Articolo di Bragioto Pietro,
Sabato 2 Maggio (57 Player)
- Boros M. (bilster47 8-1)
- Bully (Chefen 8-1)
- Mono U (JherJamesB 6-2)
- Boros M. (Xto2 6-2)
- Affinity (GabC 5-2)
- Stompy (msskinbolik 5-2)
- Tron (Hampuse1 5-2)
- Tron (RClint21 4-3)
. - Mono U (touto_isle 4-2)
- Tron (hoku-hawkman)
- UR Fae (Modern_Monkey)
- Elves (Cariddis)
- UR Fae (Ichisuka)
- Elves (dragon7k)
- Elves (c_is_for_cookie)
- UB Delver (Mamah)
- Aura (HunterBR)
- Bully (LiturgijskaKnjiga)
Credits to Kirblinxy & JherJamesB
Indicatore di competitività
Abbiamo analizzato per mesi la popolarità di Burn nonostante la sua winrate spesso non esaltante, nelle ultime settimane ci troviamo di fronte ad un crollo di popolarità dell’archetipo senza eguali.
Onestamente penso che la poca presenza di archetipi come Burn e MBC nelle Challenge sono un’affidabile cartina di tornasole per il grado di competitività di queste ultime: le persone fanno sempre più caso alla winrate di un mazzo e tendono sempre meno a rischiare quei 30 tix con mazzi mediamente perdenti.
I piloti di MBC e Burn non erano solo un pericolo per se stessi ma rappresentavano un danno collaterale in tutti quegli archetipi che sarebbero ottimi anti-meta e mazzi competitivi ma annientati da questi 2 monocolor.
Questo trend ha un enorme impatto nella winrate di Elfi che addito da tempo come il silent sleeper del formato, sottogiocato e underperformante nonostante le sue potenzialità: ora, senza il terrore di incappare sempre in MBC o Burn nelle Challenge, i suoi piloti possono portarlo agli ottimi risultati che merita.
Elfi con le Melody ha un MU positivo da Mono U e Tron ma leggermente negativo da UR, contro tutto il resto dei Tier se la gioca: sembra davvero un’ottima scelta per un meta competitivo dove si prevede un’abbondanza di Mono U e Tron.
Nella Challenge gli elfetti sono stati il terzo mazzo più giocato con una winrate superiore al 57%, non male davvero!
.
La ruota continua a girare
Tron per molti è un problema ma, a quanto pare, non grande abbastanza da impedire alla ruota di girare: non riesce ancora a stare in cima in modo stabile come tirannia insegna.
In che senso la ruota gira?
La ruota gira perché anche Boros Monarch, archetipo storicamente underdog contro Tron, riesce a predare sui mazzi anti-Tron arrivando in cima, nonostante i pochi piloti che vi ripongano fiducia.
I dati parlano chiaro: 3 Bully per una winrate di oltre il 70% e due Monarch con un 14-3 complessivo.
Tutto questa va a braccetto con la magra performance dei 10 Tron che scendono al di sotto della soglia psicologica del 50% di winrate.
Boros Monarch by bilster47 (8-1)
1. W UR 2-0 (cicciogire)
2. L Affo 0-2 (Gabc)
3. W Aura 2-1 (Kirblinxy)
4. W Tron 2-1 (Heisen01)
5. W UB 2-1 (Oscar_Franco)
6. W UR 2-1 (Modern_Monkey)
Q. W Affo 2-1 (GabC)
S. W Mono U 2-0 (JherJamesB)
F. W Bully 2-0 (Chefen)
Ho voluto mettere i nomi degli avversari perché sono tutti top player del formato che hanno minimo vinto o una Challenge o un invito al ProTour, questo per mettere a tacere eventuali critiche di Slalom oppure oppo scarsi: è vero che Boros Monarch ha trovato solo un Tron, ma per il resto ha trovato solo Tier, nessun mazzo buffo.
Mi stupisce come bilster47 sia riuscito a vincere 2-0 in finale contro Chefen con Bully visto che quest’ultimo aveva battuto 2 volte 2-0 l’altro player con Boros Monarch che è arrivato in top4.
