Top 8 Common: Dominaria United

da | Ago 29, 2022 | Spoiler

Moretti e Bragioto tornano con voi a Dominaria a caccia di comuni giocabili e non sono di certo rimasti delusi!
I criteri di valutazione rimangono quelli assodati nelle scorse review:

  • Voto 6
    Power Level discutibile, può trovare spazio nei Tier 3 o può essere provata come opzione fringe nei Tiers (Foil post-ban, Orchish Hellraiser, Horror of Broken Lands); 
  • Voto 7
    Buon Power Level, può essere inserita in Tier 2, fa fare il salto di qualità ad un Tier 3 o adottata come metacall in un Tier 1 (Gray Merchant of Asphodel, Emerge Unscathed, Rain of Revelation); 
  • Voto 8
    Ha un ottimo Power Level e si inserirà in archetipi Tier 1 o 2 (Goblin Grenade, Savage Swipe, Gearseeker Serpent); 
  • Voto 9
    Fa fare il salto di qualità ad un archetipo a Tier 1 / Tier 1.5 (Winding Way, Delver of Secrets, Palace Sentinels); 
  • Voto 10
    Carta esagerata che vedremo nelle prossime Banlist (Frantic Search, Hymn to Tourach, Treasure Cruise).


#8 Shield-Wall Sentinel: Voto 6+

Voto Bragioto: 6+

In muri combo potrebbe dare maggiore consistenza al mazzo permettendo di prendere vari silver bullet come:

  • il Mnemonic Wall per recuperare uno stampede-effect o un Reaping the Graves dal cimitero,
  • Secret Door come chiusura quando si ha mana colorato infinito,
  • Drift of Phantasm che a sua volta andrà a tutorare Reaping the Graves o Freed from the Real.

Da non trasucrare la semplice tutorata di Axebane Guardian ossia l’origine di tutte le fortune di quell’archetipo.
La mia piccola grande perplessità è il costo di mana elevato e la competizione con altri slot già assodati in Muri combo, vedremo cosa faranno i pochi esperti dell’archetipo nella community.

.

Voto Moretti: 6

Non mi vengono in mente altre applicazioni oltre a Muri Combo.
La critica unica che posso farle è il costo di mana: troppo alto. In Muri voglio tutorare principalmente i muri che fanno mana, no? Allora perché dovrei spendere così tanto mana (e probabilmente un turno intero se non ho i muri che fanno mana) per lui? Penso che il suo pregio sia che permette di prendere sia TukTuk Rabblefort che Drift of Phantasms che i sopracitati.

.

#7: Writhing Necromass: Voto 6,5

Voto Bragioto: 6,5

Un piano alternativo pericoloso per Cycle-Storm?
Tra Grisly Survivor, Horror of the Broken Lands hardcastato e questa new entry il piano alternativo contro una relic risolta comincia ad avere una consistenza degna.

Le mie perplessità che si riflettono in un voto abbastanza mediocre stanno a monte, ossia è davvero necessario occupare slot di side per un piano B e diluire pericolosamente una combo che già cammina sul filo del rasoio in fatto di stabilità competitiva?

Se dovessi rispondere ora, il mio verdetto propenderebbe per il “No, non vale la pena”, tuttavia sono speranzoso che il test mi faccia ricredere e che io possa provare l’ebbrezza di castare 3 di queste simpatiche necromasse in un turno.

.

Voto Moretti: 6

Altra carta che mi fa schifo, non ne vedo un vero e proprio valore rispetto a Gurmag Angler in mazzi a base nera, se non per il death-touch (che è, immagino, poco utile in un 5/5).

Lo vedo molto bene in mazzi tipo Mono Black Sacrifice o Golgari Delve, ovvero mazzi molto poco rilevanti e che giocano molte carte brutte e che sperano di incastrare tutto perfettamente.
Pare molto figo anche in mono nero zombie.

.

#6 Destroy Evil: Voto 6,5

Voto Bragioto: 6

Non mi hanno mai emozionato gli spacchini sulle creature “grosse” in Pauper perchè penso che i mazzi dove si potrebbero provare siano Famigli e Pestilence ossia gli stessi che vorrebbero gestire creature piccole con Last Breath o avere removal universali come Cast Down e Journey to Nowhere per non perdere terreno in early game.

