UW Familiar Pauper League

da | Apr 1, 2020 | Senza categoria

di Alessandro Moretti

Familiars è il tier1 sotto copertura. Non è Fog Tron più scarso, il motivo per cui non viene giocato, almeno il principale, è che su MTGO è enormemente time consuming. Se giochiamo in cartaceo, la chiusura è istantanea: basta spiegare come funziona la combo e ci sono gli shortcut.

Nonostante Famigli sia nell’immaginario collettivo un Combo tradizionale, il ruolo di UW Familiar nella sua shell attuale è quella di un Combo-Control che punta a stallare almeno in early game e la chiusura di combo non è così frequente, soprattutto se giochiamo su Magic Online.

La combo ormai passa solo per Mystic Sanctuary; senza bounceland (o con un numero esiguo di esse), diventa difficile scombare con Snap + Mnemonic Wall per macinare l’avversario con Sage’s Row Denizen.

Con 2 Sunscape Familiar, 1 Mulldrifter, 1 Ghostly Flicker ed ovviamente 1 Mystic Sanctuary possiamo pescare il mazzo “a costo zero”, generando de facto EtB infiniti per God-Pharaoh’s Faithful e denizen.

Una volta che la combo è in asse, le chiusure alternative passano per la seconda copia di Ghostly Flicker e di Mystic Sanctuary: con 1 Flicker posso bersagliare due santuari per rimettere in cima due spell, mentre con un altro flicker posso pescarle bersagliando drifter e santuario.

In real Deep Analysis e Compulsive Research sono in quest’ottica chiusure migliori di Sage’s Row Denizen.

Non so se l’avete notato, ma una volta pescata la seconda copia di flicker (quando peschiamo tutto il mazzo) possiamo generare mana infinito bersagliando almeno 1 santuario ed una qualsiasi isola.

UW Familiar by Alessandro Moretti

Lands (21)
Snow-Covered Island
Azorius Chancery
Ash Barrens
Evolving Wilds
Mystic Sanctuary
Mortuary Mire
Snow-Covered Plains

Creatures (16)
God-Pharaoh’s Faithful
Sage’s Row Denizen
Mulldrifter
Sunscape Familiar
Sea Gate Oracle

Spells (23)
Preordain
Ponder
Snap
Prismatic Strands
Deep Analysis
Prohibit
Echoing Truth
Ghostly Flicker
Sideboard (15)
Dispel
Blue Elemental Blast
Nature’s Chant
Stonehorn Dignitary
Essence Scatter
Prismatic Strands
Custodi Squire
Negate