Prima di passare alla parte più tecnica e corposa dell’articolo vorrei raccontarvi brevemente la storia di questo mazzo.
Il tutto inizia non troppo tempo fa in quel di Rovereto, stiamo parlando di quella fantastica 2 giorni Pauper con Team Trio e Singolo aka il Torneo Radio Atog.
Ero in team con Mirco Ciavatta e Giovanni Giesot e la configurazione che avevamo in mente era semplicemente: Tron, UB e terzo mazzo verosimilmente Bully.
Il mio problema era che non ero convintissimo di portare UB Fate in un meta dove Cascade si pronosticava difficile da imbrigliare ed in un periodo in cui cercavo ogni volta di sidare o buildare minimizzando Faerie Seer e Ninja in favore del piano monarca.
Diventare monarca in un board pulito è un po’ come mettersi il passamontagna: dichiari al tuo avversario la tua ostile intenzione di rubare la partita.
Una rosa nera donata come segno del peggior presagio.
Come un serpente che lentamente ma con diligenza stritola la sua preda, la partita dopo la venuta di Thorn si protrae nella maggior parte dei casi con strascichi e false speranze di rimonta per l’oppo puntualmente infrante con l’ennesimo counter o l’ennesima removal.
In poche parole “No Time to Play”.
Dimir Monarch by Pietro Bragioto
Creatures (12) 4 Augur of Bolas 4 Thorn of the Black Rose 3 Gurmag Angler 1 Stormbound Geist Spells (26) 4 Preordain 4 Brainstorm 4 Lose Focus 4 Counterspell 4 Snuff Out 3 Cast Down 1 Devour Flesh 1 Agony Warp 1 Suffocating Fumes | Lands (22) 10 Island 2 Swamp 3 Ice Tunnel 3 Terramorphic Expanse 4 Ash Barrens Sideboard (15) 1 Dispel 2 Blue Elemental Blast 1 Echoing Truth 1 Muddle the Mixture 3 Stormbound Geist 2 Duress 1 Devour Flesh 1 Shrivel 1 Unexpected Fangs 2 Nihil Spellbomb |
Una lista sperimentale e sicuramente rozza ma dove già si possono notare i tratti distintivi del mazzo che non cambierò mai nelle successive sperimentazioni:
- 4 Thorn nelle 75 perchè quello è il piano principale dell’archetipo e non è da diluire perchè senza il monarca spesso non si tiene il vantaggio carte di altri archetipi nel formato come Jeskai, Familar, Affinity e Faeries;
– - 4 Augur of Bolas ossia il Re nascosto dei mari, la creatura migliore a basso costo per mettere una presenza in board facendo al contempo card selection oltre ad essere molto sinergico con Brainstorm;
– - 4 Brainstorm per rimescolare la famosa metà sbagliata del mazzo rispetto al Mu che abbiamo di fronte o semplicemente per assicurarci una land ratio degna evitando i nemici del mana flood e mana screw;
– - Lose Focus come counter di supporto, mvp contro la meccanica cascade ma soprattutto si adatta alle varie fasi della partita facendo da mana leak in early e da surrogato di Counterspell in late con il simpatico upside di riuscire a risolvere le minacce must counter avversarie anche se queste son protette da Pyro o Dispel;
– - 22 Lande che possono sembrare esagerate ma sono un buon compromesso in un archetipo che vuole hittare i suoi primi 4 landrop per far idealmente monarca in curva, considerate che ventuali floddate possono essere mitigate da Branza o banalmente dalla stessa meccanica monarca;
– - 1 Tutore nelle 75 che faccia tornare i conti ossia che mi dia le quantità minime per coprire determinate situazioni, ne parlerò meglio in seguito.
Questi sono i tratti distintivi di UB Mona e, nel caso doveste prendere in mano l’archetipo, vi consiglio di trattarli come dei capisaldi e di provare a giocare con le quantità di tutto il resto ma non di questi.
