Report 2nd Place Side Event Geddon Roma 2023: Familiars by Marco Candela

da | Nov 23, 2023 | Senza categoria

Intro

Salve a tutti, mi presento sono Marco Candela, in arte e su mtgo sono conosciuto come “lostonkato”. Qualcuno di voi probabilmente avrà visto qualche mia lista di Boros sul web ma vengo ricordato principalmente per essere il papà di “Mardu_Synth_Gates”, mazzo che ho deciso di tunare e portare al main event del Paupergeddon di Roma proprio perché stimolato dall’uscita della nuova carta: “Tithing Blade”.

Dato che quello che state leggendo è il report del side event penso sia chiaro che io non sia riuscito ad accedere alla seconda fase della competizione perdendo la mia fidata compagna di vita, ossia la “Win and in”.

Inghiottisco la pillola della sconfitta che è stata prontamente indorata dalla notizia dei risultati dei miei compatrioti ossia Stefano Manella e Tommaso Loss i quali sono stati in grado di raggiungere il Day2 rispettivamente come primo e secondo della svizzera con lo score di 7-0 e mi iscrivo all side event del secondo giorno.

Con grande sorpresa di nessuno il side event è da considerarsi ormai alla stregua di un geddon di vecchia data andando a contare ben 224 players con 8 turni di svizzera tutti da giocare, un vero e proprio tour de force.

Decido di non riportare mardu e la mia scelta ricade sul mazzo che più ho testato rischiando l’emicrania dall’intesità con la quale è stato giocato e con la frequenza dei click che si porta appresso, soprattutto nelle sessioni in tarda notte su mtgo.

Il mazzo in questione è Uw Familiars e grazie ai consulti con uno dei suoi piloti più performanti: “Kalikaiz aka Saidin Raken” e alle oculate scelte di lista dello stesso Loss decido di portare quelle che reputo essere le migliori 75/75 per il meta attuale.

Procedo a diffondere la mia conoscenza:

.

Familiar by Candela Marco, 2nd Place

Creatures (19)
God-Pharaoh’s Faithful
Sunscape Familiar
Sea Gate Oracle
Archaeomancer
Murmuring Mystic
Mulldrifter

Instants (15)
Ephemerate
Snap
Ghostly Flicker
Prohibit
Lose Focus
Essence Scatter
Destroy Evil
Meeting of Minds

Sorceries (7)
Preordain
Lorien Revealed
Lands (19)
Azorius Chancery
Idyllic Beachfront
Ash Barrens
Mortuary Mire
Island
Plains

Sideboard (15)
Blue Elemental Blast
Hydroblast
Negate
Nature’s Chant
Destroy Evil
Echoing Truth
Murmuring Mystic
Essence Scatter
Circle of Protection: Blue

.

Con questa lista e con il token Bird illusion donatomi dal mio fidato amico e disegnatore che merita successo Egidio Renda aka Geepsink, mi dirigo verso una zona nella quale la connessione sia stabile per comprendere quale sia il primo tavolo al quale sedermi.

.

.

Il Torneo

Match 1: Boros Synth

Il mio primo avversario ed io ci siamo già sfidati al trio di due giorni prima ma con due mazzi diversi e in quell’occasione ho preso sonori schiaffi per cui questo aveva tutta l’aria di essere un incontro canonico della vendetta.

G1: Il mio opponente parte molto spedito con svariati uccelli e synth e riesce a pulirmi una board problematica con ben tre fedeli, grazie al suo Krark-clan shaman. Tuttavia, questo non basta a fermare famigli poiché riesco a scavare fino a trovare il Mistico e con un complicato sistema di Flicker, Mire ed Oracoli riesco a riprendere i pezzi chiave e scombare facendo vite infinite e piccioni infiniti portando il contatore Bird a + Infinito.

Side In:

Side Out:

Murmuring vince il game da sola se adeguatamente protetta, il nostro obiettivo sarà quello di risolvere il vantaggio e murmuring in modo tale da accumulare un buon board di volanti per precludere la combat all’avversario

G2: il mio avversario cade ai miei abbocchi e decido di far investire con una finta protezione su Famiglio una delle sue Pyro su uno dei mie Snap sacrificando il mio Famiglio. Successivamente procedo ad accumulare risorse e castare Mistico protetto da doppia Beb sulle sue due Pyro. Da li a poco risolvendo qualche copia delle mie draw spells riuscirò a stabilizzare e vincere il game in aria.

1-0

.

Match 2: Jeskai Ephemerate

Il mio avversario è lo stesso con il quale pareggiai al day 1, un adorabile ragazzo londinese col quale ho condiviso a fine partita qualche storia su lukaku, noto ex giocatore di Everton (la sua squadra del cuore) e Inter (la mia squadra del cuore).
Inutile dire che l’odore di vendetta era potente nell’aria e la mia plot armor si è caricata.