Nemmeno la flessibilità del poter spaccare incantesimo mi attira troppo, vista la concorreza in questo campo del “Chierico di Ciavatta” che per i più tecnici riporta il titolo di Dawnbringer Cleric.

.

Voto Moretti: 7

Apprezzo notevolmente questo tipo di effetto se va a coprire una carenza del mazzo o del colore e, in questo caso, il bianco è sempre carente di rimozioni decenti.
La cosa molto figa è che possiamo con questa carta maindeckare una risposta per incantesimi (che nel formato sono fondamentalmente di due tipi: auree e Pestilence/munizioni) e giocare al contempo una rimozione extra per Gurmag Angler, Myr Enforcer, ecc.

Io la giocherò maindeck, al posto di Dawnbringer Cleric, in UW Familiar e Jeskai.

.

#5 Benalish Sleeper: Voto 6,5

Voto Bragioto: 6/7

Guardando l’innovativo Moretti streammare BWx Tortex Gates, non ho potuto fare a meno di pensare che questa new entry potrebbe rimpiazzare Fleshbag Marauder: il fatto che possa stare sotto a Stutter da 2 e che necessiti di un mana bianco mi sembra trascurabile rispetto al fatto che possa essere lanciato a 2 mana.

Il fatto che possa entrare di secondo fornisce all’archetipo una ulteriore giocata in early, terreno nel quale tortex è storicamente debole, potendo traddare in futuro con un Ninja o una Frogmite, beccarsi una removal o provare a presentare un bloccante a Kiln Fiend in curva.

Non è da sottovalutare la possibilità di strappare 3 o 6 danni che può sembrare una cosa trascurabile con Tortex ma potrebbe rivelarsi ottima più in là con la partita con Crypt Rats.
Il discorso dei danni strappati è ancora più rilevante se si considera l’inserimento della carta in BW Pestilence versione creaturosa dove il mazzo riceve sia un effetto editto eventualmente riutizzabile grazie a carte come Omen of the Death, sia un body aggressivo.

.

Voto Moretti: 6

Mi sembra una ristampa funzionale di Fleshbag Marauder, però limitato ad Orzhov Pestilence (sinergico con Omen of the Dead e Custodi Squire) e Orzhov Tortured Gates.
Avendo giocato molto i due mazzi sopracitati, mi appare molto peggiore rispetto a marauder per via del costo doppio specifico che è potenzialmente molto noioso con Basilisk Gate, Ash Barrens o Radiant Fountain.

Il lato positivo sarebbe la possibilità di giocarlo senza il costo di kicker solo per avere un body in gioco, perché un 3/1 può comunque parare Ninja of Deep Hours.
Al contempo però Fleshbag Marauder non viene neutralizzato da Spellstutter Sprite, per cui alla fine della fiera i benefici e malefici di questa carta sembrano solo dipendenti da board state e da quanto culo ha il tuo avversario con Fatine (che di solito ha sempre doppio counterspell o tripla sprite nelle prime 12 carte).

.

#4 Meteorite: Voto 6,5

Voto Bragioto: 7

Downgrade che mi stuzzica e mi fa sognare, sia come chiusura di famigli in rimpiazzo di Sage Row Denizen, sia in Tron dove ricoprirebbe sia il ruolo di mana rock costoso sia quello di finisher sostitutiva a Dinrova Horror e Rolling Thunder.

Ottima la sua sinergia con Flicker che insieme a Mnemonico o Archeomante ci consente di trasformare le blinkate in spari che vanno ad impattare direttamente il board tenendo a bada in mid/late i cieli di Faeries o Boros.

Pur apprezzando questo late della carta, non posso fare a meno di essere preoccupato per il fatto che non ci si possa fare recursion: se questa viene counterata o si imbatte in carte poco diffuse come Abdrade o Cathar Commando, non si può recuperarla dal cimitero al contrario delle chiusure sopracitate con figurine come Pulse of Murasa, Mortuary Mire e Mnemonic Wall.