Posizionamento
Mettiamo le cose in chiaro sin da subito: non vi sto offrendo su un piatto d’argento il prossimo Tier 0.5.
UB Monarch è un Tier 2 o al massimo 1.5 in determinati meta e quando azzecchiamo il settaggio delle risposte.
Uno Shrek del Pauper, un cavaliere unico nel suo genere.
Tradotto: il mazzo è un top contender nelle vostre tappe di lega Pauper locale e se la cava nelle Leghe in quel di Mtgo ma se andate ad un evento dove vincere è l’unica cosa che conta come i Ptq Online, in quel caso vi consiglio di scegliere un top dog come Affinity, Faeries oppure Bully.
Dopo lo scorso triplice ban della PFP, UB Monarch ha guadagnato posizioni nella scala gerarchica visto che le sue due peggiori paure se n’erano andate: Bonder e Trono erano stati affossati nella polvere.
In un meta aperto il mazzo se la può giocare ad armi pari contro Faeries o Bully ma Affinity con la sua shell avente 12 pesco-2 e permanenti problematici come Blood Fountain e Makeshift Munitions resta una battaglia troppo ardua dove troppe cose devono incastrarsi.
Magari alla prossima banlist toccheranno ancora la shell di Affinity senza spodestare i vari monarchi, in quel caso mi sentirei davvero di consigliarvi il mio cucciolo anche per eventi importanti.
Fino ad allora resterete un agguerrito Davide pronto a far cadere i vari Golia di tanto in tanto.
L’ultima Forma
UB Last Mona by Pietro Bragioto
Creatures (10) 4 Augur of Bolas 3 Thorn of the Black Rose 3 Gurmag Angler Spells (28) 4 Preordain 4 Brainstorm 4 Counterspell 3 Lose Focus 1 Dispel 4 Snuff Out 2 Cast Down 1 Echoing Decay 1 Agony Warp 1 Pharika’s Libation 1 Suffocating Fumes 1 Mystical Teachings 1 Behold the Multiverse | Lands (22) 10 Island 2 Swamp 3 Ice Tunnel 3 Terramorphic Expanse 4 Ash Barrens Sideboard (15) 3 Stormbound Geist 2 Hydroblast 2 Nihil Spellbomb 2 Duress 1 Dispel 1 Pharika’s Libation 1 Thorn of the Black Rose 1 Suffocating Fumes 1 Unexpected Fangs 1 Ob Nixilis’s Cruelty |
Onestamente non trovo modo migliore per introdurvi a questa lista che lanciarvi una carrellata non ordinata di considerazioni che andranno pian piano a dipingere il quadro generali cercando di dare un senso al perché di determinate quantità o di specifici split.
E’ decisamente importante capire i ragionamenti di building che stanno dietro all’archetipo, soprattutto in ottica di possibili modifiche future o adattamenti ad un dato meta.
- 3 removal per Rana nelle 75
Gurmag Angler sta fuori da Snuff Out ed è il miglior modo in cui negli pseudo mirror di UB il player in svantaggio risorse può provare a strappare una vittoria, dato che il blocco di Thorn e delle nostre Gurmag non è troppo affidabile per le removal avversarie, vorrei mantenere una quantità minima di risposte dirette.
Di main, anche in virtù di Teachings, preferisco mantenere un parco removal diversificato e per questo i Cast Down sono al loro minimo storico di 2 copie, la terza copia di side è diventata un Ob Nixilix’s Cruelty: dato che nello pseudo-mirror di UB si può sopportare anche un costo maggiorato, ho pensato di unire l’utile al dilettevole piazzando un silver bullet anti-Geist.
Il fatto che un costo 3 non sia un problema troppo rilevante nello pseudo mirro di UB non significa che non sia un grande sacrificio in generale in quanto un Cast Down di side sarebbe stato più riciclabile in MU come Stompy o Burn, quindi valutate attentamente se avere un silver bullet per Geist vale la candela o se vi aspettate un meta più aggressivo che premia risposte più snelle.
