Introduzione a Food Gate

Ciao a tutti, sono Giovanni Rosso, MVanni su MTGO, un player della Lega Pauper Padova nonchè l’ideatore di Food Gate, archetipo che ho raffinato nell’ultimo mese grazie all’aiuto del mio compagno di lega Matteo Costanzi.

Come è nata la Lista?
La lista di mono Food Gate è nata inizialmente per il meta turbo iniziativa, l’idea di base era rubare in modo consistente l’iniziativa all’oppo che l’avrebbe fatta in media al secondo turno: si casta removal sul pezzo con iniziativa e si ruba quest’ultima con Gigerbrute, tech ben nota all’epoca in ambito UW Gate.

.

La Shell

Il nosto Omino di Pan di Zenzero ha dalla sua tanti piccoli upside quali la rapidità, l’elusività per un modico prezzo e il suo essere incolore che aggira Prismatic Strands, tuttavia è innegabile che muoia da uno sputo e che sarà una perfetta calamita per le removal avversarie appena Basilisk Gate minaccerà la sua attivazione.
Da qui l’idea di Cauldron Familiar, la peculiarità del mazzo, poichè Gingerbrute, grazie al suo supertipo “Food”, può essere usato per rianimare il gattino trasformando la removal avversaria in un nulla di fatto.

“Vorrei pompare il Bruto con Basilisk”
“Galvanica su Bruto”
“Scambio Bruto con Gattino, dreno per uno”
Piccole grandi soddisfazioni!

La shell base dell’archetipo si presenta quindi nella forma di 8 creature e 8 removal:
– 4 Gingerbrute
– 4 Cauldron Familiar
– 4 Cast Down
– 2 Chainer’s Edict
– 2 Snuff Out

.

La Salsa

Ora pensiamo ai mazzi più giocati nel formato:
– UW Gates
– Affinity
– UB Terror
– Mono U Fate
– Mono R Burn

Se da un lato il nostro arsenale di removal gestiranno egregiamente i 5/5 di Ub Terror, è facile intuire come siano problematici gli sciami di 1/1 derivanti da Battle Screech, Squadron Hawk e Kuldotha Rebirth; da qui la necessaria inclusione del 2x maindeck su Suffocating Fumes.
Makeshift Munitions è un’altra considerazione ma il nostro archetipo non la sfrutta a pieno potenziale data l’assenza di terre artefatto e il numero limitato di pezzi da saccare.

A proposito di Munitions, quest’ultima rappresenta anche una nostra grande debolezza comune alla maggior parte dei mazzi a base Gate ossia la pingabilità delle nostre minacce.
Per provare a coprire questo versante si ricorre minimo a 1 Debt to the Kami e 2 Guardian of the Guildpact, non pingabili e che spesso portano a casa la partita contro i mazzi a base blu come Faeries, UW Gate e Familiars.

.

Il Motore

Essendo un mazzo a base nera, il pacchetto “Ancestral at home” è irrinunciabile non solo per il mero card advantage ma anche per scavare più in fretta possibile verso le risposte necessarie al MU che ci troviamo di fronte.
Possiamo tranquillamente permetterci di affiancare le dispute con un 3x di Reckoner’s Bargain visto che le nostre minacce sono economiche ed oggetto di recursion quindi sacrificabili all’occorrenza; lo scenario ideale è sacrificare gattino per averlo al cimitero in vista del primo Food.

Dulcis in fundus, o sarebbe meglio dire Food in fundus, condiamo il menù con un 4x di Golden Egg che non è solo un sasso da disputare, bensì un cibo pronto a sfamare il nostro gattino in fin di vita che sarà ben contento di immolarsi in mid o late game su eventuali effetti editto che minacciano il nostro Guardian of the Guildpact.

.

I Flex Slot

In sintesi il mazzo è un pacchetto di risposte e qualora vi fossero problemi che siamo inabili a risolvere possiamo comunque proporre una buona race di gingerbrute/guardiano + Basilisk.

