Report Finalist Pauperstruck: Affo Empatico di Moretti Alessandro

Ciao ragazzi, sono Alessandro Moretti ed è passato diverso tempo dall’ultima volta che mi sono perso a scrivere un qualsiasi cosa che sembrasse un articolo.

L’obbiettivo di questo reportage è definire le linee guide che mi hanno portato a scegliere Affinity (e la relativa liste).

Prima di tutto un saluto ai ragazzi del Pota Pauper Team con cui sono andato all’evento e un ringraziamento ai cari amici followerz.

L’idea di giocare il verde in Affinity nasce con questo video, i cui obiettivi sono:
1)non perdere più a caso da Affinity o Boros,
2)giocare Fangren Marauder che è una carta molto onesta e graziosa,
3)mostrare che Affinity può giocare praticamente qualunque chiodo.

De facto l’Affinity che esiste dopo al ban di Disciple of the Vault ha lo stesso gameplan del mio Rakdos Metalcraft, ma invece di rampare per mezzo di Cleansing Wildfire rampa con affinità ed esumare (che sarebbe il delve, di Gurmag Angler); la restante parte del mazzo infine sono solo spell iper-efficienti e Makeshift Munitions, la versione forte, ma bilanciata, di discepolo praticamente.

Notate poi che Affinity non è più il mazzo basato sull’ammontare di minacce (come era fino al ban di Sojourner’s Companion), bensì si basa ormai unicamente sulla consistenza di risorse: Affinity, la maggior parte delle volte, non deve vincere, ma deve sopravvivere e grindare.

Affinity con Fierce Empath, by Alessandro Moretti

Creatures (15)
Gurmag Angler
Fierce Empath
Fangren Marauder
Frogmite
Krark-Clan Shaman
Myr Enforcer

Spells (26)
Ichor Wellspring
Blood Fountain
Deadly Dispute
Chromatic Star
Makeshift Munitions
Galvanic Blast
Reckoner’s Bargain
Lands (19)
Tree of Tales
Darkmoss Bridge
Great Furnace
Slagwoods Bridge
Vault of Whispers
Darksteel Citadel
Drossforge Bridge

Sideboard (15)
Nihil Spellbomb
Serene Heart
Krark-Clan Shaman
Red Elemental Blast
Weather the Storm
Duress
Chainer’s Edict
Fangren Marauder

Dopo aver ladrato un 5-0 con la lega del video, in cui gioco con 2 Fangren Marauder (+1 di side), decido di provare 2 copie di Fierce Empath, carta che mi ispira parecchio: poter ridurre il numero di marauder maindeck è un vantaggio, così come aumentare il numero di pescate che possono pescare marauder, al contempo permette di aumentare (virtualmente) il numero di minacce, dato che molto più spesso Fierce Empath tutora Gurmag Angler o Myr Enforcer.

Con la lista giocata al Pauperstruck decido inoltre di non giocare la copia singola di Myr Retrivier che usavo al posto della quarta Frogmite perché non ce l’avevo dietro e non avevo voglia di prenderla in prestito, con il rischio poi di dimenticarmi di restituirla e perché fondamentalmente Retrivier funziona da game breaker nel mirror match, e come abbiamo detto Affinity è un mazzo basato sulla consistenza di risorse, giacché rompe il bilanciamento degli scambi nella combat phase o rimozioni/minacce.

Myr Retrivier idealmente serve come utility per Blood Fountain.
Stalla il campo o porta ad avere sempre una risorsa in più: ogni volta che morirà andrà a riprendere fontana e, di conseguenza, fontana andrà a riprendere Myr Retrivier e un’altra creatura (Myr Enforcer di solito).

Il circolo retrivier-fontana-retrivier mi è sembrato più difficile da realizzare (e fragile, sia dato che viene distrutto da hate per cimitero che per il costo continuto di mana che necessita), per cui non ho ritenuto necessario giocarlo, preferendo avere più copie di Frogmite che risulta notevolmente migliore contro fate (per bloccare i ninja e Augur of Bolas, così come cercare di rubare il monarca ed avere più creature con un body affidabile per Blood Fountain).

In ogni caso, ho trovato molto più utile Myr Retrivier come copia extra di Ichor Wellspring o di Nihil Spellbomb.