– - 2 removal per Enchantment nelle 75
E’ vitale poter rispondere retroattivamente ad un Parapet di Bully o ad una Spidersilk Armor di elfi per poter riportare lo swarm ad 1 di costituzione e poterlo wrattare di Fumes.
Inizialmente avevo optato per il mono Echoing Truth tutorabile di side che mi avrebbe risposto momentaneamente ad un qualsiasi numero di quegli incantesimi globali in campo, tuttavia stava sotto le Pyro di Bully ed era come già detto una risposta momentanea quindi debole in caso di ripartenza dell’oppo con l’incantesimo ritornato a terra, situazione non così improbabile soprattutto nel caso non si abbia avuto lo spot per diventare monarca.
Pharika’s Libation ed in futuro Debt to the Kami sono risposte singole ma definitive e soprattutto posso permettermi la duplice copia dato che, fungendo anche da editto, mi fanno risparmiare spazio di side accorpando i 3 slot prima occupati da 1 Echoing Truth e 2 Devour Flesh.
La copia maindeck di Libation può risultare simpatica contro la Curse di Burn o per provare a strappare miracolosamente il G1 ad Aura, ma il suo scopo principale è risolvere la Makeshift Munition di Affinity perchè questo incantesimo ci condurrà a morte certa anche se dovessimo essere monarchi con board pulito e counter in mano.
– - 2 editti nelle 75
L’editto è un effetto che voglio avere almeno in duplice copia post side per avere un out da Aura, Silhane sotto steroidi di Stompy, Guardian of the Guildpact in Peste o Bully e perfino da Striped Riverwinder esumati di Cycle Storm.
La vera questione è se salire maggiormente di editti per portare più dalla nostra parte il Mu contro Aura e sono giunto alla conclusione momentanea che non serve dedicare più del minimo al Mu contro Aura perchè non c’è lo spazio di side: ogni carta nella side di questo UB copre più MU e carte a Mu singolo non sono giustificabili in qualità ingombranti.
Anche il nostro edict effect Pharika’s Libation copre anche incantesimi problematici come Munitions, Parapet e Spidersilk ma ogni copia oltre la seconda entrerebbe solo contro Aura quindi andrebbe a perdere la sua duplice natura diventando una concessione specifica ad un Mu.
– - 3 Gurmag di Main
Spesso sono stato tentato di scendere a 2 Gurmag per inserire un’altra removal come il terzo Cast Down, un secondo Fumes di main, il quarto monarca tutto per risparmiare un singolo slot di side.
Non penso che scendere sotto le 3 rane valga la candela perchè non troppo raramente la Gurmag non è solo una chiusura che servirà in late game dopo aver fatto un vantaggio carte imbarazzante con monarca ma è davvero importante per il suo stallare il board in midgame contro mazzi come Stompy ed Affinity o per iniziare a fare una race contro Burn, diventando per altro post side il dream target per Fangs.
Spesso svolge un lavoro che nemmeno una removal extra riuscirebbe a fare ed in alcuni casi riesce se supportata dalla giusta interazione riesce quelle partite in cui non vediamo o non riusciamo a risolvere monarca.
Per tutte queste ragioni la tentazione di scendere sotoo al 3x rimarrà tale.
– - Split 3 Thorn & 1 Behold
Il mantra del mazzo è stato fin dagli albori: 4 monarchi o morte.
Tuttavia sia nei Mu lineari che contro Faeries & Bully, mi rendevo conto che il full set di Thorn di main era pesante e mi sarebbe piaciuti 1 o 2 slot dedicati al far vantaggio senza dover per forza fare un all in sorcery speed.
Con l’avvento di Teachings del quale parlerò in seguito mi è venuta voglia di riservare un altro slot per il vantaggio instant e la scelta è ricaduto su Behold principalmente per la sua abilità Foretell che mi consente al quarto turno di fortellare e tenermi due mana open per un counter o al limite una removal, questa possibilità non ha eguali nel ramo delle comuni.
