Report Top 8 IPT Damnation: Nicola Santo con UB Faeries

da | Gen 17, 2024 | Senza categoria

Intro

Buonsalve a tutti, sono Nicola Santo, aka LabroNico, membro dello Zero3SpritzTeam e della Lega Pauper Pisa.

Oggi proverò a raccontarvi la mia fantastica esperienza al Pauper Scream, Super IPT del Damnation MTG Fest III, organizzato dalla nostra Lega e dal mitico Gianluca Boose, dove dopo 8 stremanti turni, sono riuscito a conquistare la Top8.

.

Il Mazzo

Parto dal ringraziare tutto il mio team che mi ha accompagnato sia nella scelta del mazzo sia nel testing, in particolare Cristiano Ciacci, in arte LoSciamano, che fino alla sera prima del torneo ha cercato di convincermi a portare UB Fate.

Inizialmente ero orientato a portare MonoU Fate, visto che è uno dei miei deck preferiti e che ultimamente, sia nell’ultima tappa di lega sia online,mi ha dato buone sensazioni. Tuttavia analizzando il meta, abbiamo predictato che Glitter Affinity, nelle sue varie versioni, sarebbe stato il mazzo più giocato che di conseguenza, essendo tosto come MU, avrebbe fatto perdere punti a MonoU Fate. Oltre al fatto che, per la presenza di MonoR Kuldotha, la maggior parte dei tier sono ben settati contro mazzi che cercano di dominare la board attraverso piccole creature.

Volendo comunque giocare le mie adorate fatine, abbiamo virato sulla versione Dimir.

.

UB Faeries by Santo Nicola, 7th Place

Creatures (18)
Faerie Seer
Augur of Bolas
Spellstutter Sprite
Murmuring Mystic
Ninja of the Deep Hours
Thorn of the Black Rose
Gurmag Angler

Instants (16)
Brainstorm
Counterspell
Snuff Out
Cast Down
Agony Warp
Echoing Decay
Suffocating Fumes

Sorceries (8)
Preordain
Chainer’s Edict
Lórien Revealed
Lands (18)
Dimir Aqueduct
Contaminated Aquifer
Bojuka Bog
Obscura Storefront
10 Island
Swamp

Sideboard (15)
Blue Elemental Blast
Dispel
Hydroblast
Chainer’s Edict
Relic of Progenitus
Murmuring Mystic
Thorn of the Black Rose
Okiba-Gang Shinobi
Remove Soul
Arms of Hadar

.

Lista quadrata molto simile alla lista che sta utilizzando uno dei top grinder di MTGO Beicodegeia, con cui ha fatto diverse top nelle ultime challenge.
Echoing Decay di main e Remove Soul di side al posto di Unexpected Fangs sono le uniche piccole differenze.

.

Torneo

Turno 1: Dimir Terror

Subito premiata la scelta del deck, poiché se avessi portato MonoU mi sarei pentito immediatamente.

G1 da 30 minuti dove non mi sono mai sentito sotto, pur essendo durato moltissimo. Dopo aver gestito i suoi bestioni, Murmuring Mystic chiude la partita.

Side In: 2 Relic of Progenitus, 2 Chainer’s Edict, 1 Murmuring Mystic, 1 Thorn of the Black Rose

Side Out: 1 Echoing Decay, 1 Agony Warp, 1 Suffocating Fumes, 1 Ninja of the Deep Hours, 1 Gurmag Angler, 1 Faerie Seer

“Sideata” pesante anche se è un buon matchup poiché ci sono molte carte che non servono molto di main, oltre al fatto che il piano Mistico o Monarca in curva è molto più efficiente rispetto al piano Fatine+Ninja.
Si possono considerare anche i 2 Dispel, ma ho creduto che non ce ne fosse bisogno.

G2: chiuso più velocemente rispetto al precedente game, poiché Relic of Progenitus aperta di prima mano, mi aiuta a gestire il cimitero di oppo e tardare l’arrivo dei suoi serpentoni.
Copia e incolla del game precedente, Mistico entra e se la porta a casa.. Buona la prima!

Match: 2-0
Score: 1-0

.

Turno 2: Jeskai Ephemerate

Matchup grindatissimo dove vince chi riesce a fare più vantaggio carte.
Carta chiave: Thorn of the Black Rose! Riesco ad appoggiare Monarca di quarto e proteggerlo con Snuff Out e G1 parte in discesa.

Side In: 2 Dispel, 1 Murmuring Mystic, 1 Thorn of the Black Rose

Side Out: 1 Echoing Decay, 1 Suffocating Fumes, 1 Ninja of the Deep Hours, 1 Faerie Seer

Decido di non inserire le 2 copie di Reliquia e provare con la linea Monarca/Mistico protetto da 2 Dispel.. Premiati!

