Le 7 Meraviglie di Double Masters 2022

I Master-Set sono le espansioni preferite dai pauperisti per la buona probabilità di trovarsi downgrade piccanti che andranno ad impattare il meta ed, anche in questo caso, le aspettative non sono state disattese.
I criteri di valutazione rimangono quelli assodati nelle scorse review:

  • Voto 6
    Power Level discutibile, può trovare spazio nei Tier 3 o può essere provata come opzione fringe nei Tiers (Foil post-ban, Orchish Hellraiser, Horror of Broken Lands); 
  • Voto 7
    Buon Power Level, può essere inserita in Tier 2, fa fare il salto di qualità ad un Tier 3 o adottata come metacall in un Tier 1 (Gray Merchant of Asphodel, Emerge Unscathed, Rain of Revelation); 
  • Voto 8
    Ha un ottimo Power Level e si inserirà in archetipi Tier 1 o 2 (Goblin Grenade, Savage Swipe, Gearseeker Serpent); 
  • Voto 9
    Fa fare il salto di qualità ad un archetipo a Tier 1 / Tier 1.5 (Winding Way, Delver of Secrets, Palace Sentinels); 
  • Voto 10
    Carta esagerata che vedremo nelle prossime Banlist (Frantic Search, Hymn to Tourach, Treasure Cruise).

La sensibilità delle valutazioni sarà un quarto di voto e il voto generale sarà la media tra le nostre due previsioni: in caso la media aritmetica cada in mezzo a due quarti di voto, essa penderà arbitrariamente dalla mia parte, lo stesso criterio poco democratico sarà adottato per confrontare nella classifica due voti generali a pari merito.


#7 Tenth District Legionnaire: Voto 6+

Voto Bragioto: 6,5

Il power level della carta in un mazzo Heroic è indiscutibile, tuttavia ci tengo a valutare le new entry nel formato non solo per la loro forza intrinseca ma soprattutto guardando il loro inserimento in un contesto, come potete leggere sopra nei nostri criteri di valutazione, il dove andrà ad inserirsi la carta e quanto impatterà il meta è il nocciolo della discussione.

Questa premessa era necessaria per giustificare questo voto che può sembrare scarno ma è ampiamente giustificato se si pensa alle grandi difficoltà del buildare un Heroic RW in Pauper data l’incompatibilità della lente e chiodose tapland necessarie per un bicolor con la velocità che vorrebbe avere questo genere di archetipo.
Le creature e le spell per un Boros Heroic ci son tutte nel formato, purtroppo manca la manabase.

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Voto Moretti: 6

L’unico problema di questa carta è che dovrei mettere in bianco (o il rosso) in mazzi che funzionano solo perché giocando monocolore possono chiudere in early game (parlo di mono white heroic e mono red blitz).
Il power level della carta è fenomenale, ma la manabase tappata a mio parere uccide la sua giocabilità nel formato purtroppo.

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#6: Might of Old Krosa: Voto 6,5

Voto Bragioto: 6/7

Un Evergreen di Infect nei formati eternal che sbarca anche in Pauper, la vera domanda è: quanto è pericoloso Infect in Pauper?
Finora non è mai stato nemmeno un Tier 2 anche se a mio avviso potrebbe essere una buona metacall per gli appassionati della meccanica in meta particolarmente lenti e privi di removal, il meta al momento è abbastanza lento ma carte come Krark-Clan Shaman e Makeshift Munitions non aiutano di certo la causa degli infettanti ed il futuro avvento di Monastery Swiftspear con la conseguente impennata di popolarità di Lava Dart, non fa presagire rosei futuri.

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Voto Moretti: 6

Non penso sia una pump spell rilevante nel formato attuale, ma +4/+4 a costo 1 è un rate troppo vantaggioso per escluderla dalla top.
Di base se esiste un glass cannon Gx, Might of Old Krosa vi entra dentro in qualità di Galvanic Blast del verde (Infect, GR Kiln Fiend?).

