Report Top 8 Geddon Milano: Flicker Tron di Vitale Edoardo

Ciao a tutti sono Edoardo Vitale e oggi vi racconterò della mia esperienza al Paupergeddon di Milano 2022.

Io gioco tron.
Da sempre, è qualcosa di più forte di me, in barba al meta e alle situazioni avverse.
Mi ha sempre affascinato e divertito il modo in cui il mazzo rema fino a svoltare l’angolo e avere un vantaggio schiacciante e crogiolarmi in un delirio di onnipotenza che non ha eguali.

Ora che avete capito chi sono passiamo alle cose serie

.

Il mazzo

.

Flicker Tron by Vitale Edoardo, 8th Place

Creatures (8)
Mulldrifter
Mnemonic Wall
Dinrova Horror

Instants (17)
Deadly Dispute
Mystical Teachings
Pulse of Murasa
Ghostly Flicker
Ephemerate
Fiery Cannonade
Moment’s Peace
Unwind
Prohibit
Crop Rotation

Artifacts (10)
Ichor Wellspring
Golden Egg
Network Terminal
Lands (22)
Urza’s Mine
Urza’s Power Plant
Urza’s Tower
Thriving Isle
Thriving Grove
Cave of Temptation
Bojuka Bog
Island

Sideboard (15)
Red Elemental Blast
Blue Elemental Blast
Pyroblast
Weather the Storm
Ancient Grudge
Stonehorn Dignitary
Fangren Marauder
Scattershot
Serene Heart

.

Sin da subito dopo il ban di Prisma e Ornament ho continuato a giocare il mazzo modificando il reparto sassi e dava risultati discreti, ma lontani dai fasti di prima.
L’assenza di una fonte di card advantage consistente come Bonder’s Ornament e di un filtro per mana che non fosse una bustina vuota al topdeck pesava assai nell’economia delle partite.

La lista attuale si discosta molto da queste prime versioni e un vuole portare al next level il concetto di Flicker Tron.
La particolarità che subito salta all’occhio è l’introduzione delle 4 Deadly Dispute e 4 Ichor Wellspring al posto dei canonici 4 Impulse e quattro altre spell, generalmente il terzo Teachings, il terzo counter e due slot a piacere.
Ci tengo a precisare che l’idea non è interamente mia: già dalla stampa di D&D erano girate liste di questo tipo, che però non sono mai decollate in qualcosa di più concreto.

Perché inserire un peschino off color e che richiede di occupare otto slot in spell strutturali per essere massimizzato invece di andare per la strada più classica?
Consideriamo insieme:

  • Le carte “viste” con Ichor + Dispute sono sempre quattro, ma non dobbiamo scegliere, ci rimangono tutte in mano
  • Insieme a icore è un bilanciatissimo pesco tre a costo due che consente al mazzo di ripartire dopo mulligan aggressivi in early e non finire mai la benzina in late
  • Fa un tesoro, risolvendo parzialmente il problema del colore
  • Massimizza la potenza di Fangren Marauder aka Hulk in side, vera e propria mina nel meta attuale, dando subito cibo alle sue fauci affamante di metallo

In più ha anche tanti altri scopi secondari come mangiarsi un counter o rimozione avversari, ciclare una mappa vista in late o fornire a un Mulldrifter evocato una fine creativa.
Inoltre Ichor Wellspring, “palla” per gli amici, fornisce quattro bersagli in più a Ghostly Flicker e attiva facilmente Network Terminal.

Magari il mio è solo un bias e la versatilità e l’eleganza del “Tron vecchia scuola” resta meglio del rozzo card advantage dato da Dispute.
Onestamente non conosco la risposta, ognuno faccia le sue valutazioni testando la versione che più gli aggrada, queste sono solo opinioni personali.

