Le Speranze Infrante

da | Dic 25, 2021 | Game Analysis

Intro

Ormai 2 anni fa avevo pubblicato un articolo di concetto che riscosse un discreto successo ed infuocò l'annoso dibattito sulla banlist Pauper e soprattutto sulla sua gestione.

L'articolo era questo ed il motivo per il quale torno a scrivere di questa spinosa tematica è semplice: ho altro da dire.

Sono ancora convinto del succo di ciò che scrissi: chi gestisce la banlist di questo formato non ha minimamente le mani in pasta e banna basandosi esclusivamente sui dati senza la lungimiranza di immaginarsi il formato successivo, creando così una spirale negativa di ban e restituendo alla community un Pauper sempre più snaturato, con un gameplay sempre meno godibile e costantemente in attesa del prossimo Ban.

Negli scorsi due anni questa lettura è stata confermata da una realtà addirittura peggiore di quella prevista causa new entry che impoverivano il formato come Fiery Cannonade o addirittura stampe incoscienti come Fall from Favor e Chatterstorm che hanno rovinato la giocabilità per troppi mesi fino a ricevere il ban con un vergognoso ritardo.

Siccome voglio fornire un approccio costruttivo in questa valle di lacrime, mi espongo in prima persona proponendo i ban e gli sban necessari a mio avviso per rimettere il formato sulla strada di una giocabilità di nuovo godibile.

Il Probabile

Partiamo da ciò che probabilmente accadrà ossia il ban di Atog visto che le percentuali di Affinity sono chiaramente sballate nonostante un meta settato con Dust to Dust onnipresenti giocati tranquillamente anche di main.

Un ban più interessante sarebbe quello di Disciple of the Vault ma non sono sicuro che la Wizzy voglia prendersi anche il minimo rischio di avere un altro meta warpato da un Affinity problematico.

D'altro canto un ban delle lande Bridge andrebbe sicuramente ad indebolire notevolmente affinity sia dal versante stabilità che da quello dell'hate, tuttavia priverebbe il formato della shell Wildfire di cui molti mazzi Cascade e Jeskai Ephemerate necessitano per essere competitivi.

Pur piangendomi il cuore ad una dipartita competitiva, almeno nel breve termine, di un mazzo storico come Affo, ritengo che un ban dei Bridge sia solo un rimandare il problema pagando il costo immediato di un impoverimento del meta e questa mi sembra una scelta di parte oltre che poco lungimirante.

Con un Affo senza Mr. Sorriso e con Salamandra in banlist, sono abbastanza preoccupato di un meta conteso tra Ephemerate e Monarchi con il trittico di Urza che tornerebbe a rivestire il ruolo di “Elephant in the Room”.

In poche parole bannando solo Atog si continuerebbe nella viziosa spirale in cui il Pauper è intrappolato da troppo tempo e si avrebbe l'ennesimo ban giusto sulla carta perchè giustificato dai dati ma che restituisce alla community un meta brutto e dalla deteriorata giocabilità.

Le Intenzioni

Prima di esporvi quali sban e ban farei, vorrei porre l'accento sulle intenzioni di questi perchè ripeto: non si banna solo per azzoppare il best deck del momento ma soprattutto per dare ai player un meta migliore.

Un bel meta non è necessariamente un meta senza carte OP ossia sopra le righe in termini di power level: vi piacerebbe un legacy senza l'OP Brainstorm?
Le carte OP devono essere costantemente valutate in base al loro impatto sulla giocabilità del formato.

Si possono utilizzare tutte le giustificazioni possibili e si possono avere tutte le buone intenzioni di questo mondo ma se il risultato è un meta poco divertente o sbilanciato allora si ha fallito, punto.

Detto ciò vorrei un Pauper post-Affo con lo stesso landscape di una volta, dove i mazzi tempo e combo non siano solo vecchi ricordi o realtà sfumate e con degli Aggro effettivamente competitivi.

Il principale problema di un metà post atog-ban sarà che i pilatri Ephemerate e Monarch non avranno seri rivali e tenderanno a settarsi in una direzione ossia quella greedy per vincere gli pseudo-mirror perchè la componente Aggro/Tempo/Mirror non sarà sufficientemente competitiva.