.

Voto Moretti: 6+

Non mi piace questa carta, la trovo una pagliacciata in tutti quei mazzi che non siano Flicker Tron o Cascade Tron, ma è stata messa nella recensione e per questo dovrete godervi il mio astio nei confronti di questo mana rock che nell’etb infligge due danni a creatura, giocatore o planeswalker.

L’idea di base è che se ho la combo di UW Familiar (2 Sunscape Familiar, 1 Archaeomancer, 1 Ghostly Flicker), posso blinkare il sasso al posto di un’isola per fare danni infiniti. Il lato positivo, rispetto a Sage-Row’s Denizen è che il sasso sarebbe comunque una carta che fa qualcosa al contrario del vedalken che, a parte essere solo un parante, non fa nulla.

Personalmente non mi è mai sembrato necessario e, comunque, il denizen funziona meglio come finisher combo dato che gioca attorno ad avversari che guadagnano vite.

In qualsiasi mazzo con le terre di urza sembra sensata perché non bisogna trovarvi un senso quando a turno 3 hai 7 mana. E flickerarlo sembra figo in tron.

.

#3 Smash to Dust: Voto 6/7

Voto Bragioto: 7+

Non è una carta di side anche se potrebbe essere usata per far quadrare le sidate ma non ci scommetterei, la vedo benissimo come 1x nel main di UR Faeries ed eventualmente anche in mazzi non tier come UR Serpentine Curve visto che copre in maniera flessibile due grandi debolezze dei mazzi Izzet in Pauper ossia gli artefatti e lo swarm, leggasi Bully e Affinity.

In un meta come questo che vede ai vertici mazzi come Faeries, Boros e Affinity, questa carta non è mai morta in questi MU e la sua flessibilità è valorizzata; persino contro un mazzo come BR Burn non è da buttare visto che può trasformarsi in una Stone Rain o gestire il Fodder Tosser che solitamente risolve il MU.
Gli unici mazzi contro cui questa carta è morta sono Jeskai Ephemerate, Familiar, anche se in quest’ultimo può uccidere Sunscape, RG Ponza e Cycle-Storm, che tutti insieme rappresentano una fetta di meta trascurabile.

Da grande fan delle monocopie diaboliche, non posso che accogliere questa carta a braccia aperte.

.

Voto Moretti: 6

Ho letto un commento che mi è rimasto impresso nella memoria: “è il Dawnbringer Cleric (chierico di Ciavatta ndr) del rosso”.

Che volete che vi dica, a me il chierico di Ciavatta raramente sembra forte e pure in questo caso la carta ha i suoi limiti e i suoi massimi. Diciamo che ovviamente come pezzo di hate è notevolmente migliore nel maindeck.

Il fatto che sia un ibrido tra Abrade ed Electrickery la rende un maindeck in mazzi col blu, UR Fate e Jeskai Ciavatta (dal nome del primo italiano a farci risultati costanti) quindi.

.

#2 Ghitu Amplifier: Voto 7/8

Voto Bragioto: 7/8

Ristampa funzionale di Festival Crusher versione menomata con 2 di Costituzione ma pur sempre un pezzo addizionale per Mono Red Blitz o Hot Dogs, che dir si voglia, e lo porterà a nuove vette.

Si potrà buildare l’archetipo in maniera estrema tagliando completamente le monastere o in modo più equilibrato ossia integrando dalle 2 alle 4 copie di questa new entry per rendere l’archetipo meno suscetibile a rimozioni singole ed aumentando la % di mani tenibili.

Non è sicuramente la carta che si fa ammirare per il power level come non lo fu a suo tempo il diavoletto, tuttavia come funzionalità ed ingresso nel metà sarà sicuramente impattante.

.

Voto Moretti: 8

Io già giocavo Burning Prophet in Mono Red Blitz per arrivare a 16 creature. Una quantità troppo risicata di creature nell’archetipo è infatti uno dei modi in cui Blitz muore la maggior parte delle volte e adesso abbiamo 12 copie di Kiln Fiend (o meglio, 4 kiln fiend e 8 Festival Crasher) che rendono potenzialmente Blitz un mazzo sufficientemente solido da poter fronteggiare la qualunque.

