Come da consuetudine, nuova espansione e nuova recensione comuni insieme al nostro AdeptoTerra!
I criteri di valutazione rimangono quelli assodati nelle scorse review:
- Voto 6
Power Level discutibile, può trovare spazio nei Tier 3 o può essere provata come opzione fringe nei Tiers (Foil post-ban, Orchish Hellraiser, Horror of Broken Lands); - Voto 7
Buon Power Level, può essere inserita in Tier 2, fa fare il salto di qualità ad un Tier 3 o adottata come metacall in un Tier 1 (Gray Merchant of Asphodel, Emerge Unscathed, Rain of Revelation); - Voto 8
Ha un ottimo Power Level e si inserirà in archetipi Tier 1 o 2 (Goblin Grenade, Savage Swipe, Gearseeker Serpent); - Voto 9
Fa fare il salto di qualità ad un archetipo a Tier 1 / Tier 1.5 (Winding Way, Delver of Secrets, Palace Sentinels); - Voto 10
Carta esagerata che vedremo nelle prossime Banlist (Frantic Search, Hymn to Tourach, Treasure Cruise).
La sensibilità delle valutazioni sarà un quarto di voto e il voto generale sarà la media tra le nostre due previsioni: in caso la media aritmetica cada in mezzo a due quarti di voto, essa penderà arbitrariamente dalla mia parte, lo stesso criterio poco democratico sarà adottato per confrontare nella classifica due voti generali a pari merito.
Prima di iniziare, vorrei fare una menzione d’onore per questa Pharika’s Libation upgradata con la clausola esilo utile contro Blood Fountain o Young Wolf: non rientra in classifica non perchè la valutazione sia insufficiente ma perchè lieve upgrade di una carta già esistente e marginalmente occupata, per cui ci sembrava utile dare spazio a carte più innovative.
#8 Towashi Songshaper 6
Voto Bragioto: 6
Carta dal power level discutibile che valuto sufficiente solo leggendola in chiave BR Affinity, archetipo che è alla costante ricerca di creature da affiancare a Ranelle, Myr e Discepoli, non potendosi permettere Gearseeker Serpent.
Carta che finirà in ballottaggio o magari in split con Galze Fiend, rispetto a quest’ultimo il Dj può svolgere un lavoro difensivo che potrà essere rilevante in un futuro meta di ninja, oltre ad avere sempre un output di 4 danni con 2 artefatti calati in un turno.
Voto Moretti: 6
Mi piace questa creatura perché fornisce al Rakdos Affinity, di cui abbiamo parlato sopra, un altro costo 2 assieme a Glaze Fiend, anche se notevolmente peggiore.
Non penso sia forte, ma può entrare comunque bene nella curva di mana.
#7: Spirited Companion 6+
Voto Bragioto: 6,5
Anche il bianco ora ha la sua Elvish Visionary common, detto così non è malvagio e potrebbe addirittura sembrare forte ma quando si cerca una shell sorgono i problemi perchè i Mono Bianchi preferiscono drop più aggressivi ed in Bully non me la sento di rinunciare ad un drop a 2 utile come Seeker che oltre ad essere una discreta minaccia ed essere una potenziale lifegain costante, sta fuori da Fumese minaccia di traddare Up ninja e Bolas con l’aiuto di una spell.
Non sostituirei nemmeno Thraben con questo cagnolino, sia per una questione di curva che sempre per un playaround di base a Fumes in questo meta dove Ub Faeries riesce ad occupare metà top8 del Super Qualifier.
Voto Moretti: 6
Il cagnetto è sfortunato. Arriva in un metagame in cui essere Elvish Visionary è brutto: body poco rilevante, sinergie veramente inesistenti o superate da combinazioni di carte decisamente superiori.
Non penso che sia da considerare come alternativa a Seeker of the Way o Thraben Inspector in Boros Bully (il primo è praticamente la migliore creatura di questo mazzo, mentre Thraben è superiore laddove vogliamo ottimizzare il mana nei primi turni o anche solo per poter parare Llanowar Elves o Augur of Bolas selvatici).
Lo scenario in cui possiamo volere una creatura bianca che si cicla a costo ridotto però può essere indubbiamente un mazzo con una forte componente tokens dove un body brutto è bilanciato dal fatto che si necessita unicamente dell’avere un body extra + scavata aggiuntiva (pensiamo a Rally the Peasants e simili quindi).
#6 Experimental Synthesizer 6,5
Voto Bragioto: 6
Carta davvero sperimentale che non son sicuro di riuscire a valutare correttamente, quella clausola di poter giocare la carta esiliata fino a fine turno corrente e non successivo, in stile Reckless Impulse, ne limita notevolmente le potenzialità.
