Report Top 8 Geddon Milano: UB Mona di Bragioto Pietro

da | Apr 6, 2022 | Decklists, Report

Per questo report volevo provare qualcosa che mi stuzzica: nessuna parte troppo discorsiva che vi racconta la linea temporale della mia giornata bensì prima la parte dei Pro e Contro del torneo in stile post di ringraziamento e il secondo spezzone di articolo sarà più tecnico con considerazioni sul mazzo e Mu trovati.
Siccome la prima parte è piena zeppa di riferimenti personali che saranno di scarso interesse per i più, se non mi conoscete e/o non siete amanti delle smancerie e delle divagazioni, vi consiglio di passare alla parte tecnica.
Non so se piacerà ed in tutta onestà non penso, ma me lo voglio giostrare così questo spazio.

Pros:


– ai compagni di Figu torinesi finalmente rivisti dopo molto tempo, la Lega Pauper Piemonte è sempre una delle realtà più competitive nel panorama italiano e per questo mi dispiace che in questa edizione nessuno dei suoi membri abbia centrato la top 8 con i signori Pastorello e Zino che si sono accontentati della top 16 e l’amico Busso che ha perso la win & in.

– allo streaming diretto dal Sapo e dal redivivo Isaac Rancic, ho sentito alcuni amici dire che meritava ed era anche migliorato dalle volte scorse quindi mi sto recuperando il vods.

– ai due ragazzi polacchi a torneo di cui mi sfugge il cognome, molto simpatici e forti visto che ne ho trovato uno nella win & in.

– al bordo bianco che mi ha accompagnato con luminosità e stile durante tutto il torneo fino a superare on cam il Tier UB Faeries foil.

– a tutti coloro che non sono riusciti ad iscriversi in tempo ma son venuti ugualmente al Geddon per riassaporare quel clima che tanto a lungo la pandemia ci ha tolto, in primis vorrei citare il signor Alessandro Papa che avrebbe voluto toppare questo torneo per scriverci un report su Pauperwave, spero davvero che un giorno questo sogno si realizzi caro ex compagno di Lega.

– ai miei compagni di Furgone della Lega Pauper Padova con i quali ho condiviso il viaggio d’andata, mi sono venute le vibes da dodicenne nel pulmino del calcio durante una trasferta ignorante.

– alla Setta che dal ban di Atog ne è uscita più compatta e competitiva che mai andando ad occupare le prime 3 posizioni della classifica in svizzera.

– a Garino, giovane rampante competitor torinese, che mi ha messo una pulce nell’orecchio sull’efficacia degli Annul di side di cui parlerò in dettaglio nella parte tecnica.

– al Cinabiondo che ho solo avuto occasione di conoscere di sfuggita ma che, non so come dirlo per essere capito, stimo molto perché è una specie di presenza solare che ti strappa un sorriso a caso senza far nulla. Onestamente non so perchè mi stia così simpatico a pelle visto che non ci conosciamo davvero, sarà una questione di chimica! Ad ogni modo, spero di vederlo anche ai prossimi tornei Pauper.

– al passamontagna, segno distintivo della Lega Pauper Padova ed a tutti gli incappucciamenti a seguito di un monarca durante il Geddon tra gli occhi stupiti dei miei avversari.

– a tutti i membri dei Pigs che finalmente ho visto o rivisto dal vivo: l’elfico Walker aka il Cannuniato, Miori eroico con Mono U ed ovviamente il signor Ciavatta che, nonostante sia ormai un VIP attorniato da fans e preso nell’intrattenere relazioni pubbliche, non si dimentica di me e mi concede qualche abbraccio.

– al mio compagno di team nei Pigs Francesco Giresi aka cicciogire che mi ha scelto come cavallo vincente a questo Geddon nonostante sapesse che avrei portato un Tier 2 o peggio come UB Monarch, scusa se ho dubitato per più di qualche momento della tua scelta.

– ad Edoardo Vitale che dopo una vita passata a giocare sempre Flicker Tron ed inseguire una Top importante, la centra proprio quando il suo mazzo è ai minimi storici in termini di power level, la fedeltà ha premiato.

