Carissimi cuccioli di Chittering Rats, prendendo d’esempio Thiago Fuguete, uno dei miei streamers brasiliani preferiti, decido di iniziare anche io con l’avventura delle sideboard guide.
Il mio intento è quello di passare in rassegna i principali mazzi del meta, a partire da una lista stock.
Ovviamente non mi aspetto che quanto scritto da me sia da considerarsi un mantra: sono opinioni personali e come tali servono da esempio e ispirazione.
Anche le creature più abbiette, possono raggiungere le vette.
Mono Rosso: quale versione?
Purtroppo viviamo in tempi bui, nei quali Mono Red Burn e Red Deck Wins sono Tier 1. Agghiacciante.
Sempre purtroppo, se siamo sprovvisti delle informazioni complete su meta e formato, è difficile comprendere quale sia la versione migliore di questi due mono rosso botti: Kuldotha Red o Mono Red Burn?
La questione qui è difficile perché grazie alla stampa di Wrenn’s Resolve ora anche un mazzo che si basa principalmente su carte come Lava Spike ha una quantità di card advantage sufficiente per giocare il longer game.
Il vantaggio di giocare Red Burn anziché Kulodtha Red è ovviamente quello di ovviare alla debolezza contro le mass removals: Kuldotha Rebirth e Goblin Bushwhacker sono una ottima combo (soprattutto assieme a Monastery Swiftspear), però sono fragili contro Electrickery, Prismatic Strands e simili.
Io per questioni di spazio parlerò qui sotto solo di Mono Red Kuldotha.
Anche perché è più bello da giocare.
Mono Red Burn è in un articolo separato:
Kuldotha Red
Creatures (12) 4 Monastery Swiftspear 4 Goblin Blast-Runner 4 Voldaren Epicure Spells (30) 4 Kuldotha Rebirth 4 Experimental Synthesizer 4 Chain Lightning 2 Lava Dart 4 Chromatic Star 4 Lightning Bolt 4 Galvanic Blast 4 Reckless Impulse | Lands (18) 4 Great Furnace 14 Mountain Sideboard (15) 3 End the Festivities 2 Flaring Pain 4 Cleansing Wildfire 3 Shattering Blow 3 Pyroblast |
Scelte del maindeck:
- Chromatic Star: mana neutrality > danno di Implement of Combustion
- Goblin-Blast Runner: rispetto alle creature a costo due (es. Dwarven Forge-Chanter) ha un rate maggiore; in breve rende la partita più facile da giocare perché si incastra meglio nella curva di mana e coi peschini.
- Lava Dart: è difficile trovare posto per Goblin Bushwhacker (che è molto forte invece contro Altar Tron, Fog Tron e Familiar), che giocherei al posto di Lava Dart nel caso Mono Blue Faeries e UW Gates sparissero dal meta.
- nessun Goblin Bushwhacker: per quanto sia una carta eccezionale in combinazione con Kuldotha Rebirth, se partiamo dal presupposto che le tre pedine 1/1 vengano risolte facilmente, allora ha senso tagliare kuldotha & bushwhacker nei MU in cui mass removals sono troppo rilevanti, almeno post-side.
Scelte della sideboard:
- End the Festivities è solo di side perché nell’ultimo periodo UW Gates e Kuldotha Red sono poco giocati (almeno su MTGO).
- Cleansing Wildfire al posto di Raze perché perdere del mana da soli è troppo dannoso in molte situazioni e perché non voglio mettere gli slandi contro i mazzi con le bouncelands per cercare di farli inchiodare: troppa fatica per, probabilmente, fare niente (leggasi: dovrei sidare troppe carte e scombinare il mio gameplan).
Serve per rompere urzalands e Basilisk Gate, ma ha il vantaggio di non essere una carta morta in molteplici copie. - Shattering Blow: la carta più preoccupante di Affinity è Kenku Artificer perché la terra indistruttibile para e può prendere lifegain grazie ad Unexpected Fangs. Rimuovere un Myr Enforcer con una singola carta è un ulteriore up-side.
- Pyroblast è probabilmente necessaria in questa shell perché carte come Kuldotha Rebirth e Goblin Bushwhacker bisogna proteggerle.
Grossa mancanza è Relic of Progenitus perché io penso siano meglio Pyroblast (contro Dimir Terror e mazzi con Ephemerate) e Flaring Pain (contro Prismatic Strands). Se Dimir Terror non è presente in meta, allora non credo ci sia da preoccuparsi di giocare hate per cimitero.
