Report PAUPER SUMMER LEAGUE

da | Ott 5, 2021 | Report, Tappa Lega LPTAA

Eccoci ragazzi con il report della PAUPER SUMMER LEAGUE organizzata da Lega Pauper Trentino Alto Adige dal 20 luglio al 28 settembre 2021. In questa lega si sono scontrati ben 113 giocatori in 6 tappe. Prima di andare a vedere gli archetipi più giocati pre e post ban, volevo ringraziare in primis Giulia Mezzasalma, per la pazienza a chiamare gli abbinamenti dei turni, e Antonio Buonomini, proprietario del Magman di Trento che ci ha ospitato per queste 6 tappe estive e poi uno per uno i partecipanti che hanno reso la lega una cosa unica e senza eguali, quindi grazie a:

Stefano F., Samuel D., Emanuele F., Riccardo C., Thomas M., Michele G., Fabrizio M., Luca B., Gianluca F., Riccardo B., Matteo M., Simone M., Lorenzo C., Stefano M., Giuseppe C., Riccardo N., Michele G., Davide B., Andrea R., Alessandro D., Marco B., Giorgio P., Matteo N., Franco P., Nicola M., Kevin B., Alessandro C., Alessandro C. (lo zio), Francesco S., Marco P., Diego H., Massimo E., Enrico V., Andrea B.

METAGAME SUMMER LEAGUE

Aggro: Affinity (in tutte le sale), Burn, RG Madness, BW Token lifelink, Mono W Eroich, Stompy
Tempo: UB Faeries, UR Faeries, Mono U Delver, Mono U Mill,
Combo: Chatterstorm, Walls Combo, Serpentine Storm, Goblin Combo, UG Arcani, Pestestorm
Control: Fog Tron, UR Control, Jeskaj Ephimerate
Midrange: BW Pestilence, BR Tortured, RG/JUND Cascade, Big Tron

CLASSIFICA FINALE PAUPER SUMMER LEAGUE

1^-2^ TAPPA PAUPER SUMMER LEAGUE 20.lug.2021 / 27.lug.2021

Disciple Affinity by Thomas Marchiori, 1st Place

Creatures: (17)
Atog
Disciple of the Vault
Krark-Clan Shaman
Myr Enforcer
Sojourner’s Companion

Spells: (11)
Thoughtcast
Echoing Truth
Fling
Galvanic Blast

Artifacts: (14)
Chromatic Star
Ichor Wellspring
Prophetic Prism
Witching Well
Lands: (18)
Darksteel Citadel
Great Furnace
Mistvault Bridge
Seat of the Synod
Silverbluff Bridge

Sideboard: (15)
Krark-Clan Shaman
Ancient Grudge
Gorilla Shaman
Hydroblast
Blue Elemental Blast
Red Elemental Blast
Reaping the Graves
Echoing Truth

Parola a Thomas Marchiori:

Ciao! Le prime due tappe ho deciso di giocare affinity con i discepoli, perché non conoscevo molto il meta di Trento, e in entrambe le tappe ho giocato molti mirror. Il pauper è un formato che più mi riporta ai tornei tipo 1 di 20 anni fa. Un formato che apre un magic legacy a tutti i giocatori, che permette a tutti di avere un mazzo competitivo spendendo poco. Infine posso solo dirvi che secondo me i ban sono stati corretti, affinity era davvero molto forte, sbilanciato quasi. Senza i 4/4 non l’ho ancora riprovato ma ho già qualche idea, ma per la prossima lega, al prossimo torneo voglio provare a cambiare di nuovo 😊 Ho voluto cambiare perché anni fa quando giocavo molto pauper giocavo cludpost. Che è l’antenato diretto di tron. Tron per il gioco dal vero è molto interessante anche se è molto lento è stancante da giocare.

3^ TAPPA PAUPER SUMMER LEAGUE 17.ago.2021

Atogshift by Matteo Mazzola, 1st Place

Crestures: (8)
Atog
Gearseeker Serpent

Spells: (17)
Muddle the Mixture
Fling
Temur Battle Rage
Galvanic Blast
Preordain
Thoughtcast

Artifacts: (17)
Chromatic Star
Ichor Wellspring
Prophetic Prism
Witching Well
Navigator’s Compass
Lands: (18)
Darksteel Citadel
Great Furnace
Tree of Tales
Seat of the Synod
Silverbluff Bridge

Sideboard: (15)
Pyroblast
Hydroblast
Ancient Grudge
Gigadrowse
Krark-Clan Shaman

Parola a Matteo Mazzola:

TURNO 1 Vs Tron
Gioco contro Tron, g1 vinco perché l’oppo chiude trono ma rimane senza mana colorato, io riesco a giocare un Atog nei primi turni
che porta a casa la partita.
G2 è molto più combattuta, risolve molti contrasti e io sono sempre corto di artefatti per chiudere con Atog e Fling, ma riesco a pescare
molti counter e riesco a vincere la counter war decisiva per aggiudicarmi la vittoria.