– a Saponara perché un evento così ben riuscito non può che essere frutto di “tanto sbatti”, per usare un francesismo.

– al mio orgoglio punto che mi ha praticamente obbligato a portare quel Tier 2 o Tier 2.5 che è UB Monarch perchè mi è stato detto che i deckbuilder non hanno rispetto o credito in questa community magica e che è degno di menzione solo chi vince. Non condivido minimamente questa logica ma avevo qualcosa da dimostrare.
Non so se, escludendo il noto finale, questo in sè per sè sia un punto positivo o negativo della nostra storia, lascerò decidere al lettore.

.

Slops:


– ai mercenari che si occupano delle mie difese immunitarie, farsi una settimana di bronchite ed il Geddon sotto antibiotico è stato abbastanza provante, aggiungiamo pure i fermenti lattici per la flora scombussolata ed il quadro si fa sconsolante.

– di conseguenza al non poter mangiare nulla di gustoso o bere alcolici: “living the monk life”.

– a Marco Casotto perché non ho mai conosciuto una persona con una winrate media così alta ma che puntualmente non centra la top e rimane fuori per rating, penso che quando il casottino perderà il vizio per la patta diventerà uno dei player più temuti ai Geddon.

– a Mono Nero Zombie che mi infligge l’unica loss del torneo a turno 3, in g1 avevo stabilizzato con monarca a 1 ma son morto da una ciclata di Gempalm da monarca con doppio counter e Dispel in mano, purtroppo Gempalm essendo una carta vecchia conta gli zombie anche sul mio lato del campo quindi la mia fida Gurmag mi si è rivoltata contro. Per il resto del torneo sono andato avanti per inerzia e senza pretese perchè quella loss mi ha spezzato nello spirito e sarà la causa di grasse prese in giro a mio danno nella mia Lega Pauper almeno per il prossimo mesetto.

– a Simonetta che aveva così stoltamente dubitato delle mie comprovate doti da oracolo quando una settiman fa lo avevo scelto come cavallo vincente per far top 8 a questo Geddon, lui che era un abitante sedentario della mediocrità che solo multipli X-3 possono darti, questa volta nessun X-3 ma un sugoso terzo posto!

– ad Eggs Tron e alle terre di Urza in generale nel formato, chiudo questo rant preventivamente prima che degeneri.

– alla mia eccessivamente lunga chioma che mi ha leggermente provato dopo 8 turni di torneo al chiuso, aspetto che la fine definitiva del Covid ponga fine alla mia onerosa scommessa e che quindi io possa finalmente far visita al barbiere che ormai mi darà per disperso.

– a coloro che si lamentano per lo split della top: vi capisco, anche io da spettatore avrei voluto vedere la top 8 giocata ed altro sangue per tre turni ma capitemi, ero davvero al limite delle mie energie dopo 8 turni con UB Monarch e senza aver ingurgitato nulla all’infuori che qualche cracker.

– a Le Ciavatteux che interrompe la streak positiva ai Geddon per una sua sciocca dimenticanza ossia il non aver svolto il rito scaramantico di toccarmi i capezzoli dopo ogni round come buon auspicio, un errore chiaramente da principiante pagato caro.

– a Franco Cicchini aka ziofrancone nonché Prete dell’Oubliette che nonostante la top 8, decide di rinchiudermi in Oubliette con Walker e Ciavatta costringendoci a fare una Lega di penitenza con la stessa lista di Mono Nero Zombie da cui avevo perso.
Ho chiuso la lega 1-4 ed agli altri commilitoni non è andata meglio, ma ora sono redento e, da uomo di nuovo pulito, non posso fare a meno di apprezzare l’onestà intellettuale e il ripudio di favoritismi della mia guida spirituale, quindi ti ringrazio zio.

– al mio orgoglio punto che mi ha praticamente obbligato a portare quel Tier 2 o Tier 2.5 che è UB Monarch perchè mi è stato detto che i deckbuilder non hanno rispetto o credito in questa community magica e che è degno di menzione solo chi vince. Non condivido minimamente questa logica ma avevo qualcosa da dimostrare.
Non so se, escludendo il noto finale, questo in sè per sè sia un punto positivo o negativo della nostra storia, lascerò decidere al lettore.