Ci sono un paio di ultimi doverosi appunti sulla build:

  • 2 Pulse of Murasa e 1 Ghostly Flicker perché mi aspettavo Fate, Jeskai e Boros, tutti mazzi contro i quali la componente lock serve a meno e la solidità di Pulse di più.
    Tuttavia giocando contro il gemello cattivo Eggs Tron ho notato che un secondo Flicker aiuterebbe di più nel match up, restando ugualmente forte nelle guerre di attrito grazie alle sette palle del mazzo.
  • Crop Rotation: il colore fa schifo ma questa carta in combinazione con Bojuka Bog è la nostra arma migliore contro ogni tipo di interazione con il cimitero, risultando fortissima contro Jeskai, Eggs Tron, Moggwarts ma anche Affinity; inoltre neutralizza saltuariamente Wildfire.
    Se non vi sentite sicuri mettete la quarta mappa e andate con dio.
  • 0 Rolling Thunder / Lightning Bolt / Fire & Ice: come già detto il colore fa schifo, ma soprattuto non serve davvero una wincon così diretta, il loop è sufficiente e giocando velocemente le partite possono concludersi in tempi umani.
    Tuttavia non biasimo nessuno se volesse inserirle, mi sento di consigliare Rolling Thunder per la possibilità di essere usata come mass removal contro i vari midrange.
  • Riguardo la sideboard invece Serene Heart è perché gli incantesimi devono bruciare tutti, Scattershot come removal e wratta catch all.

Il resto si spiega da sé.

.

Il Torneo

Turno 1: Moggwarts di Simonetta Andrea

226 players e si becca un amico e compagno di lega.
Un classico.
Conosco il match up e non è proprio una passeggiata: lui scomba di solito prima di permetterci di trovare risposte e post side non migliora troppo perché tra Duress e Pyroblast la vita resta grama.

Riesco a vincere g1 perché nonostante tre deadly dispute lui fatica a trovare i pezzi della combo mentre io grazie ad un trittico fatto presto riesco a caricarmi di risposte e assemblare il lock in scioltezza.

Sidata: 3 Beb, 1 Scattershot / 3 Peace, 1 Pulse

Partita molto combattuta e raccontata bene da Andrea nel suo report.
Fermo un suo primo tentativo di scombata grazie a Crop più Bojuka, che da quel momento inizio a flickerare per pulire il suo cimitero.
Lui intraprende la strada dell’aggro e gira i suoi goblin putridi per passare al piano “ti riempio di schiaffi”, rinforzato da Makeshift Munitions e Flamewake Invoker che data l’abbondanza di mana a sua disposizione non mi mettono troppo a mio agio.
A 5 punti vita cerco di stabilizzare la situazione usando un paio di Beb per rimuovere tutti i possibili pericoli ma perdo per un missplay: lui con nove mana giù fa Unheart e io senza pensare al Flamewake Invoker al cimitero dico risolve, quando invece avrei dovuto flickerare Bog. Così lui rianima l’omino e mi spara in faccia.

Essendo già ai turni addizionali la partita finisce in un pareggio.

1-1

0-1-0

.

Turno 2: Elfi

Il mio avversario parte foresta ed elfo mistico, ma io ho ho la mono cannonata in mano.
#skill
La partita è unilaterale: lui si svuota la mano facendo crescere una Elvish Vanguard a misure spropositate ma la cannonata conservata pazientemente fino all’esaurirsi della sua mano si porta via tutta la combriccola di Boscocavo, seguita da un orrore che rimbalza l’elfo grosso, rimandando il mio avversario nel paleolitico.
Tenere la cannonata è sempre la scelta giusta: se lui ha ancora una mano non importa se gli togliamo due o tre dork perché potrebbero presentarsi poi problemi più grossi, come Timberwatch Elf o Priest of Titania al topdeck.

Sidata: 2 Stonehorn, 1 Grudge, 1 Scattershot / 1 Pulse, 1 Drifter, 1 Dispute, 1 Prohibit

In g2 si svuota rapidamente la mano, calando anche un viridian longbow, e tenta di riprendere benzina con una Distant Melody, neutralizzata però da Unwind.
A quel punto tiro un Teachings per Scattershot, non Cannonata che hanno sempre le Beb in mano i maledetti, dico a te Francesco Quagliata, che rimuove 2 Priest, 2 Quirion e 1 Birchlore, togliendogli così il suo mana e il colore, permettendomi di prendere tempo per cercare tutte le contromisure ad una sua eventuale ripresa.
Cavalco infine un pesce magico alla vittoria.

