Inside the Challenge #14: Rane e Fatine unite nella cospirazione

da | Gen 20, 2020 | Senza categoria

Articolo di Pietro Bragioto

I numeri nudi e crudi

Era da un mese che la rubrica non procedeva, tra mancate pubblicazioni dei dati nel Discord americano e una settimana skippata dal sottoscritto, ma ora con l’anno nuovo siamo pronti a riprendere a commentare ed analizzare le Pauper Challenge.
Come idea di rinnovamento grafico, ho numerato gli articoli di questa rubrica e ne ho approfittato per togliere le date delle Challenge dai titoli perchè graficamente era cosa poco gradevole.

  1. Fog Tron (Kasa 8-1)
  2. UR Faeries (Ciciogire 7-2)
  3. Fog Tron (CrilaPeoty 6-2)
  4. UB Angler (Mikhatara1994 5-3)
  5. UB Angler (Lagerbon 6-1)
  6. Affinity (lindoso01 5-2)
  7. Fog Tron (A_AdeptoTerra 5-2)
  8. Burn (Lennny 5-2)
    .
  9. Fog Tron (Hellsau 4-2)
  10. Burn (Stranger763)
  11. UR Blitz (Amoras27)
  12. Rakdos Monarch (Entropy263)
  13. Fangren Tron (Cherlon)
  14. Aura (grinderA)
  15. UB Angler (Oceansoul92)
  16. Stompy (vini_torres)
  17. RDW (Lord_Beerus)
  18. UB Angler (Modern_Monkey)
  19. Elfi (_Zodiak)
  20. Stompy (_DissonancE_)
  21. Affinity (VictorDiman)
  22. Affinity (Sanchez5272)

Win Rate:

  • 52,5% Fog Tron (12)
  • 52,4% Aura (4)
  • 52,1% UB Angler (8)
  • 50% Affinity (6)
  • 50% Burn (5)
  • 45% UR Faeries (8)

Credits to _Zodiak & Hellsau

Considerazioni varie ed eventuali

Tron tra alti e bassi

Tron vince la Challenge con piazzando 3 player su 12 in top8, ma nonostante ciò mantiene un profilo medio con un 52,5% di winrate restando vicino agli altri archetipi.
Se guardassimo solo le mere win rate, il meta sembrerebbe molto sano perchè abbiamo i 6 mazzi più giocati che oscillano attorno al sano 50%; ma ciò non convince.
Quello di cui sono convinto è che tron abbia una % di winrate dei non-mirror costantemente sopra la soglia del 55% e che molti neofiti dell’archetipo provino la spikata in Challenge con il “top dog” chiudendo 0-3 o 0-4 ed abbattendo le statistiche.
Non sono particolarmente tranquillo e ritengo che, in un meta neutro, Tron possa tranquillamente avere una winrate non-mirror del 60%.

Penso che il meta della Challenge fosse settato con Trono in mente: pochi Boros, UB Angler a cospirare con UR Faeries, il tutto condito da mazzi anti-Tron come alcuni spaccalande o RDW.
Tra un po’ si proveranno a riesumare Mono U, UR Blitz e forse UW Tribe nel tentativo di recuperare quel buon MU da Tron dei tempi andati, per poi perdere sistematicamente da mazzi più solidi come UB Angler e UR Faeries.
Almeno Tron al momento è sottoposto ad una sorta di stress test per la varietà di contendenti al trono: non è possibile settarsi da mirror, UR Faeries, UB Angler e dal resto del meta contemporaneamente.

Il bilanciamento tra flicker effect, counter e card engine resta un’incognita molto intricata da risolvere, ma un concetto senza fronzoli resta fisso nelle liste che si possono trovare online: quando sei un gigante, nel dubbio vai dritto per dritto.
Dulcis in fundo, non trovo i mirror tra le attuali configurazioni di Tron particolarmente skill intensive perchè poco interattivi e davvero dipendenti da timing di chiusura di trono e dallo snowball: rimpiango i mirror del vecchio Ub, si può discutere quanto si vuole su quel meta, ma almeno i mirror del “best deck” erano godibili e skill intensive.

Ma non voglio essere così negativo e malinconico, per cui chiudo questo paragrafo con una nota positiva: nonostante il Modern_Monkey nazionale si sia fermato sul 4-2 fuori anche dalla top16, il nostro A_AdeptoTerra ha centrato l’ennesima top8 ed il sottoscritto, CrilaPeoty, è riuscito finalmente a partecipare alla challenge in singolo strappando un buon terzo posto!
Entrambi giocavamo trono, per cui vi prego: non giudicatemi e ricordatemi per quel che sono stato.

