Ciao! Sono Alessandro Piraccini aka AlessandroPiraccini su Mtgo, ho 23 anni, sono di Roma e qualche giorno fa ho vinto il Paupergeddon Autumn edition 2024 con Jund Glee, dopo che al quinto turno di svizzera ero sul punteggio di 3-2.
Mi piacerebbe condividere qualche ragionamento e riflessione sull’archetipo in generale, sulla mia lista in particolare e alla fine anche sul metagame del Pauper in questo momento storico.
.
Il Mazzo
.
Jund Glee by Alessandro Piraccini, Winner
Creatures (10) 1 Troublemaker Ouphe 4 Basking Broodscale 1 Nadier’s Nightblade 4 Writhing Chrysalis Instants (9) 3 Tamiyo’s Safekeeping 4 Deadly Dispute 2 Eviscerator’s Insight Sorceries (7) 3 Duress 4 Malevolent Rumble Artifacts (8) 2 Nihil Spellbomb 4 Ichor Wellspring 2 Lembas Enchantment (5) 4 Sadistic Glee 1 Makeshift Munitions | Lands (21) 4 Manor Gate 1 Thriving Grove 4 Twisted Landscape 8 Swamp 2 Forest 1 Tree of Tales 1 Mountain Sideboard (15) 4 Weather the Storm 4 Breath Weapon 4 Snuff Out 3 Troublemaker Ouphe |
.
La scelta dell’archetipo Glee risiede nel fatto che non mi aspettavo minimamente di incontrare mazzi control del calibro di UB Fate e BG Garden poiché estinti a causa di Grixis Affinity; ho pensato dunque che l’unico ostacolo dell’archetipo fossero gli aggro e mi sono settato di conseguenza.
Questa lista poco ortodossa nasce dalla mia esigenza di giocare un BG Glee, le cui caratteristiche principali sono la velocità nello scombare protetti e la presenza di poche terre tappate, con però un’assicurazione sulla vita rappresentata dalle carte rosse Crisalide e Breath Weapon.
Tali esigenze si scontrano con il pacchetto Cleansing Wildfire innanzitutto perché questo contiene 8 terre tappate, e secondariamente perché ci sono degli spot in cui voglio accelerare per trovare i 2 pezzi della combo e in questi momenti necessito di qualità nella pescata (Malevolent Rumble) oppure di volume (Disputa), non di Cleansing Wildfire che in quegli spot è un “tappo 2 pesco una carta”.
Infine, giocando Cleansing, mi è capitato di perdere dei non-game a causa degli slandi post-side, dinamica che non riesco ad accettare nella mia ottusa idea di Magic.
Ultima considerazione sulla lista nel suo complesso: ho sentito e verificato, tramite la funzione sample hand di Mtgo, la differenza nel mulligan tra 20 e 21 terre; a mio avviso in questo meta mulligare non è una buona idea a causa della presenza di Refurbished Familiar, e quindi ho preferito correre il rischio del flood, che tuttavia non ho sofferto grazie alla presenza dei landscape che si ciclano; inoltre avere il landrop comodo è un fattore importante nella mia ottusa idea di Magic.
Per quanto riguarda le scelte delle singole carte:
- le terre non basiche sono tutte verdi in modo tale da avere accesso al maggior numero di paludi possibile e poter castare Snuff Out sin dai primi turni;
- Lembas è una carta che sarebbe in 4x se non ci fosse Refurbished Familiar nel meta perché fa tutto quello di cui ha bisogno questo mazzo, ma ahimè è necessario fare volume di pescata e quindi priorità alle icori;
- le Spellbomb, supportate da Malevolent Rumble, rispettano Dredge e facilitano il gameplan contro Mono U Terror, per cui le ho trovate necessarie perché si tratta di matchup non necessariamente brutti ma delicati;
- l’Ouphe di main è semplicemente la sedicesima carta di side che volevo a tutti i costi grazie alla sua versatilità; infine lo split tra Nadier e Munition è nato dall’idea di avere un’ulteriore soluzione a Trespasser’s Curse e un ulteriore motore di guadagno vite, ma non è stato particolarmente rilevante perciò probabilmente tornerei al 2X di Munition.