Spellstutter Sprite+Dispel riescono a counterare il suo Wildfire+Counterspell che mi permettono, con oppo “tapped-out”, di sviluppare Mistico il turno dopo che in 2 turni si prende board e partita.

Match: 2-0
Score: 2-0

.

Turno 3: Jeskai Ephemerate

G1: Vinco il dado e tengo una mano con Faerie Seer, Spellstutter e Thorn of the Black Rose e cerco di improntare la partita in modo da fare Monarca di quarto turno.

G2 partita incredibile, entrambi non sbagliamo una giocata. Gara di counter che alla fine, grazie alle sue Pyroblast, vince lui e appena riesce ad andare sopra di vantaggio carte, stabilizza e mi trovo costretto a concedere.

G3: comincia diversamente rispetto agli altri due game.. Io riesco a partire di Faerie Seer con doppia Spellstutter Sprite in mano mentre lui non riesce a trovare uno dei Bridge indistruttibili da targettare con Cleansing Wildfire e di conseguenza non riesce ad andare sopra di lande. Chiudo una bellissima partita di Murmuring Mystic coperto dalle varie Stutter e doppio Dispel che mi permettono di difendere alla perfezione il creatore degli uccelli illusione.

Match: 2-1
Score: 3-0

.

Turno 4: Caw-Gate

Non avendolo testato abbastanza, non ero a conoscenza di quanto fosse pessimo per me questo matchup.

G1: Provo a fare del mio meglio riuscendo anche a gestire le 2 copie di Guardiano, tuttavia Federico, compagno di vecchie battaglie e bravissimo giocatore di CawGate, riesce a giocare tutta la partita con 7 carte in mano pur mettendo pressione ogni turno senza lasciarmi un attimo di tregua.. Unico mio rammarico è aver usato un Suffocating Fumes troppo presto anche se non credo che avrebbe cambiato le sorti del game.

Side In: 2 Relic of Progenitus, 1 Murmuring Mystic, 1 Arms of Hadar

Side Out: 1 Ninja of the Deep Hours, 1 Faerie Seer, 2 Thorn of the Black Rose

G2: Nonostante le aggiunte dalla side, non cambia l’inerzia della partita, anzi.. 4 Pyroblast rendono ancora più difficoltoso il tragitto verso un inesorabile sconfitta.
Non so ancora dirvi se le scelte di side sono giuste o meno.. Sicuramente ci sarà da lavorare su questo matchup.

Match: 0-2
Score: 3-1

.

Turno 5: Jeskai Ephemerate

Altro giro, altra corsa!
Avendone appena vinte 2 contro questo deck mi sentivo psicologicamente in vantaggio.
Monarca protetto vince sia G1 che G2 in scioltezza.. Solita sideata, unica partita dove riesco ad avere 20 minuti per riposare la mente, dopo aver giocato le precedenti partite al limite del tempo.

Match: 2-0
Score: 4-1

.

Turno 6: Orzhov Blade

Derby Lega Pauper Pisa.. Francesco gioca una lista simile al deck che Pietrangelo Manco, aka SulleyCrusher, ha portato sull’olimpo in quest’ultimo periodo.

G1: riesco a portarlo a casa grazie a Murmuring Mystic, principale nemesi dichiarata del mazzo in questione.

Side In: 1 Murmuring Mystic, 1 Thorn of the Black Rose, 1 Remove Soul, 1 Arms of Hadar

Side Out: 1 Suffocating Fumes, 1 Chainer’s Edict, 1 Ninja of the Deep Hours, 1 Faerie Seer

G2: non credo di aver tenuto una mano ottimale e non riesco a impedirgli di fare vantaggio carte con le sue Deadly Dispute e Fanatical Offering.. Riesce a rubarmi monarca e va troppo sopra.

G3: L’ultimo game sembra impossibile che io possa perdere! Non lo faccio giocare grazie a 3 Spellstutter Sprite e doppio Counterspell.. Purtroppo non riesco a dar seguito a questi primi 4/5 turni di pieno controllo e lui riesce a ribaltare la situazione grazie a svariate copie di Kor Skyfisher, Tithing Blade e la mono copia di Omen of the Dead.
Partita che va per le lunghe poiché non riesco a trovare neanche un counter per stroncarli il loop. Chiamano i turni ma non riusciamo a trovare una chiusura.. Patta!

Match: 1-1
Score: 4-1-1

.