Fog Tron by kasa, 1st Place Pauper Challenge 10/01/2020

Creature: (13)
Custodi Squire
Dinrova Horror
Mnemonic Wall
Mulldrifter
Sea Gate Oracle
Stonehorn Dignitary

Sorcery: (1)
Compulsive Research

Instant: (15)
Ephemerate
Exclude
Forbidden Alchemy
Ghostly Flicker
Impulse
Moment’s Peace
Mystical Teachings
Prohibit
Pulse of Murasa
Unwind
Weather the Storm

Artifact: (9)
Expedition Map
Golden Egg
Guild Globe
Prophetic Prism

Land: (22)
Cave of Temptation
Remote Isle
Swiftwater Cliffs
Thornwood Falls
Tranquil Cove
Urza’s Mine
Urza’s Power Plant
Urza’s Tower
Sideboard: (15)
Stonehorn Dignitary
Ancient Grudge
Dispel
Electrickery
Hydroblast
Lone Missionary
Pyroblast
Red Elemental Blast
Ulamog’s Crusher

.

Fog Tron by CrilaPeoty, 3rd Place Pauper Challenge 10/01/2020

Creature: (11)
Dinrova Horror
Mnemonic Wall
Mulldrifter
Stonehorn Dignitary

Sorcery: (1)
Compulsive Research

Instant: (17)
Ephemerate
Essence Scatter
Forbidden Alchemy
Ghostly Flicker
Impulse
Moment’s Peace
Mystical Teachings
Pulse of Murasa
Rain of Revelation
Unwind

Artifact: (8)
Expedition Map
Prophetic Prism

Land: (23)
Cave of Temptation
Island
Remote Isle
Thornwood Falls
Tranquil Cove
Urza’s Mine
Urza’s Power Plant
Urza’s Tower
Sideboard: (15)
Stonehorn Dignitary
Ancient Grudge
Blue Elemental Blast
Dispel
Fireball
Red Elemental Blast
Serene Heart
Ulamog’s Crusher
Weather the Storm

.

La cospirazione di Rane e Fatine

I mazzi più solidi e performanti che stanno cospirando contro il re pazzo, sono due vecchi principi riportati in vita da Santuario & Friends che garantisce loro una sorta di late e lock: sto parlando di UB Angler Delver e UR Faeries.
Questi mazzi possono sia giocare da tempo contro tron grazie a Delver, ninja e rane fast, oppure cercare di far inhciodare Tron counterandogli la card engine come Mulldrifter e compulsive; entrambi i piani sono agibili grazie alla recursion di santuario in late e al card engine risicato di molte liste di Tron, per nulla solide o settate per questo genere di MU.

Entrambi questi redivivi cercano di approfittare dell’effetto Tron sul meta che costringe ai margini mazzi come Bully, cattivo Mu per Faeries, o Bx deck come MBC e Peste, storicamente ostici clienti per UB Angler; anche archetipi aggro come Stompy vengono soffocati dal fog lock e quindi, UB e UR possono giocare il ruolo di aggressore del meta senza settarsi troppo da aggro e concentrandosi sul battere Tron e mu specifici popolari come Burn e Aura.

Mentre le liste di UR sono abbastanza scritte nella pietra tranne qualche visionario con buonceland e set di Exclude, le configurazioni di UB sono varie e difficili da mettere a punto: il nero è sempre stato più instabile come supporto al Blu rispetto al rosso, buildare il parco removal ed i vari counter di side è una autentica sfida che stimolerà gli amanti dei deck Dimir.
Personalmente, avendo testato il mazzo, vi lascio un consiglio per il deckbuilding: non giocate mai meno di 3 Thought Scour perchè sono troppo importanti per far rana di terzo vs Tron, forzare le Reliquie post side o poter fare rana protetta da counter nel late; inoltre non è una carta solo esplosiva perchè completa peschini come Ponder e Brainstorm in mancanza di fetchate.
Cito anche la giocata spicy di macinare l’oppo quando mette in cima Deprive o Lesson di santuario per provare ad interrompere il suo loop, mi sembra carina e più frequente nel meta di quel che si può pensare in un primo momento.

In questa Challenge, sembra aver avuto nettamente maggior successo la controparte UB con 2 player su 8 in top8, mentre le fatine si sono dovute accontentare di un posto in top16 e un 45% di winrate che non rende giustizia alle potenzialità e alla solidità di CaCo.