Voglio far notare che per quanto Frogmite sia una bella carta di Magic, in Affinity è giocabile unicamente perché è una free spell che aiuta a fare affinità e perché sotto un certo numero di creature non si può scendere. Paradossalmente, sarebbe possibile andare a giocare Carapace Forger, ma il verde non è un colore primario in questa lista e non voglio appesantire una manabase senza Prophetic Prism (grazie Mirco Ciavatta) o Terrarion.

Chiudiamo questa parentesi parlando delle liste di Affinity con il blu: preferisco giocare Rakdos splashato verde, anziché Grixis, anche perché non voglio appesantire ulteriormente la manabase. Giocare il blu in Affinity, senza giocare Gearseeker Serpent in 3-4 copie è dal mio punto di vista una blasfemia, così come mi sembra molto meno stabile una manabase tricolor senza Prophetic Prism, carta che nelle liste 3c di Affinity è sempre stata una delle migliori carte.

.

Il torneo

La scelta del mazzo nasce dalla voglia di non giocare mazzi impegnativi e/o divertenti (UW Familiar, il miglior control del formato) e perché mi sembrava comunque sufficientemente piacevole rovinare la giornata ai miei avversari facendoli giocare con una lista che nasce come meme praticamente (“ma 6 mana non riesci mai a fare Fangren Marauder in tempo”).

Inizialmente, giusto per specificare, non pensavo che sarei stato in grado di partecipare, ma poi essendomi liberato inaspettatamente dei miei impegni mi sono accodato. Da qui anche la scelta: un mazzo con un MU positivo contro Boros ed Affinity (mazzi più presenti nel metagame cartaceo italiano), che inaspettatamente se la può cavare contro UWx Control (Familiar e Jeskai).
Dico inaspettatamente perché con l’Affinity Aggro con Atog perdevo di continuo contro i mazzi Ephemerate (MU che erano favorevoli sulla carta), mentre con le versioni midrange sembra che io riesca a vincerci, ma non capisco se è solo un fattore statistico o se è più affidabile avere solo 4 enforcer e 2 angler come chiusura, seguiti da 30 carte di supporto.

Unico mio timore: Eggs, che reputo fondamentalmente invincibile senza l’elicottero (Glaze Fiend).

.

Turno 1: Eggs Tron

Perdo g1 e g2 tra io che sono lento e lui che mi trona a turno 3 (entrambi i game dico).

Nota interessante: ha tenuto Golem Foundry post side, non me l’aspettavo perché non sembra una wincon necessaria contro Affinity (probabilmente Scattershot + Fangren Marauder sono abbastanza).

Side-in/-out

Curiosamente le due Duress di side sono lì presenti solo perché volevo delle carte extra per Combo e Control, al posto di Fiery Cannonade (non penso sia necessaria nel meta attuale, anche se può essere rilevante contro Ux Faeries e Boros Metalcraft) e lo ho messe anche decidendo di non giocare Ancient Grudge che ho reputato utile solo contro Golem Foundry nel caso avessi giocato contro Eggs. Infatti.

In:

  • 2 Duress per cercare di interagire in qualche maniera utile
  • 2 Chainer’s Edict per risolvere Fangren Marauder
  • 2 Nihil Spellbomb. Eggs gioca 4 Conjurer’s Bauble e una versione instant di Drafna’s Restoration di cui non ho voglia di cercare il nome (Drafna’s Restorarion è più bella, artisticamente parlando), per cui se anche risolviamo certe carte problematiche, diventa inutile se si lascia all’avversario la possibilità di potersele re-shufflare nel grimorio (il game è comunque destinato a stallarsi).

Out:

0-2
1-0
.

Turno 2: Izzet Faeries

Dato che il mio primo round è fortunatamente finito in fretta, ho la bella possibilità di spiare da dietro le spalle gli altri partecipanti del torneo, così da scoprire cosa giocano. Mi sembrava di aver visto il mio attuale avversario giocare Eggs, ma in realtà era solo un’altra persona, con un taglio di capelli simile.

In ogni caso, prima dell’inizio lo staff arbitrale, procede ad un deck check. Io prendo game loss perché mi sono dimenticato di listare l’1x di Fangren Marauder che gioco maindeck, lol.

Fortunamente al mio avversario non trovano nulla di sbagliato, per cui possiamo iniziare senza problemi.

