Report Top8 IPT Parma: Marco Specchia con Dimir Terror

da | Ago 1, 2023 | Senza categoria

Pauperwave vi invita a contattarci su Facebook o per mezzo di canali privati se volete inviarci il report di una vostra top8

Buongiorno a tutti, sono Marco Specchia, giocatore proveniente da Lega Pauper Brescia, che la scorsa domenica 30 Luglio 2023 è arrivato in top8 all’evento Ragnarock IPT Lega Pauper Parma, classificandomi primo in Svizzera dopo 7 turni fantastici.

Prima di proseguire con il report ci tengo a ringraziare gli organizzatori per aver organizzato un evento così ben eseguito e soprattutto gli amici e compagni di Lega Pauper Brescia che hanno partecipato con me all’evento e mi hanno permesso di essere presente anche se in stampelle.

IL MAZZO

Dopo diversi giorni di testing in lega e con amici con i mazzi che ho giocato di più negli ultimi mesi (Altar Tron e diversi altri combo non così in meta e Flicker Tron), sono arrivato alla conclusione che la quantità di mazzi a base blu che, grazie alla stampa di Lòrien Revealed, si sono trovati rafforzati non mi avrebbe permesso di giocare un mazzo combo (il mio archetipo preferito) serenamente. Il resto del mio testing si era focalizzato su altri mazzi Flicker (Famigli e Jeskai), ma non così tanto da portarli confidentemente ad un torneo così grande. Ho deciso quindi di portare UB Terror dato che è un mazzo che ho giocato tanto prima della stampa di Lòrien Revealed, quindi l’archetipo non mi era completamente nuovo. Questo in aggiunta al fatto che le nuove carte uscite in Commander Masters sarebbero state legali al torneo e alcune di queste hanno decisamente rafforzato il mazzo.

La lista:

Dimir Terror by Marco Specchia, Top8 Ragnarok 30/07/2023

Creatures (12)
Tolarian Terror
Cryptic Serpent
Gurmag Angler
Fallaji Archaeologist

Spells (32)
Ponder
Brainstorm
Thought Scour
Lórien Revealed
Crawl from the Cellar
Unexpected Fangs
Deep Analysis
Counterspell
Snuff Out
Spell Pierce
Lands (16)
Contaminated Aquifer
Ice Tunnel
10 Island

Sideboard (15)
Nihil Spellbomb
Blue Elemental Blast
Hydroblast
Steel Sabotage
Cast Down
Unexpected Fangs
Agony Warp
Drown in Sorrow

La lista prende ispirazione al 99% da quella di Alessandro Moretti, con l’unica modifica di giocare 2 Fallaji Archaeologist invece di due Mental Note. Questo perchè personalmente valuto in modo molto positivo la selezione della spell da recuperare e soprattutto il body 0/3 che contro i mazzi aggro e contro gli editti può fare la differenza.

ROUND 1: Red Deck Wins (2-1)

Il mio avversario parte di Foundry Street Denizen, quindi so di non essere contro una versione canonica di Mono Red Kuldotha, ma non sottovaluto il matchup perchè so quanto esplosivo può essere quel mazzo. Una Fallaji giocata a turno 2 e uno Snuff Out su un Goblin Blast-Runner mi permettono di stabilizzare mentre il mio avversario rimane con pochissime carte in mano. Scendo a 2 pericolosissimi punti vita mentre con i cantrip e i peschini cerco molto aggressivamente Unexpected Fangs che non arriva mai, ma che per fortuna non mi serve in quanto un clock velocissimo con 3 serpi e qualche counter in mano mi permettono di portare a casa G1.
Post Side entrano le BEB/Hydro, i Cast Down, la terza Unexpected Fangs e Drown in Sorrow.
G2 vengo martoriato da una partenza molto esplosiva con Monastery Swiftspear e perdo ancora prima di poter fare un singolo danno al mio avversario.
G3 sembra andare verso la mia sconfitta con il mio avversario che riempe la board molto rapidamente grazie a Kuldotha Rebirth. Io ho Drown in Sorrow in mano ma non ho il secondo nero per poterla castare. Uso le serpi come bloccanti nel mentre lui continua a chipparmi. Il turno in cui vedo il secondo nero (che entra tappato) passo e l’avversario finisce le carte in mano riempiendo il board quanto più possibile con una seconda Kuldotha Rebirth. Io stappo e pulisco completamente il board dell’avversario e chiudo la partita con 2 giri di serpi.