A questo punto rimangono dei flex slot nella lista
Le mie scelte per questi ultimi sono: Debt to the Kami di cui avevo accennato in precedenza, un terzo Chainer’s Edict perchè viviamo in un mondo di terrori e guardie, infine i mono Leonin Squire e Blood Fountain aka il pacchetto inevitabilità.
Questa premiata ditta fornisce un flusso costante di creature non utili solo offensivamente ma anche per stallare il board contro UB Terror o per guadagnare costantemente 3 vite a turno contro Burn se la seconda creatura ripresa di fontana è Gingerbrute.


Questo pacchetto è molto discusso in quanto lentino ed un poco limitato, grazie a Cossu e LDG, amici milanesi, si sono proposte e si stanno testando 2 Urborg Repossession o Urborg + Arden Elementalist.
Personalmente resto convinto del fatto che Leonin Squire non sia una brutta carta: anche se vista da sola, senza fontana, riprende Gingerbrute dal cimitero mettendo due body in campo al costo di 3 mana.

.

La Manabase

Rimane la Manabase da spiegare brevemente:
Di peculiare nel pacchetto Gates ci sono 2 Heap Gate che che permettono di avere quasi sempre qualcosa da sacrificare a disputa e bargain ed in casi limite di fare guardiano di 4o se missiamo landrop, infine sinergizzano con eventuali Makeshift Munitions spicy.
Le 7 paludi sono il numero minimo per rendere Snuff Out online, nelle versioni iniziali erano 8 ma sono stati limati un Heap Gate ed una palude per 2 Basiliche Orzhov allo scopo di mulligare meglio.

Il mio parere è che la richiesta così forte di altri due colori è difficile data la manabase: avevo testato carte come Sacred Cat e Kor Skyfisher ma spesso restavano in mano troppo a lungo per la mancanza del colore.
Il mazzo è nato per essere un mono nero leggermente splashato di bianco per guardiano in curva, riservandosi la possibilità di giocare spell di colori terziari come Munitions e Weather che Storm a patto che queste vogliano essere lanciate dai turni 4 o 5 in poi.
La velocità della manabase è un tratto distintivo dell’archetipo ma allo stesso tempo un handicap perchè non consente di giocare consistentemente e/o in curva carte meta come Sacred Cat e Dust to Dust.

C’è poco spazio nella lista, ma essendo poco giocata molti cambiamenti potrebbero essere corretti, giocare chromatic star per scurvare meglio e urborg repossession come consigliato dagli amici Milanesi oppure giocare più gates senza snuff out e con terminate main deck come abbiamo osservato fare dal Brasile.

.

Lista Base

.

Food Gate by Giovanni Rosso

Creatures (11)
Cauldron Familiar
Gingerbrute
Leonin Squire
Guardian of the Guildpact

Instants (16)
Cast Down
Deadly Dispute
Reckoner’s Bargain
Snuff Out
Debt to the Kami
Suffocating Fumes

Sorceries (3)
Chainer’s Edict

Artifacts (9)
Blood Fountain
Ichor Wellspring
Golden Egg

Enchantments (1)
Makeshift Munitions
Lands (20)
Basilisk Gate
Black Dragon Gate
Citadel Gate
Heap Gate
Orzhov Basilica
Swamp

Sideboard (15)
Revoke Existence
Weather the Storm
Gorilla Shaman
Nihil Spellbomb
Arms of Hadar
Sylvok Lifestaff
Chainer’s Edict

.

Sidate

Per quanto riguarda la Sideboard faccio una piccola guida per i mazzi sopra citati da cui se ne deducono le scelte, dando un voto al matchup dal mio punto di vista: Positivo, Negativo o Equo.

UW Gates (Positivo)

In:

Out:

.

Affinity (Negativissimo)

non possiamo giocare 4 Dust to Dust per la manabase, non ho ancora capito come vincere questo Matchup

In:

Out:

.

UB Terror (Positivo)

In:

Out:

.

Mono R Burn (Negativo pre-side, Positivo post)

In:

Out:

.