La Preghiera del Tronato

da | Apr 28, 2022 | Game Analysis

Dedico questo articolo ad una persona in particolare ossia a Francesco Giresi aka cicciogire, un Tronato d’eccezione che negli anni ha patito continuamente il sopruso di essere tronato di terzo.
In generale, questa preghiera dà voce a tutti coloro che negli anni si sono sentiti senza speranze vedendo l’avversario attingere 7 mana con 3 terre.

Torre

Il mio problema è molto semplice: Tron sopravvive.
La sua sopravvivenza costa.
Costa cara.

Ma andiamo con ordine: partiamo dai ban di Prisma e Bonder.
Ban finalizzati a lasciare Tron senza fixini decenti.
Senza Prisma inoltre Affo tricolor sarebbe stato più ballerino.

Tron aveva una winrate preoccupante persino nel regno di Affo.
Affo inoltre doveva essere colpito nella shell e non solo nei payoff.
Sotto quest’ottica i ban del Panel hanno senso.

.

Centrale

Bonder’s era certamente abusato con le terre di Urza.
Peste e Cascade lo giocavano come assicurazione per il late.
Senza Bonder, questi due non possono raccontare granché.

Le alternative in campo Midrange e control si sono ristrette.
Il territorio del late è lasciato a Monarchi ed Ephemerate.
Ora, fortunatamente, si è aggiunto Synthesizer nell’equazione.

La dipartita di Cascade e Peste non è stata voluta dai ban.
Un effetto collaterale che ha impoverito il meta.
Per lasciare ancora una speranza a Trono.

.

Miniera

L’intento dei sorveglianti è stato rispettato:
pure con mappa sembrava ridimensionato,
peccato che un Egg Tron è già spawnato.

Jeskai e Goblin lo tengono imbrigliato,
ma in troppi match-up sembra sbagliato:
chiuso il trittico, tutto diventa polarizzato.

Ne è valsa la pena tenere il triumvirato,
esiliando degli innocenti dal creato?
Non vedo l’ora di tornar presto tronato.

.

Prosa

Fuori da questa estetica struttura 3x3x3, cerco di darvi la mia opinione chiara e condensata, senza troppi fronzoli.
La decisione del Panel di tenere in vita Trono cercando di limitarlo con i ban ha portato a grandi danni collaterali a Peste e Cascade con un conseguente impoverimento degli archetipi competitivi in mid-late game visto che Bonder era una solida alternativa a Monarchi ed Ephemerate venendo davvero abusata da Tron.

Ma, con mappa sbannata, il trittico risorge competitivamente in una nuova forma ossia Egg che ma mu fortemente polarizzati a favore come Affinity e Boros, al momento viene contenuto dai mazzi Ephemerate e Combo.
Per questo sfortunatamente non penso venga preso in esame un ban contro di esso e vedo più probabile uno scenario dove Egg sia colpito collateralmente da un futuro ban di Deadly Dispute che al momento non appoggio ma non mi sembra improbabile come possibilità.

Il fatto è che il trittico, a mio avviso, rovina la giocabilità creando situazioni di disparità ridicole date dalla differenza del mana disponibile tra i due player.
Gli stessi player che hanno successo con l’archetipo ammettono che chiudere trono di terzo o quarto nella maggioranza dei Mu conduce alla vittoria e che sia senza senso avere ancora le terre di Urza nel formato, nomino due nomi di rilievo che hanno questa posizione: Moretti Alessandro e Mazzola Matteo, il primo con innumerevoli risultati col trittico negli anni ed il secondo fresco vincitore del Geddon Milano con Eggs Tron.

L’abbondanza di mana di un Tron in mid-late game riporta a galla la problematicità delle spell con Storm che tanto si cerca di tenere a bada in Pauper: una Weather the Storm da 5 o 6 che fornisce altri turni di vita contro la maggioranza dei mazzi e Scattershot che pulisce quasi ogni board non sono simpatiche in mid, soprattutto se tutorate consistentemente con Teachings.

Il set di Conjurer’s Bauble fornisce inoltre una forte resilienza all’hate per cimitero: basta tenere le bolle in campo per girare attorno alle varie reliquie rimescolandoci in risposta i vari pezzi chiave.
Il fatto di aver perso con UB Faeries dopo aver fatto 2 Spellbomb e 1 Counter nei primi 3 turni, Thorn a turno 4 e Rana a turno 5 senza che Eggs facesse una Golem Foundry, rimane una ferita indelebile che mi ha fatto capire quanto tutto ciò non abbia senso.

Il fatto che molti controbattono con “Tron può essere battuto, basta giocare Jeskai o Goblin” mi lascia con un sorriso amaro visto che mi sembra una argomentazione debole: le banlist sono piene di carte che “stan sotto removal o hate” o di “archetipi che potevano essere battuti”.

Il problema non è che Trono non può essere battuto ma il punto è che il “7 mana con 3 terre” rovina la giocabilità del formato e verrà costantemente “rotto” nonostante si cerchino limitazioni e ban creativi.
Non vedo ragione di altri danni collaterali per tenere questo archetipo ancora nel formato.

La mia preghiera si può riassumere in:
Ban Urza-Land
Sban Bonder

Se due richieste sono troppe, mi accontento della prima.
Amen

.

.

Articoli correlati