Come avrete capito, i miei dubbi sulla scelta di mazzo dell’avversario vengono fugati subito dalla sua Volatile Fjord a turno 1, il che è molto bello, posso essere io il mazzo unfair.

Il g1 è una partita stallata dove lui decide di andare basso di vite e di tenersi sempre open di counter vari, non uccidendomi un enforcer che lo picchia cattivissimo. Perciò quando siamo entrambi a tra i 5 ai 7 mana, ci sono un paio di turni in cui io devo decidere se lasciar risolvere il mio card advantage o le mie galvaniche.
Questo è rilevante per due cose almeno: lui ha un Lightning Bolt rivelato di Augur Bolas, ma non ha fatto blocco + bolt per uccidermelo e, al contempo, lui è andato a 7 vite.
Di conseguenza provo a sacrificare dei peschini nella sua end, per aprirmi all’out di doppia Galvanic Blast, che ho appunto in mano, cosa che mi premia in quel turno in cui pesco una Blood Fountain che lo costringe a tapparsi out. Un game piuttosto atipico dal mio punto di vista.

Side-in/-out

In:

  • 4 Red Elemental Blast penso siano le uniche carte rilevanti da aggiungere. Counter + rimozione per non morire da ninja? Let me in.

Out:

  • 1 Fangren Marauder: Il rapporto costo/impatto non è adeguato per il MU. In ogni caso UR Fate non è così orientato al beatdown o al reach da costringere un cristiano a dover fare affidamento ad altro lifegain oltre ai 4 Reckoner’s Bargain.
  • 2 Krark Clan Shaman: mica ammazza i volanti.
  • 1 Gurmag Angler perché sovente viene sidato dentro Relic of Progenitus per contrastare Blood Fountain, così come avere troppe spell con Delve che, in più possono essere risolte da un singolo Skred, và a giocare contro all’idea di abusare di Blood Fountain per vincere. In pratica taglio 1 angler anziché 1 frogmite perché la rana (che non è una rana pescatrice) costa di meno e fa praticamente la stessa cosa.

Ricordatevi, nel MU il mazzo control è affinity e il mazzo aggro è fatine, così diventa difficile sbagliare a giocare.

 

Il secondo game rende il tutto ancora più strano, dato che dovremo chiamare i judge. In pratica l’avversario si accorge di non aver aggiunto le carte della side dopo aver sidato-out e, accorgendosene solo dopo aver pescato la mano iniziale, pensava di aver perso on-the-spot.

In realtà, come appunto si pronunzierà il judge, in questo tipo di casi ora si aggiungono delle carte a random dalla side per portare il mazzo al suo numero listato.
Le 7 carte quindi sono Pyroblast, Shenanigans, Ninja of the Deep Hours, Hydroblast, Lightning Bolt, Fiery Cannonade ed un’altra che ormai non ricordo.

Il game alla fine non sarà nemmeno impattato troppo (probabilmente) da questa cosa, dato che io riuscirò a proporre due Myr Enforcer abbastanza presto che, nonostante siano subito smagnetizzati da due Skred, saranno seguiti dai loro fratibux il turno successivo, ma questo grazie solo a Fierce Empath che tutora il quarto.

2-0
1-1

.

Turno 3: Walls

Al primo game decido di tenere una mano composta da 1 Gurmag Angler, 2 galvanic blast e 4 terre, pensando che si tratti di mono blue fate. Invece mono blue fate è il compagno di team del giocatore che ho di fronte.

In pratica la loro divisa è una specie di camicietta alla giapponese con delle onde blue, dato che fanno parte del team del Blue Dojo, il negozio e community Legacy di Marco Male (di cui consiglio lo streaming Twitch suo e di IsThatTrueHero, noto giocatore di mazzi Ombra di Morte e di giochesse).

In ogni caso la mano iniziale è sufficientemente buona per il MU, tanto è che tra il pesce zombie ed 1 Enforcer riesco a fare la corsa, la razza insomma. In realtà ho pure pescato una Blood Fountain ed 1 Krark Clan Shaman nel mentre, però volevo rendere il tutto più interessante da leggere nel frattempo.