ROUND 2: Mono Blue (2-0)

Il mio avversario parte di “isola passo” quindi non so esattamente contro che match up mi trovo contro. Parto di terra tappata per avere il doppio blu a turno due per Counterspell e l’avversario flasha a fine turno un Brinebarrow Intruder, facendomi capire di essere contro la versione mono blu di fatine. Più avanti nel game, casto un Gurmag Angler che viene bersagliato da uno Snap avversario, dandomi una tempo loss non indifferente. Un ninja che arriva abbastanza tardi e un counter su una Mutagenic Growth che se avesse risolto mi avrebbe portato via l’unica serpe che avevo in campo (e che invece mi ha permesso di portare via 3 creature all’avversario) mi permettono di vincere G1.
Post Side entrano i 2 Cast Down e il Drown in Sorrow e io stupidamente tra le varie carte tolgo le Fangs, pensando che le removal in più mi permetteranno di contrastare serenamente la race dell’avversario. Fortunatamente vincerò anche G2, ma dopo essere andato a una sola vita e dopo aver counterato una Spellstutter Sprite all’ultimo turno utile che avrebbe consegnato la vittoria al mio avversario se fosse entrata in campo.

ROUND 3: Jeskai (2-1)

Vinco un G1 molto veloce dove riesco a giocare rapidamente delle serpi mentre il mio avversario non riesce a stabilizzare il suo loop con Archeomancer.
Post Side entrano le BEB/Hydro e le Spellbomb. A G3 entrerà anche Drown in Sorrow.
Perdo G2 dopo che il mio avversario vince una counter war per un Ephemerate su Mulldrifter evocato con Counterspell + Hydroblast da parte mia e doppia Pyroblast da parte sua.
G3 è molto combattuto, removal su Archeomante per bloccare il suo loop e una serpe che scende molto presto mi permettono di guadagnare abbastanza tempo da vincere nel late game.

ROUND 4: Ponza (0-2)

In G1 mulligo a 5, non riesco a counterargli il primo slando che mi toglie l’unica fonte nera che avevo. Vedrò forse ancora una o due terre per il resto del game, nel mentre un Boarding Party dell’avversario mi porta rapidamente da 15 a 9 e poi da 9 a 3, giusto in range per il Lightning Bolt che aveva in mano.
Post Side entrano 3 Hydro, i Cast Down e la Unexpected Fangs. In G2 riesco a stabilizzare il board con doppia serpe che attacca tradando un suo Annoyed Atisaur e un pezzo più piccolo. Questo per due o 3 turni fino al momento in cui di cascante non entra più un Arbor Elf o un Llanowar Visionary, ma un Avenging Hunter che con l’iniziativa, accelerata da un secondo Avenging Hunter lo stesso turno, consegna anche il G2 nelle mani del mio avversario.

ROUND 5: UR Monarch (2-1)

In G1 tengo una mano poco interattiva con 2 terre, Brainstorm, Thoughtscour e 3 Terror. Quella Brainstorm vedrà un Gurmag Angler e il quarto Terror, impedendomi di mettere in cima due spell e di macinarle con Thoughtscour. Dopo diversi turni dove entrambi facciamo terra passo, il mio avversario decide di rompere per primo il silenzio iniziando una counter war su una sua Tolarian Terror, che vinco. Sta di fatto che approfitto del fatto che il mio avversario è tappato per risolvere 2 serpi in un turno. Il turno dopo risolverò altre due serpi rendendo ingestibile la race per il mio avversario.
Post Side entrano le BEB/Hydro e i due Cast Down. in G2 non riesco a reggere il clock di due Delver of Secrets flippati e perdo molto rapidamente.
In G3 il mio avversario risolve presto un monarca. Io glielo rubo rimuovendogli la creatura e attaccando, pensando di sigillare la partita in quel momento, dato che ho due Hydroblast in mano. Il mio avversario invece gioca un Azure Fleet Admiral che gli ritorna il monarca, insieme ad un suo Tolarian Terror.
Passano un paio di turni dove il mio avversario pesca 2 a turno grazie al monarca e io penso che la partita sia finita in quel momento, finchè un turno in cui riesco a risolvere una Deep Analysis due volte mi riporta ad un numero corposo di carte in mano, che mi permettono di rientrare in partita, rimuovere la board dell’avversario e vincere la partita.