La quarta copia di Thorn l’ho relegata alla side e non tagliata del tutto per la sua forza in Mu come Familiar, Jeskai, Cascade, Pestilence, Mono Black & Tron dove rubarla in curva di monarca è spesso il modo più realistico per vincere quello slot dedicato in side è di gran lunga migliore di qualsiasi forma di interazione fair.
Se trovate Behold eccessivo e troppo fancy, tagliatelo riportando il quarto monarca di maine liberando un prezioso slot di side
– - 3 Lose Focus
Il quarto Lose Focus ci ha dovuto lasciare perchè nonostante la grande utilità di questa carta nell’archetipo è davvero brutto averne due in mano in midgame o lategame perchè in frequenti situazioni non riusciremo con loro a fare doppio counter in un turno.
Se proprio vogliamo 8 slot dedicati ai counter di main dobbiamo cercarne uno singolare e che valga la pena di essere tutorato con Teachings: parlo di Dispel.
– - Split 1+1 Dispel nelle 75
Il mono Dispel di main è sempre più una scelta stock e sempre meno un tech nei vari U-based sia per la forte presenza degli stessi U-based nel meta sia per la popolarità di Deadly Dispute nell’ormai dominante shell di Affinity.
Contro i mazzi con Counterspell assume una importanza enorme fare già in g1 la giocata Teachings per Dispel di quarto per risolvere un Monarca protetto a 5 mana.
Il secondo Dispel di side è anche questa una scelta di build stock soprattutto per la grande presenza di Faeries e l’importanza di un counter secco a 1 nelle counterwar.
– - Mono Teachings MD
Il tutore di cui avevamo bisogno per far quadrare i conti.
Quali conti? Quelli delle risposte ovviamente che altrimenti rimarrebbero solitari uno per di main ed ora si traformano in più solidi 2x teorici visto che Teachings, in abbondanza di tempo e mana, può essere considerata una copia virtuale aggiuntiva di queste risposte.
2 Warp di main come out a guardiano, 2 Libation sempre di main come salvavita contro Munitions, Boogle o Curse rossa e 2 Fumes contro Bully ed Elfi: queste sono le quantità chiave che mi interessa aumentare grazie al singolo slot di Teachings.
Sicuramente una carta ingombrante ma il fatto che un singolo slot può darmi quel boost in più in così tanti Mu è una golosità da cui non mi separerò forse mai.
– - 3 o 4 Stormbound Geist
Il principale ruolo di Geist in questo archetipo è quello di tenere il campo difensivamente e stallare efficacemente i cieli contro due Mu molto diffusi come Faeries e Bully preparando il terreno per una futura venuta di monarca.
Il ruolo che forse alcuni di voi sottovalutano è quello di essere una lenta chiusura resiliente a removal in tutti quei Mu dove sido fuori le rane come per l’appunto Faeries, dal momento che giocare con solo Bolas e Thron come chiusure potrebbe essere troppo spesso arginato da qualche removal di troppo con la nostra morte di decking all’orizzonte, soprattutto se parliamo di Mono Nero o Pestilence ma situazione nemmeno così improbabile anche contro lo stesso UB Fate.
La quantità di Geist oscilla tra 3 e 4 in base al numero di soluzioni a cui vogliamo far posto di side: al momento infatti ho ridotto al numero di Geist a 4 per far posto alle Duress, ma se dovessi fare un qualsiasi cambiamento nelle 75 che mi porti ad avere uno slot di side libero, riportare al numero massimo i Geist sarebbe in cima alle mie priorità.
– - Split 1+1 Fumes
Anche qui, come nel caso di Dispel, uno split ormai considerabile assodato per le build di UB.
Il Fumes di main per avere un out a probabili board di Elfi o Bully, nel caso del nostro UB tutorabile di Teachings, post side si sale a 2 per aumentare la probabilità salendo ai nostri 3 slot teorici con la remota possibilità, ma pur sempre possibilità se il game si protrae, di poter wrattare due volte nel corso della partita.
