Report Top 8 Geddon Milano: Moggwarts di Simonetta Andrea

da | Apr 7, 2022 | Decklists, Report

Ciao a tutti, sono Andrea Simonetta e oggi vi racconto un po’ quello che mi è successo Domenica 3 Aprile.
Gioco a Magic dal 2015 e da subito ho iniziato pauper da bravo studente povero in canna. Ho partecipato a svariati geddon ormai, ottenendo sempre buoni risultati, sempre oscillanti tra il 5-3 e il 5-2-1, ma fino a questo weekend non ero mai riuscito ad arrivare fino in fondo. Ho giocato solo due tipi di mazzi ad un geddon nella mia vita, Mono U/UR Faeries fino al 2018 e Atogshift dal 2019 in poi.

A questo evento ero quindi indeciso su cosa giocare, soprattutto dopo il ban di Disciple of the Vault. Finchè non è arrivato Thuri, ovvero Gabriele Borghetti, che ha chiuso anche lui in Top16, con la risposta a tutte le mie domande: Goblin Combo. “Oh io mi siedo e scombo”.
La scelta del mazzo arriva principalmente per 3 motivi: ha un buon matchup da Boros, ha un buon matchup da Eggs Tron ed è un mazzo che vince se l’avversario è impreparato o ha giocato poco il matchup.
E quindi eccoci a Domenica, il piano è semplice. Terra Skirk, terra Putrido, Terra First Day…

.

Round1: Edoardo Vitale con Flicker Tron

Compagno di lega e di tornei da anni, la classica sfiga del beccarsi a turno 1 su 226 giocatori. Entrambi sappiamo cosa stiamo giocando.

g1- Ognuno fa il suo, lui assembla tron in fretta, io impiego troppo tempo a trovare la prima copia di First Day of Class. Provo ad andare quando capisco che se stappa non c’è punto di ritorno, ma lui ha la mano carica e concedo da li a 3 turni.

Side In: 4 Red Elemental Blast, 1 Duress, 1 Masked Vandal, 1 Nihil Spellbomb
Side Out: 2 Faithless Looting, 1 Ichor Wellspring, 1 Chromatic Star, 1 Goblin Matron, 1 Unearth

g2- Faccio una duress che mi rivela le informazioni di cui necessito, un paio di turni dopo scombo convinto che lui non avesse interazione, invece mi son completamente dimenticato che Crop Rotation tutora Bojuka Bog. Prima e non ultima cappellata della giornata. La partita si dilata ancora un po’, lo mando a 11 menando, poi 1 dannino di Makeshift Munitions e con agili 8 mana riesco a fare 5 pizze di Flamewave Invoker, mandandolo a 5. Prima che io possa stappare il mana lui riesce a togliermi entrambe le copie di Makeshift Munitions e Flamewave Invoker, ma quando stappo ho 9 mana, Unearth su Flamewave Invoker e, complice una sua misplay, vinco.

A questo punto suonano i turni, ormai è patta. Una patta che permetterà ad entrambi di rivederci in Top8.

1-1,
0-0-1

.

Round2: Boros Priest di Francesco Raso Stoia

Mazzo particolare che sfrutta Tethmos High Priest e Crown of Flames per rianimare creature con sac-effects interessanti, in particolare goblin come Mogg War Marshal, Skirk Prospector e Mogg Fanatic.

g1- mi fa Legionario Goblin e Mogg Fanatico, aiutato da Makeshift Munitions riesco a tenere il board sotto controllo e scombo con Unearth per girare attorno a Legionario Goblin.

Side In: 1 Krark-Clan Shaman, 1 Abrade, 1 Nihil Spellbomb, 1 Fiery Cannonade
Side Out: 1 Masked Vandal, 1 Chromatic Star, 2 Faithless Looting

Sidata col senno di poi probabilmente da rivedere, ero convinto giocasse Faerie Macabre per rianimarla di Tethmos High Priest, quindi ho tolto Masked Vandal, solo dopo ho scoperto che Priest per rianimare guarda il costo di mana e non la forza.

g2- Lui parte con solo hate con doppio Mogg Fanatico e doppia Tormod’s Crypt, prendo Krark-Clan Shaman di Goblin Matron per levare i due Mogg Fanatic e risolvo Makeshift Munitions che mi permette di sparare Tethmos High Priest. Senza Priest il suo mazzo si spegne un po’, complice il flood. Grazie dunque ad altre copie di Goblin Matron e Makeshift Munitions lo grindo e chiudo picchiando perché non riesco a battere le due Tormod’s Crypt per poter scombare.

2-0,
1-0-1

.

