L’opinabile Tavola dei MU

da | Apr 5, 2020 | Senza categoria

Articolo di Bragioto Pietro,

Intro

Progetti lampo che inizi e lasci subito andare perché incontri subito difficoltà tecniche difficilmente sormontabili che ti fanno mettere in discussione l’utilità dei questi progetti, prontamente accantonati.
Tempo fa avevo messo a bozza la tavola dei Mu per quanto riguarda il Pauper, tavola ovviamente accantonata dopo pochi tentativi di costruzione perché non ero sicuro di questo o quel MU, non riuscivo a stabilire i vari gradi da Mu pessimo a Mu che non puoi quasi perdere e non ero sicuro di quali archetipi meritassero di stare nella tavola, troppi “se” che hanno prevedibilmente sormontato la mia poca voglia.
Ma la notte porta consiglio.
E la quarantena ancora di più.

.

Squadrando la Ruota

Osservazioni preliminari:

  • I Mu vanno letti in questo modo: Mu della Riga vs Colonna, per esempio nella prima riga il Mu Tron (riga) Vs Boros M. (colonna) è valutato +2 ossia Buono per Tron.
  • Per ogni archetipo si considera solo la versione più popolare di esso:
    1) Tron sta per Fog Tron o Lock Tron che dir si voglia, escludendo la versione RUG con Fire/Ice oppure il cosidetto Fangren Tron,
    2) per Familiar si ci riferisce all’ultima versione prevalentemente UW escludendo eventuali versioni alternative tra cui quelle Esper con 8 Famigli,
    3) per Affinity considero la versione più popolare online ossia quella old style con qualche serpe e 2 Dispel MD, escludendo varianti più Monsters o Atogshift,
    4) UR si considera senza Delver come va per la maggiore ultimamente,
    5) Elfi considererò la versione con le Melody che è sicuramente più instabile rispetto alla controparte monocolor ma con un ceiling più alto e Mu certamente migliori vs Tron ed i Boros.
  • Ci sono solo i 12 archetipi che ho ritenuto essere i più popolari negli ultimi 6 mesi tra i quali c’è una Wildcard ossia Familiar, questo vuol dire di non arrabbiarvi se non compaiono i vostri pet deck in stile Tramutanti, MBC, Peste o Tortex perchè non li ritengo validi per la statistica.
    Discorso leggermente diverso per Pisellini aka Mono W Heroic che nell’ultimo mese ha avuto un bello spike in popolarità in quel di MTGO, personalmente non lo ritengo degno di entrare nella statistica perchè penso sia una moda passeggera destinata ad andarsene con un silenzio opposto al botto derivato dalla vittoria in Challenge.
  • Non allegherò le liste per ogni archetipo spiegandone sinteticamente le caratteristiche del mazzo, di articoli che fan ciò online se ne trovano a flotte: francamente li detesto e non voglio aggiungere altri insulti alla vostra intelligenza.
  • Tutti i Mu nella tavola sono stati testati dal sottoscritto in maniera penso soddisfacente, tutti con l’eccezione di alcuni MU di Bully e Familiar dove sono andato per intuizione giocando dall’altro lato del MU o affidandomi alle opinione di giocatori abituali di questi due stili a me non congeniali.
  • Indicativamente si possono ricondurre la mia scala alle %, dove un MU +1 si riconduce nel territorio attorno al 60%, +2 al 70% e +3 dall’ 80% in sù.

Alle osservazioni preliminari non se ne aggiungeranno altre.
Inizialmente avevo pensato di discutere ogni Mu brevemente in stile:

UR contro Tron è Mu davvero ninja dipendente tranne quella partita su 3 dove Tron mostra il suo lato più debole con pescate molto soft a doppio counter e piene di troppa aria come terre extra o flicker/ephemerate effect senza target in campo; in queste partite UR può vincerla con qualche counter appoggiato alla recursion di santuario, possibilità inversamente proporzionale alla quantità di card engine nel Tron che può proteggersi dall’eventualità uppando il numero di Impulse, Teachings e Remote Isle o con mono tech come Rain of Revelation.
Post side il piano ninja in early che carria è meno fattibile per le Pyro avversarie e il tutto si traduce in un value game dove UR cerca di imbrigliare Tron, mentre quest’ultimo cerca di risolvere più spell con flashback possibili o Ulamog protetti prima di essere soffocato in un qualsivoglia loop di santuario.