– - Mono Decay MD
Questo è lo slot che non mi fa dormire: il parco delle removal così differenziato va a braccetto con Teachings ma la tentazione di tagliarlo ci sono, 2 per la precisione.
La prima è tagliare Decay per mettere il terzo Cast Down di main liberando così uno slot di side dalla cruelty ma scendendo a una singola risposta tutorabile contro Bully di Main, la seconda più fattibile è mantenere il settaggio da Bully di main con il secondo Fumes ed arrivando sempre a liberare uno slot di side ma scendendo così a 7 removal da tirare entro il secondo.
Inoltre ho trovato Decay avere una grande utilità in casi non troppo marginali dove si vuole ripulire il terreno da Thraben multiple che di solito non si beccano Counter e che risultano essere una grande minaccia alla nostra monarchia oppure per fare golosi 2×1 contro Faeries oppure contro il rinato MBC contro cui il nostro parco removal è ridotto all’osso causa inutilità di Snuff Out.
Tutte queste piccole ragioni possono sembrare poco rilevanti e Dacy può apparire come una fancy card da rimpiazzare ma nelle partite lunghe che questo archetipo è solito giocare ho paura di sentire troppo la sua mancanza.
– - Mono Agony MD
Per avere una risposta tutorabile pulita a Guardian of the Guildpatch di Bully e Pestilence, visto che non considero l’effetto editto di Libation una sicurezza contro Bully per colpa delle Thraben che anche post Fumes restano lì a far scudo alla guardia proteggendola da questo tipo di effetti.
Poter sempre counterare Guardiano è fattibile ma non è un qualcosa su cui farei cieco affidamento dato che Peste potrebbe scartarci i counter e in una lotta serrata contro Bully capita di lasciare passare un guardiano soprattutto se vediamo un board pulito e facciamo monarca con Teachings in mano.
Almeno una Agony Warp nelle 75 mi dà sicurezza e non trovo troppo sensato relegarla alla side mettendo il terzo cast down di main dato che Bully e Peste non sono presenze nel meta così piccole da poter essere sottovalutate.
Contro Aggro spesso è più forte di una removal generica perchè riesce a rimuovere un pezzo foggandone un altro per un turno: effetto più unico che raro che preserva i nostri punti vita.
Dulcis in fundo, Agony ha la simpatica peculiarità di non farci perdere la corona contro due attaccanti di dimensione media non bloccati, scenario non così impossibile contro Elfi e Mono Nero ma anche contro gli stessi Bully e Faeries.
Insieme ad Echoing Decay, Agony è la responabile della diluzione dei 4 Cast Down originari ed è giusto che questa diluzione venga costantemente giustificata e messa in discussione.
– - 2 Duress di side
La ragione per cui scarseggia lo spazio di manovra di side è il reinserimento di questo scartino dopo averlo tolto per lungo tempo post Radio Atog.
I mazzi Storm a base Galvanic Realy o Reaping the Grave sono il motivo delle Duress, visto che contro questi mazzi non sono quasi mai sufficienti dei counter ben piazzati sulla partita lunga; la sorcery nera si ricicla inoltre in MU dove ci fa comodo la quantità di risposte come Burn, Aura ed Ephemerate.pile quindi la sua presenza è parzialmente giustificabile con la sua duttilità che non la rende semplicemente una sidata ad hoc per un MU.
Ad ogni modo, se non vi aspettate Storm, togliere le Duress rientra nel reame delle possibilità.
– - 2 Hydroblast
Guardando le sidate mi sono accorto che in molti Mu preferisco i Dispel come counter aggiuntivi contro eventuali Pyro rispetto alle Hydro che erano molto più preziose quando c’era Atog.
Sono ovviamente preferibili ai Dispel in MU come Burn e Wilfire.pile oltre ad essere discreti post side contro Affo per il fatto che gestiscono Munition retroattivamente, ma queste situazioni rappresentano un campo troppo ristretto per giustificarne copie aggiuntive.