TURNO 2 Vs Tron
Gioco contro un Tron particolare che ha maindeck Rhystic Circle, che ha detta del suo oppo è una carta troppo sottovalutata nel formato.
G1 riesco ad appoggiare una biscia e un Atog nei primi turni, oppo riesce a risolvere il circolo ma rimanendo indietro di board deve
continuamente pagare mana per prevenire i danni e non riesce a sviluppare il suo gioco.
G2 la partita è decisamente dalla sua parte, complici le 11 carte di side che dice di aver side in contro Affinity.
G3 parto a razzo con due biscie, oppo fatica a partire e riesco a counterare una sua Crop Rotation con Muddle the Mixture, che gli avrebbe
fatto chiudere Tron. Nella end decisiva faccio Gigadrowse per tappargli la fonte verde per evitare flashback di pace, oppo legge Gigadrowse e
esclama: WOW questa non me l’aspettavo. Gigadrowse > 8 carte dal side.

TURNO 3 Vs Mono White
Gioco contro pisellini, g1 partita tiratissima con lui a due lande ma con pezzi giganti, io con solo Atog. Grazie a 3 patate riesco a guadagnare
vite e ad alzare il count degli artefatti, immolo due biscie sui suoi pezzi e all’ultimo turno utile riesco a vincere attaccando con Atog e flingando.
per letali. G2 è stata una partita incredibile perchè parte con gatto con lifelink e inizia a pomparlo, arrivando a 40+ vite.
La sua race non minaccia particolarmente i miei punti vita, quindi riesco a portare la partita in mid-late game, fino a quando riesco ad assemblare un Atog, un Temur Battle Rage e un Fling che nonostante i suoi due bloccanti riesce a portare a casa la partita facendo 40+ danni.

TUNRO 4 Vs Cesca’s Affinity (UW Brute Squad)
Gioco contro Affinity aggro con of one mind e thoughtcast, g1 vinco pescando decisamente piu di lui (vedo 3 Thoughtcast) mentre g2 riesco a strapparla nonostante il suo Dust to Dust perchè non vede abbastanza creature e a una certa finisce il gas.

4^ TAPPA PAUPER SUMMER LEAGUE 24.ago.2021

UB Fate by Samuel Debiasi, 1st Place

Creatures: (18)
Faerie Seer
Augur of Bolas
Spellstutter Sprite
Ninja of the Deep Hours
Thorn of the Black Rose
Gurmag Angler

Spells: (22)
Brainstorm
Dispel
Preordain
Cast Down
Counterspell
Echoing Decay
Snuff Out
Lands: (20)
Ash Barrens
Evolving Wilds
Ice Tunnel
10 Island
Swamp

Sideboard: (15)
Blue Elemental Blast
Dispel
Duress
Relic of Progenitus
Chainer’s Edict
Echoing Truth
Stormbound Geist

Parola a Samuel Debiasi:

Ciao, sono Samuel, detto più comune mente Sam, vi lascio un breve report della 4^ Tappa Pauper Summer League.
IL MAZZO
Gioco Ub Faeries perché adoro la varietà di scelte che il mazzo ti porta a fare in virtù anche dei fortissimi Cantrip che gioca, inoltre la combinazione di removal e Counter fa in modo di poter vincere ogni matchup.

IL TORNEO

TURNO 1 Vs. Jeskai Wildfire

Il Matchup non è facile perché lui pesca tanto e in late game diventa ingestibile. G1 Vinco grazie a Thorn of the Black Rose, carta che vince letteralmente le partite da sola nel giusto spot.
G2 Perdo anche perché casto troppi Snuff Out e vado basso di vite.
G3 Essendo on the play decido di inserire i 2x di Stormbound Geist, oltre alle “solite” Duress, e la scelta verrà premiata.

TURNO 2 Vs. Ur Faeries

Non conosco il matchup ma a fine Match mi sento di dire che sia abbastanza favorevole, ma è una sensazione data da solo 2 game.
G1 Vedo meglio del mio avversario e Gurmag Angler fa un ottimo lavoro
G2 Tra Duress, un paio di Counterspell, 2 Stormbound Geist la partita è in discesa. Anche in questo caso la combinazione di Brainstorm e Evolving Wilds/Ash Barrens mostra tutta la sua forza

TURNO 3 Vs. Affinity

Credo che Affinity sia leggermente sopra perché se appoggia le minacce in fretta non c’è tempo di recuperare in fretta.
G1 Tra Counterspell e removal riesco a tenere botta e trovo lo spot per diventare il Monarca e da lì, con comunque non poca difficoltà, contengo e riesco a spingere con Gurmag Angler
G2 Stesso copione, con la differenza che il mio oppo mulliga almeno una volta e non vede benissimo. Non saprei dire se ho visto particolarmente bene in quanto a numero di removal e Counterspell, ma mi sento dire che è un matchup giocato.