G1: la partita inizia come il più classico mirror di controllo, ossia terra passo. Con qualche giocata gli baito un Counterspell che a causa dell’art diversa mi permette di comprendere che non sia quello preso da Augure di bolas bensì un altro.
Utilizzo questa informazione per spronarlo a counterarmi un altro peschino e dopo aver utilizzato il suo secondo Counterspell su un mio Meeting of minds, procedo a svuotare mano e ripescare 7 carte andando in counterlock con Ephemerate e snappandogli il board. Accumulato questo vantaggio vinco il primo game.

Side In:

Side Out:

Il game si vince risolvendo il vantaggio e non permettendo all’avversario di risolvere il suo.

G2:Fotocopia della partita precedente con la differenza che questa volta ad essere baitate sono state le Pyro. Sono riuscito velocemente ad andare in Ephemerate lock counterando il suo vantaggio e risolvendo il mio. Ancora una volta Famiglio è stato un bait chiave e le mie spell di valore sono state risolte senza dover committare su troppo mana in un turno permettendomi di rimanere open di due blu per utilizzare i miei Scatter sui suoi Archaeomancer e Mulldrifter.

2-0

.

Match 3: Boros Synth

Piccolo complimento al mio avversario, un bravo ragazzo di lega pauper Varese (spero di ricordarmi correttamente) che nonostante giochi boros da sole due settimane è stato in grado di mettermi in difficoltà con le sue linee e scelte. Se stai leggendo sappi che sei stato eccellente e meriti la mia stima.

G1: Il mio avversario parte spedito giocando tutto il suo vantaggio e distruggendo le mie pharao portandomi rapidamente a 3 punti vita e 1 carta in mano. Tuttavia, la mia plot armor si attiva e non riesce a trovare il terzo bolt con un impiego massivo di mana tra Synth e Lembas. Permettendomi di stappare con Archeomante e recuperare, grazie ad un altro complicato sistema di Flicker, Ephemerate, Snap e Mistico, il vantaggio in board. Da li a poco vincerò la partita.

G2: la partita sembra essere abbastanza tranquilla con io che risolvo i miei muri e il mio mistico, uno shaman si frappone tra me e la vittoria, quel Krark-clan shaman è entrato in uno dei miei turni in cui ero tapped out.
Il mio avversario che teme, giustamente, Murmuring decide di wrattare ma verrà confuso dal mio lasciar risolvere il primo trigger di shaman.
Questo piccolo momento di confusione lo porterà successivamente a malinterpretare la situazione di board nella quale ci trovavamo facendogli perdere un filo di concentrazione e permettendomi di giocare il resto del game tranquillo. La partita terminerà con me che risolvo un Mistico ed alcune spell e ben 7 carte rimanenti nel mazzo con un board di volanti che spingono per letale in aria.

3-0

.

Match 4: Ub fate

Un saluto al giocatore che ho incontrato in questo mu, una persona corretta e piacevole, nonché un ottimo giocatore di fate.

G1: il mio avversario parte spinto con fata e ben 3 Snuff out per punire le mie giocate ma in un turno chiave pur essendo a 3 punti vita riesco a risolvere Mulldrifter hard castato e in risposta al suo Cast down che conoscevo farci ephemerate andando così in vantaggio board e risorse e portando la partita dalla mia parte e vincendo così G1.

Side In:

Side Out:

Non ci sta molto da dire sulla sidata, Ephemerate sta sotto Stutter e Snuff out, Snap è subottimale e al massimo è buono per proteggere i propri pezzi, Mystic è la carta più forte del Mu insieme a Mullo e vale la pena risolverlo.

G2: Il mio avversario mulliga a 5 ed io keepo a 7 una mano con interazione, parte di Bojuka bog e fonte blu tappata a turno due, purtroppo per il mio avversario il tempo delle giocate nella sua mano portava me in una situazione di vantaggio e con un paio di counter sono riuscito a risolvere le mie giocate forti tenendo sempre due mana open per il suo Monarca vincendo la partita su di un Mulldrifter risolto.

4-0

.

Match 5: Kuldotha Red di Elio Casciola

Io ed il mio avversario ci siamo già scontrati in passato su mtgo e la partita comincia con simpatici aneddoti su di alcuni celebri avversari incontrati online e la loro attitudine a salarsi alla prima Lanciarapida risolta.

G1: poco da dire, lui parte fortissimo e in pochi turni vado ad uno di vita senza vedere la mia fidata 0-4. Nel penultimo turno decido di apparecchiare board e di non scavare poiché ero forte del fatto che con un counter in mano e doppio bloccante per il suo goblin barilotto sarei riuscito a sopravvivere e stappare con muro a terra. Effettivamente sopravvivo, trovo la 0-4 e con 7 carte in mano risolvo una singola spell blu che porterà alla saggia scelta da parte del mio avversario di non proseguire ulteriormente il game.

Side In:

Sideo Out:

G2: La sidata è molto semplice, sostituisco carte ottimali con subottimali e snellisco la curva in modo tale da poter rispondere velocemente nelle fasi del game in cui si soffre ossia l’early ed il mid game. Vedo un buon numero di Beb con qualche 0-4 a terra risolta e alla prima Lorien revealed la partita termina portandomi sul 5-0.

5-0

.