Il MU contro Burn preferisco coprirlo con sidate collaterali come Duress, Dispel, Libation affiancate al numero sindacale di Hydro.
– - 2 Nihil Spellbomb
Più imprescindibili che mai ora che Affinity sta spopolando e le Blood Fountain risolte sono un problema enorme ed ottime contro i mazzi a base Ephemerate, per non parlare dell’utilità collaterale contro Cycle Storm.
Quello che può sfuggire è la loro utilità nel gestire i Geist avversari, infatti le Spellbomb entrano contro UR e UB Faeries dove gran parte della partita ruota attorno a Geist come deterrente a monarca o sninjate moleste: 2 Nihil e 1 Cruelty mi sembra un ottimo piano contro gli spiriti immortali dell’avversario.
Solitamente quando si parla di mazzi a base nera preferisco Nihil a Reliquia, valutando l’effetto asimmetrico attivabile senza spendere mana in emergenza più indispensabile rispetto all’abilità di esiliare una carta a turno senza sacrificarsi che torna davvero utile con Relic a turno 1 o 2.
Cambi in Corsa
Per quanto io ritenga questa lista ben congegnata, equilibrata e rodata, vi consiglio di sperimentare e adattare UB Monarch al vostro meta ma, per farlo, vi fornisco delle linee guida per sapere cosa toccare e cosa lasciare al suo posto.
- + 4th Geist
+ 3rd Dispel or 3rd Nihil
Meta senza Storm e con pochi Burn e Aura, dove spopolano Affinity, Jeskai, Bully e Faeries.
– - – 1 Decay
+ 3rd Cast Down or 2nd Fumes
+ 1 Slot di side libero
Se proprio non vi convince la flessibilità di Decay.
– - – 1 Behold
+ 4th Thorn
+ 1 Slot di side libero
Se vi trovate in un meta dove sentite che fare monarca di quarto è l’unica cosa che conta oppure se semplicemente non vi convince Behold.
– - – 3rd Gurmag
+ 1 Geist MD
Se il meta è letteralmente invaso da Fatine e Bully con una spolverata di mazzi a base nera come Peste e Mono Nero, scelta molto rischiosa che sconsiglio salvo meta malati data l’importanza della terza rana.
– - – 1 Dispel MD
+ 3rd Cast Down or 2nd Fumes
Quando Dispel non vi convince come protezione per Monarca quanto l’avere un campo pulito.
– - – 1 Dispel MD
+ 4th Lose Focus
Meta a base Cascade, Burn, Bully, Peste, MBC e Aura.
Sidare: una Scienza imperfetta
Come vi ho sempre detto in questo blog, il sideboarding non è una scienza esatta ma variabile in base al pilota ed a volte in base a come ci si aspetta giochi / sidi l’avversario.
Prendete ogni mia sidata le pinze e trattatala come un’opinione personale, una linea guida da sperimentare più che una kegge scritta su pietra.
Fatte queste tre righe di discaimer, è tempo di procedere con la side guide che ho cucinato per voi.
Affinity
In:
Out:
Aura
In:
Out:
Bully
In:
Out:
Burn
In:
Out:
Cascade (Jund)
In:
Out:
Elfi
In:
Out:
Familiar
In:
Out:
Goblin Combo
In:
Out:
Jeskai
In:
Out:
Mono Black
In:
Out:
Mono U
In:
Out:
Muri Combo
In:
Out:
Peste (Ctrl)
In:
Out:
Stompy
In:
Out:
Tron
In:
Out:
UB Faeries
In:
Out:
UR Faeries
In:
Out:
P.s. con l’uscita della nuova espansione Pharika’s Libation sarà sostituita con Debt to the Kami, inoltre con l’arrivo del nuovo ninja e la conseguente evoluzione delle build di fate dovrò valutare se lasciare, magari portando a 2, i Fumes post side anche contro le varianti UR e UB.