rapidamente e vinto senza problemi, penso che l’unico modo per vincere sia andare il più aggro possibile. La prima partita il mio avversario mulliga a 5 e non chiude trono di terzo, io attacco sempre cercando in ogni turno di fare il maggior numero di danni possibile, il mio avversario recupera un bel po’ di vite con weather the storm, io con kenku animo una fontana inutile e attacco con le mie creature e anche la fontana animata. Il mio avversario gioca molte stelle e sassi vari, io cerco di mandarlo a tiro di galvanica. Il mio avversario gioca l’artefatto che fa i golem e un myr per parare i miei robottini, io attacco con tutti e lo mando a 5 e passo, il mio avversario gioca il secondo panino io in risposta faccio 2 galvaniche e vinco.
La seconda partita metto 2 negare, 2 editto di chainer e 2 bombarcana nichilista. Io provo sempre il piano aggro dove il mio avversario gioca molti sassi, panini e stelle e recupera un bel po’ di vite. Io cerco di mettere pressione con la mia ranella e 1 myr, gioco una bombarcana sperando di rallentarlo un po’. Il mio avversario con 2 carte in mano gioca disputa, io pensando che non potesse scombare in quel turno la neutralizzo. La ranella e il myr trovano altri amici robottini pronti ad aiutarli nell’attacco finale, il mio avversario gioca mappa e passa; io lo mando a 1 con i miei robottini, gioco galvanica e vinco.
2-0
.
.
Conclusioni
Il torneo è stato organizzato molto bene, l’idea di dividere il torneo in 2 giorni è ottima, dal prerelease di mirrodin sono passati molti anni, grazie alle ranelle firmate da un amico di Genova sono riuscito a vincere molte partite.
.