Il match up è davvero un disastro ed è forse peggior cliente per Flicker Tron: abbiamo tutte le carte per contrastarlo ma devono andare bene molte cose perché questo avvenga, cosa che per mia fortuna è successa questa volta.

2-0

1-1-0

.

Turno 3: Affinity

Giochiamo un solo lunghissimo g1 che si protrae per oltre 45 minuti.
Il match up penso sia a mio favore: l’unica cosa davvero pericolosa è una sua partenza a strappo seguita da Makeshift Munitions non risolta.
Non neutralizzate i peschini perché uno in più o uno in meno non fa la differenza, ma tenete i counter per proteggere il lock o neutralizzare l’incantesimo.

Riesco a contenere i suoi primi attacchi e fare una buona ricorsione di vite con Pulse of Murasa che loopa un Muro ma lui ha costruito un discreto board di due Gurmag e due Enforcer che mi obbligano a nebbiare tutti i turni per evitare di scendere troppo di vite e morire così da una salva di artiglieria.
Alla festa si aggregano un Krark-Clan Shaman e Makeshift Munitions che mi impediscono di sigillare la partita con il ben noto lock.

Quindi mi siedo come il ragno nella tela e aspetto pazientemente fino a che non mi sento abbastanza carico per forzarlo a sacrificare lo Sciamano, mossa che gli elimina anche gli Enforcer, immolando un Muro ed un Ephemerate ed esiliarlo con Bog e Flicker.
Dopodiché riprendo i miei pezzi con Pulse of Murasa e rimbalzo e neutralizzo Munizioni, riducendolo a zero l’interazione con il mio piano lock.
Da lì cavalco un Mulldrifter 6/6 alla vittoria.

Sidata: 2 Beb, 2 Fangren, 1 Grudge / 1 Pulse, 1 Unwind, 1 Mulldrifter, 1 Cannonade, 1 Flicker

Il g2 non inizia mai davvero.
Lui fa pressione ma un mio Fangren più Golden Egg fermano la corsa dei suoi robottoni.

Il mio oppo, visibilmente tiltato, da in escandescenza tra l’incredulità dei passanti e dei judge e il divertimento del sottoscritto: se giochi tron ti piace il sale.

1-0

2-1-0

.

Turno 4: Egg Tron di Yong Ke Claudio

Mi siedo al tavolo dello streaming e trovo Claudio Yong Ke, meglio noto come Cinabiondo!
Ho sempre voluto conoscerlo, non so se si capiva ma ero molto emozionato.

Il game riguardatelo perché è francamente impossibile da raccontare a parole, abbiamo annoiato gli spettatori da tutto il mondo con una partita tra l’epico e il surreale.

Lui mulliga a 4 ma quel mazzo è capace di ripartenze spaventose.
Entrambi chiudiamo tron di quarto: lui imposta una buona race con Fangren Marauder calato a turno tre o quattro, che lo porta a qualcosa come 150 passati punti vita, mentre io sviluppo la mia partita facendo sassi e saccandoli per pescare carte.

In questo match up c’è solo un piano: aspettare pazientemente e fare Crop per Bojuka nel turno in cui lui tenta di partire con il suo solitario e da lì in avanti tenergli sotto controllo il cimitero.
Il solito polipone aiuta a mandarlo indietro di tempo.
Unica cosa a cui prestare attenzione sono le sue Nihil Spellbomb di main, che possono intercettare il nostro loop.
Detto questo il match up è abbastanza dalla nostra grazie all’assenza di interazione da parte sua.
Attuando questo piano riesco a vincere g1 con lui finisce le carte nel mazzo prima di me, ma sarei comunque riuscito a vincere di danni prima grazie ad una race di Mulldrifter 8/8 e Dinrova Horror.

Sidata: 2 Reb, 1 Grudge, 2 Fangren / 3 Peace, 1 Pulse, 1 Cannonade

G2 non decolla mai, tenta la scombata al quarto turno addizionale ma il suo è un tentativo troppo prematuro e la partita finisce in una stretta di mano.

1-0

3-1-0

.