Purtroppo per quanto io possa scrivere di un MU resterà una rappresentazione sbiadita ed un surrogato davvero insoddisfacente, insignificante rispetto al giocare in prima persona il Mu per 5 o più volte in modo da averne un’esperienza.
Far rientrare il Mu in una scala di 7 valori come fatto nella tavola sopra mostrata è riduttivo ma è utile perchè riassuntivo dell’esperienza dello scontro e tutti questi numeri uniti danno un’idea del posizionamento dell’archetipo nel meta; mentre spiegare sommariamente il MU a parole è più un’operazione stilistica e risulta decisamente volatile in confronto.

Detto ciò, chiudo con la descrizione dei MU in numeri per chi non si dovesse trovare bene con l’immagine della tabella ma concludo, soprattutto, con l’invito a tutti di contribuire a questo progetto dando la vostra opinione nei Mu di cui avete esperienza e su cui non siete d’accordo con l’autore.
.

Tron

UR: 0
Boros M: +3
Bully: +3
Affo: -1
UB: +2
Stompy: +2
Elfi: -2
Mono U: -2
Burn: -2
Aura: +1
Familiar: -1

.

UR:

Tron: 0
Boros M: -1
Bully: -2
Affo: 0
UB: +1
Stompy: -1
Elfi: +1
Mono U: +1
Burn: 0
Aura: -1
Familiar: -2

.

Boros M:

Tron: -3
UR: +1
Bully: -1
Affo: 0
UB: 0
Stompy: +2
Elfi: -1
Mono U: +1
Burn: -1
Aura: -3
Familiar: -2

.

Bully:

Tron: -3
UR: +2
Boros M: +1
Affo: 0
UB: -1
Stompy: +3
Elfi: -2
Mono U: +2
Burn: +1
Aura: -1
Familiar: -1

.

Affo:

Tron: +1
UR: 0
Boros M: 0
Bully: 0
UB: -1
Stompy: +1
Elfi: -1
Mono U: +1
Burn: +1
Aura: -1
Familiar: +2

.

UB:

Tron: -2
UR: -1
Boros M: 0
Bully: +1
Affo: +1
Stompy: -2
Elfi: -1
Mono U: 0
Burn: -1
Aura: -1
Familiar: -1

.

Stompy:

Tron: -2
UR: +1
Boros M: -2
Bully: -3
Affo: -1
UB: +2
Elfi: -2
Mono U: +2
Burn: 0
Aura: 0
Familiar: +1

.

Elfi:

Tron: +2
UR: -1
Boros M: +1
Bully: +2
Affo: +1
UB: +1
Stompy: +2
Mono U: +2
Burn: -3
Aura: +2
Familiar: +3

.

Mono U:

Tron: +2
UR: -1
Boros M: -1
Bully: -2
Affo: -1
UB: 0
Stompy: -2
Elfi: -2
Burn: 0
Aura: 0
Familiar: 0

.

Burn:

Tron: +2
UR: 0
Boros M: +1
Bully: -1
Affo: -1
UB: +1
Stompy: 0
Elfi: +3
Mono U: 0
Aura: -1
Familiar: 0

.

Aura:

Tron: -1
UR: +1
Boros M: +3
Bully: +1
Affo: +1
UB: +1
Stompy: 0
Elfi: -2
Mono U: 0
Burn: +1
Familiar: +1

.

Familiar:

Tron: +1
UR: +3
Boros M: +3
Bully: +1
Affo: -2
UB: +1
Stompy: -1
Elfi: -3
Mono U: 0
Burn: 0
Aura: -1

.

Conclusione inconcludente

Il progetto è aperto: nonostante abbia aspettato molto tempo per concludere questa tavola dei Mu per avere una buona sicurezza sulla maggioranza delle sue caselle, sono aperto al confronto e qualora foste in disaccordo anche solo su un tassello del puzzle, vi prego di farmi le vostre osservazioni che probabilmente saranno utili.
Utile come spero sia questo mio tentativo di imbrigliare la rete dei MU in Pauper.