.

La parte tecnica


Abbandoniamo questo clima degno dei peggiori baci Perugina ed avviamoci verso le cose formali.

Sul mazzo che ho portato, ossia UB Monarch, potete trovare una decente infarinatura in un recente articolo per cui qui cercherò di spiegarvi gli sviluppi che sono avvenuti dall’ultima lista di quell’articolo che avevo chiamato “UB Last Mona”.

Il primo cambiamento è stata la dipartita delle Duress post ban di Galvanic Relay per far spazio alle terza Nihil ed al terzo Dispel, il tutto con l’intenzione di arginare maggiormente l’engine di Blood Fountain e Dispute/Bargain che rendeva Affinity un MU così problematico, oltre ad ottenere un miglioramento collaterale di MU come Jeskai e Familiar che mi aspettavo in buoni numeri dopo il ban di Discepolo.

Il secondo cambiamento è più recente, significativo e doloroso: tagliare mono per fancy o spostare alcune risposte in modo da ritagliare 3 spazi di side per gli Annul che, se in passato erano una scelta di nicchia e specifica, ora sono spesso un hard counter undercosted contro Affinity, Boros Synthesizer, Eggs Tron ed Aura.
I cambiamenti per far spazio ai 3 Annul sono stati:
-1 Behold Md, +4th Thorn Md
-1 Cruelty Sb, +3rd Cast Down Md
+2nd Fumes Md, -1 Decay Md
-3rd Lose Focus Md
-3rd Geist Sb

Lista sicuramente meno poetica ma più agguerrita contro i Top Tier, l’ultima chicca è stata la Lonely Snadbar al posto del terzo Ice Tunnel perchè senza Behold tutorabile volevo immettere nel mazzo 2 ciclanti, di cui uno era il secondo Fumes; visto che il numero ideale di terre per questo archetipo mi sembrava essere da qualche parte tra 21 e 22 e che le fonti nere erano ben 12 quindi 2 oltre la mia soglia di sicurezza delle 10, mi sono permesso di fare un innesto che di solito mi proibisco.

Un’ultima cosa prima della lista e del report dei turni, vorrei spezzare una lancia in favore di Agony Warp, carta che fino all’ultimo ero indeciso se rimpiazzare con Echoing Decay in chiave anti Kudoltha: Agony ha fatto fuori ben 4 Guardian of the Guildpact durante gli scontri contro Bully e Boros Monarch e ha fatto meglio di un Cast Down in una combact decisiva contro Pisellini foggandogli un pezzo ed uccidendogli l’altro facendomi sopravvivere ad 1.
Non ti metterò più in discussione dolce bicolor, la mia fede è stata debole.
.

UB Monarch by Bragioto Pietro, Top 8 Split

Creatures (11)
Augur of Bolas
Thorn of the Black Rose
Gurmag Angler

Instants (23)
Mystical Teachings
Snuff Out
Cast Down
Agony Warp
Debt to the Kami
Suffocating Fumes
Counterspell
Lose Focus
Dispel
Brainstorm

Sorceries (4)
Preordain
Lands (22)
Ice Tunnel
Ash Barrens
Terramorphic Expanse
Swamp
10 Island
Lonely Sandbar

Sideboard (15)
Blue Elemental Blast
Annul
Nihil Spellbomb
Stormbound Geist
Dispel
Debt to the Kami
Unexpected Fangs

.

Turno 1: Boros Monarch

Subito un redivivo di meta passati e che per UB Monarch è un brutto MU: fortuna vuole che g1 lui non parta fortissimo e si stalli per qualche turno di troppo a 3 terre dandomi un largo spot per mettere in atto il mio piano monarca.
G2 lui mulla a 5 e complici alcuni miei Annul aggressivi sui sassi non decolla mai e la chiudo a suon di pesco 2 a turno.