Si potrebbe testare in BR Storm come enabler di Dispute ma sono abbastanza convinto che un pacchetto stelle, terragli e Ichor resti superiore.
Si potrebbe provare in Boros Monarch come sasso e potrebbe fare dei giochini di value accattivamenti ma la si vorrebbe solo in mid o late in quanto l’archetipo gioca carte pesanti o poco sinergiche con il doverle giocare fino a fine turno, i peggiori casi sono Monarchi, Guardiani e Strands.
Un BR Affo spinto potrebbe valere il test vista la curva molto bassa ed aggressiva, rimane una sfida trovare uno slot nella shell attuale e soprattutto rimane ardua la competizione con i surrogati di Deadly Dispute.
In mazzi reattivi o Cascade non è proponibile giocarlo e quindi, in definitiva, penso sia una carta con un grande potenziale ma che potrebbe rimanere senza una shell al momento quindi con un pelo di cattiveria gli assegno un 6 politico.
Voto Moretti: 7
Penso sia una carta, pensabile per le fasi più avanzate della partita, con un ottimo potenziale.
Il fattore limitante, per quanto possa sembrare l’esiliare, è in realtà il fatto che sei costretto a giocare subito la carta ed è il motivo per cui siamo costretti ad orientarci verso due tipi di approccio: poche copie della carta, come card advantage extra per il late game, oppure massimizzare i costi bassi così da poterla giocare in più copie possibili.
Ovviamente i due approcci sono
– Boros Monarch, che con Glint Hawk e Kor Skyfisher pescano praticamente due carte quando si rimbalzano il mano il sassetto (perché si innesca lasciando il gioco e non finendo al cimitero),
– e ovviamente una shell Affinity-eggiante, magari Rakdos o Boros (quindi aggressiva, con Myr Enforcer e simili).
#5 Network Terminal 7
Voto Bragioto: 7
Power level davvero basso ma new entry servizievole quanto basta.
Qualche mesetto fa questa carta non sarebbe nemmeno stata degna di un 6 politico ma ora, dopo i ban di Ornament e Prisma, Trono si ritrova a chiamare per un provino ogni fixer sul mercato.
Nelle ultime versioni del nostro Mirco aka Heisen01, storico amante del trittico nonchè uno dei suoi maggiori esponenti a livello competitivo, aveva testato con discreto successo un pacchetto di fixing comprendente Golden Egg, Signet e Honored Heirloom; un problema che ho visto nei suoi periodici video è stata la perdità da parte di Tron di quella inevitabilità in late che lo contraddistingueva e che ora, senza Bonder che pesca carte extra ogni turno e dopo aver limato i teachings, comincia a venire meno.
Anche un effetto Looting occasionale come quello di Network Terminal può essere preferibile al grave-hate di Heirloom che andrà a tappare altri fixini oppure Bridge-Lands che potranno essere inserite in manabase al posto o splittate alle terre doppie attuali ossia alle lifeland e/o alle scryland.
Con un 2 o 3x di questo nuovo Malith con bonus, Trono dovrebbe tornare a non spegnersi in late dopo qualche interazione avversaria di troppo.
Voto Moretti: 6
Network Terminal, a mio parere, è il classico trappolone. Sembra una carta forte, perché la valutiamo nell’ottica di Bonder’s Ornament, ma ornamento è praticamente non condizionale, facendo pescare 1 carta e fine.
La clausola di dover tappare un altro artefatto è un qualcosa al quale possiamo pure dare qualche concessione, ma il fatto che faccia “solo” un pesco-scarto, la penalizza molto.
Se ci fosse ancora Prophetic Prism, immagino che non ci faremmo dei problemi su quali manarock giocare in Tron, ovvero 4 Prophetic Prism e forse un paio di signet. In questo caso invece dobbiamo decidere se rinunciare al terzo, quarto o anche al quinto colore, oppure se giocare carte fantasiose per poter sperare di imbroccare delle pescate perfette e non venir penalizzati dalla mancanza del beneficio della pescata gratuita.
Personalmente in qualsiasi shell Tron o Orzhov Pristine Talisman, la vedrei come giocabile. Ma se accompagnata, per quanto riguarda Tron, ad un set di signet e di dual artefatto. Nel mazzo Talismano ovviamente ci sono già i Pristine Talisman da accompagnare alle dual artefatto.
Certo, ci si espone molto di più a carte come Dust to Dust, però Network Terminal è chiaramente una carta da giocare in 4 copie per poter beneficiare della sua seconda abilità.
