Carissimi cuccioli di Chittering Rats, prendendo d’esempio Thiago Fuguete, uno dei miei streamers brasiliani preferiti, decido di iniziare anche io con l’avventura delle sideboard guide.
Il mio intento è quello di passare in rassegna i principali mazzi del meta, a partire da una lista stock, o personale.
Ovviamente non mi aspetto che quanto scritto da me sia da considerarsi un mantra: sono opinioni personali e come tali servono da esempio e ispirazione.
Anche le creature più abbiette, possono raggiungere le vette.
Azorius Familiar
In questa breve guida andremo a prendere in esame la lista con cui ho vinto gli ultimi due IPT a cui ho partecipato (Pauper One Vol.3 a Brescia, Pauper Campus a Padova).
È una lista che è adattata al metagame cartaceo percepito e previsto, per cui ho fiducia che poi potrete tranquillamente rimaneggiare la lista, adattandola ai vostri gusti.
Creatures (19) 4 Sunscape Familiar 4 God-Pharaoh’s Faithful 4 Sea Gate Oracle 2 Archaeomancer 1 Mnemonic Wall 4 Mulldrifter Spells (20) 4 Preordain 4 Snap 2 Ephemerate 1 Ghostly Flicker 2 Prohibit 1 Destroy Evil 2 Merchant Scroll 1 Lose Focus 3 Meeting of Minds | Lands (21) 4 Ash Barrens 1 Plains 1 Bojuka Bog 1 Mortuary Mire 4 Azorius Chancery 2 Tranquil Cove 8 Island Sideboard (15) 2 Essence Scatter 1 Nature’s Chant 1 Echoing Truth 3 Last Breath 2 Dust to Dust 1 Sage’s Row Denizen 4 Hydroblast 1 Destroy Evil |
Scelte del maindeck:
- Meeting of Minds è l’alternativa a Deep Analysis ed è migliore al momento perché il meta è più veloce e sviluppa partite dove fare tante cose forti in un singolo turno è più rilevante del vantaggio incrementale della magia con flashback.
Molto rilevante il fatto che MoM non sia quasi mai un side-out, mentre Deep Analysis si in molti MU in cui non si vuol pagare il costo di flashback (es. Mono Red Burn). - Ghostly Flicker è ormai una monocopia perché 1)ephemerate è più forte e 2)perché serve prevalentemente come win-condition a partita inoltrata.
- Mnemonic Wall permette di scombare con Snap, God-Pharaoh’s Faithful e un numero sufficiente di famigli e bouncelands.
- Destroy Evil al posto di Dawnbringer Cleric perché il lifegain del chierico è pressocché irrilevante e distruggere creature grosse è molto più importante sia nel meta che contro MU altrimenti ostici.
- due copie di Merchant Scroll forniscono una ottima consistenza, giustificando la mancanza della quarta copia di MoM (altrimenti morta in diversi spot dell’early game) e permettendo di prendere interazione sia da side che da main.
A spanne, metà delle volte prende MoM, l’altra metà Snap o dei counter. - Bojuka Bog: è una chiamata contro il mirror-match; in questa lista non c’è necessità della seconda pianura, essendoci solo due Dust to Dust di side.
- Tranquil Cove: do maggiore importanza al manafixings della dual, rispetto alla terra stappata tutorata con Obscura Storefront o qualsiasi altra fetchlands.
- Zero copie di The Modern Age: serve per avere un parante per Mono Blue Faeries, ma oltre a questo non è sufficientemente buona perché fa svantaggio carte e non entra già creatura.
Scelte della sideboard:
- Essence Scatter è molto forte in questo meta specifico perché risponde a carte molto più problematiche rispetto a quelle che potremmo neutralizzare, ad esempio, con Negate: Mullrifter, Archeomancer, Axebane Guardian, iniziativa, Tolarian Terror, Spellstutter Sprite.
- Non gioco Negate perché serve principalmente per neutralizzare magie non-creatura a costo 3 o maggiore, non molto presenti al momento.
- Penso che Last Breath sia da giocare in 3 copie in questo meta. Mi sembra la risposta migliore a Mono Blue Faeries soprattutto ed è inoltre rilevante contro mirror di control e contro muri.
- Dust to Dust la gioco solo in due copie perché Affinity non è più molto giocato e perché, salvo giocarne almeno 6-7 copie (assieme a Revoke Existence), il piano land-denial mi sembra poco affidabile contro Affinity e solitamente Ephemerate è una wincon molto più fattibile se non gli si esiliano 4-5 terre in early game.
In ogni caso il MU contro Affinity è principalmente una gara di culo. - Sage’s Row Denizen è di side perché non ci sono molti mazzi contro cui sia forte in questo meta. Su mtgo dovete giocarlo di main per questioni di tempo.
Iceberg Cancrix + Snow-Covered Island probabilmente è migliore, ma solo se avete almeno 2 copie di Ghostly Flicker (denizen vince anche con Snap+mnemonic o in molti turni con Ephemerate+archaeomancer).
File txt con decklist e sidate:
Approfondimenti:
Mono Red Kuldotha
Gameplan
Kuldotha Rebirth e Goblin-Blast Runner e ovviamente Monastery Swiftspear sono le carte problematiche.
Tutta la partita verte solo sul non morire e sul far sopravvivere God-Pharaoh’s Faithfull.