Round3: Eggs Tron

g1- Mulligo a 4 ma apro la miglior mano a 4 del formato: doppia terra, Ichor Wellspring e Deadly Dispute. Ora di turno 4 ho praticamente recuperato il mulligan, pesco in fretta la combo e scombo in instant in risposta a lui che spacca una Expedition Map e non ha dunque più mana per un eventuale Scattershot.

Side In: 1 Duress, 1 Abrade, 1 Masked Vandal
Side Out: 1 Faithless Looting, 1 Ichor Wellspring, 1 Shred Memory

g2- non mi ricordo un granché di questo game, scombo senza troppi problemi dopo forse una duress che mi spiana la via

2-0,
2-0-1

.

Round4: Boros Synthesizer

g1- Lui mi propone poca race, ha solo un paio di Thraben Inspector ed è convinto che io stia giocando Affinity fino a che non faccio Goblin Matron. Da lì prova a impostare una race, ma io sono già pronto e chiudo coperto da Unearth per rimozione.

Side In: 1 Duress, 1 Masked Vandal, 1 Fiery Cannonade
Side Out: 1 Makeshift Munitions, 1 Faithless Looting, 1 Shred Memory

g2- Seeker of the Way di secondo on the play mi mette parecchia pressione e il mio oppo decide di provare ad accorciarmi i turni piuttosto che interagire con la combo tirandomi un paio di botti mainphase in fronte per triggerare Seeker. Io con Duress vedo che comunque devo fare i conti con una Electrickery dopo aver tolto Galvanic Blast, ma all’ultimo turno disponibile riesco a trovare Unearth per assemblare la combo e girare attorno ad Electrickery castando First Day of Class prima di fare Skirk Prospector.

2-0,
3-0-1

.

Round5: Aura Hexproof

g1- Fa subito un clock importante, mi ritrovo a 10, lui ha bogle 9/7 trample, un 1/1 di cartiglio e mano vuota. Qui mi si pone davanti uno spot interessante: posso scombare ma devo per forza fare scarto-pesco di First Day of Class per poter fare Unearth su Matrona, lasciandomi dunque a mana infinito ma senza chiusura né Introduction to Prophecy per trovarla, dipende tutto da cosa pesco di First Day of Class. L’alternativa è fare Goblin Matron e morire da qualsiasi aura al topdeck, quindi decido di provarci: sono fortunato e pesco un’altra First Day of Class che prende lesson che trova Makeshift Munitions. Per curiosità guardiamo la cima del mazzo del mio oppo, era una Ethereal Armor.

Side In: 1 Krark-Clan Shaman, 1 Duress, 1 Masked Vandal
Side Out: 1 Shred Memory, 1 Ichor Wellspring, 1 Goblin Matron

g2- Faccio una Duress a turno 1 che toglie l’unica aura per lo Slippery Bogle che ha fatto di primo, lasciando Ram Through e Gut Shot. Lui pesca Rancor, lo fa su Bogle ma il mio Skirk Prospector non gli permette di attaccarmi ancora, allora ci spara su Ram Through e mi picchia. Metto un Goblin Putrido per tradare con il Bogle che è ancora solo un 3/1, mentre lui è ancora inchiodato a 2 mana con Heliod’s Pilgrim in mano, quindi non riesce a ingrossarlo. Il clock non è abbastanza importante e questi primi turni mi permettono di trovare la combo e Unearth per battere Gut Shot.

2-0,
4-0-1

.

Round6: UB Faeries di Jacopo Chianella

g1- Il mio avversario mi fa un Ninja of the Deep Hours in fretta e io faccio qualche peschino. Io ho tutto pronto in mano, ma muoio da Counterspell o Spellstutter Sprite. Tuttavia con giù Ninja of the Deep Hours la situazione non migliorerà, quindi provo a chiudere, lui ha solo un Cast Down che batto con Unearth e si va a g2

Side In: 4 Red Elemental Blast, 2 Cuombajj Witches
Side Out: 2 Faithless Looting, 1 Chromatic Star, 1 Ichor Wellspring, 1 Shred Memory, 1 Masked Vandal

g2- Mulligo a 4 per la seconda volta di giornata, ma ancora ho la mano della fortuna: due terre, Ichor Wellspring e Deadly Dispute. Riesco anche qui a rifarmi del mulligan subito, la partita diventa combattuta ma dopo dei counter ben assestati del mio avversario la partita mi scivola tra le mani complici un paio di terre di troppo nel momento chiave.

g3- Parto io e propongo Cuombajj Witches di secondo, con Unearth pronto in caso di rimozione. La rimozione si rivela essere Debt to the Kami che esilia streghe, quindi addio piano Unearth su Cuombajj Witches. Penso di aver vinto quando ho First Day of Class e i due goblin, lui ha 1 mana open e pesco Duress. Faccio Duress e purtroppo lui ha due interazioni: Blue Elemental Blast e Snuff Out. Tolgo snuff e provo a giocare attorno alla Blue Elemental Blast e al Counterspell che ho visto di Duress e iniziare il piano botte con Goblin Putrido. Faccio First Day of Class in main phase il turno dopo, che si prende Counterspell, ne faccio una seconda che si prende la Blue Elemental Blast, a quel punto tiro Makeshift Munitions, risolve e da lì è tutto in discesa. Riesco a fare Goblin Matron per Goblin Putrido e vinco menando con la squadra e Makeshift Munitions.