#4 Mirrorshell Crab 6/7
Voto Bragioto: 7
Primo effetto Stiffle nel formato che ha i suoi malus come costare 3 o essere associato ad una creatura proibitiva da castare visto che costa 7, tuttavia il fatto che sia incounterabile visto che si tratta di un effetto Channel e che possa bloccare l’abilità Storm di Galvanic Relay ed in rari casi di Reaping the Grave non ha eguali.
La clausola da Mana Leak è fastidiosamente rilevante nel caso in cui il nostro avversario con Storm abbia quei tre mana da pagare grazie ai riti, situazione plausibile nel caso di Ciclo Storm ma meno probabile con UR o BR Storm dove sono frequenti i turni dove il player storma lo stormabile per fare un Relay a massima potenza.
I mazzi storm hanno avuto un discreto successo nelle scorse Challenge e i mazzi a base blu potrebbero considerare 1 o 2 copie del granchio in side come metacall, considerando di poterlo sidare anche contro mazzi lineari come Burn e Aura dove perfino un Mana Leak overcosted è benvenuto ad entrare.
La ragione di un voto così alto risiede nelle sue possibili applicazioni in UB Ciclo Storm dato che, se oppo non può pagare la tassa di 3 mana, può counterare i punti deboli dell’archetipo senza bisogno di splash rosso, sto parlando di attivazioni di Reliquie e Stutter; dulcis in fundo può fungere da discreto target per Exhume anche i virtù del Ward 3.
Probabilmente sto dando un voto troppo alto per il power level effettivo della carta ma l’unicità dell’effetto e le sue possibili applicazioni in Cycle-Storm mi hanno hypato.
P.s. Ricordatevi di fetchare nel vostro turno quando oppo è open di 2 o meno mana se temete di ritrovarvi stifflati.
Voto Moretti: 6,5
Il granchiazzo si merita un posto in questa recensione per le sue peculiari qualità come counterspell.
È il primo esempio di effetto alla Stifle in pauper e, al contempo, è un counter non-neutralizzabile. Non neutralizzabile? Perché channel è una abilità, non un costo alternativo.
Personalmente penso sia una carta più o meno valida per interagire con carte come Galvanic Relay e Reaping the Graves, dato che Storm è una abilità della carta, che si innesca al suo lancio.
Guardando di più nella pratica comunque, la vedo di più come una sorta di Lose Focus, cioè un counter che in mid-/late game permette di giocare attorno a Pyroblast.
Il fatto che sia una creatura è una specie di upside, dato che le permette di essere meno morta a partita avanzata, ma anche di non poter venir scartata da Duress.
Essendo però una creatura appunto, non la possiamo pescare con Augur of Bolas e, essendo channel una abilità, non la possiamo scontare con Sunscape Familiar.
Oltre a Storm, le altre abilità che potremmo riuscire a neutralizzare sono, presumo, ninjutsu o l’attivata di Timberwatch Elf o il rebound di Ephemerate se proprio vogliamo esagerare.
#3 Kami of Industry 7
Voto Bragioto: 6,5
Molti citano il caso un cui un drop a 5 dal body onestissimo che blocca rana e serpe riesumi un Ichor Wellspring, una Chromatic Star o un Golden Egg facendo vantaggio carte in un Rakdos Cascade a base Dispute.
Onestamente penso che il mazzo sia già abbastanza chiodoso da potersi permettere un drop a 5 che occasionalmente fa vantaggio aggiungendolo ad un già potente motore di vantaggio; detto ciò potrei tranquillamente sbagliarmi perchè la quantità di chiodi che questi archetipi possono inglobare al loro interno mi sorprende sempre e di conseguenza potrebbe vedersi come un 2x greedy.
Voto Moretti: 7,5
Carta da un power level variabile in base alla situazione, non la ritengo brutta, ma nemmeno da 4x, soprattutto se accompagnata a carte come Boarding Party.
Ovviamente le shell che saltano subito all’occhio sono Rakdos Metalcraft e, volendo anche qualcosa come Boros Metalcraft.
In questi casi è una aggiunta in linea con Kuldotha Rebirth e/o Deadly Dispute che fanno di Ichor Wellspring una carta polifunzionale e, indubbiamente, la migliore.
Il motivo per cui dico che non ha l’affidabilità di Boarding Party, nonostante il pirata lanci una spell random e lo spirito rianimi un artefatto a nostra scelta è semplice: viene neutralizzata da qualsiasi hate per cimitero. Se pensiamo alla carta più simile per body e costo di mana, Custodi Squire non è mai stata molto giocata (anche se molto dipende dal fatto che Boros e Orzhov non hanno mana ramp).