Boros Monarch by Xto2 (6-2)
1. W Rdw 2-0
2. W Stompy 2-0
3. W UB 2-1
4. W Tron 2-1
5. W Mono U 2-1
6. L Bully 0-2
Q. W Stompy 2-1
S. L Bully 0-2
Boros Monarch by bilster47, 1st Place Pauper Challenge 02/05/2020
Creature: (15) 4 Glint Hawk 4 Kor Skyfisher 1 Okiba-Gang Shinobi 2 Palace Sentinels 4 Thraben Inspector Sorcery: (1) 1 Battle Screech Instant: (13) 1 Electrickery 4 Galvanic Blast 4 Lightning Bolt 3 Prismatic Strands 1 Reaping the Graves Artifact: (7) 3 Alchemist’s Vial 4 Prophetic Prism Enchantment: (3) 3 Journey to Nowhere Land: (21) 3 Ancient Den 2 Bojuka Bog 4 Boros Garrison 2 Cave of Temptation 3 Great Furnace 1 Radiant Fountain 2 Secluded Steppe 4 Wind-Scarred Crag | Sideboard: (15) 1 Okiba-Gang Shinobi 1 Electrickery 1 Journey to Nowhere 1 Prismatic Strands 1 Gorilla Shaman 1 Krark-Clan Shaman 1 Lone Missionary 4 Red Elemental Blast 3 Relic of Progenitus 1 Standard Bearer |
.
.
Domenica 3 Maggio (74 Player)
- Tron (Hellsau 9-1)
- Stompy (bradyoo 8-2)
- Bully (Lennny 7-2)
- UR Faeries (jpvasku 6-3)
- Affinity (Bullz0Eye 6-2)
- MBC (Happy Sandwich 6-2)
- MBC (pokerswizard 6-2)
- Burn (TabaDonk 5-3)
. - Burn (vini_torres 5-2)
- Mono U (Mezzel)
- UR Faeries (Ichisuga)
- UB Teachings (BlueStalker)
- Boros Monarch (frucile)
- Affinity (coelho_rodrigo)
- UB Delver (Oceansoul92)
- Muri Combo (Mathonical)
Credits to _Zodiak, Kirblinxy & BlueStalker
.
Vittoria di Pirro
Tron ha vinto la challenge domenicale ma è stata più una vittoria di Pirro che una performance solida, visto che la winrate è sotto il 50% per il secondo giorno di fila.
Qualcuno potrebbe giustamente osservare che la maggioranza dei Tron player più esperti erano allo Showchase Preliminary tuttavia ho 2 obiezioni: il giorno prima questi ultimi hanno partecipato alla Challenge e la winrate complessiva era altresì deludente, inoltre al Preliminary nessuno dei 5 Troni ha fatto top8!
Fosse stato un giorno di performance deludenti, questo sarebbe passato inosservato perchè anche al Tier 1 è concessa una “giornata no”, ma tre eventi di fila, con uno di questi d’elite, fanno suonare il campanello d’allarme.
Hellsau ha sempre avuto una lista tutta sua e rimane uno dei pochi Tron Player a non aver copiato la shell italiana di 4 Impulse e 3 Teachings:
- La manabase ricorre addirittura a 5 filtro land e possiamo ammirare la vecchia Shimmering Grotto, scelta che meglio supporta splash di side come Electrickery o Pyro ma diminuisce a 5 le fonti blu in early: senza un prisma non riusciamo a fare Drifter o Oracle di terzo con una filtro-land, discorso analogo per Prohibit o eventuali Impulse di secondo.
Per questo le filtro-land in manabase sono un’arma a doppio taglio e, secondo la mia modesta opinione, dovrebbero essere calibrate saggiamente con le fonti Blu da early. - Reparto nebbie senza eguali nel formato dedicandoci 6 slot al posto dei classici 4.
- Manipolazione inesistente data l’assenza di Impulse, Alchemy e Rain.