Match 6: Esper Glitter by Remo Baldi

G1: average Glitter wins! Biscottino con glitter risolta e doppio counter di backup che vincono la partita a turno 4. Non ci sta molto da dire sul mu se non che migliora con il side.

Side In:

Side Out:

Il piano è simile a quello per Kuldotha, necessito di una buona quantità di risposte rapide nei miei primi turni e per farlo rinuncio in parte al vantaggio carte poichè reputo non mi serva sommergere di vantaggio il mio avversario per vincere bensì reputo fondamentale avere risposte veloci per giungere in fretta ad una posizione di vantaggio

G2: La partita va molto per le lunghe, riesco a risolvere velocemente i suoi pezzi forti e Mulldrifter Ephemerate portandomi in vantaggio. Un Archeomante risolto e Mistico riuscirà a portarmi sulla situazione ideale per finire la partita in poco tempo.

G3: non modifico la mia sidata. Il mio avversario attera due serpi velocemente e un Glitter su Thraben. Io riesco ad arrestare la sua partenza esplosiva ma Serpe è una minaccia molto grande. Nonostante abbia visto discretamente bene commetto un errore che, se non avessi commesso, avrei soltanto ritardato la mia morte dato che le successive tre pescate erano rappresentate da terra.

5-1

.

Match 7: Altar Tron

Altro game dal sapore internazionale, il mio avversario proveniva dalla Spagna ed aveva un’ottima esperienza con Altar. Reputo incredibile come questo evento riesca a portare in Italia così tanti giocatori provenienti da ogni parte d’Europa.

G1: ho giocato il mu alla nausea testando contro il già citato Tommaso Loss e so del vantaggio che ha Famigli nei confronti di Altar Tron. Riesco a counterare i suoi peschini ed a risolvere la mia combo prima che lui possa rispondere vincendo al turno 8 il primo game. Me la sono vista brutta poiché in una situazione è riuscito a risolvere la sua munizione ma la plot armor si è attivata permettendomi di topdeckare Destroy evil.

Side In:

Side Out:

G2: parto molto forte ma nonostante abbia doppio famiglio a terra e Mistico in mano non riuscirò a trovare Archeomante ne Flicker e perderò il primo game con Spellbomb a terra da parte sua.

G3: il mio avversario pesca una quantità antistatistica ed illogica di mappe e terre ed io con Flicker, Archeomante, Oracolo e Muro a terra andrò in ogni fase finale del turno del mio avversario a scavare due carte finendo per trovare il secondo Muro e chiudere di combo con Mystic la partita portandomi dinnanzi al boss finale, la Win and In.

6-1

.

Match 8: Uw Glitter

Io ed il mio avversario stavamo chiacchierando amichevolmente fino al chiamare dei pairings dove la sorte ci ha schierati contro…un avversario formidabile ed una bravissima persona alla quale auguro tutto il bene del mondo e spero tanto di rivedere al prossimo geddon.

G1: non sono al buio, conosco il mu e conosco il mazzo, la mia mano è forte e lui mulliga a 5. Finirà in pochi turni dove andrò velocemente in Prohibit lock con Archeomante non permettendogli di risolvere alcuna spell avendo visto anche la mono copia di Destroy evil.

G2: la carta che ha vinto il geddon viene vista in 4 copie e nonostante io sia stato in grado di gestire un paio di myr e una Thraben con Glitter sopra non sono riuscito a fermare la marcia del biscotto che mi ha ucciso velocemente nonostante una serie di topdeck folli da parte mia.

G3: Mulligo a sei e lui tiene a sette ma la mano è molto forte e riesco a disinnescare tutte le sue minacce. Partire on the play mi ha dato la spinta necessaria per poter fermare il suo turno forte e con un paio di lorien risolte e un Mistico che spammava piccioni ho chiuso il game sull’ultima spell di vantaggio conquistando la mia prima grande top 8.

7-1 e secondo posto

.

.

Conclusioni

I ragazzi della mia lega lo sanno cosa penso di loro e se non lo sanno non mi vergogno di dire pubblicamente che sono stato fortunato a finire nella lega pisana. Tutte persone squisite e amici prima che compagni! Devo a quest’ambiente la mia crescita come giocatore e come uomo e sono felice di aver condiviso questa esperienza con loro che ormai neanche mi prendevano più in giro da quante top8 ho mancato perdendo la win and in.

Un grande elogio in primis a Gianluca Boose il quale ha investito tempo ed energie nel creare questa community. Un elogio altrettanto grande ai miei compagni Tommaso Loss e Stefano mannella che sono riusciti a toppare al main event facendomi esultare come un pazzo prima ancora della mia ultima partita. Un grande elogio anche al primo classificato del side event, un altro compagno fedele di LPP Stefano Ghiara con le sue fidate piante e a Manco Pietrangelo fuori per pochi punti percentuali dalla top8. Un bravo va anche al buon Adepto terra, collega di famigli e altro topparo nel main event.

Grazie per aver letto questo umile report con la speranza che questa sia solo la prima di tante vittorie e tante esperienze da poter raccontare! Un abbraccio a tutta LPI.

Articoli correlati