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#5 Experiment One: Voto 6/7

Voto Bragioto: 7+

Finalmente un drop a 1 decente per Stompy che potrebbe portare a giocare l’archetipo più aggressivo con un abbassamento generale della curva.
Purtroppo nella grande maggioranza dei casi non crescerà oltre a 2/2 visto che gli unici modi di mettere un ulteriore segnalino sono Bayou Groff e l’elefante di Elephant Guide.
Interessante inoltre la sinergia con carte Hunger of the Howlpack o Snakeskin Veil che facendolo arrivare al secondo segnalino +1/+1 gli darebbero la possibilità di rigenerarsi facendolo quindi sopravvivere a removal in pila o future.

Tutto questo per dire che anche se dovesse rimanere un 2/2 nella maggioranza dei casi, la sua abilità non è un bonus irrilevante e rimane un bel regalino a Stompy del formato che ora potrà aggrare con più veemenza.

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Voto Moretti: 6

Penso che in Stompy sia difficile giocarla dato che la forza delle creature non è progressiva dato che è preferibile fare un grosso affidamento sulle pump-spell in midgame, anziché esclusivamente su un piano Weenie.
Parto dal presupposto che Bayou Groff è peggiore di Elephant Guide in un meta interattivo.

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#4 Dark-Dweller Oracle: Voto 6/7

Voto Bragioto: 7,5

In che misura questa carta è un upgrade in goblin combo ed in quante copie andrà giocata?
L’unica piccola grande pecca rispetto a Flamewave Invoker è che non è una chiusura di per sè ma necessita di avere Munitions nel mazzo per chiudere quindi non sarebbero più possibili con lui sidate che tolgono tutte le munizioni lasciando come chiusura il mono Invoker data la sua tutorabilità di matrona.

Per il resto è tutto un bonus:
– costa 1 mana in meno,
– converte Putridi e Matrone in più in carte extra per un turno,
– aggira Strands grazie all’aggiunta di un solo Flaring Pain di side.

Attualmente inizierei a provarla in Goblin Combo in due copie per capirne il potenziale tagliando Invoker e Shred Memory, mi terrei al momento distante da un maggior numero di copie perchè non saprei cos’altro togliere dal main attuale di Moggwarts e non vorrei snaturare il delicato equilibrio di questo esemplare più unico che raro di combo.

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Voto Moretti: 6

Ho letto quasi solo commenti estasiati nei confronti di questo mostro. A mio parere, non è tutto oro ciò che brilla.
L’idea di questi amatori del goblin è che divenga staple di Goblin Combo.
Goblinazzi sacrifica i pezzi, per cui non giocare un pezzo che pesca sacrificando, no? Non capisco il nesso: goblin combo ha una grossa quantità di risorse (mana e creature) solo nel turno in cui scomba, per cui in early-/mid-game questo pezzo è peggio di Night’s Whispers pure.
Se ho mana infinito pesca il mazzo, ma se ho mana infinito ed ho questo in mano, significa che avrei comunque avuto una carta che avrebbe pescato la finisher (o Flaring Pain, contro Prismatic Strands).

Rimango molto cauto, ma in realtà apprezzo notevolmente l’idea di LDG di giocarla in Boros Bully (sacrificare Sacred Cat per pescare sembra fortaz).

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#3 Militia Burgler: Voto 7+

Voto Bragioto: 6,5

Un downgrade sinceramente inaspettato che sospetto possa essere una trappola per molti Wx player in Pauper, mi spiego meglio: questa carta non può missare e per questo va inserita in mazzi con un’alta densità di creature affinchè questa possibilità sia molto remota e che di norma si hitti regolarmente.

Sento troppo spesso gente che la vuole provare in Boros ma escluderei questa opzione a prescindere perchè penso che la versione ovetto voglia limitare i drop superiori al costo 2 a 0 o comunque al minimo, oltre al fatto che 16 o meno creature non sono un numero accettabile; in Bully sarebbe un drop pesante che tutora solo piccolezze e non payoff come Screech rischiando pure troppo spesso di missare.

E’ vero che questa carta può tutorare anche se stessa ed ha un ampio pool di target anche tra i drop più alti come Palace Sentinels, Guardian of the Guildpact, Mulldrifter, Archaeomancer, Ardent Elementalist, tuttavia non fatevi troppo ingolosire dalle possibilità pensando sempre al rischio di missare.