Il tutto senza dimenticarsi di una parte dei midrange da tempo oscurata da Tron o mazzi Ephemerate, ossia quella caratteristica dei Bx deck come Mono Nero, Pestilence o Rakdos: possibilmente le modifiche andrebbero fatte anche a loro favore.

In poche parole le intenzioni sono fare dei ban e degli sban che rivitalizzano questi pilastri del formato in modo che il gameplay generale semplicemte non vada in una sola direzione.

L’errata Cannonata

Cannonata è il perfetto esempio di una stampa che impoverisce il meta andando a rattoppare debolezze di archetipi già in cima alla catena alimentare.

Impoverisce il meta visto il devastante effetto che questa carta ha su ogni small size aggro del formato come Stompy e Rdw, su archetipi creature combo come Elfi e sull'unico tempo rimasto ossia Mono U.

Mazzi chiodosi come Tron e Jeskai Ephemerate che storicamente dovrebbero soffrire Elfi e Mono U riescono a distruggere anche in g1 questi MU semplicemente vedendo una copia di cannonata e ciò è francamente ridicolo.

Per quanto riguarda Tron la situazione è ancora più scandalosa visto che Cannonade è instant e quindi ne basta la monocopia di main tutorabile di Teachings per avere un upside clamoroso.

Fare una wrattina instant fosse rossa è stata la ciliegina sulla torta visto che si fornisce ad un colore Top come il rosso ciò che dovrebbe essere un'esclusiva del nero, colore bistrattato ed in difficoltà nel formato: ora i mazzi Bx non potranno nemmeno dire di essere i migliori a wrattare!

Cannonata non sarà mai una carta bannabile secondo il mero criterio dei dati adottato dall Wizzy ma è davvero un disastro per color pie e giocabilità del formato perchè impoverisce gli archetipi competitivi rendendo il ricco ancora più ricco.

Visto che l'intento della mia ricetta è l'avere un meta con miglior gameplay e con una minima varietà di base: Fiery Cannonade deve gentilmente levare il disturbo.

Ban: Fiery Cannonade

Nerf: 
Tron
UR Fae 
Jeskai Ephemerate

Buff: 
Elfi
Stompy 
Mono U 
Rdw

Il Re nascosto

Resto sulle posizioni di due anni or sono per quanto riguarda la problematicità di Augur of Bolas nel formato e mi stupisco che la maggior parte dei player non veda questo tritone con occhi preoccupati.

Questo apparentemente innocuo 1/3 risulta subottimale solamente contro Combo o Tron dove si preferiscono opzioni più veloci, in tutti gli altri scenari è il re.

Contro Aggro è l'unico drop in early che riesce a tenere testa al 2/2 avversario facendo card advantage: quante partite sono state vinte contro aggro da un semplicissimo turno 2 Bolas che vede Snuff Out?

Quante partite il player di Elfi non poteva swingare il discreto board di 1/1 solamente per la presenza di Bolas ed il giocatore di fatine doveva limitarsi a counterare Stampede o Melody e far removal su pezzi problematici come Lys Alana o Timberwatch?

Quanti mirror son stati decisi dalla persona che faceva più Bolas spegnendo giocate di Ninja o Monarca altrui e richiedendo subito una removal perchè il rischio di sninjata su tritone era troppo game breaking?

Quanti Bx player si son visti i loro editti ridicolizzati dai tritoni avversari con lo storico Chainer's Edict che da un potenziale 2x1 si trasformava in un 1x2 con il simpatico Bolas che magari vedeva Counterspell?

Bolas non è solo un semplice 2x1 ma un drop a 2 che copre le storiche debolezze di archetipi Faeries i quali prima della sua stampa soffrivano anche semplici aggressioni di 2/2 o qualche removal di troppo dai midrange, come se non bastasse Augur aiuta non poco a settarsi difensivamente per il turno Monarca.

Allo scopo di impedire ai mazzi Faeries di rattoppare le loro debolezze con troppa facilità ed aprire il meta, penso che il tritone debba andarsene anche se non è mai stato l'indiziato principale durante i ban talk.