Onore al mio oppo che in tre game avrà missato circa 4 Augur of Bolas su 5, so come ci si sente e mi dispiace. Spero che la top gli abbia fatto dimenticare quelle miss frustranti.

2-1,
5-0-1

.

Round7: Boros Synthesizer di Marco Candela

Chi vince è dentro, veniamo chiamati al feature match, potete recuperare il video qui: https://www.twitch.tv/videos/1445056240 minuto 5:50:56

g1- Il mio avversario parte con Makeshift Munitions di secondo, approfitto del mio Shred Memory che trasmuto per prendere Masked Vandal e togliere Makeshift Munitions, ma commetto il grave errore di spaccare una stella al posto di tenerla per fare il mana verde. Il mio oppo mal interpreta la giocata ed è convinto che io sia senza combo quindi decide di tapparsi out a turno 4 per fare Kor Skyfisher e Seeker of The Way, io non mi faccio pregare, stappo e chiudo.

Side In: 1 Duress, 1 Masked Vandal, 1 Fiery Cannonade
Side Out: 1 Makeshift Munitions, 1 Faithless Looting, 1 Shred Memory

g2- Faccio una keep discutibile a 6 con 2 First Day of Class, Duress e 3 terre, non me la sentivo di andare a 5. Faccio duress a turno 1 che missa e mi rivela un Krark-Clan Shaman, non un buon segno. Il mio oppo riesce a fare abbastanza board in fretta grazie alle Kor e una Galvanic Blast in risposta a una seconda Duress. Finalmente ho tutta la combo ma il mio oppo ha race più Lightning Bolt per uccidermi.

g3- Il mio avversario mi propone ancora Makeshift Munitions di secondo, ma anche a questo giro sono preparato con Masked Vandal, con tanto di colori giusti e creatura al cimitero grazie a Deadly Dispute. Duress mi mostra una mano piena di interazione con Dust to Dust, Lightning Bolt, Galvanic Blast e Dawnbringer Cleric. Decido tuttavia di togliere Synthesizer per lasciarlo senza race e senza card advantage e assemblare la combo con calma e con molta ridondanza. Passano un paio di turni e provo a scombare coperto da doppia rimozione, il mio oppo tuttavia ha un terzo botto. Ho comunque ancora buona parte della combo tra cui due Goblin Putrido senza segnalini in campo, mentre il mio oppo invece ha quasi finito il gas finchè non trova un Experimental Synthesizer, che gira Thraben, che pesca Krark-Clan Shaman. In un paio di turni riesco ad assemblare la combo facendo Fiery Cannonade main phase che toglie Krark-Clan Shaman e rispondendo ai trigger di Persist di Goblin Putrido con First Day of Class riesco a chiudere.

2-1,
6-0-1

.

Round8: Eggs Tron di Matteo Mazzola

Niente di più bello che sedersi a tavolo 1 all’ultimo round con un tuo amico e poter pattare per entrare in top.

ID,
6-0-2

.

Finita la svizzera sono terzo a 20 punti.
Dato l’orario e le tradizioni, a Milano la top8 si splitta, con conseguenti insulti e calunnie di chi voleva vederci giocare.

Doveroso chiudere il report con i dovuti ringraziamenti:

  • Il primo grazie va alla Setta, che domina il podio con un 3/3. Ogni evento con voi rende il torneo e il risultato di secondaria importanza, ma vincere è sempre bello.
    Grazie anche per i test, lo sviluppo della lista e gli incoraggiamenti, soprattutto di Pietro che credeva in me più di quanto facessi io. Vi ringrazierei uno ad uno ma poi diventa lungo sto report… Avrei voluto fare una top con il nostro Atogshift, ma l’universo non me l’ha permesso, mi accontento di questa.
  • Un grazie ai ragazzi di “U Guys” che mi permettono di giocare a Magic non appena ho una sera libera, anche quando non coincide con la tappa di lega.
  • Grazie a tutta la LPRho, Ale in particolare, che supporta il pauper nella nostra zona da sempre e ci ha permesso di costruire amicizie davanti alle figu il Lunedì sera.
  • Un grazie a Sapo, tutta la LPI e i ragazzi del Lab che hanno permesso questo evento che come ogni anno supera le aspettative, mitici, appassionati e instancabili.

.

Articoli correlati