In ogni caso, lo scenario migliore per il nuovo kami potrebbe essere un Mardu Ephemerate che si concede i benefici di Deadly Dispute ed Ichor Wellspring, potendo tranquillamente blinkarsi il pezzo più e più volte solo per rianimare la sorgente d’icore, come fosse un Mulldrifter.
#2 Reckoner’s Bargain 7
Voto Bragioto: 7
Interessante upgrade a Costly Plunder e valido surrogato di Dispute in una shell Rakdos di Affinity: il lifegain in base al costo di mana è potenzialmente devastante quando si parla di sacrificare Frogmite o Myr Enforcer e comunque decente quando si mangia la classica Ichor.
L’andare a raddrizzare il Mu contro Burn in un archetipo che per sua natura cromatica non può permettersi le Hydro di side è un grande passo in avanti dato che, dopo il ban di Atog, Affinity ha sofferto molto i Mu lineari come Aura e, per l’appunto, Burn.
Voto Moretti: 7
Penso sia una migliore alternativa a Reckless Impulse e Costly Plunder e che dia finalmente un senso a Rakdos Affinity, mazzo che prima aveva il pregio di esistere solo grazie al livello di forza di Atog, mentre adesso potrebbe essere una alternativa a Grixis Affinity, con miglior mana e miglior curva di mana.
Questo ovviamente se riteniamo che le chances di guadagnare da 4 (Frogmite) a 7 vite (Myr Enforcer) possano migliorare alcuni match up, tra cui ad esempio Boros Bully e Burn.
#1 Moon Circuit Hacker 8/9
Voto Bragioto: 8/9
Carta che oscura tutto il resto, semplicemente.
Mi aspettavo sicuramente e quasi speravo in un ninja blu carino da utilizzare in mono U e che allentasse il focus dal turno 4 monarca, ma onestamente le mie aspettative non erano di questo power level.
New entry devastante principalmente per il motivo sovrano in Magic: il costo.
Sninjare a costo 1 apre il gioco a possibilità che cambiano totalmente il ritmo della partita ed, in generale, il power level di ninjutsu in Pauper:
- Turno 2 sninjata open di counter a 1 che sia Spell Pierce o Force Spike, che sia Dispel o Hydroblast;
- Ninja su Ninja ossia la giocata che protegge da removal in fase di blocco e che ora sarà molto più frequente e potrebbe addirittura portare a situazioni di vantaggio collaterale dove opponent, per non rischiare il blowout di ninja su ninja, decide di tirare la removal post combact regalandoci sulla fiducia una pescata;
- Turno 3 sninjata protetta da Counterspell;
- Turno 2 sninjo e rigioco la fatina ad 1;
- Turno 3 sninjo Bolas e lo ricasto.
A tutti questi scenari si aggiungono gli scenari dove hardcastiamo questo ninja per soli 2 mana anche già dal secondo turno, level up spaventoso rispetto al vecchio ninja che costava 4 ed era più di qualche volta un chiodo che rimaneva in mano fino al lategame.
I punti deboli di questa carta sono 2: la costituzione 1 ed l’effetto looting nei turni successivi all’entrata in campo.
Il looting non penso peserà troppo sia perchè ad un comodo mana possiamo risninjarlo con il gemello per pescare senza malus, sia perchè contro i Mu lineari scartare la parte morta del mazzo non è un problema ed infine per il semplice motivo che in mid/late un mazzo Faeries avrà verosimilmente terre extra da voler scartare potendosi giocare la partità con dalle 4 alle 6 lande in campo.
Sulla costituzione 1 purtroppo, o per fortuna, non ci si può girare troppo attorno cercando delle condizioni che mitighino il malus: si interfaccerà negativamente con Augur of Bolas che sarà sempre più decisivo e dominante, oltre che a morire da un soffio di vento aka blocco di fatine, elfi o discepoli, pingata di strega, Fumes oppure Electrickery.
La costituzione è l’unico edge importante che detiene il vecchio ninja e che potrebbe portare a valutare uno split tra i 2 in UR o UB Fate.
I mazzi in cui andrà ad inserirsi sono chiari ossia i Faeries.deck.
UR e UB ne usciranno potenziati con meno mani pesanti o che brickano quindi aumentandone il loro principale punto di forza ossia la solidità; non vedo così eretico mandare in pensione nei test Ninja of the Deep Hours, provando il full set di Hacker.
Negli pseudo-mirror aumenta a dismisura l’importanza già elevata di Snuff Out e l’incidenza di carte come Fumes già in g1, confermando la tendenza a favore di Dimir che abbiamo visto negli ultimi anni di Pauper.
