38 persone.
Questa è la notizia, semplicemente questa.
38 persone si sono presentate ed hanno avuto il piacere di giocare alla prima tappa della Lega Pauper Padova dello scorso venerdì sera.
Ma prima di postare le liste dei player che hanno chiuso almeno 4-1, vorrei dar spazio a Daniele Baratella ossia l’admin, insieme a Tiso, di questa Lega Pauper locale rinata da poco, uno spazio che serve a valorizzare il percorso che ha portato a questo piccolo, grande record.
Il viaggio oltre la meta.
.
Nascita del Progetto
L’idea di provare a ricreare una Lega a Padova nasce nel 2021 grazie all’incontro con Nicola Cordeschi aka il Fritto, segretario generale di Pauperwave, nonché membro del direttivo Lega Pauper Italia.
Tramite contatti comuni, io e alcuni amici di Mtg siamo entrati in contatto con l’associazione, aiutandola con un evento a Rovereto in cambio della possibilità di fare qualche draft in compagnia, reduci da oltre un anno di gioco real quasi bloccato a causa della pandemia.
Da lì abbiamo iniziato ad avvicinarci al Pauper, formato che prima di quel momento solo un paio di noi giocavano sporadicamente, aiutando anche l’organizzazione di RadioAtog 2021, dove il Fritto ci ha visto molto coinvolti e volenterosi.
In seguito ci ha quindi suggerito di provare ad organizzare una Lega sul nostro territorio, così da esportare Pauperwave anche in Veneto, terra in quel periodo abbastanza morta per il formato più povero di Magic, forti anche del fatto che gli altri fondatori dell’associazione, Alessandro Moretti e Pietro Bragioto, fossero proprio delle zone di Padova e Rovigo.
.
La prima Lega
Spinti dalla voglia di creare qualcosa di concreto e che potesse aiutare a diffondere il formato, io e uno dei miei amici, Andrea Tiso, abbiamo iniziato quindi a “sondare il terreno”.
Prima di tutto, avendo necessità di un negozio d’appoggio, sia come spazio di gioco sia come gestione dei premi di tappa, abbiamo sentito il Ticket to Play Padova di Andrea Soldan, che conosciamo da anni e con il quale siamo sempre stati in ottimi rapporti ed il quale si è dimostrato fin da subito propenso a darci una mano.
Quindi abbiamo iniziato a proporre dei tornei Pauper periodici, per capire il bacino di giocatori disponibili, mentre nel contempo iniziavamo a organizzare nel concreto il regolamento della Lega, che abbiamo deciso di far partire a Gennaio 2022.
Per la struttura della Lega abbiamo preso come base ed esempio quella già consolidata del Trentino-Alto Adige, sempre gestita da Pauperwave, apportando alcune modifiche per noi necessarie.
In particolar modo abbiamo adattato la tempistica delle tappe alle necessità del nostro territorio: a Padova da sempre si evidenzia un drastico calo di gioco in tutti i formati nei mesi estivi, ed essendo una città universitaria, dove molti dei giocatori sono quindi anche studenti, bisogna tener conto della stagionalità dettata dai tempi universitari.
Questo è il motivo principale per il quale abbiamo deciso di avviare due Leghe ben distinte all’anno, con la pausa estiva, dove comunque proponiamo eventi on the spot per tenere attivo il gruppo, come il nostro evento Pauper Campus, aderente al circuito IPT, creato sulla scia di RadioAtog, in modo anche da avere un parallelismo tra la branca trentina e quella veneta dell’associazione.
La prima Lega ha dato risultati anche migliori rispetto a quelli preventivati inizialmente, con una media di 23 giocatori su 10 tappe, con un picco di 28. Abbiamo cercato di creare un gruppo coeso, gestito principalmente tramite Whatsapp, che è diventato via via sempre più numeroso, e di mantenere nel contempo un ambiente rilassato e piacevole, spingendo verso una competitività sana, senza esagerazioni, cosa che fortunatamente è già diffusa nell’ambiente “Pauperistico”, e che in primis ci ha spinto ad avvicinarci al formato.