Quindi non dobbiamo discutere se la carta sia giocabile (è de facto Festival Crasher con 1 punto in costituzione di meno), ma se i mazzi che già giocano i due mostri a costo 2 possano volere anche anche questa carta.
A mio parere, una quantità tra le 14 e le 16 creature sarebbe l’ideale per Red Blitz e con questo, concludo.

.

#1 Tolarian Terror: Voto 8,5

Voto Bragioto: 8+

Sono estremamente combattuto riguardo alla carta più hypata dell’espansione: una parte di me urla alla rivoluzione vedendola come una Gurmag Angler per i mazzi UR, un angolo romantico mi sussurra dolcemente che si potrebbe ritornare ad un UB Delve(r) come ai vecchi tempi con 4 Thought Scour e 4 Mental Note, mentre l’arta parte mi avverte che potrebbe non essere castabile con consistenza a turno 4 in UR Fate, che la concorrenza con un drop a 4 come Commodoro è troppa e che UB Delve(r) è un mazzo azzoppato e power creepato.

Che UR Fate abbia bisogno di una creatura di spessore che tenga il board contro Affinity o faccia race da sola in altri Mu come Boros è fatto non questionabile visto che per anni la versione Izzet ha invidiato la Gurmag della sorella Dimir, tuttavia la vera domanda da farsi è se sarà affidabilmente castabile di quarto o quinto.
Per esperienza tenderei ad affermare che UR Fate potrebbe normalmente castarla di quinto perchè non è così scontato fare 3 spell nei primi tre turni e non missare il quarto landrop.

Penso che inizialmente si potrebbe testare in 1 o 2x in quei due flex slot che a volte sono dedicate ai Moon-Circuit Hacker ed altri ad un mix di risposte situazionali come 1 Dispel e 1 Spell Pierce; inoltre non mi sentirei di escludere che la build si evolva in maniera simile ad UB dove la quarta seer o il quarto augure vengono limati per far spazio al top di curva ossia 2 monarchi e 2 rane.

In questi casi si andrebbe a dare sicuramente ad UR un’arma in più contro Boros e Affinity ma si andrebbe a scemare la sua propensione all’aggressione ed alle sninjate che l’aveva finora contraddistinta da UB.
Anche qui mi sento combattuto.

In sostanza sono abbastanza fiducioso sull’ingresso della nuova serpe nel formato e sicuramente la testerò in ogni salsa, ma mi mantengo molto più prudente rispetto alla stragrande maggioranza della community.

.

Voto Moretti: 9

La vedo principalmente come Gurmag Angler per Izzet Fate; potrebbe trovare posto anche in Mono Blu Fate se non per il fatto che le liste ultimamente se ne fregano delle spells non-creatura a quanto pare (o almeno io la giocherei lì dentro perché mi fa schifo la versione senza cantrip).

Un 5/5 che entra scontato così fornisce un ottimo attrezzo per le versioni senza il nero di Fatine, non soltanto dal punto di vista di aggressore, ma anche per la difesa. Molte partite di UR Fate (e di Mono Blu anche) sono perse o in crisi se l’avversario appoggia un Myr Enforcer o anche solo un Sarulf’s Packmate o un Llanoar Visionary.

Personalmente ho già provato il biscia in UR Fate in cartaceo e si è rivelato tanto forte da essere, per me che sono un odiatore professionista di Fatine, una auto-inclusion.

Se invece vogliamo parlare di altre shell che possono giocare questo animale, direi che la cosa che prima mi viene in mente è la shell di Dimir Delver, magari con Mental Note e Thought Scour per riempirsi il cimitero.
Ovviamente capite anche voi a cosa mi sto riferendo, cioè non tagliare Gurmag Angler (approccio da persone meschine), ma bensì giocare 4 Gurmag Angler e 4 Tolarian Terror, così da massimizzare il numero di minacce problematiche ed avvicinarsi a quello che in molti vogliono fare con i cosiddetti mazzi Aggro-Control, ovvero fare i mostri e neutralizzare le minacce.

Articoli correlati