In Familiar, vale un ragionamento analogo ossia 18 creature sono ancora poche per sentirsi al sicuro, senza nemmeno considerare che il poter cercare landrop oppure spells con questo archetipo è un’opzione irrinunciabile, per questo una carta come Sea Gate Oracle vede ancora spesso gioco.

L’unica shell dove avrebbe effettivamente senso è Mono White, la versione creaturosa che continua a lanciare pezzi value sul board sperando sia abbastanza o puntando a rendere letale un board mediocre con Guardian’s Pledge; archetipo sicuramente affascinante nella sua semplicità e per certi versi nostalgico, ma probabilmente anche fuori dai confini del reame competitivo.

In conclusione vale lo stesso ragionamento di Tenth Street Legionnaire, ossia il power level di una carta sembra molto alto per una comune ma il suo voto finale risente pesantemente del fatto di non trovare una papabile casa competitiva.

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Voto Moretti: 8

La carta è ai miei occhi chiaramente inseribile in diversi archetipi bianchi: body, selection e card advantage sono tutti estremamente buoni in questa creatura che è pure dotata di Cautela come meccanica sempreverde.
Nel formato la stragrande maggioranza delle creature sono piccole e le restrizioni di Militia Bugler sono maggiormente legate al non poter giocare troppe magie non creatura per evitare che non trovi nulla.
Infine è indubbio come le strategie maggiormente avvantaggiate da questo soldato siano quelle in grado di riusare l’abilità del pezzo, per cui lo vedo ottimo in questi insiemi:
-White Weenie
-Azorius Familiar / Ephemerate
-Azorius Faeries (lista SnapBoltGames)

In White Weenie è semplicemente del card advantage aggiuntivo, necessario per un mazzo che sempre più si allontana dall’aggro, orientandosi verso la sfera di influenza di Boros Bully (beatdown + Guardians’ Pledge).
Nei control deck con i blink effect è semplicemente un ottimo modo per trovare Archaeomancer, Sunscape Familiar o qualsiasi altra carta per aumentare il vantaggio sul campo. Ed è un manasinker con i blinkini ovviamente.
In UW Fate la carta fa giochi buffi con Ninja della Notte Fonda (militia-ninja-militia-ninja), soprattutto considerando che UW Fate è molto casual come mazzo or ora, per cui la lista di SnapBoltGames gioca un numero esagerato di creature, rispetto a counter e simili.

Potete pure inserirlo in UW Acid per fare cose tipo militia che prende Heliod’s Pilgrim che prende Reality Acid.

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# 2 Izzet Charm : Voto 7+

Voto Bragioto: 7,5

Un downgrade che ho sognato da anni, non tanto perché scuoterà il formato alle fondamenta quanto perché sono un fanboy delle carte “coltellino svizzero”.
Sicuramente sarà un must in archetipi UR Control ed al momento mi viene in mente solo UR Serpentine Curve, ma nulla mi impedirà di testarla in monocopia o massimo 2x in UR Faeries o Grixis Affinity perchè ritengo che l’effetto Spell Pierce sia al suo massimo splendore storico in questo mondo di Dispute, BR Burn, Bully e mazzi lineari.

Alcuni la vedono come testabile in un eventuale archetipo UR Blitz ma a mio avviso quel mazzo punterà su tutto sulle cheap-spell e non potrà permettersi un ibrido tra Shock e Spell Pierce a costo 2.
Al contrario, in tutti gli archetipi più lenti come Fate e Affinity, il suo costo 2 potrebbe benissimo essere giustificato dal fatto che tutte le 3 modalità saranno ben usate in base allo stage del game o all’avversario: dal mini sparo contro mazzi creaturosi al negate condizionale contro altri midrange o Control fino all’effetto Looting che nel late game sarà un ottimo strumento anti-flood e che contro i mazzi lineari sarà utilizzato anche in early per scavare verso il nostro hate di side!

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Voto Moretti: 7

Mi sembra prettamente una carta da inserire in UR Serpentine Curve, ma la sua flessibilità la rende molto interessante con qualsiasi carta con flashback o, in generale, mazzi con i counter (UR Tempo con Monastery Swiftspear e Delver of Secrets?).
Forse dobbiamo considerarla come una sostituzione di Fire // Ice, ovvero una carta flessibile.