SIde In: +3 Annul, +2 Geist
Side Out: -2 Fumes, -1 Dispel, -2 Bolas
(sidata imporvvisata visto che Boros variante Old Monarch non era presente nel foglio delle sidate)


Highlights:
Perdere 8 punti vita per togliere 2 Thraben e settarsi il monarca a turno dopo, greatness at any cost.
Quando l’avversario all’attacco delle 2 Inspector mi ha sentito dire “Perdo 8” schiaffando 2 Snuff Out al cimitero, ha capito di aver di fronte l’uomo col passamontagna.
A Teachings per Agony Warp che mi salva il g1 da un Guardiano risolto.

2-0
1-0

.

Turno 2: Jeskai

G1 mullo, riesco a monarcare ma le troppe terre e 0 counter rendono la mia partita anemica e vengo sonoramente stompato.
G2 la partita si può riassumere con un suo non-wildfire in early, monarca counterato a turno 4, monarca protetto da Dispel a turno 5.
G3 la spunto senza monarca nella prima metà mazzo nonostante la manipolazione, fortunatamente pesco ogni counter e Teachings con rana che a morsi di 5 la porta a casa.

Side In: 3 Nihil, 3 Hydro, 2 Dispel
Side Out: 2 Fumes, 1 Agony, 1 Debt, 2 Cast Down, 2 Bolas


2-1
2-0

.

Turno 3: Zombie di Arrigoni

La macchia del torneo.
G1 parto on the draw con mano avente doppio Snuff Out, grazie ad una branza e una discreta remata riesco a stabilizzare pulendo il board e finisco monarca a board pulito con 2 Counter e 1 Dispel in mano ma a 1: muoio barbaramente da una ciclata di Gempalm Polluter.
Per la cronaca, Gemplam essendo una carta vecchia conta gli zombie da entrambi i lati del tavolo quindi la vostra Gurmag vi farà 1 danno, vita amara.
G2 lo imbriglio anche grazie alle Nihil che gli fermano la recursion dal cimitero.
G3 senza Nihil devo puntare tutto su Rana più Fangs, piano che benchè protetto verrà nullificato dai suoi Defile.
Una loss che mi ha spezzato lo spirito, soprattutto per il G1 e che da quel momento mi farà andar avanti nel torneo per inerzia, senza pretese e con la tranquillità di chi sa di non aver più molto da perdere perchè il peggio era passato.

Side In: 3 Nihil, 2 Dispel, 1 Kami
Side Out: 4 Snuff Out, 2 Thorn


1-2
2-1

.

Turno 4: Bully di Lauro Davide

Trovo purtroppo non solo un ragazzo della mia Lega ma un compagno di macchinata, anzi di furgone.
E’ abbastanza curioso il fatto di aver beccato 2 Boros ma non la variante Synthesizer che è la dominante al momento.
G1 e G2 combattute ma la sua sfortuna del non vedere più di un Looting e le mie risposte chirurgiche con almeno 1 Fumes a partita per stabilizzare il board portano l’ago della bilancia dalla mia parte.

Side In: 2 Geist, 2 Dispel, 1 Debt
Side Out: 2 Thorn, 3 Cast Down


2-0
3-1

.

Turno 5: Affinity di Matiuzzo Luca

Non solo un mio compagno di macchinata ma addirittura l’autista!
G1 divento monarca con 4 rimozioni nel corso della partita e qualche counter ma 5 sue minacce di cui 3 serpi condite da 2 fontane ed il solito motore di pescaggio a base di Dispute mi demoliscono e non di certo di misura.
G2 e G3 faccio la mia leggera sidata di 10 sperando di mettergli i bastoni tra le ruote e rubarla, fortunatamente tutto si incastra discretamente bene.

Side In: 3 Nihil, 3 Annul, 2 Dispel, 1 Debt, 1 Hydro
Side Out: 4 Bolas, 2 Lose 2 Fumes, 1 Teachings, 1 Sandbar
(solitamente sido fuori la mono Agony Warp al posto della terra ma 1a versione di Luca giocava sia le Ranelle che le Somber Overguard ossia i 3/2 voalre)


2-1
4-1

.