Side-in/-out

Il match up ruota unicamente al riuscire a risolvere Krark Clan Shaman in midgame; nella fase iniziale della partita è utile sparare delle Galvanic Blast su Axebane Guardian e Overgrown Battlement per rallentare l’avversario quanto basta.
Chainer’s Edict non è utile salvo primi due turni o nel caso dovessi aspettarci Ulamog’s Crusher. Purtroppo non ho Cast Down di side, altrimenti sarebbe un must-have.

Se la chiusura del Walls Combo che abbiamo di fronte è Freed from the Real – Valakut Invoker possiamo sidare anche carte come Duress, Pyroblast e Nihil Spellbomb.
Duress soltanto per rallentare l’avversario, scartando i peschini verdi.
Pyroblast per neutralizzare Freed from the Real e Galvanic Alchemist.
Nihil Spellbomb per tagliare all’avversario la possibilità di fare Drift of Phantasm into Drift into Reaping the Graves che tutorano i due pezzi mancanti della combo.

Out:

  • 1 Fangren Marauder: guadagnare vite non è rilevante ed il body è overcosted per il match-up.

In:

Game 2: mulligo a 6 e trovo Krark Clan Shaman. Tengo anche se ho 1 sola terra, la dual verde nera, perché ho 1 fontana e 2 Chromatic Star.
Tutto sommato, trovo abbastanza terre e in tempo, ma sono costretto ad usare Krark Clan Shaman al turno 3, sacrificando 1 Chromatic Star, per risolvere 1 Gorilla Shaman (+ Quirion Ranger e Orochi Leafcaller) che nel frattempo si era già mangiato una volta dei sussurri.

A partire da questo punto lui avrà una ripartenza più lenta della mia, così da permettermi di scoprire che lui gioca sia la combo del mana infinito che il piano beatdown dei cascanti, ma non avrà molte chances riguadagnare il vantaggio tempo che io ottengo più facilmente grazie alle mie terre artefatto + Myr Enforcer. Per cui vinco di piegamenti e bottamenti in pratica.

2-0
2-1

.

Turno 4: Boros Metalcraft

Incredibilmente arriva il momento in cui Fangren Marauder è una carta rilevante.

Le partite contro Boros, a prescindere da quale versione di Boros si tratti, si svolgono sempre in questa maniera (a meno che non siate degli schiapponi che fanno sempre triplo enforcer di terzo): lui appoggia una piotta di volanti e di Seeker of the Way, noi li spariamo, lui stappa e ci spara 12 danni in faccia e perdiamo una partita altrimenti vinta.

Questo fa sì che carte come Makeshift Munitions e Reckoner’s Bargain abbiano una importanza molto elevata, così come Experimental Synthesizer ce l’ha per Boros, permettendogli di giocare attorno al contrasto di Affinity.

È questo quindi l’ennesimo tipo di match-up che un tempo vedeva affinity come mazzo beatdown, ma che ora invece per affinity è più sito il ruolo da controllore e per boros kitty di aggressore, bizzarro no?

Il primo game 1 si prolunga molto, per qualcosa come 30 minuti. È caratterizzato dal fatto che io non vedo nessuna copia di Myr Enforcer per i primi 10 turni circa, mentre il mio avversario ha una partenza lenta, ma appoggia subito una Makeshift Munitions.

Alla fine i due fattori rilevanti del game saranno il topdeck di Experimental Synthesizer del mio avversario, che gli girerà 3-4 volanti in un singolo turno, così come il mio Fierce Empath che tutora Fangren Marauder, dato che guadagnando quelle 6 vite riuscirò a non morire da un Seeker of the Way 8/8 + 3 botti in un turno, sopravvivendo a 8 vite e rimontandola così da vincere.

Side-in/-out

RItengo verosimile dire che il MU si svolga in maniera simile a quello contro Affinity: molti pezzi a costi bassi, molto reach.
Altro fattore da considerare può essere Dust to Dust, ma la strategia contro la carta è solo pescare molto ed eventualmente giocare qualche protezione come Duress o Spell Pierce.

Out:

In:

Post side tengo Krark Clan Shaman perché non ho Fiery Cannonade e perché è comunque una rimozione extra per Ardent Elementalist, Thraben Inspector e Seeker of the Way.