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#1 Monastery Swiftspear: Voto 9

Voto Bragioto: 9

Prima posizione direi scontata per questo drop a 1 aggressivo all star di molti formati dalla sua stampa e che onestamente non mi sarei mai aspettato di vedere downgradato se non tra 3 o 4 anni minimo ma avevo sottovalutato il power level common che ultimamente fa passi da gigante!

Scontato anche che si proverà essenzialmente in ogni mazzo con il rosso, da Burn a Mono Red Blitz, da Boros Synthesizer a eventuali UR Tempo; in Bully ho le mie riserve visto che il mazzo non è propriamente un aggro quanto un midrange – sciame che ha davvero a cuore il fatto che le proprie creature facciano value e siano bianche per i flashback si Strands e Screech.

Se volete puntare soldi sicuri, andrei sicuramente su Red Blitz che ultimamente sta facendo egregi risultati online nelle Challenge soprattutto con la classica versione all-in a 12 creature, in questa versione Fire Prophet è squisitamente un filler e rimpiazzarla con monaca è una scelta no-brain.

Parlando di Mono Red Burn, non me la sento di dire che rimpiazzerà Voldaren Epicure perchè quest’ultimo mi è sembrato davvero ottimo negli ultimi mesi perché porta già a casa un danno in partenza e lascia in campo un Blood Token per ciclare le terre extra.
Non vorrei dire un’eresia data la storicità della carta, ma non troverei completamente folle una lista più aggressiva con 8 drop a 1 e senza alchimista o, addirittura un Burn con 12 drop a 1 mettendo nella mischia anche Ghitu Lavarunner ma questa mi sembra molto di più un’ipotesi fantascientifica.

Per quanto riguarda BR Burn sono un pelo più scettico, qualcuno potrebbe dire che il mazzo non è aggressivo e si trova benissimo giocando da Midrange che chiude minimo a turno 5 o 6 burnando lentamente, volendo fare l’avvocato del diavolo tuttavia è innegabile che al mazzo farebbe comodo un’altra spintarella sul board oltre a Kitchen Imp che strappi danni e rimanga una minaccia nel board se non risolta, al limite si può sempre ciclare quando il board è intasato o quando si sospetta che oppo abbia removal grazie ai numerosi effetti Looting tipici dell’archetipo.
In questo caso sono in dubbio ma opterei sul “Si'” soprattutto in virtù dell’ampia possibilità di Looting.

Ciò che mi affascina maggiormente e che rappresenterà un’interessante sfida di deckbuilding nelle prossime settimane è giocare la Lanciarapida in una shell UR Tempo, magari affiancata dal rispolverato Delver of Secrets ma qui si apre un mondo e questa discussione richiederebbe un articolo a parte ed un suo riassunto non farebbe altro che allungare a dismisura questo paragrafo già lungo di recensione.
Per questo lascio alla vostra immaginazione il resto.

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Voto Moretti: 9

Carta eccezionalmente forte per il costo di mana: creatura che potenzialmente (o mediamente) è un 3 di forza ogni turno per un singolo mana. Con rapidità poi, che magari non è abbastanza buona (non si sa mai).
Non giocatela al posto di Thermo-Alchemist o Voldaren Epicure o Ghitu Lavarunner, anzi: giocate 12 creature e piuttosto tagliate Curse of Pierced Heart dal maindeck; la curse rimane forte, ma almeno al g1 avrete così tanta esplosività da non dovervi preoccupare di fare 4 o più danni con l’incantesimo (che rimane forte in tutte le partite prolongate).
Non ritengo sensato parlare oltre della lanciarapida, concludiamo elencando i mazzi in cui potrebbe essere giocabile:
-Red Burn
-Rakdos Burn
-Red Heroic/Blitz
-Izzet Prowess
-Izzet Tempo
-Boros Heroic
-Rakdos Aggro (con Gurmag Angler e Kiln Fiend)
-Sligh
-Boros Metalcraft (assieme a Seeker of the Way, Ardent Elementalist, ecc.)
-Boros Bully (assieme a Seeker of the Way, forse in alternativa a Sacred Cat?)

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