In generale mi piacciono i mazzi che fanno tante cose diverse, e questa lista ha tanti modi per guadagnare vite, si protegge i permanenti, scarta carte, leva artefatti e incantesimi, wratta, blocca la board, scomba, pinga, esilia cimiteri e a volte mena pure di combat, quindi nel complesso mi ha soddisfatto.
.
Mu incontrati
Mono Red 2-0 (Aristei Alessandro)
Affinity 2-0 (Di Guida Imma)
BR Madness 0-2 (De Sisti Marco)
Mono U Terror 2-0 (Pelliccia Federico)
RG Ramp 1-2 (Lezzi Matteo Angelo)
Mono Red 2-1 (Mondi Edoardo)
Dredge 2-0 (Kuszynski Jan)
Affinity 2-0 (Marcantoine Couronne)
BR Madness 2-0 (Rocchetti Carlo)
Mono Red 2-1 (Navarra Emanuele)
Boros Gates 2-0 (Fragnelli Walter)
Golgari Fog 2-1 (Del Basso Federico)
Jund Midrange 2-0 (Varriale Ernesto Jacopo)
Record:11-2
Jund Midrange 2-0 (Cirigliano Matteo)
Mono U Faeries 2-1 (Filip Skornicki)
Jund Glee 2-1 (Franco Cicchini)
.
MU & Sidate
.
Per ogni matchup ho studiato e testato una determinata strategia, perciò mi concentrerò maggiormente sulla descrizione di tali strategie piuttosto che sulla cronaca delle partite, anche perché nel bene e nel male queste sono andate più o meno come previsto.
Monored, favorevole post-side
In: 4 Weather the Storm, 4 Breath Weapon, 3 Troublemaker Ouphe
Out: 4 Malevolent Rumble, 4 Sadistic Glee, 2 Nihil Spellbomb, 1 Makeshift Munitions
Strategia: occorre semplicemente cercare di sopravvivere ed in quest’ottica una creatura come l’Ouphe aiuta tantissimo perché male che va è un parante a 2 mana che lo costringe a spendere un botto o a tradare con un suo pezzo 2/2; provare a scombare in questo matchup a mio avviso è utopia, la partita la porteranno a casa le lucertole 3/3 e le Crisalidi dopo che avremo tirato la quarta Breath Weapon a turno 15 con 20 carte nel mazzo e con il nostro avversario al topdeck, mentre noi nel frattempo saremo circa a 30 vite grazie anche ai Lembas.
Affinity, equilibrato
In: 3 Troublemaker Ouphe
Out: 3 Writhing Chrysalis
Strategia: premetto che non sono pazzo: io stesso inizialmente non mi sarei mai sognato di levare le Crisalidi, ma durante gli ultimi test online mi accorgevo che i giocatori di Affinity si erano abituati a Crisalide e che riuscivano a bypassarla senza troppi problemi, perciò ho provato questa nuova side e devo dire che ho avvertito un netto miglioramento. Credo che, per la mia lista, contro Affinity sia necessario giocare come se fossi BG e cercare di rompergli le scatole sulla manabase facendolo incastrare e costringendolo a potersi lasciare open al massimo di 2 mana. Levo Crisalide e non altre carte perché tutte le carte che si ciclano, come per esempio Spellbomb, le voglio tenere perché il mazzo deve pescare il più possibile per cercare la combo e le risposte.
BR Madness, sfavorevole
In: 4 Weather, 3 Troublemaker Ouphe, 3 Breath Weapon
Out: 4 Malevolent Rumble, 2 Nihil Spellbomb, 1 Makeshift Munitions, 1 Duress, 2 Sadistic Glee
Strategia: matchup veramente strano, quando Madness vede bene abbiamo poche speranze perché riesce a girare intorno anche a Weather, tuttavia sono tante anche le volte in cui si incastra e muore da solo, perciò penso occorra innanzitutto mettere il dito nella piaga e inserire 4 Ouphe che da un lato lo ‘aiutano’ ad incastrarsi e dall’altro più semplicemente si occupano di Trespasser’s Curse; secondariamente, a differenza di Mono Red qua tengo la combo perché essendoci i volanti e le spot removal contro Crisalide non sempre è una saggia idea andare nel late game, e subire 6 danni volanti a turno non è piacevole, perciò tra le altre cose è importante anche presentare una minaccia forte come la combo.