Game 2 il mio avversario propone due Relic of Progenitus, ma non ha il mana rosso e non riesce a mettere pressione nella parte fondamentale della partita; io aspetto quel tanto che mi basta per riempirmi il tavolo di terre e, nonostante avessi delle chances di appoggiare la Gurmag Angler che ho in mano almeno un paio di turni prima, decido di aspettare solo per non andare in discard.

Dopo aver rimosso un paio di pezzi, tra Galvanic Blast e Krark Clan Shaman, appoggio Fangren Marauder e assieme alla Gurmag Angler chiudo.

2-0
3-1

.

Turno 5: UW Familiar

Il MU sembra un terno al lotto, dove g1 si è favoriti e g2 dipende da chi vede meglio, immagino. Questo è il magic.

Infatti al primo game appoggio dei mostri grossi, piego,  risolvo una Makeshift Munitions quando non c’è risposta da parte dell’avversario e vinco di reach facilmente, nonostante fossi molto molto sotto di vantaggio carte. Praticamente il motivo per cui giocare Frogmite in queste partite: accelera.

Side-in/-out

Come dicevo, in questo tipo di partite conta maggiormente la quantità di risposte che si hanno, questo per ovviare al fatto che la partita degenera troppo rapidamente se non abbiamo interazione e se l’avversario risolve Mulldrifter + Ephemerate.

Out:

  • 4 Frogmite non hanno sufficiente utilità, l’avversario ha troppe creature con 3 o più di costituzione e non la rende una creatura rilevante.
  • 2 Krark Clan Shaman. Inutile, dato che usare 3 o più artefatti per uccidergli Archaeomancer, Sunscape Familiar o God-Pharaoh’s Faithfull può avere senso solo al g1, mentre se post-side si è in una situazione dove si hanno abbastanza artefatti da sacrificare o l’avversario ha tanti pezzi per barare, beh.. vuol dire che qualcosa non sta andando bene per uno dei due giocatori.
  • 1 Blood Fountain. Le mie creature vengono esiliate, rimbalzate o al massimo stallate con Stonehorn Dignitary, non uccise.
  • 1 Fangren Marauder

In:

G2 perdo per via di una partita stallata dove non pesco una quantità di minacce rilevante in early game e le mie Duress non combinano nulla. In lategame perdo da 3 Mulldrifter + Archaeomancer + Ephemerate + Stonehorn Dignitary, senza aver mai pescato Deadly Dispute o Reckoner’s Bargain tra l’altro.

G3 riesco a pescare bene, così tra le tre e le quattro copie di peschini neri che tiro, riesco a lasciare in campo una Gurmag Angler ed un paio di Myr che portano basso di vita l’avversario. Nel frattempo le Nihil Spellbomb in combo con Duress si mangiano Ephemerate e Dust to Dust.

Sono molto soddisfatto da Gurmag Angler contro mazzi come Jeskai e Familiar, un 5/5, soprattutto se giocato entro il quarto-quinto turno è un ottimo modo per indirizzare la partita contro un Ephemerate.dek e, se peschiamo in maniera sufficientemente buona, uno o due Snap possono non essere di alcun disturbo.

2-1
4-1

.

Turno 6: id con Jeskai Ephemerate

Sono terzo per rating ed al tavolo numero 2, il mio avversario è 4-0-1, possiamo fare una bella patta + pausa aperitivo.

ID
4-1-1

.

Top8

A questo punto non c’è più il vantaggio dell’anonimato, sappiamo tutti cosa giocano gli altri ed in top8 ci sono il tipo con Eggs da cui ho perso al primo round, Jeskai, UW Familiar, 2 Boros.

.

Quarti di finale: Aura Hexproof

Sapendo cosa gioca, so che almeno al g1 devo mulligare fino a trovare Krark Clan Shaman.
Per mia fortuna è nella mano a 6 o a 7, non ricordo di preciso, ma alla fine della fiera il game 1 sarà krark clan shaman, spacco fontana, krark clan shaman e vinco.

Side-in/-out

Il MU post side migliora, tra Chainer’s Edict, Duress e Serene Heart che è una concessione della side proprio per Bogles, che non è favorevole per ovvie ragioni.

In:

Out:

Post-side ho di nuovo culo ad avere Krark Clan Shaman in mano iniziale, tra l’altro con Blood Fountain che è eccezionale per wrattare.