Mono U ne uscirà rivoluzionato in power level diventando un mazzo ninja che ora può attivare ninjutsu di secondo e di conseguenza aumenterà l’efficacia di carte come Spell Pierce, Mutagenic Growth, Snap o Force Spike che splendono proprio nelle sninjate in early.
Prevedo shell che giocheranno dai 6 agli 8 uomini col passamontagna, pronti a capitalizzare su qualsiasi partenza clunky o con poca interazione degli avversari.
La carta in questione sarà una staple e non vedo esagerato un voto sopra il 9 da parte vostra, mi tengo cauto sulla valutazione perchè voglio over-rispettare il fattore “Costituzione 1”.
Voto Moretti: 9
Questa è indubbiamente la carta dell’espansione col potenziale maggiore per il formato e, paradossalmente potrebbe essere pure più forte di Ninja of the Deep Hours.
Qui non si tratta del puro e semplice card advantage generato dall’abilità innescata ma, per i più amanti delle sottigliezze, di una sequenza di vantaggi che vengono ampliati grazie all’ottimizzazione del costo di mana di ninjutsu, che passando da 2 a 1, permette molta più flessibilità a Ux Fate.
Però badate: io non sto parlando del semplice dualismo “turno 2 ninja + 1 mana up per Spell Pierce / Dispel” che sembra essere l’impressione generale più diffusa, ma di un qualcosa che, similmente, permette di sfruttare notevolmente meglio (rispetto a prima) la combo creatura con EtB + ninja e, di conseguenza combattere meglio contro le interazioni avversarie, anche senza dover usare dei counter veri e propri.
Innanzi tutto dobbiamo sottolineare come, a fine del puro e semplice bilanciamento del numero di carte pescate, se l’avversario uccide il ninja (che sia hacker o che sia notte fonda) noi comunque il nostro card advantage a costo ridotto l’abbiamo fatto e in questo caso abbiamo pure speso un mana in meno (che appunto può essere utilizzato per neutralizzare un Lightning Bolt ad esempio, aumentando il numero di rimozioni che l’avversario deve usare); conseguentemente, se possiamo già sninjare un costo 2 a turno 3, possiamo pure rigiocarlo subito. Ninja + augur significa inoltre che possiamo sninjare nuovamente se l’avversario non ha rimozioni, il che promuove molto la race e il card advantage.
In un altro scenario possibile, se la partita si stalla e l’avversario non può uccidere augur of bolas per poter giocare attorno a Spellstutter Sprite o vincoli vari (Skred, Galvanic Blast o Defile), possiamo fare ninjutsu sul ninja e “neutralizzare” le rimozioni avversarie pagando solo mana.
Infine ricordatevi una cosa: se mantenete la priorità potete riprendervi in mano più di una creatura con un singolo ninja, perché riprendersi in mano la creatura è parte del costo di ninjutsu.
Questo fa si che, soprattutto nei mirror di Fate, possiamo spostare notevolmente il card advantage in nostro favore se ci riprendiamo, ad esempio, una Spellstutter Sprite ed un Augur of Bolas (praticamente un 3×1).
Fare ninjtusu su più di un pezzo solitamente era un qualcosa di non molto frequente e per stadi molto molto avanzati della partita (parliamo di pagare 4 mana d’altronde), ma con Moon Circuit Hacker diventa decisamente più fattibile.
Le dinamiche che si aprono con Moon Circuit Hacker fanno sì che carte come Faerie Seer e Augur of Bolas diventino molto più rilevanti, così come la necessità di rimuoverle o bloccarle. Di conseguenza, se l’hacker dovesse cambiare l’early game del formato, carte come Makeshift Munitions, Pestilence o Fire // Ice (se non addirittura Gut Shot) potrebbero a loro volta diventa estremamente impattanti.
Per i discorsi di mana efficiency e per il fatto che un ninja morto è pur sempre un ninja morto, potremmo vedere Fate passare dall’avere Ninja of the Deep Hours come unico ninja a veder liste giocare prevalentemente Hacker come ninja.
Immagino che uno split 4-2 o 3-2 potrebbe essere un buon punto di partenza, ma dobbiamo considerare che le tre varianti di Ux Faeries occupano molti slot con carte molto diverse e, per esempio, il gameplan generato da Thorn of the Black Rose, Gurmag Angler e Crimson Fleet Commodore potrebbe comuque rimanere talmente forte da non voler tagliare queste creature, così come automaticamente fatine potrebbe essere costretto a continuare a giocare molto hate non creatura per il mirror, in forma di Fire//Ice, Suffocating Fumes e simili.