Turno 7: Grixis Affinity

G1: Bellissima ed infinita partita, dove mi sono trasformato in un control puro. Ho avuto l’impressione di aver fin da subito il pallino del gioco in mano.. Monarca mi ha permesso di tenere testa all’incredibile vantaggio carte che Affinity fa ogni turno.
E’ stata la partita in cui sono riuscito a castare più volte Lórien Revealed, con Murmuring Mystic in gioco! Potete immaginare quanto siamo andati lunghi…

Side In: 2 Dispel, 1 Murmuring Mystic, 1 Thorn of the Black Rose

Side Out: 1 Suffocating Fumes, 1 Ninja of the Deep Hours, 1 Echoing Decay, 1 Faerie Seer

G2: prende la solita piega del precedente game e non riusciamo a finire la partita poiché, chiamati i turni, eravamo rimasti solo noi due con le carte sul tavolo.

Match: 1-0
Score: 5-1-1

.

Turno 8:

Quale mazzo non vorresti trovarti contro all’ultimo turno di un torneo cosi lungo?!
Ebbene si, dopo 7 turni quasi tutti terminati agli ultimi secondi, mi trovo contro il mazzo che ha traumatizzato la maggior parte dei giocatori pauper.
Tuttavia, sulla carta, il matchup dovrebbe pendere verso di me visto che se riesco a mettere la giusta pressione i primi turni e avere il giusto numero di counter contro le sue nebbie la partita non dovrebbe essere troppo complicata.

G1: contro ogni pronostico, riesce a portarsela a casa il mio avversario.. Letteralmente una nebbia in più rispetto ai miei counter.

Side In: 2 Dispel, 1 Thorn of the Black Rose, 1 Murmuring Mystic, 1 Okiba Gang Shinobi, 2 Relic of Progenitus

Side Out: 4 Snuff Out, 1 Chainer’s Edict, 1 Agony Warp, 1 Echoing Decay

Ci sarebbero anche i Cast Down da togliere ma in side non c’è nient’altro da aggiungere quindi alcune carte morte anche post side siamo obbligati a tenerle.

G2: La mono copia del ninja nero sembra fatta apposta per questo matchup, ma è un ragazzone molto timido e non si fa vedere.
Per fortuna, parto con la migliore delle partenze.. Faerie Seer + Ninja of the Deep Hours seguito da 3 Spellstutter Sprite..
Giocata da ricordare: Top deck della seconda copia di Ninja of the Deep Hours e sui bloccanti, triplo ninjutsu che mi va a riprendere le 3 copie di Spellstutter Sprite. Con triplo counter in mano, il mio avversario è costretto a concedere.

Mentre sistemiamo i mazzi e li posizioniamo al centro dei nostri tappetini, il judge ci interrompe e ci informa che non possiamo partire con l’ultimo game poiché il tempo era scaduto.

A quel punto una patta non servirebbe a nessuno dei due poiché saremmo usciti matematicamente fuori dalla Top8.. Cosicché dopo qualche riflessione, il mio avversario, considerando le molte ore di macchina che avrebbe dovuto affrontare e il fatto che il matchup, sulla carta, era a favore mio, decide di concedermi la partita e di fatto lanciarmi di diritto in Top8.

Vorrei sottolineare questo gesto, perché non credo che in tanti lo avrebbero fatto.. Purtroppo non ricordo il nome di questo gentiluomo ma ci sarà sicuramente occasione di ritrovarsi un domani e magari di ricambiare il favore.

Match: Concession
Score: 6-1-1

.

Quarti di Finale: Orzhov Blade

Dopo i classici riti post svizzera e dopo aver festeggiato con i miei compagni di team, decidiamo di splittare i premi che sono in palio ma di giocare la Top8 poiché i primi 4 si qualificano al TopPauperPlayer, torneo che si svolge il giorno prima del Paupergeddon di Pisa, alla quale io sono già qualificato.

Mi ritrovo davanti un amico e compagno di lega, Pietrangelo Manco, arrivato 3° in svizzera con il suo micidiale Orzhov Blade.
Sarebbe sicuramente stata una bellissima partita ma decido di concedergli il match.
Ero letteralmente sfinito e con un incredibile mal di testa che non mi avrebbe permesso di stare al passo ad un giocatore del suo calibro.

Ci rifaremo al Dungeon!
Oltre al fatto che, proiettandolo in Top4, posso dire di aver fatto qualificare SulleyCrusher al TPP!

.

.

.

Conclusione

Super contento di questo risultato, come lo sono per il mio compare di giochi Mattia Casanova, aka Heskariot, che ha piazzato un 13°posto con il suo BG Gardens.. Lo Zero3SpritzTeam, per l’ennesima volta, porta il alto la propria bandiera!

Voglio anche fare un grosso applauso alla Lega Pauper Pisa, che continua a dominare in tutti i tornei, portando anche questa volta 4 players in Top8, ma soprattutto per avermi accolto come un fratello!

Al di là del risultato, voglio complimentarmi con Gianluca Boose che, come ogni volta, non ci delude ed ogni evento da lui organizzato risulta essere perfetto sotto ogni aspetto!

Ci vediamo a Lecco!

Articoli correlati