Intro
Ciao a tutti sono Federico Lazzari, per chi ha la fortuna di non conoscermi vengo da Ferrara e gioco per l’H-Demia di Cento e ho l’innata capacità di far salare gli avversari.
Appena i soci mi girano il link dell’evento decido di regalare un fine settimana a Riccione alla compagna, solo successivamente gli ho detto che la domenica sarei andato a giocare addolcendo il tutto con un “sono scarso perdo le prime 2 e ti raggiungo in spiaggia cit.”
Durante le settimane che precedono il torneo decido di rispolverare Flicker Tron forte del fatto che Ponza non è più molto presente nel meta ma essendo un inguaribile romantico senza dire niente ai soci 10 minuti prima dell’inizio listo UB fate.
.
Dimir Faeries by Federico Lazzari, 3rd Place IPT Riccione 2024
Creatures (14) 4 Faerie Seer 4 Spellstutter Sprite 4 Ninja of the Deep Hours 2 Murmuring Mystic Instants (15) 2 Brainstorm 4 Counterspell 3 Snuff Out 4 Cast Down 1 Echoing Decay 1 Agony Warp Sorceries (7) 4 Preordain 1 Arms of Hadar 2 Lorien Revealed Artifacts (1) 1 Tithing Blade Enchantment (4) 2 Utter Insignificance 2 Rhystic Study | Lands (20) 4 Ice Tunnel 4 Contaminated Landscape 10 Island 2 Swamp Sideboard (15) 4 Hydroblast 3 Annul 2 Relic of Progenitus 2 Mukotai Ambusher 1 Suffocating Fumes 1 Chainer’s Edict 1 Echoing Truth 1 Arms of Hadar |
.
.
Torneo
Turno 1:
G1 poco da dire, il mazzo ha percepito che lo stavo per tradire e mi costringe a un mulligan a 5, tengo una mano senza rimozioni e vengo punito dai Tolarian avversari poco dopo.
Side In: 2 Relic of Progenitus, 1 Chainer’s Edict
Side Out: 1 Arms of Hadar, 1 Echoing Decay, 1 Agony Warp
G2 gli propongo uno studio ristico a turno 3 con il mio Oppo che rimarrà fermo a 3 lande per diversi turni permettendomi così di pescare infinito e di trovare risposte ad ogni sua giocata.
G3 pescando sette al mio Oppo gli si gira una figurina dal centro del mazzo la guarda e la mette sotto, chiamo il judge che gli fa tenere le prime sette e gli fa rimescolare il mazzo, apre mano con 2 creature e ci muore, nelle ultime 15 le restanti 10 creature.
Match: 2-1
Score: 1-0
.
Turno 2: Mono Red
G1 Altro giro, altro mulligan a 5, decido di vedere cosa gioca l’oppo e concedo senza dargli informazioni se non quella che giocavo Ice tunnel sperando in una sua side in sbagliata.
Side In: 4 Hydroblast, 2 Mukotai Ambusher, 1 Arms of Hadar, 1 Suffocating Fumes
Side Out: 3 Snuff Out, 1 Tithing Blade, 2 Utter Insignificance, 2 Rhystic Study
G2 parto forte con fata e ninja di secondo contro un mulligan a 5 avversario che esaurisce in fretta le risorse senza mettermi troppa pressione.
G3 il mio Oppo va all-in nei primi 3 turni lanciandomi letteralmente la mano sulla board 2 Epicurei, 2 Kuldotha, 1 Blast-Runner mandandomi a 1, fortuna ha voluto che avevo fumi nelle prime 4 (ho giocato 2 Seer) e che il mio oppo ha poi pescato 3 terre in fila permettendomi di non fargli entrare più nulla.
Match: 2-1
Score: 2-0
.
Turno 3: White Weennie
G1 poker di Stutter servito nelle prime 12 la fa da padrone complice anche una sua partenza lenta.
Side In: 1 Arms of Hadar, 1 Suffocating Fumes
Side Out: 2 Rhystic Study
G2 l’oppo vede più terre che bestie.
Match: 2-0
Score: 3-0
.
Turno 4: Muri Combo
G1 decido di giocarmela aggressivo partendo con snuff out su mana dark, Oppo salta il secondo Land drop permettendomi di gestire counter e rimozioni per tutto il resto del game.
Side In: 1 Arms of Hadar, 1 Suffocating Fumes, 1 Chainer’s Edict
Side Out: 2 Murmuring Mystic, 1 Rhystic Study
G2 vedo decisamente bene, prima parte del game gestisco le creature che danno mana colorato con le rimozioni e una volta che vedo accolito gestisco il tutto con i counter mentre imposto una race con un paio di fate.
Match: 2-0
Score: 4-0
.
Turno 5: ID (Jund Midrange)
Turno 6: ID (Mono U Terror)
Score: 4-0-2
.
Quarti: Mono U Terror
MU positivo che affronto in totale scioltezza forte di ore e ore di testing con il socio di top Enrico Govoni.
G1 apro mano che fa ninja di secondo che mi permetterà di pescare quelle 3-4 figurine in più che in late faranno pendere il game dalla mia parte.
G2 il mio avversario appoggia delver in versione Jesus Christ, niente da fare ringrazio per il ripasso della tabellina del 3 e ammucchio .
G3 Oppo sfortunato che si milla di tutto tranne che le spell, quando riuscirà a castare qualche minaccia le mie 5 rimozioni in mano gonfiano il petto.
.
Semifinale: Jund Midrange
G1 parto forte con ninja di secondo e Studio Ristico di terzo.
Il mio Oppo per provare a starmi dietro lancerà un monarca che puntualmente gli verrà rubato come anche iniziativa un paio di turni dopo, mi ritroverò con mille cose da ricordare, nel cervello avevo la scimmia di Homer che batteva i piatti per la stanchezza e per non fare torto a nessuno decido di dimenticarmeli tutti andando comunque a vincere il game.
Side In: 3 Annul, 3 Hydroblast
Side Out: 2 Rhystic Study, 1 Echoing Decay, 1 Arms of Hadar, 1 Agony Warp, 1 Tithing Blade
G2 poco da dire, Oppo vede molto bene con doppia crisalide e 1 troll che riducono a 0 i miei Life Points.
G3 game più combattuto che vedrà il mio avversario vincere la guerra di logoramento fra gli applausi del pubblico in sala.
.
.
.
Conclusione
Il mazzo si è comportato molto bene in un meta ancora in evoluzione, la scelta di tagliare monarca per fare posto ai Studio Ristico ha dato i suoi frutti facendomi comunque pescare anche là dove non sarei mai riuscito a tenere la monarchia, l’incantesimo nuovo di MH3 può fare la differenza andando a sgonfiare minacce avversarie a velocità instant.
Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile questo torneo, dai giocatori all’organizzazione passando anche per i judge.
L’ambiente del Pauper al giorno d’oggi per me offre quel giusto mix fra competizione e divertimento fuori dai tavoli da gioco.
Grazie ai soci che mi hanno accompagnato e sostenuto durante tutto l’evento e alla mia lega che faceva il tifo da casa. Ci rivedremo al prossimo IPT per cercare di difendere questa top!