Ban: Augur of Bolas

Buff:
Aggro
Black

Nerf:
Faeries
Ux Control
Monarch

Il Dilemma del Gratis

Le spell gratis vengono sempre di più messe al bando, tuttavia vorrei fare chiarezza su un punto: bisogna distinguere i casi in cui le free spell sono ban worthy poiché rovinano il meta o perchè anni luce sopra il power level medio senza drawback alcuno ed altri casi in cui esse, pur essendo in qualche modo OP, giovano al formato ed alla sua varietà.

Per la categoria delle free-spell benefiche l'esempio per antonomasia è Force of Will in Legacy che ha un ruolo regolatore del formato che altrimenti risulterebbe solo un circo di Goldfishate tra combo.

Un esempio di free spell troppo free è Gitaxian Probe che ormai è legale solo in Vintage dato che, pur non avendo un effeto game breaking, non ha un drawback accettabile e giocarla risulta troppo spesso una scelta ovvia che porta solo vantaggi.

Discorso a parte meritano spell che si ripagano come BTE e Cloud of Faeries, la prima è ancora nel nostro formato dato che beneficia aggro che in questo momento è in fondo alla catena alimentare, mentre la seconda boostava eccessivamente Faeries e Combo rovinando di fatto l'equilibrio del Pauper di allora.
Nulla toglie che se Aggro dovesse diventare un problema BTE sarà la prima indiziata per un possibile ban, data la sua natura di pseudo free spell.

Tutto questo preambolo per dire che le free spell non  sono automaticamente da bannare ma sono estremamente pericolose e quasi sempre potenzialmente problematiche per l'equilibrio di un formato e la loro legalità deve essere costantemente valutata in base ai benefici che apporta al meta.

Lo Snuff Out odierno esiste in un periodo storico dove le creauture nere sono ai minimi storici e le poche di queste pericolose come Gurmag Angler possono tranquillamente essere gestite da Cast Down.

Post ban di Atog si tornerà in un meta di corone e blinkate quindi Snuff Out sarà ancora più determinante sia come primo difensore della corona sia come minaccia ad effimerate avversarie.

Questa removal gratis oltre a regnare nei mirror di Faeries e di corone quale best reactive card promuovendo un gameplay passivo e dove ogni sninjata in early si traduce un rischio punibile, rappresenta un problema enorme per i mazzi Aggro e combo a base creatura come Elfi e Muri.

Il numero di Snuff Out che il player di UB Fae vede durante una vasta fetta dei Mu nel meta, determina di fatto la sua sorte: siamo di fronte alla classica situazione dove la free spell porta benefici trascurabili o nulli.

Spezzare in questo modo il ritmo della partita o rimontare vantaggi di board e tempo con facilità imbarazzante, mi fanno dire che questa storica staple è un problema per la giocabilità Pauper e come tale va bannata per avere un meta migliore.

Ban: Snuff Out

Buff:
Aggro
Combo Creature-based
Tempo

Nerf:
UB Faeries
Monarch

L’alternativa

Il meta che scaturisce dai ban deve avere un gameplay migliorato ed una discreta varietà di base: l'unico sban possibile per far rifiorire tempo e combo è Gush.

Molti staranno già affilando i forconi rammentando il periodo d'oro di Gush ma voglio rassicurare a riguardo in quanto la situazione di fondo è nettamente cambiata.

Combo oneshot come un UR Kiln ora senza Gitaxian e un UW Tribe post stampa di Cast Down non dovrebbe far suonare campanelli di allarmè dato che storicamente nel formato i combo creature based sono sempre stati facilmente gestibili soprattutto con un minimo di settaggio al contrario della controparte storm che si è sempre dimostrata un problema difficilmente arginabile.

Mazzi puramente tempo come Mono U rimangono orfani di Daze e con i loro MU negativi come Elfi, Stompy e mazzi Boros, tutti notevolmente potenziati dalla dipartita del getto d'acqua con stampe come Jaspera Sentinel e Savage Swipe.