Pyrite Spellbomb potrebbe essere un’altra ottima utility: uccide Crimson Acolyte.
Non c’è Wrenn’s Resolve perché non avevo voglia di metterla, decidete voi se giocarla e al posto di cosa.
File txt con decklist e sidate:
Approfondimenti:
Mono Red Kuldotha
Gameplan
Uccidere i mostri dell’avversario e non sprecare le proprie risorse. Experimental Synthesizer è ovviamente ottima perché fornisce accesso a 3 carte (le due pescate e la pedina samurai).
In
End the Festivities è una necessità per non perdere un numero eccessivo di risorse su Kuldotha Rebirth e Voldaren Epicure.
Out
2 Lava Dart, 1 Kuldotha Rebirth/Chromatic Star/Voldaren Epicure
Lava Dart non è un mezzo valido per risolvere le creature avversarie (tranne Voldaren Epicure).
Scegliete poi voi cosa tagliare, dovete rimuovere 1x della carta più debole nel resto del mazzo.
Mono Red Burn
Gameplan
Uccidiamo le creature avversarie, preserviamo il card advantage lanciando i peschini senza troppa fretta.
Experimental Synthesizer è una delle carte più forti, cerchiamo di romperla per fare il token se la partita va per le lunghe.
No Kuldotha Rebirth? No side.
Dimir Terror
Gameplan
Non c’è un piano tranne quello di vincere prima che Unexpected Fangs risolva.
Carte come Spell Pierce e i 5/5 sono tremendi da gestire, salvo avere una side appositamente fatta per il MU.
In
3 Pyroblast, 4 Cleansing Wildifire
Al contrario di Raze, Wildfire può essere un ottimo modo per impedire all’avversario di avere il mana per lanciare la sua carta più problematica (Unexpected Fangs), senza essere tassante sulle risorse (carte in mano e, soprattutto, mana in gioco).
Pyroblast semplicemente rimozione per Tolarian Terror.
Out
2 Lava Dart, 4 Chain Lightning, 1 Lightning Bolt.
Parto dal presupposto che le creature e Kuldotha Rebirth facciano maggior danno e siano più difficilmente interagibili per il mazzo avversario.
Affinity
Gameplan
Match-up la cui difficoltà varia solo in base quanto è settato l’avversario.
Gorilla Shaman può essere sensato solo per far mangiare una risorsa all’avversario, ma non è un buon investimento di mana, risorse e tempo.
Smash to Dust e Smash to Smithereens sono un buon modo per uccidere Myr Enforcer, ma penso che raramente fungano da Sinkhole salvo sfiga dell’avversario.
In
Out
2 Lava Dart, 1 Kuldotha Rebirth
Non metterei dentro Pyroblast solo perché costringe a rimanere indietro col mana, in un MU in cui si vuole utilizzare ottimalmente il mana e le risorse ogni turno e chiudere quanto prima.
Tolgo una copia di kuldotha perché 4 Krark-Clan Shaman la rendono meno affidabile e perché non voglio togliere delle burn spells dovendo rubare la partita.
Mono Blue Faeries
Gameplan
Tipo di partita molto stimolante, bisogna non saltare i land-drops e non subire scherzetti da parte di Spellstutter Sprite.
Attenzione a Brinebarrow Intruder.
In
3 End the Festivities, 3 Pyroblast
Out
4 Kuldotha Rebirth, 2 Chromatic Star
Out (alternativo)
2 Kuldotha Rebirth, 4 Chromatic Star
Il presupposto è che Mono Rosso abbia un late game migliore; il burnaggio serve esclusivamente per impedire alle creature avversarie di toccare erba terra.
Kuldotha Rebirth, dalle partite da me giocate, si è sempre rivelata un azzardo: ninja e brinebarrow intruder la neutralizzano troppo facilmente.
Azorius Familiar
Gameplan
Questo è un MU negativo, ma Galvanic Blast per uccidere God-Pharaoh’s Faithfull e molta più pressione sul board in early game (rispetto a quanto Mono Red Burn possa fare) può vincere le partite.
MVP sono Kuldotha Rebirth, Monastery Swiftspear e barilotto.
In
Out
Questo è il tipico MU in cui sia molte più possibilità di vittoria con una partenza lineare e aggressiva. Cercare di interagire porta inevitabilmente a perdere dei turni e a fare il gioco avversario.