Turno 5: Egg Tron di Santullo Edoardo

Dopo un quarto turno così intenso questa partita non la ricordo benissimo.
Ho attuato la stessa strategia usata contro Claudio ed è bastata a vincere G1, mentre G2 mi pare di essere riuscito a fare race con un Fangren Marauder e azzerare i suoi punti vita.
Avversario davvero molto bravo ed esperto del mazzo, che poi mi diranno essere SanPop, ovvero un noto grinder di Mtgo.

2-0

4-1-0

.

Turno 6: Slivers di Zanon Emiliano

Per interrompere la sagra dei match up ostici, tecnici e macchinosi trovo Tramutanti.
Il match up è a favore di flicker tron che soprattuto post side è pieno di fog effect.
Attenzione a Bladeback Sliver, che può strappare partite sigillate!

Massima stima per questo ragazzo romano che è riuscito a portare un mazzo che nessuno si aspettava poter competere seriamente a tavoli alti.
Inoltre è stato l’unico a non tiltare e reagire in modo alterato al mio lock, ma ha mantenuto sempre uno spirito positivo.

In G1 lui imposta una buona race con triplo Virulent Sliver ma solo un lord, cosa che mi permette di arrestarlo con una nebbia e pulire il tavolo con Fiery Cannonade.
La chiusura avviene da lì a “poco”.

Sidata: 2 Stonehorn, 2 Beb / 1 Pulse, 1 Cannonade, 1 Mulldrifter, 1 Dispute

Lui parte molto spinto con un buon mix di lord e Virulent Sliver che dimezza la race mentre io ho una mano che fatica a fissare bene il colore.
Tiro due dispute su due Ichor nella speranza di trovare qualcosa per aggrapparmi alla partita ma muoio soverchiato dall’orda di tramutanti.

G3 invece riesco a lockare con Dignitario, Muro ed Ephemerate e non vado mai vicino a perdere.
Momento di panico quando in risposta al trigger di muro lui scarta una Faerie Macabre, ma Teachings per Flicker consente di riprendere Ephemerate in risposta alla fatina, quindi tutto bene quel che finisce bene.

2-1

5-1-0

.

Turno 7: Eggs Tron di Mazzola Matteo

A tavolo uno mi sembra già di poterci sperare, di poter aspirare alla top inseguita per anni con il pet deck.
Matteo mi propone la patta e io avrei troppo voluto dirgli di sì e abbracciarsi e andare insieme a ricordare i bei momenti passati insieme ma non posso perché ho pattato al primo turno.
A posteriori pattare sarebbe stato anche meglio ai fini del punteggio finale ma vabbé.
Io mi sento relativamente a mi agio: so cosa gioca e il match up si è svelato essere positivo, di conseguenza inizio fiducioso la partita.

Però la stanchezza si fa sentire e lui vede tutte le carte chiave del match up, ovvero Golem Foundry che spawna nanetti, Nihil Spellbomb e una spicy Bojuka Bog che mi toglie un prezioso Teachings, mentre io arranco un po’ con il colore.
La partita volge decisamente a suo favore dopo un mio grave missplay, dove uso un Flicker molto aggressivo su Dinrova e Bojuka Bog dal momento che avendo un Muro in mano avrei potuto riprenderlo subito dopo e impostare il lock.

Questo non ripaga perché gli consente di risolvere in risposta un Frantic Salvage e sommergermi di pallette il turno dopo, tra cui la maledetta Nihil Spellbomb.
Da lì in poi è irrecuperabile. Andiamo avanti per altri turni dove tento una resistenza disperata ma infine concedo sommerso dal suo vantaggio

Sidata: 3 Beb, 1 Scattershot / 3 Fog, 1 Pulse

G2… no dai l’avete capito questo mazzo non fa g2. Mi limito a piegare dei Drifter arrabbiati carichi di segnalini senza crederci tanto, ancora arrabbiato con me stesso per la giocata sbagliata fatta nel g1.

0-1

5-1-1

.

Turno 8: Boros Synthesizer di Maffeis Loris

Mi siedo in fase catatonica davanti a un simpatico ragazzo della LPTAA con cui mi scuso se sono sembrato autistico o poco amichevole durante tutto il match ma ero davvero molto provato e teso.