.
Cambiamenti ed Avvio della seconda Lega
Chiuso il primo ciclo, abbiamo utilizzato il periodo estivo per raccogliere feedback tra i partecipanti, i quali hanno risposto in maniera molto positiva e anche propositiva.
Prevedendo un ancora maggior numero di giocatori per la successiva Lega e visto anche la volontà di voler mantenere i 5 turni di gioco, abbiamo valutato e concretizzato lo spostamento delle tappe al venerdì, dal giovedì della prima Lega, scelta fatta valutare ai giocatori e che, nonostante sembrasse abbastanza divisiva al momento del sondaggio, alla fine pare sia stata un’ottima scelta in quanto ha permesso di allargare ancora il bacino di giocatori disposti a partecipare.
La prima tappa si è tenuta questo venerdì 9 Settembre ed il risultato è stato incredibile: 38 giocatori!
Un numero assolutamente non previsto (durante la preparazione avevamo valutato una media di 30 player sulle 8 tappe di questa seconda Lega) e che ci rende orgogliosi e felicissimi.
Un risultato che pare controtendenza e che potenzialmente, se riusciamo a mantenere il trend, ci mette al primo posto tra leghe più numerose del circuito LPI.
Le cause di un così grande successo penso vadano ricercate non solo nell’alta densità di popolazione giovane derivata dalla presenza dell’Università sul territorio e nell’assenza di altre realtà organizzate, ma anche dalla grande accessibilità del formato che rende facile un tentativo praticamente a chiunque, infine dal clima amichevole e sereno con cui si riesce a giocare e passare il tempo durante i ritrovi di gruppo, resi quindi coinvolgenti anche per la disponibilità di vari giocatori che riescono ad amalgamare bene il gruppo, rendendosi attivi nel gruppo con proposte per tornei esterni alla lega, partitelle di test o ritrovi per qualche cubo.
Ormai abbiamo superato i 60 singoli giocatori e credo che gran parte del merito vada attribuito ai ragazzi del gruppo e alla loro voglia di divertirsi non solo per dimostrare di essere bravi giocatori, ma anche per stare in compagnia e confrontarsi con altri che condividono la loro stessa passione.
Potranno forse essere cose un po’ ovvie, ma per le esperienze che ho avuto trovo che non siano sempre vere, o comunque mai come in questo caso.
.
Progetti futuri
Per il prossimo futuro cercheremo di rendere ancora migliore l’esperienza Pauper: proveremo a cercare uno spazio a Padova che funga da ritrovo anche fuori dal negozio e continueremo a mantenere la struttura di Lega attualmente presente dato che pare funzionare, eventualmente effettuando piccole migliorie se e quando sembrerà necessario.
Allo stesso tempo cercheremo di organizzare sempre più momenti di ritrovo e gioco diversi dalla semplice tappa di Lega, per diversificare le esperienze che proponiamo.
Penso ci possa essere ancora molto margine di miglioramento, per cui tenete d’occhio i nostri canali social e rimanete stappati per tutte le novità!
.
.
.
Come promesso, dopo l’intervento di Daniele, vi ho riservato per ultime le liste arrivate in cima alla “Tappa dei record”.
.
UR Faeries by Marco Bressan, 4-0-1
Creatures (19) 4 Faerie Seer 4 Spellstutter Sprite 4 Augur of Bolas 1 Moon-Circuit Hacker 4 Ninja of the Deep Hours 2 Crimson Fleet Commodore Instants (18) 4 Brainstorm 1 Spell Pierce 4 Counterspell 4 Lightning Bolt 4 Skred 1 Fiery Cannonade Sorceries (3) 3 Ponder | Lands (20) 4 Volatile Fjord 3 Ash Barrens 11 Snow-Covered Island 2 Snow-Covered Mountain Sideboard (15) 4 Blue Elemental Blast 4 Red Elemental Blast 2 Curfew 2 Gorilla Shaman 2 Fiery Cannonade 1 Relic of Progenitus |
.