Anche giocassi Raze, non lo siderei perché spendere del mana e delle carte per spaccare Azorius Chancery o una pianura mi sembra poco sensato nell’ottica di andare dritto e fregarsene.
Azorius Gate
Gameplan
Qualsiasi versione di Cancelli è fondamentalmente costruita per vincere contro Mono Red.
In questo caso ci dobbiamo aspettare Sacred Cat, Dawnbringer Cleric, Prismatic Strands e pure Guardian of the Guildpact come carte problematiche, assieme a Basilisk Gate ovviamente.
La cosa importante da notare è che se riusciamo a rompere Basilisk Gate o a risolvere Flaring Pain su Prismatic Strands, allora il MU migliora notevolmente.
In
3 End the Festivities, 2 Flaring Pain, 4 Cleansing Wildfire
Out
4 Kuldotha Rebirth, 4 Chromatic Star / Voldaren Epicure, 1 Goblin Blast-Runner
Suggerisco questa sidata solo perché so che io ci vincerei giocando così: dato che inevitabilmente la partita si stalla, tolgo le carte che sono più brutte in faccia all’interazione avversaria.
Kuldotha Rebirth, ancora una volta, viene risolta facilmente da Smash to Dust, Dawnbringer Cleric e Suffocating Fumes, per cui taglio tutte le carte che si basano sul piano swarm.
Goblin-Blast Runner ovviamente diventa molto più debole così, perché tagliamo 4 carte che gli forniscono minacciare pagando un singolo mana.
Se vi trovate male nelle partite grindy, l’alternativa che vi suggerisco è invece andare più dritti e sperare che l’avversario si inchiodi o veda male nei primi turni.
In (alternativo)
2 Flaring Pain, 4 Cleansing Wildfire
Out (alternativo)
4 Chain Lightning, 1 Chromatic Star, 1 Voldaren Epicure
Questa è la sidata per chi vuole menare le mani e si stizza alle prime complicazioni: via chain lightning perché sta sotto strands ed un paio di carte a caso perché hanno il power level più basso. Io non siderei così, lo vedo come un compromesso per proporvi qualcosa che è lontano dal mio sguardo.
In ogni caso non siderei le Pyroblast perché le sue carte più rilevanti non sono quelle blu.
Naya Gate / 4c Gate
Gameplan
Fondamentalmente non cambia il nostro gameplan, il MU è molto simile a quello contro la variante Azorius, anche se probabilmente molto peggiore nonostante l’assenza di Prismatic Strands.
Saruli Gatekeeper è un bel chiodaccio e probabilmente l’avversario giocherà anche Coalition Honor Guard al g2, motivo per cui bisogna cercare di non sprecare Galvanic Blast.
In
3 End the Festivities, 4 Cleansing Wildfire
Out
4 Kuldotha Rebirth, 3 Voldaren Epicure
Ritengo che Voldaren Epicure performi male contro questo tipo di avversario perché non è un buon attaccante (viene parato perfino da Gatecreeper Vine) e perché rispetto a Chromatic Star manda sotto di 1 risorsa per potersi ciclare e/o dare minacciare a Goblin Blast-Runner.
Rispetto ad Azorius Gate la combinazione di maggior numero di bloccanti + maggior numero di Smash to Dust mi fa propendere per non suggerire un side-in/-out alternativo come sopra.
Altar Tron
Gameplan
Le carte problematiche che l’avversario può proporre al g1 sono due: Weather the Storm e Fangren Marauder, quest’ultimo molto più pericoloso.
Indi per cui il piano è chiudere in fretta, a turno 4 o 5. In pratica giocando normalmente.
Altare è quindi costretto velocizzare la partita, cercare l’urzatron rapidamente e farsi un turno in cui lancia qualche palla into Weather, giacché tenersi 1G up nel turno di Mono Rosso è sostanzialmente controproducente (salvo avere anche una Deadly Dispute da tirare).
In
4 Cleansing Wildfire
Out
2 Lava Dart, 2 Chain Lightning
È, come Azorius Familiar, un match-up dove bisogna tirare dritto e vincere prima che la partita venga stallata. Altar Tron non deve vincere, ma semplicemente proporre uno stato di gioco in cui Kuldotha non può vincere, grazie a Fangren Marauder, Weather the Storm e Krark-Clan Shaman, motivo per cui non metterei Shattering Blow: è lenta perché funziona solo per impedire la combo.