Mono U Terror, equilibrato
In: 4 Snuff Out
Out: 1 Makeshift Munition, 1 Nadier’s Nightblade, 1 Tamiyo Safekeeping, 1 Troublemaker Ouphe
Strategia: l’idea è di tenerlo sotto scacco da un lato con la strategia combo supportata da Rumble e dall’altro con le Crisalidi, mi è capitato infatti di vincere dei game di combo e altri semplicemente di Crisalidi; è fondamentale appoggiare la lucertola non appena si tappa out in modo tale da poterlo poi minacciare con pochi mana nei turni successivi. Tolgo le chiusure nonostante abbia Boomerang o Deem Inferior perché una volta scombato solitamente un modo di vincere si trova, rendendo infiniti altri pezzi o pescando molto.
RG Ramp, leggermente favorevole
In: 4 Snuff Out, 3 Troublemaker Ouphe
Out: 4 Writhing Chrysalis, 2 Nihil Spellbomb, 1 Nadier’s Nightblade
Strategia: bisogna correre più di lui, gli Snuff e gli Ouphe dovrebbero rallentarlo nel suo piano; Nadier può essere lasciato ed in tal caso si può sacrificare un Ouphe, a volte effettivamente non basta avere un pezzo infinito.
Dredge, favorevole
In: 4 Weather the Storm, 1 Breath Weapon
Out: 4 Writhing Chrysalis, 1 Troublemaker Ouphe
Strategia: anche qui bisogna correre, Weather e soprattutto Spellbomb sono i nostri angeli custodi.
Boros Gate, favorevole
In: 4 Breath Weapon, 3 Snuff out
Out: 2 Nihil Spellbomb, 1 Troublemaker Ouphe, 1 Makeshift Munitions, 1 Nadier’s Nightblade, 2 Malevolent Rumble
Strategia: non era un archetipo al quale mi ero preparato prima del torneo, ma fortunatamente è un buon matchup; Breath Weapon e Crisalide gli tagliano le gambe e ci danno tanto tempo; gli Snuff Out coprono un’eventuale Coalition Honor Guard.
Golgari Fog, favorevole
In: 2 Troublemaker Ouphe, 2 Breath Weapon
Out: 4 Crisalidi
Strategia: non bisogna mandarla troppo per le lunghe perché se accumula risorse e presenta dei Ratti della Cripta + Basilisk Gate con tanto mana disponibile può chiudere a caso in pochi turni togliendoci gli Spawn e minacciando la combo; poiché ho solo 1 Munitions e nessuno Sciamano di Krark-Clan è necessario inserire almeno 2 Breath Weapon altrimenti rischiamo di non gestire i Ratti. Gli Ouphe ci proteggono da Trespasser’s Curse.
Jund Midrange, favorevole
In: 3 Troublemaker Ouphe, 1 Snuff Out
Out: 4 Writhing Chrysalis
Strategia: il fatto che Jund Midrange non proponga presto una race forte e non abbia tante removal ci dà il tempo che ci serve per settare la combo in relativa serenità; ogni volta che vedo i ponti indistruttibili mi viene automatico giocare con 3/4 Ouphe perché credo sia una giocata forte intervenire sulla manabase di mazzi tricolor clunky che da un lato hanno molte terre tappate bicolor e dall’altro spendono ogni turno tanto mana per funzionare.
Mono U Faeries, favorevole post-side
In: 4 Breath Weapon, 4 Snuff Out
Out: 4 Malevolent Rumble, 1 Troublemaker Ouphe, 1 Nadier’s Nightblade, 2 Nihil Spellbomb
Strategia: anche qui è necessario appoggiare lucertola appena possibile in modo tale da poter parare i ninja, proporre una controrace e minacciarlo con pochi mana i turni successivi; in generale post side ci sono tante spell che gli danno fastidio: Icore, Disputa, Breath, Snuff e Crisalide rappresentano minacce complesse per lui da gestire, perciò tante volte non serve nemmeno scombare; è chiaro che una sua partenza a strappo on the play può punirci, ma in linea di massimo ho avuto la sensazione che le carte in Mono U Fate avessero ognuna un power level di un livello nettamente inferiore rispetto a quelle in Glee, eccetto Counterspell e Stutter.
