Report Paupergeddon Pisa Top 16: Leonardo Priami con Affinity

da | Giu 26, 2023 | Senza categoria

Ciao a tutti, sono Leonardo Priami, giocatore della Lega Pauper Pisa, e sto scrivendo questo report per raccontarvi come ho raggiunto la top 16 al Paupergeddon Pisa 2023.

Il mazzo

Da quando mi sono approcciato al pauper l’estate scorsa, ho sempre giocato lo stesso mazzo ad ogni evento della nostra lega: dimir terror. All’inizio il mazzo sembrava imbattibile e mi divertivo molto a giocarlo, mai avrei pensato di voler cambiare archetipo; ma lentamente mi sono reso conto che la forza del mazzo dipendeva quasi esclusivamente dal numero di creature che si pescavano nel corso di una partita, e con l’aumentare delle rimozioni bianche e nere nel meta, aumenta anche il numero di 5/5 che dobbiamo pescare mediamente per vincere un game.

Puntualmente negli ultimi mesi hanno preso piede mazzi come orzhov initiative e golgari gardens, entrambi con liste in cui il numero di rimozioni supera agilmente il nostro numero di creature.
Era dunque giunto il momento di provare un nuovo archetipo, e poiché ormai mi ero affezionato all’idea di giocare creature enormi a un costo irrisorio, e volendo giocare un mazzo in grado di battere gli altri midrange che stavano proliferando nel meta, la mia scelta è ricaduta su affinity con 4 gearseeker serpent di main:

.

Affinity by Leonardo Priami, Top16

Creatures (12)
Gearseeker Serpent
Myr Enforcer
Kenku Artificer
Krark-Clan Shaman

Spells (28)
Ichor Wellspring
Chromatic Star
Blood Fountain
Deadly Dispute
Reckoner’s Bargain
Metallic Rebuke
Galvanic Blast
Lands (20)
Mistvault Bridge
Silverbluff Bridge
Drossforge Bridge
Seat of the Synod
Vault of Whispers
Great Furnace

Sideboard (15)
Blue Elemental Blast
Red Elemental Blast
Negate
Vampiric Link
Krark-Clan Shaman
Breath Weapon

.

Come molti di voi avranno subito notato, la lista presenta alcune differenze significative dalle classiche liste di affinity che siamo abituati a vedere:

  • 0 thoughtcast: per quanto sia una carta estremamente forte, ritengo che data la massiccia presenza di burn nel meta attuale il playset di reckoner’s bargain sia più importante; inoltre, il mana blu è risicato e vogliamo usarlo per tenerci open di metallic rebuke o giocare una minaccia come kenku o serpent (che richiedendo doppio blu necessiterà spesso dell’utilizzo di stella cromatica o del tesoro di deadly dispute per essere giocato in curva).
  • 0 frogmite: il ruolo di frogmite è quello di accelerare il nostro clock contro mazzi che hanno un late game migliore del nostro e allo stesso tempo di stabilizzare il board contro mazzi più veloci di noi, ma in generale la considero una carta mediocre per non dire altro e preferisco di gran lunga lasciare ai 4 gearseeker serpent questo compito (tra l’altro sono più sinergici con reckoner’s bargain e vampiric link).
  • 2 vampiric link: solitamente questi slot sono dedicati a unexpected fangs, ma avere la possibilità di incantare una creatura avversaria per prevenirne il danno può essere estremamente utile contro pingers burn, e anche incantare una monastery o un blast-runner contro kuldotha può salvarci la vita se non abbiamo altre rimozioni.
  • 0 gorilla shaman: nei mirror di affinity può succedere letteralmente di tutto, e dedicare 2 slot esclusivamente a questo matchup mi faceva storcere un po’ il naso (spoiler: ho perso tutti i mirror, ma d’ora in avanti cast into the fire dovrebbe essere un buon compromesso).

.

Il torneo

Round 1: Golgari Gardens (2-1)

Dopo aver tirato metallic rebuke su avenging hunter, a mio avviso il matchup diventa uno pseudo-mirror, con la differenza che qualche deglamer di side non basta per compensare la qualità nettamente superiore delle nostre carte; come terza carta togliamo una fontana perché tra nihil spellbomb e bojuka bog+bouncelands il nostro cimitero rischia di essere inaccessibile.

In:

Out:

.

Round 2: Kuldotha Burn (2-0)

Sidare out tutte le fontane rende i rebuke più deboli, ma scambiarli con i negate non è un problema visto che abbiamo già una quantità più che sufficiente di rimozioni per le creature.

In:

Out:

.

Round 3: Boros Synth (2-0)

In questo matchup la nostra sidata dipende molto da cosa ci aspettiamo che abbia in side l’avversario (dust to dust o cast into the fire? Pyroblast sì o no?) e può essere eventualmente riaggiustata tra game 2 e 3 (per esempio fontana può essere più forte se l’avversario gioca tanti pyroblast, metallic rebuke più scarsa se non gioca dust to dust).

In:

Out:

.

Round 4: Familiars (2-0)

Per quanto krark-clan shaman possa essere davvero forte in alcune situazioni, post side l’assenza di fontane e la possibilità di essere slandati ripetutamente rende difficile avere a disposizione artefatti da sacrificare in grandi quantità per pulire il campo avversario.

In:

Out:

.

Round 5: Kuldotha Burn (2-0)

Sidata: vedi sopra

.

Round 6: Dimir Terror (2-0)

Probabilmente il matchup migliore, se vinciamo game 1 possiamo anche sidare in i vampiric link per incantare le sue creature e giocare ancora più control, nel peggiore dei casi il mazzo lo finisce prima lui di noi.

In:

Out:

.

Round 7: Affinity (0-2)

Incredibile la tech di faerie macabre post side da parte del mio avversario, cast into the fire e gorilla shaman back to back finiscono il lavoro.

In:

Out:

.

Round 8: Golgari Gardens (2-0)

Sidate: vedi sopra

.

Round 9: Dimir Terror (2-0)

Sidate: vedi sopra

.

Round 10: Walls (2-1)

Il modo più facile di vincere il matchup è krark-clan shaman, ma post side dovete stare attenti alla combo crimson acolyte+quirion ranger+creatura che può generare mana bianco (cosa che il mio avversario è riuscito ad assemblare nei primi turni in entrambi i game post side); per questo mi piace sidare in tutti i counter possibili in modo da avere il piano b di counterare tutti i pezzi della combo e vincere attaccando con calma.

In:

Out:

.

Altar Tron (0-2)

Prima win&in persa della giornata, contro il mio compagno di lega ciurlo a cui rinnovo i complimenti per la seconda posizione; per quanto riguarda il matchup, dobbiamo partire aggressivi, pescare tanti counter e soprattutto pregare che l’avversario si inchiodi per qualche turno.

In:

Out:

.

Round 12: Affinity (1-2)

Seconda e ultima win&in persa, nel game decisivo riesco a counterare il primo gorilla shaman dell’avversario ma a quanto pare sono sempre in due come i sith.

Sidata: vedi sopra

.

Stranamente non ho incontrato nemmeno un mono blu, nonostante fosse il mazzo più giocato all’evento, ma in ogni caso la mia sidata per il matchup sarebbe stata questa:

In:

Out:

.

.

Conclusioni

È stato davvero un evento incredibile, sono soddisfatto del mio risultato e mi sono divertito un sacco con i miei amici della Lega Pauper Pisa, che ringrazio assieme a tutti gli organizzatori che hanno reso possibile questo fantastico weekend!

Articoli correlati