Pauper Unban List – Parte 1/4

Oggi mi sento particolarmente annoiato e malinconico, per cui non penso ci sia momento migliore per un articolo puramente estetico.
Completamente inutile nell’attuale Magic giocato.
Useless pure in ottica previsioni future in quanto l’unica carta che potrà uscire prossimamente dalla banlist seguendo le logiche del PFP sarà Prophetic Prism.
Si spera almeno bello.

Sarà una Tierlist sulla pericolosità delle carte in banlist nel caso venissero improvvisamente sbannate in una ipotetica linea temporale alternativa, quindi è una Tierlist personale che non riflette in alcun modo il “quanto è probabile che questa carta sia sbannata in futuro”.

In cima alla Tierlist troviamo le carte che, a mio avviso, sarebbero le più safe da sbannare quindi “Unban Now”, al contrario nella parte più bassa avremo le “Forever Banned” ossia le proibite più proibite, quelle che ragionevolmente non potranno mai fuggire dalla loro prigionia.

Poco sopra il livello più basso troviamo la categoria “Bad Idea” ossia carte per le quali intravvedo anche una minima possibilità di sban per il futuro ma che, al momento, sarebbe davvero una pessima mossa rendere legali in quanto, quasi sicuramente, rovinerebbero il formato.

Nel mezzo troviamo “Risky Bet” ossia carte pericolose e la cui legalità dall’oggi al domani rappresenterebbe sicuramente un rischio ma potrebbe anche pagare con un meta migliore ed una giocabilità rinfrescata del mondo Pauper, tuttavia si sa: quando l’argomento è così delicato, meglio non correre rischi.

Salendo cominciamo ad intravvedere un po’ più di sicurezza, nelle intenzioni, imbattendoci nello scaglione “Maybe Safe” dove la scommessa sembra avere delle percentuali più a favore anche se una piccola dose di rischio rimane; entriamo quindi nel territorio dove risiedono le bannate in cui si può discutere di eventuali benefici al formato in caso di ipotetico sban.

All’apice di questa Tierlist risiede la categoria “Unban Now” dove albergano le figurine che più di tutte mi auguro vengano sbannate e che, a mio modo di vedere, comportano un rischio accettabile e apporterebbero probabili miglioramenti al Pauper in termini di varietà, giocabilità e equilibrio nel meta.

.

Data la vastità dell’argomento, mi propongo di essere più sintetico possibile riducendo esempi e scenari solo a quelli fondamentali per non dilungarsi troppo; ciononostante penso dovrò spezzare l’articolo in quattro per una migliore leggibilità e per dividermi la scrittura nei momenti liberi durante le prossime settimane.
.

La prima parte, su quattro totali previste, vertirà sulla parte che probabilmente susciterà meno dibattito e sarà più easy per me da scrivere, ossia quella sulle proibite più proibite, le bannate per antonomasia

.

.

Forever Banned

Partiamo dalla parte facile, ossia le “Forever Banned”, per poi andare avanti spiegando man mano le altre categorie nel dettaglio.
Le “Forever Banned” sono carte che, indipendentemente dal trascorrere degli anni e dalle nuove aggiunte nella banlist, mi aspetto di vedere come una costante in questa prigione: i condannati a vita, i peggiori criminali che non dovrebbero più vedere la luce del sole nella community.

.

L’unica carta che potrebbe vacillare è Cranial Plating in un caso di ban di massa delle terre artefatto, lì potrei essere tentato di portarla a “Bad Idea” anche se lei, rispetto alle altre tre del quadretto “Artifacts for Alpha Strike”, sembrerebbe la più resiliente ad un eventuale ban dei Bridges data la sua natura prevalentemente incolore.
Il ban dei Bridge non è una eventualità così irreale dato che la discussione sul come depotenziare l’egemone engine a base artefatti è in atto nel PFP ormai da diverso tempo, per questo e per il suo minimo costo di equip la ritengo di un’altra categoria rispetto alle altre due componenti del trio ossia il famigerato All that Glitters e la mai nata Cranial Ram.

Rispetto ad All that Glitters, sebbene non pompi la costituzione, non costringe a giocare il bianco, fatta di secondo aiuta nel settore Metalcraft ed è riutilizzabile a piacere essendo un Equipaggiamento.
In confronto a Cranial Ram, pur non mettendo pippolo o pompare di uno la costituzione, non è doppio colore specifico, non sta sotto Hydro e non costa 2 da equipaggiare sorcery ogni volta.
Potrà non essere superiore alle alternative in ogni campo ma la common per antonomasia di Fifth Dawn resta di un’altra categoria, quella degli inferi per la precisione.

.