Jund Glee, equilibrato
In: 4 Snuff Out, 2 Troublemaker Ouphe
Out: 4 Writhing Chrysalis, 2 Nihil Spellbomb
Strategia: è una corsa a chi arriva prima, anche in questo caso l’Ouphe è gratuito perché oltre a scammare sulla manabase avversaria può levare una Munition o un Glee che non ha trovato la chiusura.
Credo di essere riuscito a creare la lista perfetta per le mie specifiche esigenze, e spero che questo concetto sia d’ispirazione anche per altri giocatori: a volte non si tratta di liste scarse o forti in assoluto, ma si tratta di quanto la lista stia appresso ai tuoi pattern mentali e alle tue strategie perché poi col tempo e con l’esperienza man mano che tali pattern e strategie diventano migliori si avranno innanzitutto buoni risultati ma soprattutto soddisfazione e gratificazione, anche quando si perde. Prima di questo evento ho partecipato all’IPT di Roma facendo un incredibile di 1-2 drop con una versione piuttosto acerba della lista riportata sopra, e nonostante un po’ di sconforto sapevo che quella lista non rispecchiava ancora le mie idee perciò non ho abbandonato il progetto e ho continuato a crederci, finché la fiducia non è stata poi ripagata; questo per dire che a volte è necessario tempo per capire come mettere in pratica persino le proprie idee. In conclusione invito ad ignorare lo sconforto e a continuare a sperimentare e a sbagliare.
Matchup preparati e non incontrati:
BG Glee, equilibrato
In: 4 Snuff Out
Out: 4 Writhing Chrysalis
Strategia: Non c’è un piano particolare se non quello di correre verso la combo, una corsa ancora più accentuata del caso sopra.
Mono White, favorevole
In: 4 Breath Weapon, 4 Snuff Out
Out: 4 Malevolent Rumble, 1 Troublemaker Ouphe, 3 Duress
Strategia: Breath Weapon e Crisalide, non aggiungo altro.
Bogles, leggermente favorevole
In: 3 Troublemaker Ouphe, 2 Breath Weapon, 4 Snuff Out
Out: 4 Writhing Chrysalis, 3 Tamiyo’s Safekeeping, 2 Nihil Spellbomb
Strategia: correre con la combo e parallelamente rallentarlo con Ouphe e Duress; Snuff Out è un must have se ci si aspetta Stendardiera poiché quest’ultima con un’aura attaccata può uscire da Breath Weapon
UW Familiars, favorevole
In: 4 Snuff Out
Out: 3 Writhing Chrysalis, 1 Troublemaker Ouphe
Strategia: giocare da BG Glee, cercando di scombare non oltre il settimo turno circa, poiché fino a quel momento Famigli solitamente non ha più di 2 risposte. Un’idea può essere quella di togliere l’ultima Crisalide per aggiungere una Breath Weapon, ma credo che la Crisalide sia migliore perché rampa.
UW Cawgate, favorevole
In: 4 Snuff Out
Out: 2 Nihil Spellbomb, 1 Troublemaker Ouphe, 1 Malevolent Rumble
Strategia: occorre rispettare la Coalition Honor Guard, unico problema per Glee; delle combinazioni moleste di Coalition, Counter e Basilisk possono rubare la partita ma si tratta di casi rari, solitamente Glee è troppo più veloce e soprattutto agile.
UR Skred, leggermente favorevole
In: 3 Snuff Out
Out: 1 Troublemaker Ouphe, 1 Nadier’s Nightblade, 1 Makeshift Munitions
Strategia: i control rossi sono gli unici a soffrire le Crisalidi; UR Skred vince contro Glee se fa un monarca presto, gestisce le Crisalidi col Mistico e concentra le removal sulla combo, il che può succedere ma dobbiamo cercare di fare in modo che non succeda. Le chiusure chiaramente non servono contro un mazzo che non ha modo di rimuovere un pezzo infinito.