Esper Iniziativa by Giacomo Gravina, 4-0-1
Creatures (15) 4 Aarakocra Sneak 4 Vicious Battlerager 2 Archaeomancer 3 Mulldrifter 2 Gurmag Angler Instants (20) 4 Dark Ritual 3 Ephemerate 4 Counterspell 4 Cast Down 3 Snuff Out 1 Agony Warp 1 Suffocating Fumes Sorceries (5) 4 Preordain 1 Chainer’s Edict | Lands (20) 4 Ice Tunnel 2 Obscura Storefront 2 Ash Barrens 1 Evolving Wilds 8 Island 2 Swamp 1 Plains Sideboard (15) 4 Blue Elemental Blast 2 Dispel 2 Nihil Spellbomb 2 Unexpected Fangs 2 Arms of Hadar 1 Devour Flesh 1 Debt to the Kami 1 Mulldrifter |
.
Mono Red Blitz by Pietro Bragioto, 4-1,
Creatures (16) 4 Monastery Swiftspear 4 Kiln Fiend 4 Festival Crasher 4 Ghitu Amplifier Instants (17) 4 Lava Dart 4 Mutagenic Growth 1 Apostle’s Blessing 4 Manamorphose 4 Temur Battle Rage Sorceries (8) 4 Crash Through 4 Reckless Impulse | Lands (19) 17 Mountain 2 Forgotten Cave Sideboard (15) 4 Lightning Bolt 4 Pyroblast 3 Underworld Rage-Hound 2 Apostle’s Blessing 2 Flaring Pain |
.
Mono U by Tommaso Agostini, 4-1
Creatures (24) 3 Delver of Secrets 4 Faerie Seer 4 Faerie Miscreant 4 Spellstutter Sprite 4 Moon-Circuit Hacker 4 Ninja of the Deep Hours 1 Spire Golem Instants (13) 2 Force Spike 4 Counterspell 4 Mutagenic Growth 3 Snap Sorceries (7) 3 Preordain 4 Of One Mind | Lands (16) 16 Island Sideboard (15) 4 Annul 4 Blue Elemental Blast 3 Spire Golem 2 Gut Shot 1 Dispel 1 Security Bypass |
.
UW Gates by Marco Casotto, 4-1
Creatures (11) 4 Sacred Cat 4 Squadron Hawk 3 Guardian of the Guildpact Instants (14) 4 Brainstorm 2 Spell Pierce 4 Counterspell 4 Prismatic Strands Sorceries (4) 4 Preordain Enchantments (9) 4 The Modern Age 4 Journey to Nowhere 1 Oblivion Ring | Lands (22) 4 Sea Gate 4 Citadel Gate 1 Azorius Gate 1 Heap Gate 4 Basilisk Gate 2 Ash Barrens 4 Island 2 Plains Sideboard (15) 4 Hydroblast 4 Pyroblast 4 Dust to Dust 2 Arms of Hadar 1 Blue Elemental Blast |
.
Mono Red Synth by Matteo Acquaroli, 4-1
Creatures (8) 4 Monastery Swiftspear 4 Voldaren Epicure Instants (10) 4 Galvanic Blast 4 Lightning Bolt 2 Fireblast Sorceries (16) 4 Kuldotha Rebirth 4 Chain Lightning 4 Lava Spike 4 Reckless Impulse Artifacts (8) 4 Experimental Synthesizer 4 Chromatic Star | Lands (18) 4 Great Furnace 14 Mountain Sideboard (15) 4 Kessig Flamebreather 4 Smash to Smithereens 3 Molten Rain 2 Relic of Progenitus 2 Electrickery |