Faccio un paio di wrattate, pesco dei mostri e bon. Purtroppo non è il tipo di partite su cui c’è molto da parlare.

.

Semifinale: Cascade Tron

Penso che non sia difficile da affrontare SE non ci sono Ulamog’s Crusher o Fangren Marauder in campo.
O per lo meno è bilanciato.

G1 pongo in campo, e velocemente, Frogmite + 2 Myr Enforcer. Vinco perché lui non fa nulla oltre che ad appoggiare un paio di Boarding Party, blastati con inerzia.

Side-in/-out

Non so come affrontare il MU, anche perché questo tipo di mazzi e decklist solitamente ospita un grosso range di risposte variegate. Decido quindi di provare ad andare lower-on-the-curve, tenendo le frogmite per cercare di menarlo fortissimo. E cattivissimo soprattutto.

In:

  • 2 Chainer’s Edict come risposta per i due pezzi sopracitati.
  • 1 Fangren Marauder perché non voglio morire a caso nel caso lui avesse una partenza troppo spinta e mi servisse un bloccante o comunque una forte fonte di lifegain.
  • 1 Duress perché avevo uno slot extra.

Out:

Il game 2 è molto divertente: lui trona velocemente e mi propone Fangren Marauder subito. Io lo uccido con editto e lui ne fa un altro.

La partita si stalla e lui va alto di vite, io pesco il mio di marauder e stalliamo entrambi. Non essendoci lo stesso limite di tempo della svizzera decido di non concedere un game già perso, anche perché potenzialmente posso rimontarla avendo più vantaggio carte di lui e potendo risolvere in fretta il suo board tra galvaniche ed il secondo editto.

Purtroppo una Relic of Progenitus giocata molto presto nella partita spegne le mie Blood Fountain e il flashback del primo editto e semplicemente andiamo avanti per diversi motivi: 1)è una partita divertente da giocare, 2)l’avversario sembrava non apprezzare troppo una partita stallata dai fangren marauder, 3)posso vedere le carte che l’avversario gioca post side, 4)posso far affaticare l’avversario anche in vista del g3, 5)posso vincere di macina.

Ovviamente muoio io di macina, ma solo dopo aver ucciso 3 Ulamog’s Crusher e tutti e 3 i Fangren Marauder dell’avversario (editto dalla mano + flashback a turno 10, perché reliquia fa un baffo alla priorità).

Per il terzo game decido di fare dei campi: tolgo tutte le ranelle e rimetto 2 Makeshift Munitions e 1 Krark Clan Shaman, più la seconda Duress. Decisione motivata dalla scelta del mio avversario di giocare 2-3 Fiery Cannonade post side.

A questo punto mi domando come parlare del game, ma in definitiva non c’è molto da dire: ho avuto una buona partenza, pescato molto, pescato subito degli enforcer per mettere pressione, risolto subito sia un Fangren Marauder che un Boarding Party e, in più potevo chiudere di Makeshift Munitions se ne fosse stato il caso. Magico quindi.

.

Finale: Eggs

Come già sappiamo, è una partita persa in partenza. Vedo di non tirarla troppo per le lunghe.

G1 vengo tronato a turno 3 e non riesco a mulligare una mano veloce. Mi appoggia in mid-late game una Golem Foundry e concedo perché non ho pressione sul board, munizioni o in generale modo di chiudere la partita in fretta o rispondere a foundry.

Side-in/-out

Cambio un paio di carte rispetto alla sidata precedente, in pratica tengo Krark Clan Shaman solo per avere delle risposte extra a Golem Foundry.

Praticamente il g2 è fotocopia, solo che la mia mano iniziale è buona avendo 1 frogmite e 2 enforcer, ma salto due land drop di troppo e faccio triplo enforcer troppo tardi. Ad un certo punto appoggia qualche chiodo tra Golem Foundry e Fangren Marauder e me ne vado a casa.

 

In conclusione

In conclusione la lista è soddisfacente e non farò cambi dal maindeck. La side è solo una questione di settarsi verso il meta.

Non ci sono motivi particolari per giocare questa versione sopra ad altre, perché se peschi bene vinci con Affinity, se peschi male perdi a prescindere dal mazzo.

Ho preso una pizza gorgonzola-pancetta per pranzo, ma la crosta non era molto spessa imho.

.