UB Angler by Mikhatara1994, 4th Place Pauper Challenge 10/01/2020

Creature: (13)
Augur of Bolas
Delver of Secrets
Gurmag Angler
Thorn of the Black Rose

Sorcery: (4)
Preordain

Instant: (23)
Agony Warp
Brainstorm
Counterspell
Deprive
Echoing Decay
Echoing Truth
Foil
Force Spike
Snuff Out
Tragic Lesson

Land: (20)
Ash Barrens
Evolving Wilds
Mystic Sanctuary
Snow-Covered Island
Snow-Covered Swamp
Terramorphic Expanse
Sideboard: (15)
Chainer’s Edict
Dispel
Exclude
Hydroblast
Relic of Progenitus
Shrivel
Soul Reap
Stormbound Geist

.

UR Faeries by cicciogire, 2nd Place Pauper Challenge 10/01/2020

Creature: (19)
Augur of Bolas
Delver of Secrets
Faerie Seer
Ninja of the Deep Hours
Spellstutter Sprite

Sorcery: (5)
Ponder
Preordain

Instant: (16)
Brainstorm
Counterspell
Deprive
Fire // Ice
Lightning Bolt
Skred
Tragic Lesson

Land: (20)
Ash Barrens
Evolving Wilds
Mystic Sanctuary
10 Snow-Covered Island
Snow-Covered Mountain
Sideboard: (15)
Echoing Truth
Electrickery
Gorilla Shaman
Hydroblast
Pyroblast
Shenanigans
Stormbound Geist
Swirling Sandstorm

.

Boros, dove sei?

Nessun Boros Monarch e solo 2 Bully sono dati inimmaginabili dopo l’Astro-Ban, sembra che l’ondata di Bully di qualche settimana fa stia scemando e, soprattutto, appare chiaro che battere il trittico sia diventata una necessità troppo opprimente per restare fedeli alla gilda Boros.
Non metto liste per questo paragrafo perchè entrambi i Bully hanno performato mediocremente con un 3-3 e uno 0-2, non penso che il mazzo sia da buttare o altro, dico solo che gli affetti warpanti del meta si stanno facendo sentire in questi numeri che cambiano.

.

La ribellione violenta

Il meta non è fatto di soli mazzi a base blu contro il fog lock: ci sono alcuni mazzi aggressivi capaci di uscire dalle spire di Tron e capitalizzare sulla sua chiodosità intrinseca, sto parlando di Affinity, Burn e Aura.
Mi voglio soffermare su Aura, mu storicamente facile per Stonehorn Tron ma che ultimamente con un pacchetto di 1-2 Fling / Essence Harvest / Soul’s Fire e delle copie agguntive di side, con l’accesso a Dispel o Pyro in g2, non rende la vita facile al tiranno.
Il vincitore del Pauper Championship è riuscito a farsi strada tra minimo 4 troni, a quanto si vocifera sul Discord, ed ultimamente sto considerando il mono per di Serene Hearth nel mio tron per tagliare le gambe preventivamente ad eventuali insidie off-color nel post side, rendendo innocua nel contempo la race.

Affinity by lindoso01, 6th Place Pauper Challenge 10/01/2020

Creature: (17)
Atog
Carapace Forger
Frogmite
Gearseeker Serpent
Myr Enforcer

Sorcery: (4)
Thoughtcast

Instant: (11)
Dispel
Fling
Galvanic Blast
Perilous Research
Temur Battle Rage

Artifact: (11)
Chromatic Star
Prophetic Prism
Springleaf Drum

Land: (17)
Ancient Den
Darksteel Citadel
Great Furnace
Seat of the Synod
Tree of Tales
Sideboard: (15)
Electrickery
Flaring Pain
Gorilla Shaman
Hydroblast
Krark-Clan Shaman
Pyroblast
Relic of Progenitus

.

Bonus List:

UR Blitz by Amoras27, 11th Place Pauper Challenge 10/01/2020

Creature: (12)
Delver of Secrets
Kiln Fiend
Nivix Cyclops

Instant: (30)
Careful Study
Ponder
Preordain
Apostle’s Blessing
Brainstorm
Dispel
Fire // Ice
Gut Shot
Mutagenic Growth
Sapphire Charm
Spell Pierce
Temur Battle Rage

Land: (18)
Evolving Wilds
10 Island
Mountain
Sideboard: (15)
Dispel
Spell Pierce
Blue Elemental Blast
Flaring Pain
Goblin Instigator
Hydroblast
Pyroblast