In
3 Last Breath, 4 Hydroblast, 1 Echoing Truth
Out
1 Destroy Evil, 1 Mnemonic Wall, 4 Snap, 1 Sunscape Familiar, 1 Bojuka Bog/Sunscape Familiar
Uccidergli le creature è l’obbiettivo principale e Relic of Progenitus può diventare un problema solo se lui ha troppi mostri sul board, perché a quel punto l’unica maniera per uscirne è abusare di Ephemerate o Ghostly Flicker per trovare le risposte.
Mono Red Burn
Gameplan
Senza Galvanic Blast e Kuldotha Rebirth di mezzo, dobbiamo solo stare attenti a non fargli risolvere troppi Kessig Flamebreather.
In
3 Last Breath, 4 Hydroblast
Out
1 Destroy Evil, 1 Mnemonic Wall, 4 Snap, 1 Bojuka Bog/Sunscape Familiar
Dimir Terror
Gameplan
La partita ruota tutta sul guadagnare abbastanza turni per svuotargli la mano. Sea Gate Oracle, Snap e Destroy Evil sono le carte forti (il primo è praticamente un time walk che si cicla).
In
2 Essence Scatter, 1 Echoing Truth, 1 Destroy Evil
Out
Affinity (versione con Frogmite e/o Somber Hoverguard)
Gameplan
Nelle fasi iniziali bisogna cercare di rimuovere dal gioco Myr Enforcer ed altre creature grosse; Snap è forte, ma senza avere delle God-Pharaoh’s Faithful in campo per sballare la race è solo un palliativo in attesa di un Ephemerate + Archaeomancer o Destroy Evil per stallare il board.
Purtroppo già dal primo game bisogna preoccuparsi di Krark-Clan Shaman, Makeshift Munitions e Nihil Spellbomb.
In
2 Dust to Dust, 1 Nature’s Chant, 3 Hydroblast
Out
1 Destroy Evil, 2 Snap, 2 God-Pharaoh’s Faithful, 1 Lose Focus
Side-in/-out sono poco puliti perché purtroppo necessitiamo di molti effetti diversi (lifegain, timewalk, ecc.) e spesso queste stesse carte che si rivelano essenziali in alcuni spot, sono altrettanto inutili nel resto delle situazioni di gioco. Fondamentalmente la partita dipende da quanta interazione vede Affinity nell’early game.
Affinity (versione con Gearseeker Serpent e/o Gixian Infiltrator)
Gameplan
La presenza di altre creature grosse, oltre a Myr Enforcer, aumenta notevolmente l’importanza di Destroy Evil, ma per il resto non cambia nulla.
In
2 Dust to Dust, 1 Nature’s Chant, 3 Hydroblast, 1 Destroy Evil
Out
3 Snap, 3 God-Pharaoh’s Faithful, 1 Lose Focus
Mono Blue Faeries
Gameplan
Bisogna rallentare l’avversario fino ad un punto in cui la partita viene stallata sul board e lui non può attaccare perché ci sono troppi paranti.
God-Pharaoh’s Faithful, Sea Gate Oracle e Mulldrifter sono i pezzi più importanti, mentre l’interazione più efficace e valida sono Prohibit e Last Breath perché risolvono Spellstutter Sprite.
Attenzione a Mutagenic Growth.
In
2 Essence Scatter, 3 Last Breath, 1 Echoing Truth
Out
1 Ephemerate, 4 Snap, 1 Destroy Evil
Azorius Familiar
Gameplan
Il 90% delle partite lo vince chi ha per primo il lock di Ephemerate + Archaeomancer.
La presenza di carte come Bojuka Bog e, soprattutto Last Breath e i counter per creatura fornisce un hedge rilevante.
In
2 Essence Scatter, 3 Last Breath, 1 Sage’s Row Denizen
Out
4 God-Pharaoh’s Faithful, 1 Destroy Evil, 1 Sea Gate Oracle
Walls Combo
Gameplan
Partita che ruota tutta sul uccidergli / snappargli Overgrowth Battlement e Axebane Guardian così da impedirgli di fare troppo mana nel suo turno; non bisogna fargli giocare troppe magie e fargli risolvere troppe creature.
A volte può essere più importante non fargli avere troppo mana colorato (es. con Orochi Leafcaller) per evitare catene di Drift of Phantasms, Reaping the Graves o Tuktuk Rubblefort.
In
2 Essence Scatter, 3 Last Breath, 1 Echoing Truth, 1 Destroy Evil
Out
4 God-Pharaoh’s Faithful, 1 Lose Focus, 2 Sea Gate Oracle
Altar Tron
Gameplan
Altar Tron è il tipo di mazzo che sta male da Ephemerate + Archaeomancer + counter e inoltre Familiar ha il grosso beneficio di poter vincere anche contro golem infiniti (combo con God-Pharaoh’s Faithful) e di non morire di macina (Mortuary Mire + Ghostly Flicker).
Post-side, grazie all’hate per artefatti, è indubbiamente più interattivo come match-up.
In
2 Dust to Dust, 1 Nature’s Chant, 1 Echoing Truth, 2 Hydroblast
Out
4 Snap, 1 Destroy Evil, 1 Lose Focus
Hydroblast per non essere scoperti contro Pyroblast, Makeshift Munitions o addirittura Krark-Clan Shaman.
Boros Synth
Gameplan
Classico Aggro vs Control.
Le liste di Boros e Mardu Synth variano parecchio e quella qui sotto è pensata contro la lista di Boros più aggressiva con Seeker of the Way o Monastery Swiftspear, per cui aggiustate le sidate in virtù di cosa avete di fronte.
In
3 Hydroblast, 1 Nature’s Chant, 3 Last Breath
Out
4 Snap, 1 Sea Gate Oracle, 1 Lose Focus, 1 God-Pharaoh’s Faithfull