Lui gioca boros che è un buon match up, ma capace di rubarci la partita con una race in early di Seeker più botti nelle gengive. Pre side basta nebbiare le sue bestie mentre post side Hulk strappa le partite con violenza.
Mi ritrovo a mulligare a 4 e non chiudo mai tron, sfoggiando un bellissimo playset di Thriving Isle e una sola Urza’s Power Plant. Decedo sotto una raffica di botti e piccioni nonostante vado molto vicino a recuperarla perché il mazzo è oggettivamente pieno di carte bilanciatissime.

Sidata: 1 Weather, 1 Grudge, 2 Fangren / 1 Peace, 1 Flicker, 1 Muro, 1 Unwind

G2 e G3 si confondono abbastanza a questo punto, tutto è avvolto nella nebbia.
Mi pare di aver vinto g2 grazie ad un Fangren Marauder gonfiato di Cave of Temptation che lo fa uscire dal range dei suoi botti, mentre g3 è davvero tesissimo, complice anche il fatto che entrambi se vinciamo abbiamo buone chance di essere dentro.

Riesco a fermare la sua race e salire di vite grazie al solito Fangren Marauder, che viene rimosso, ripreso di Pulse e rimosso ancora, ma vendicato dal suo gemello dalla cima del mazzo.
Tuttavia il tavolo inizia a popolarsi di omini bianchi che si girano arrabbiati.
Ad un certo punto pesco Teachings e penso di aver appena vinto la partita.
E ora vi dico perché sono stupido.

Quel Teachings doveva naturalmente prendere Scattershot, che incatenando un paio di spell avrebbe permesso di bruciare tutti i suoi volanti e spianare la strada a Hulk ma sia per stanchezza, sia per distrazione, nel sidare non l’ho inserito.
Quindi imparate dal sottoscritto e giocate meglio.

Di conseguenza il piano si trasforma in “devo fare un Mulldrifter grosso e pregare” e così per la terza volta nella giornata mi trovo a girare Magikarp dalle dimensioni titaniche viste solo in cartoni animati giapponesi.
Non stato facile anche perché lui si aggrappa alla vita menando a sua volta con dei Seeker che mantengono le sue vite stabili.
Gli ultimi turni sono una prosaica sequenza da ambo i lati di combat phase, turni privi della poesia del loop e delle giocate fancy, da cui alla fine emergo vincitore grazie alle pinnate di Mulldrifter.

2-1

6-1-1

.

Ringraziamenti

Entro in top come ottavo e vista la tarda ora decidiamo di splittare i premi per poter rincasare ad un orario decente.
Siamo alla fine di questo report e ancora non riesco a credere di aver fatto top ad un Paupergeddon.
E ora inizia il momento da notte degli Oscar perché come da tradizione dei report vorrei ringraziare:

  • Il Genius Games di rho di Alessio, che mi ha fatto conoscere il pauper e ogni sabato pomeriggio e lunedì sera mi permette di crescere come giocatore.
  • La Lega Pauper Rho che conquista il secondo posto nella classifica dei teams e che pur essendo composta da giocatori fortissimi non perde mai la leggerezza e la spensieratezza.
  • Tutti i compagni di Magic che mi sopportano e supportano nonostante giochi ininterrottamente tron dal 2017.
  • Gli organizzatori per aver permesso questo big event dopo il periodo più buio delle nostre vite.
  • La coverage impeccabile che ha gestito lo streaming.
  • I judge presenti che erano tantissimi e si sono fatti in quattro per i giocatori.
  • Il bar di Casa dei Giochi per i panini in tempo record.
  • A Pietrangelo Manco aka Sulley Crusher da cui ho tratto ispirazione per lista.
  • Pietro Bragioto che mi ha consentito di scrivere questo papiro su un mazzo di dubbio gusto.
  • Il Pauper Format Panel che sbanna Mappa.
  • Quel palazzinaro di Urza che non aveva la testa molto a posto.

Ci si vede a Pisa!

P.s. non giocate questo mazzo vi prego: i mirror fanno schifo!