Turno 6: Affo di Simionato

Altro Affinity ed altro compatriota veneto da affrontare.
G1 miracolosamente la vinco ma solo perchè lui si è fermato a 2 terre per 2 turni di troppo dandomi il tempo di monarcare ed accumulare risposte.
G2 eravamo entrambi al topdeck con io con la corona, purtroppo una sua ripartenza di Duress su Dispel, Dispute, Dispute, Thoughtcast into doppio Myr e Rana mi ha tappato le ali.
G3 è stata la classica guerriglia da strada dove countero aggressivo per contenerlo e monarcare con più tranquillità ed anche questa volta la mia sidata leggera ha funzionato per un pelo.

Side In: 3 Nihil, 3 Annul, 2 Dispel, 1 Debt, 1 Hydro
Side Out: 4 Bolas, 2 Lose 2 Fumes, 1 Teachings, 1 Agony


2-1
5-1

.

Turno 7: Pisellini di Mignogna Luigi

Sono contro il vincitore della Lega Pauper Roma che mi propone un pisellini tanto spartano quanto sbarazzino.
G1 parte lui ma salta il secondo landrop per cui è costretto a giocare sotto Snuff Out una Hyena Umbra su Lagonna, purtroppo per me niente Snuffo e la partita si incrina fino a quando riesco a stabilizzarla ad uno ma eravamo entrambi al topdeck.
La chiave di volta della partita sta in una sua combact che sarebbe stata letale anche se io avessi avuto una removal, per mia fortuna non avevo una semplice removal in mano ma il mono Agony Warp che ha foggato un pezzo oltre a fare removal, mettendo fine alla sua superiorità numerica de dandomi lo spiraglio decisivo per la remuntada.
G2 con doppio Snuff out condito da vari Dispel ed Annul la controllo ed un mio flashback di Teachings per Kami chiude la pratica.

Side In: 3 Annul, 2 Dispel, 1 Kami, 1 Fangs
Side out: 4 Thorn, 2 Lose Focus, 1 Bolas


2-0
6-1

.

Turno 7: UB Fae

L’end Boss è un simpatico ragazzo polacco che gioca un UB Faeries foilato, lo scoglio decisivo: petdeck buildato e limato dal sottoscritto tutto a bordo bianco contro la controparte Ub foilata.
Il Mu era in streaming quindi potete rivedervelo a questo link, fondamentalmente G1 vado dotto perchè lui mantiene monarca per qualche turno poi riesco a rubare la corona grazie a qualche sua pescata brutta di fila e la partita finisce senza che lui veda troppe fatine.
G2 ancora una volta mi ritrovo dalla parte giusta della corona senza che lui proponga board aerei importanti e lentamente ma inesorabilmente accumulo un vantaggio schiacciante vincendo per inerzia, la stessa inerzia che mi ha accompagnato dalla loss contro Zombie.

Side In: 3 Nihil, 2 Geist, 2 Dispel
Side Out: 2 Thorn, 2 Lose, 1 Debt, 2 Fumes


2-0
7-1

.

Sono di nuovo in top 8 di un Geddon


Sono di nuovo in top 8 di un Geddon e sono molto sollevato per la decisione unanime dello split perchè ero francamente esausto, inoltre visto che i premi degli sponsor sono stati distribuiti in base alla posizione in svizzera mi sono portato a casa un gradito tappettino della Thorn con la scritta Finalist.
La Thorn non può arrivare prima e star sotto i riflettori, lei se ne stà un passo indietro, immersa nell’ombra ma sempre pronta ad accoltellare da dietro i personaggi in prima linea.

Vuoi per la pandemia e la conseguente assenza di tornei real grossi per 2 anni, vuoi per le condizioni fisiche con cui son andato a torneo e vuoi per il fatto di aver portato in alto il mio cucciolo di UB Mona, questa top 8 mi ha regalato grandi emozioni e avrà sempre un posto privilegiato nei miei ricordi.
Ci si vede al prossimo Geddon, bella gente!






Articoli correlati