UB Terror, sfavorevole
In: 1 Snuff Out
Out: 1 Troublemaker Ouphe
Strategia: preghiamo di risolvere Spellbomb i primi turni e di rallentarlo abbastanza perché se scurva bene è finita, ci mette un clock difficile da gestire e ci tiene sotto scacco con troppe minacce quali Snuff Out, Cast Down, Counterspell post side Annul vari.
Elfi, favorevole post-side
In: 4 Snuff Out, 4 Breath Weapon
Out: 4 Writing Chrysalis, 2 Nihil Spellbomb, 1 Duress, 1 Troublemaker Ouphe
Strategia: correre con la combo e parallelamente mettergli i bastoni fra le ruote con la side cattivissima.
.
Considerazioni sul Meta
Credo che il meta del Pauper in questo momento sia notevolmente distorto a causa di Grixis Affinity, nel senso che stiamo normalizzando il fatto che non esistano Control e che i mazzi in meta si giocano o perché stanno strutturalmente bene da Affinity o perché hanno 6/7 carte in side contro lo stesso.
I mazzi control hanno come scopo svuotare la board dell’avversario e avere la propria mano piena: immaginate provare ad attuare questo gameplan quando in meta ci sono Refurbished Familiar e Blood Fountain, fa tenerezza solo ad immaginarlo; e se una creatura 1 mana 2/1 che fa scartare è già forte, ricordiamoci che ha anche volare e che è anche fuori da Snuff Out.
Infine pensiamo ad una Blood Fountain che riprende 2 Famigli, con 1 carta fai 2 pezzi e fai scartare 2 carte, il che la rende un 4×1.
A mio avviso in un meta sano devono essere rappresentati più o meno tutti i gameplan, e l’assenza totale di uno di questi determina un pericoloso sbilanciamento; infatti il risultato di questa distorsione è quello di un Glee che sta overperformando approfittando del fatto che una categoria che lo preda è assente, ovvero i control, e l’altra categoria che lo preda è costituita dagli aggro, contro i quali tuttavia Glee può inserire da 8 a 10 carte di side poiché questi rappresentano il suo unico ostacolo.
Personalmente ritengo che la soluzione migliore sia bannare Refurbished Familiar: questo non distruggerebbe Affinity il quale potrebbe comunque contare su Frogmite, Gearseeker Serpent e volendo anche Sneaky Snacker, ma lo renderebbe semplicemente meno dominante contro i Control.
Un’ultima considerazione la riservo sulla Crisalide: si tratta senza dubbio di una carta fortissima, ma anch’essa sta beneficiando dell’assenza di Control: senza scomodare le removal come Snuff Out e Cast Down, basti pensare a Thorn of The Black Rose e a Murmuring Mystic, carte che da sole annullano la Crisalide, che tuttavia non esistono praticamente più nel meta perché i mazzi che le giocano non hanno la minima speranza contro Grixis Affinity: si tratta dunque del medesimo discorso che ho fatto già per l’archetipo Glee in generale.
In conclusione, posso capire chi dopo un Geddon dominato da Glee gridi al ban della combo in sé o della Crisalide, ma invito gli stessi a riflettere anche sulle cause più profonde che hanno portato Glee così in alto.
.
Conclusioni
Per le considerazioni sull’organizzazione dell’evento rimando al report di Franco Cicchini; mi associo in toto alle perplessità da lui espresse sull’organizzazione generale dell’evento, specialmente per quanto riguarda la griglia premi.
Ringrazio:
- innanzitutto Riccardo Ceridono che ha spinto per la creazione di un Discord nel quale sentirci e confrontarci per condividere questa passione; tale Discord per me ha rappresentato e rappresenta un luogo virtuale di relax in cui poter riportare le mie idee e raccogliere quelle degli altri membri, i quali anche ringrazio profondamente;
- i ragazzi di Ostia con i quali non vedo l’ora di scubare;
- Valerio e Manuela della Torre del Minotauro;
- Ivano Di Gioia e Pietro Carocci, compagni di mangiate e di belle serate;
- infine Marco Bruschi, un amico.