Una comprensiva preoccupazione riguarderebbe UR e UB Faeries o un redivivo UB Delver che potrebbero essere boostati eccessivamente dal ritorno di Gush, tuttavia con il ban di Augur of Bolas e Snuff Out ritengo che il power level di questi archetipi rimanga contenuto e molto più esposto alla minaccia di Aggro e Tempo.

Con il ritorno dei mazzi One Shot nel meta e di un Mono U rinato, ogni archetipo, ephemerate.deck in primis, dovrebbe far attenzione a non eccedere sul piano durdling e a dedicare uno spazio di base all'interazione in early game.

Lo sban di gush concilierebbe un'ampiamento dei pilastri del meta al contenimento al potere dei durdle.deck, oltre che a fornire una valida alternativa a Monarca sul fronte card advantage.

Tuttavia una mossa di questa portata non va fatta da sola rischiando di compromettere il meta ma deve essere accompagnata dai ban sopracitati di Augur of Bolas e Snuff Out, con la lungimiranza minima forgiata dagli errori del passato.


Sban: Gush

Buff:
Mono U
UW Tribe
UR Kiln
Ux Fae

Nerf:
Tron
Jeskai
Monarch

Ending

Queste sono le mie proposte ed mio punto di vista sulla regolamentazione del Pauper, questo è come approccerei il problema dal lato pratico ossia Atog, Fiery Cannonade, Snuff Out e Augur of Bolas bannati con uno sban calcolato di Gush per aprire il meta.

Desidero davvero con tutto il mio cuore di pauperista giocare in un meta dove un player possa competitivamente scegliere sia Aggro che Control, sia Midrange che Big Mana, sia Tempo che Combo. Molte mie scelte possono sembrare strane ma il tutto mira verso la direzione di un meta con un bel gameplay, non ritengo sano bannare carte unicamente per teorie sui dati o sul power level. Aggro rinati grazie alla dipartita di Snuff Out, Augur of Bolas e Cannonade. Mazzi Faeries più tempo e meno monarch con Gush e senza la solidità catch-all di Bolas o risposte free come Snuff Out che dettano le partite.
Troni e Jeskai contenuti dalla rinascita dei One Shot e dei tempo con lo sban di Gush e senza più cannonata che da sola gestiva Mu come Elfi. Bx deck che ora possono predare i One Shot ed un maggior numero di creature-based senza più la preoccupazione di Augur of Bolas. Dipartita nel breve periodo di cavalli pazzi come Affinity con cento sfumature di Atog che possono rubare ogni partita senza un deciso hate dell'avversario. Mi lasciano con un sorriso amaro tutte quelle persone che se ne escono con dichiarazioni spot del tipo “Basta bannare Epherate e risolvi tutti i problemi” oppure “Non si riesce a giocare a Magic finchè non banneranno Stutter e Ninja”, non perchè bannare le suddette carte è un tabù, anzi, ma per il semplice motivo che non c'è lungimiranza, non c'è visione del meta che si vuole ma si è semplicemnte concentrati in una caccia alle streghe o alla ricerca della prossima soluzione semplice da proclamare.

A questa visione si affianca un sogno.
Sogno che il formato sia gestito da qualcuno che testi un minimo e che sappia cosa stia effettivamente facendo.
Mi sono riscoperto ad invidiare la gestione del formato Centurion, costantemente equilibrato da una comitiva di veterani al vertice che gioca e testa di fatto il formato che regolamenta.
Qualcuno che stabilisca se è possibile sbannare la salamandra post Atog ban oppure se è una pessima idea testando sul campo ipotetiche versioni di Affo con Companion contro il meta.
Un gruppo che testi Tron o Familiar se si dovesse valutare un ipotetico Ephemerate ban o che valuti come ne uscirebbero Faerie e Midrage deck senza la discussa meccanica monarca.
Player che sperimento ipotetici ban e sban per avere una idea lungimirante sui probabili scenari di meta se si decidesse di cambiare qualche ingranaggio del meta. Si possono avere tutte le buone intenzioni di questo mondo ma senza un buon test per capire cosa bannare o sbannare e per progettare il meta vogliamo all'orizzonte, non si uscirà mai da questa spirale viziosa.

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