ROUND 6: Mono White (2-1)

Essendo praticamente tutti i miei compagni X-1 a questo punto del torneo, era solo questione di tempo prima che ci trovassimo uno di fronte all’altro al tavolo. Mi trovo quindi di fronte Lorenzo Romano, Eroe di Rolo, col suo fidato Mono White Aggro.
Perderò G1 veramente in fretta, il clock che quel mazzo riesce a creare, soprattutto di volanti, di conseguenza imbloccabili da tutto il mio parco creature, è veramente impressionante. Questo, unito a due Journey to Nowhere che esiliano le mie prime due serpi, garantiscono la prima vittoria a Lorenzo.
Post Side entrano tutte le removal (2 Cast Down, 2 Agony Warp, 1 Drown in Sorrow) e la terza fangs.
Il mio avversario mulliga molto basso quindi decido di essere molto aggressivo con le removal e con un counter su Squadron Hawk che quindi non gli riempie nuovamente la mano.
Un game molto lungo, dove la presenza di board del mio avversario non cessa mai, e il guadagno di vite dato da Lunarch Veteran rimane costante, specialmente grazie ad un Battle Screech, finisce con la risoluzione di una mia Unexpected Fangs, che mi porta ad un punteggio vite troppo alto perchè il mio avversario possa pensare di vincere. Mi concede per avere abbastanza tempo di giocare G3 e proseguiamo.
G3 finisce molto più velocemente, con una Agony Warp su una Kor Skyfisher in risposta al trigger di Idyllic Grange, seguita da un Drown in Sorrow che pulisce il board al mio avversario.

ROUND 7: Slivers (2-1)


Essendo a questo punto settimo in classifica, decido di giocare e di non pattare l’ultima partita. Arrivato a questo punto, arrivare nono per rating mi avrebbe dato molto fastidio.
In G1 tengo una mano con due Snuff Out, di cui uno cade immediatamente a turno 2 contro il Gemhide Sliver appena castato. Countero e rimuovo i pezzi del mio avversario, finchè non casto due serpi, che in due turni chiudono G1.
Post Side, come contro Mono White, entrano tutte le removal più la Unexpected Fangs.
Perderò G2 per un mio errore, ciclando Lòrien Revealed mi dimenticherò di rivelare l’isola che sono andato a prendere. Il Judge giustamente fa decidere all’avversario che carta dalla mia mano rimescolerò nel mazzo e mi toglie una delle 3 serpi che avrei castato quel turno. Il mio avversario, con esattamente 3 creature in board e me a 2 di vita, swinga per lethal.
In G3 il mio avversario mulliga a 4 quindi decido di essere molto aggressivo con le removal, specialmente dopo che con Thriving Grove sceglie come secondo colore il nero, facendomi intendere che è in arrivo un Crypt Sliver. Una Agony Warp su quel Crypt Sliver, seguita da una Snuff Out su un suo lord dopo che ha bloccato con più creature una mia serpe, risolvono il board e mi permettono di vincere anche l’ultimo turno.

Top 8

A questo punto sono l’unico in sala a 18 punti e quindi mi classifico come primo in svizzera.
Purtroppo, dato lo stato del mio piede rimasto infortunato qualche giorno prima, decido di concedere la prima partita in top8 e di tornare a casa.

Sono veramente soddisfatto sia del risultato ovviamente, ma soprattutto del mazzo, che con le nuove aggiunte ha raggiunto una solidità ed un efficienza altissima.

Ringrazio ancora gli organizzatori dell’evento, i miei amici e compagni di Lega Pauper Brescia e in generale tutta la community italiana del Pauper che ha permesso a questo evento di prendere vita.

Al prossimo torneo!

Articoli correlati