- Parco creature da flickerare ben fornito, data l’inclusione dei 2 Sea Gate Oracle e del full set di dignitari con il terzo Dinrova di side.
- Slot MD dedicato a gestire Mono U, un classico nell’ultimo mese; Hellsau preferisce giustamente Electrickery a Scattershot vista le scarse chance della sua lista di stormare con le spell noncreatura di manipolazione.
- Curiosa la Bojuka di side per mirror ed eventuali storm, apprezzo molto la finezza di lasciarla di side per non intaccare i delicati equilibri di colore nel maindeck, la contropartita è che questo accorgimento ci costa uno slot di side.
- 2 Teachings, un vecchio classico ma una novità di questi tempi dove la maggioranza dei Tron Player è concorde nel sfruttare l’edge dei 3 Teachings contro i mazzi santuario o anche nel mirror.
L’opinione del sottoscritto su questo tipo di lista penso la sappiate ma la ripeto per chiarezza d’informazione: lista chiodo che ogni tanto spika perchè è in giornata e non si inchioda, altrimenti è una continua Roulette Russa.
Tron by Hellsau, 1st Place Pauper Challenge 03/05/2020
Creature: (15) 2 Dinrova Horror 3 Mnemonic Wall 4 Mulldrifter 2 Sea Gate Oracle 4 Stonehorn Dignitary Sorcery: (1) 1 Compulsive Research Instant: (15) 1 Condescend 1 Crop Rotation 1 Electrickery 2 Ephemerate 1 Exclude 2 Ghostly Flicker 2 Moment’s Peace 2 Mystical Teachings 2 Prohibit 1 Pulse of Murasa Artifact: (7) 3 Expedition Map 4 Prophetic Prism Land: (22) 4 Cave of Temptation 1 Remote Isle 1 Shimmering Grotto 4 Tranquil Cove 4 Urza’s Mine 4 Urza’s Power Plant 4 Urza’s Tower | Sideboard: (15) 1 Dinrova Horror 1 Electrickery 1 Ancient Grudge 2 Blue Elemental Blast 1 Bojuka Bog 1 Dispel 2 Hydroblast 2 Lone Missionary 2 Pyroblast 2 Red Elemental Blast |
.
Contraddizioni nere
Ieri scrivo, non senza una certa soddisfazione, il paragrafo sull’atteso calo di MBC e Burn per la loro scarsa winrate media e la conseguente crescita della competitività della Challenge, oggi mi ritrovo con Burn ed MBC come top performer in termini di winrate e 2 MBC con 1 Burn in top8!
Dulcis in fundo, MBC che chiude 5-0 la svizzera del Preliminary venendo poi arrestato nei quarti di finale.
Per fortuna questi 4 miracolati sono stati respinti alle porte della top4, confermando di non essere mazzi che possono statisticamente e realisticamente puntare alla vittoria; un piccolo addolcimento di questa stridente contraddizione.
MBC by HappySandwich, 6th Place Pauper Challenge 03/05/2020
Creature: (18) 4 Chittering Rats 3 Cuombajj Witches 4 Gray Merchant of Asphodel 1 Okiba-Gang Shinobi 4 Phyrexian Rager 2 Thorn of the Black Rose Sorcery: (8) 2 Chainer’s Edict 4 Sign in Blood 2 Unearth Instant: (11) 4 Defile 2 Disfigure 3 Geth’s Verdict 2 Tendrils of Corruption Land: (23) 4 Barren Moor 18 Swamp 1 Witch’s Cottage | Sideboard: (15) 1 Thorn of the Black Rose 3 Choking Sands 2 Crypt Rats 2 Distress 4 Duress 2 Liliana’s Specter 1 Nihil Spellbomb |
.