TURNO 4 Vs. Burn

G1 Il mio oppo decide di tenere una mano con una sola terra on the play e non vedrà la seconda in tempo, quindi un paio di Spellstutter e Faerie Seer impostano la race e annullano le sue spell.
G2 La combinazione letale 🙂 di Duress e Blue Elemental Blast lascia poco spazio di manovra al mio avversario.
Per quanto riguarda il mazzo non ho ancora capito come sia il matchup contro Tron, ho capito che Bonder’s Bombardment deve essere counterato e le spell che non devono risolvere sono quelle che impattano il board, come Mulldrifter.Credo che post ban il mazzo resterà in cima, semplicemente perché è molto solido. Cheers

5^ TAPPA PAUPER SUMMER LEAGUE 14.set.2021

Serpentine Storm by Nicola Cordeschi, 1st Place

Spells: (37)
Dark Ritual
Duress
Rite of Flame
Cabal Ritual
Fling
Manamorphose
Night’s Whisper
Sign in Blood
Seething Song
Faithless Looting
Essence Harvest
Galvanic Relay
Serpentine Curve

Artifacts: (9)
Lotus Petal
Chromatic Star
Chromatic Sphere
Lands (14)
Geothermal Crevice
Sandstone Needle
Peat Bog
Sulfur Vent
Swamp

Sideboard (15)
Duress
Weather the Storm
Marauding Blight-Priest
Gut Shot
Fiery Cannonade
Pyroblast

Parola a Nicola Cordeschi:

IL MAZZO
Ho scelto di giocare Serpentine Combo costretto dal ban dei miei amati scoiattoli. Ho scelto questo mazzo perchè avevo già la base pronta, essendo al 90% uguale a chatterstorm, inoltre avendo giocato tempo orsono con Atogshift mi piaceva l’idea di flingare nuovamente la gente con un 20/20 o più (si lo so sono una brutta persona).

IL TORNEO

Sinceramente non mi ricordo tutti i MU o altro quindi vado a memoria sulle cose più impattanti del mazzo, o comunque una considerazione di carattere generale. Sono riuscito a vincere la tappa principalmente perchè non ho trovato mazzi a base U, avendo vinto (in ordine) contro Walls Combo, BR Tortured, Fog Tron e Goblin Combo (si che bello il meta in trentino).

Walls Combo: Contro Muri c’è poco da dire, vince chi scomba prima, o se sei Muri, chi vede prima il buon Ulamog’s Crusher, che vi dico, sono riuscito lo stesso a vincere tenendomi in gioco un petalo di loto dopo doppia galvanic relay per 19 carte.

BR Tortured: Anche qui poco da dire, lui se parte veramente aggro ha qualche speranza altrimenti deve incastrare le duress per scartarmi la chiave del mazzo, galvanic relay.

Fog Tron: il MU più interessante, o meglio più interattivo della serata, G1 riesco a incastrare bene le carte e a scartagli un counter per scombare tranquillo, poi post side cambio piano via le Serpentine e dentro Weather + il coso nero che fa danni e la spunto così, con il piano creature che spiazza un pò l’avversario (il bello di giocare mazzi strani).

Goblin Combo: Partite tiratissime perchè Goblin è molto solido e veloce, ma alla fine riesco a spuntarla con un relay della vita che mi gira tutte le cose che servono per stare fuori dalle sue pyroblast.

Il mazzo mi è piaciuto ma indubbiamente ha dei problemi di solidità, a volte mi mancavano delle spell per arrivare a 20/21 danni con un solo fling o Essence Harvest. Sicuramente da fate il mazzo non sta bene (come ho potuto notare al KOM di Milano) e avere solo un piano, cioè il bestia grossa sparo danni a volte non basta o non è sufficiente, per quello ho deciso poi di passare a Pestestorm, ma questa è un’altra storia.

6^ TAPPA PAUPER SUMMER LEAGUE 28.set.2021

UB Fate by Stefano Fait, 1st Place

Creatures: (19)
Faerie Seer
Augur of Bolas
Spellstutter Sprite
Ninja of the Deep Hours
Thorn of the Black Rose
Gurmag Angler

Spells: (21)
Brainstorm
Preordain
Cast Down
Counterspell
Echoing Decay
Snuff Out
Locu Focus
Suffocating Fumes
Lands: (20)
Ash Barrens
Evolving Wilds
Ice Tunnel
10 Island
Swamp

Sideboard: (15)
Hydroblast
Dispel
Duress
Relic of Progenitus
Bonder’s Ornament
Devour Flesh
Unexpected Fangs
Suffocating Fumes
Echoing Truth
Stormbound Geist

Parola a Stefano Fait:

Ho giocato UB fate per due motivi:
-non avevo trovato una lista di affinity post-ban che mi piacesse davvero: troppi colori, troppe carte non artefatto che rendono alcune mani eccessivamente chiodose, troppe carte situazionali,…
-la “combo” Snuff Out + Thorn of the Black Rose mi sembra la cosa migliore che si possa fare in pauper, al momento.
Tutti già conoscono la forza di questo mazzo, e la lista che ho usato non aveva nulla di particolare se non il Lose Focus, che mi sembra molto forte in parecchi match up (non è una mia trovata, avevo visto una lista di cicciogire che ne giocava un paio).
(Nell’arco della serata ho incontrato Affinity, BR Tortex, mirror, ed elfi; nel caso in cui qualcuno se lo stesse chiedendo.)