Il nostalgico quintetto delle carte con Storm bannate: fondamentalmente qualsiasi carta con un minimo di payoff aggressivo con quell’abilità non può essere comune dato che quasi tutti i riti dei formati eternal sono legali nel formato.
Inoltre da notare che, dall’ultimo ban di questo genere ossia quello di Galvanic Relay nel Marzo 2022, si sono aggiunti altri “Peschini” rossi come Wrenn’s Resolve e Glimpse the Impossible, rendendo la classica e ipotetica shell Rakdos di Storm ancora più solida.

.

Per chi non lo ricordasse e si stesse chiedendo come mai Galvanic Relay possa essere così pericoloso anche se non è un payoff, rispondo con una frase.
Il mazzo più rotto che abbia mai giocato nel formato fu un Rakdos Storm, post ban di Chatterstorm, con Galvanic Relay, Weather the Storm, Marauding Blight-Priest e mono Feldon’s Cane: questo per farvi capire che i payoff possono essere anche le carte più ridicole nello scatolone della fuffa, tutto viene carriato da Galvanic Relay che ti gira praticamente il mazzo di terzo o quarto turno con Weather the Storm che ti guadagna infinito tempo contro i mazzi non-combo.

L’unica carta a destare qualche piccolo dubbio sulla sua categoria è stata Temporal Fissure dato che non ne ho mai avuto esperienza e per il fatto che non è un payoff decisivo come Grapeshot o Chatterstorm.
Riflettendoci per pregiudizi, quindi senza test alle spalle, penso che la storia ci ha insegnato ad avere grande rispetto e sospetto delle potenzialità di ogni carta con la keyword del fulmine, infine mi preoccupa il suo possibile utilizzo “fair” in mazzi come Tron o Famigli che a turno 4 potrebbero rimbalzare tutte le terre dell’avversario mandando quest’ultimo così tanto indietro da vincere praticamente la partita.
In pratica senza committare tutte le risorse e il game plan come con i payoff in stile Grapeshot, si potrebbe giocare Temporal Fissure in maniera da creare un abisso sul board tra noi e l’avversario andando a vincere nei turni successivi seguendo il gameplan primario del nostro mazzo: una sorta di carta con Storm di supporto ma comunque letale, a modo suo.

.

Visione ristretta: è un -1, fa svantaggio carte.
Problema tranquillamente aggirabile scartando carte che hanno valore al cimitero, prima fra tutte Deep Analysis che castata con flashback è letteralmente un +2 andando non solo a compensare ma a portare in positivo il precedente +1.
Con Deep Analysis in mano o nelle prime due carte del mazzo questa carta porta a un -2 mana, -3 vite, +1 vantaggio carte, +4 carte nuove viste.

Il problema di base con questa carta è che scava loottando, inglesismo orribile, gratis ossia senza avere un impatto sul mana andando contro l’ABC del gioco.
Detta così è semplificata, sarebbe più corretto dire che Frantic Search è minimo gratis: per andare in positivo con il bilancio mana basta una singola Bounceland, Trono chiuso o terra avente una incantesimo che generi mana extra come Utopia Sprawl o Wild Growth.

Può facilmente andare in loop pescando il mazzo e generando un discreto quantitativo di mana in una qualsiasi shell di Familiar, Tron grazie alle potenziali infinite fixate di Energy Refractor ma banalmente in un qualsiasi control che inserisca nella sua shell Bounceland, Archeomanti e Flicker.

Ma quello su cui vorrei concentrarmi in questa discussione non è tanto quanto questa carta sia potenzialmente rotta in una ipotetica shell X di mazzo Combo, ossia esplorare il Ceiling, quanto più evidenziare come il Floor di Frantic Search sia troppo elevato di base per una figurina ragionevole.

Fuori di Combo, questa Forever Banned sarebbe la manna dal cielo per i Mazzi Terror che giocano di base Deep Analysis e Sneaky Snacker per valorizzare il -1 di card advantage: questa loottata gratis riempirebbe il cimitero accelerando i Terrori rendendo molto più consistente il doppio biscio di terzo, scartando risposte morte o non più buone nel MU come counter condizionali e rimbalzini o scavando urgentemente per essi.

Ma usciamo anche dai mazzi naturalmente sinergici con questa carta quindi niente combo e niente serpenti: giocherei questa carta in un qualsiasi mazzo Ux Control inserendo qualche Deep Analysis e un full set di Obsessive Search, rendendo immediatamente quel mazzo a base blu incredibilmente più consistente e performante al minimo costo.
Non sono il massimo esperto sulle regole del giuoco di carte collezionabili Magic: l’Adunanza quindi non so spiegarvi in maniera precisa il ruling di ciò, ma vi assicuro si possono castare di Madness le carte scartate di Frantic Search con le terre che quest’ultima stappa.

Poco altro da dire: una carta così scorretta che non serve nemmeno romperla per renderla il prezzemolo Blu.

.