MBC by HappySandwich (6-2)
T1: W UR Fae 2-1
T2: W Boros M. 2-0
T3: W Boros M. 2-1
T4: L Burn 1-2
T5: W Affo 2-0
T6: W Burn 2-0
T7: W Tron 2-0
Q: L Bully 1-2
MBC by pokerswizard (6-2)
T1: W Tron 2-0
T2: W Affo 2-1
T3: L UR Fae 1-2
T4: W MBC 2-0
T5: W Stompy 2-1
T6: W UB Delver 2-0
T7: W Burn 2-1
Q: L Stompy 0-2
N.B. capisco che Burn e Affinity siano sfavorevoli e si preghi nell’instabilità avversaria, non concepisco le 2 vittorie su 2 contro i Troni e contro i Monarch: è stata davvero quella che oltreoceano si definisce una “Hot Run”!
.
Storm non convince
Dopo il botto dello scorso weekend, molti hanno cominciato a testare le varie versioni del mazzo in lega ed alcuni visionari tra cui “federusher” hanno provato a riportarlo questo weekend ma 5 piloti in 2 Challenge con 3-4 come massimo risultato è sinonimo di una sconfitta bruciante.
Il mazzo è un fuoco di paglia?
Sicuramente una domanda legittima: nonostante i soliti pianti che invocavano il ban nella community, il mazzo resta, a mio avviso, un Tier 2 perché non ha al momento una lista vicina alla consistenza di un Tier 1.
Il mazzo è capace di una chiusura stabile a turno 4 se indisturbato ma è proprio questo il problema, quel grandissimo “Se” che deve passare oltre Strands, counter e hate in stile Reliquia.
Non sono convinto che gettare la spugna come molti hanno fatto sia la scelta giusta: penso che con la build e le sidate giuste il mazzo possa ancora dire la sua.
Storm by federusher (3-4)
T1: L UB Teachings 1-2
T2: L UB Delver 0-2
T3: Bye
T4: W RB Reanimator 2-0
T5: L Stompy 1-2
T6: W Tron 2-1
T7: L Bully 0-2
.
.
Showchase Qualifier
- UR Delver (cicciogire 6-2)
- Familiar (sadin.raken 6-2)
- Affinity (lindoso01 5-2)
- UB Delver (Mamah 4-3)
- Mbc (LeoBertucci 5-1)
- Elves (TombSimon 4-2)
- Aura (PR0boszcz 3-3)
- Rdw (viashinoperuano 3-3)
Small Field, i migliori player del Pauper e meta call nelle liste a non finire: non penso sia saggio trarre delle conclusioni statistiche utili da questo torneo ma era giusto almeno menzionarlo.
L’unica osservazione pseudo statistica fattibile è inerente ai 5 tron player ed al loro winrate complessivo del 44%: a quanto pare non bastano i migliori tron player di MTGO a portare Tron in top8 in un torneo del genere e questo fa riflettere.
Un italiano porta a casa l’invito al Pro Tour ed ai MOCS, sto parlando del nostro cicciogire aka Francesco Giresi di cui potete trovare l’intervista del mese scorso e presto potrete leggerne il Report, per ora accontentatevi della sua lista:
.
UR Delver by cicciogire, 1st Place Pauper Showchase Qualifier 03/05/2020
Creature: (19) 4 Augur of Bolas 4 Delver of Secrets 3 Faerie Seer 4 Ninja of the Deep Hours 4 Spellstutter Sprite Sorcery: (5) 1 Ponder 4 Preordain Instant: (16) 2 Brainstorm 4 Counterspell 1 Deprive 1 Dispel 2 Lightning Bolt 4 Skred 2 Tragic Lesson Land: (20) 3 Ash Barrens 4 Evolving Wilds 2 Mystic Sanctuary 9 Snow-Covered Island 2 Snow-Covered Mountain | Sideboard: (15) 1 Echoing Truth 2 Electrickery 2 Gorilla Shaman 2 Hydroblast 3 Pyroblast 3 Relic of Progenitus 2 Stormbound Geist |
.
UR Delver by cicciogire (6-2)
T1: W Familiar 2-1
T2: W Tron 2-0
T3: W Burn 2-0
T4: L Mbc 0-2
T5: L Affinity 0-2
Q: W Elves 2-1
S: W Affinity 2-1
F: W Familiar 2-0