Rispetto alla carta sopra: non ha un Ceiling così alto ma mantiene un floor preoccpante.
Non è solo il giocare un mazzo da 56 carte quando il limite minimo è 60 aumentando quindi la consistency, si parla di fare una spell in più quel turno triggerando prowess per un Mono Red / Kiln Fiend, alzando lo storm count per un Reaping the Graves o una Weather the Storm e mettendo una carta al cimitero scontando un Tolarian Terror, il tutto guardando la mano avversaria e quindi arrivando ad avere “informazioni perfette” e potendo quindi giocare di conseguenza.

I due punti vita del mana phyrexiano non fanno essere questa spell completamente gratis visto che quei 2 o 4 punti vita pagati contro un Mono Red fanno davvero la partita.
Il mio problema è che questa considerazione è ingannevole visto che non dice varie considerazioni che arginano non poco il problema dei due punti vita:

  • non siamo costretti a castare Probe col mana phyrexiano, possiamo semplicemente pagarla un mana che non è bellissimo perchè è una giocata dal power level bassino ma è comunque un ciclo oneroso a cui avere accesso contro un Mono Red;
    .
  • fare Gitaxian col mana phyrexiano accelera il nostro game plan e questo può essere un rischio worth anche contro un Mono Red, esempio calzante è quando Gitaxian a vite ci accelera la giocata di Terror di un Turno rispetto al necessario;
    .
  • non tutti i mazzi aggressivi aggrediscono i punti vita allo stesso modo di un Mono Red, contro un Mono White, un Aura o un mazzo in stile Kiln Fiend / Glitter che non hanno un Reach di botti, una volta che ho stabilizzato il board, li pago volentieri i 2 punti vita per vedere una carta in più perchè ciò mi porta più vicino a quell’editto, quell’Arms of Hadar o quella Removal che può risolvermi il MU;
    .
  • vi sono meta dove i mazzi che aggrediscono i punti vita non sono tra i top Tier / sono presenti in quantità trascurabili e quindi gran parte delle volte le Gitaxian saranno vicine alla situazione ideale del completamente gratis senza downside.

I due punti vita quindi non sono un argine minimante sufficiente affinchè questa carta sia accettabile e torni mai in libertà, il fatto che all’epoca si giocasse anche in Mono Red Burn attiva non poco i miei sensi di ragno.
Continua a scrutare le menti degli angeli, piccola Gitaxian.

.

La carta su cui sono stato più indeciso fra tutte riguardo all’inserirla o meno in questa categoria o elevarla a “Bad Idea” data la sua natura di carta interattiva e poco proattiva rispetto al resto di questa bolgia peccaminosa.

Il 2×1 più forte del Pauper a pieno diritto, non ha mai potuto vedere la luce del sole competitivo in quanto fu preventivamente bannata, all’ “Unificazione del Formato” nell’ormai lontano 27 Giugno 2019, assieme alle sorelle High Tide e Sinkhole.

Al giorno d’oggi c’è davvero tanto card advantage nel formato povero, tra 50 sfumature di dispute e Lorien e questo potrebbe far abbassare la guardia sulla pericolosità di inno, facendola passare in qualche modo come una carta quasi accettabile:
“Perchè dovrei avere paura di una scarto 2 quando alla prima disputa recupero lo svantaggio carte?”.

Perchè quelle due carte sono casuali.
Non stiamo parlando di un Mind Rot a costo 2 dove oppo può scartare le carte più scarse per poi provare a recuperare con un effetto Divination tra i tanti.
Stiamo parlando di un effetto che se tutto va bene scarta le due carte più scarse ma se non siamo blessed ci scarta una o più terre inchiodandoci a mana oppure la divination che avevamo in mano, facendo ben più danni di una Mind Rot potenziata, ossia un Wrench Mind senza downside.

Inoltre continuiamo a parlare di Divination.effect nel caso migliore per ripartire ma ricordiamo che non tutti i mazzi in meta giocano +1 in card advantage, per chiudere il quadro horror aggiungiamo lo scenario che spesso se non counterato corrisponde alla disfatta del malcapitato: Tourach di secondo e Tourach di terzo.

Sicuramente Counter e Card Advantage limiterebbero molto il potenziale dannoso di Inno, tuttavia il formato diverebbe U-Based e Disputa-Based con molto Card Advantage contro una Qualche versione di Gardens con Tourach che possiamo includere nella categoria Dispute.deck; il resto del meta ne rimarrebbe probabilmente soffocato e ci sarebbero molti feels-bad momenti dove si prega al cast della proibita da parte di oppo per poi assistere alle due carte migliori della nostra mano andarsene e/o inchiodarsi col mana in seguito di terre scartate.

Ci può stare che il reparto scartini venga potenziato in Pauper, magari con l’introduzione di Inquisition of Kozilek o Go Blank nel formato, ma avere al costo di due mana uno scarta due casuale lo lascerei nell’ultima categoria della Tierlist e spero ci rimanga anche in futuro, se non per il power level che non sembrerà più così esagerato, almeno per il feels bad della randomicità.

.

.