Le 7 Meraviglie Comuni di Phyrexia All Will Be One

da | Gen 30, 2023 | Spoiler

La coppia più calda di sempre (Moretti & Bragioto) torna con la consueta Top di carte più invitanti per il Pauper.

I criteri di valutazione rimangono quelli assodati nelle scorse review:

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#7 Dross Skullbomb: Voto 6.25

Moretti Voto 6

Unica bombacranio giocabile (più o meno) del ciclo, è una versione ridimensionata di Blood Fountain, il che implica che 1)non si giocherà e che 2)apre alla possibilità di giocare Affinity senza il blu, che non è una novità, ma che fondamentalmente non aggiunge molto ad un Affinity il cui unico piano, senza Kenku Artificer o Metallic Rebuke, è piegare con Gixian Infiltrator e scartare Dust to Dust con Duress.

Bragioto Voto 6.5

Il Power Level è buono e si potrebbe provare in Altar Tron come mono copia, è innegabile putroppo che questa bombetta sia oscurata dall’ingombrante presenza di Blood Fountain e anche del potenziale che Omen Nero ha con Kor Skyfisher nei vari midrange a base bianca.

Carina ma per ora la concorrenza è troppo agguerrita.

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#6 Terre Sfera: Voto 6.5

Moretti Voto 7

Power level che potremmo definire basso, giacché già carte come Secluded Steppe e Barren Moor sono ormai relegate ad un passato dove il formato era più lento e Boros Garrison e famiglia erano la scelta ideale per la manabase.

Ora, tra cancelli e ponti, è sia difficile trovarci spazio, che sia difficile giocare un singolo colore, ma nel caso foste voi affezionati di Mono White Heroic, White Weenie o Mono Black Devotion, se proprio proprio voi aveste la stizza di dover appoggiare Gray Merchant of Asphodel e, guardando l’avversario in volto (e voi con gli occhi lucidi) aveste l’impulso di sussurrargli i in volto “io faccio MERGANTE”, allora avreste un ottimo upgrade di Barren Moor.

Le vecchie terre ciclabili pongono una domanda: la gioco come land drop o la tengo in mano per pescare una nuova magia? Queste invece non si perdono dietro a preamboli: sono sia mana in early game, che spell in late game, quando si flooda. L’unica sfiga è pagare 1 mana in più e il dover aspettare un turno per pescare, ma in generale sono notevolmente migliori perché offrono entrambe le opzioni (terra e pescata).

Bragioto Voto 6

Ad uno sguardo iniziale ho provato una genuina simpatia verso queste terre che, pur non ciclandosi a 1, possono essere giocate e ciclate più avanti con il game, a differenza delle attuali ciclo land come Forgotten Cave.

Considerazione falsa data la presenza nel formato delle bounceland che danno alla nostra Forgotten Cave la possibilità di essere giocata in early per poi essere ripresa in mano e ciclata all’occorrenza a partita avanzata.

Aggiungiamo il fatto che “The Autonomous Furnace” non si possa ciclare immediatamente al topdeck e che 3 mana per un ciclo 1 siano a dir poco impegnativi, improvvisamente la simpatia scivola via.

Ma un barlume di speranza per queste new entry si intravede: mazzi come UB Monarch potrebbero abbandonare la via della Lonely Sandbar, più in là non mi spingo.

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#5 Anoint with Affliction: Voto 7-

Moretti Voto 7

La rimozione che in molti desideravano fino a 3-4 anni fa. Ora Stormbound Geist e Young Wolf non sono esattamente le due carte più presenti nel format, ma se prendiamo in considerazione due creature estremamente noiose per i mazzi neri, ovvero Kenku Artificer e Sacred Cat, il suo valore è indiscutibile e pertanto le assegno un voto di ben 7 punti.
Ovviamente quando parlo di Kenku Artificer dobbiamo pensare a come risolvere un Drossforge Bridge animato ed è ovviamente una creatura indistruttibile a costo convertito zero.

Bragioto Voto 6.75

La prospettiva di eliminare in via definitiva Sacred Cat, moleste pedine di Kenku, eventuali Myr Retriever e gli scomparsi Stormbound Geist è allettante.

Potrebbe essere un simpatico slot nella side di UB Terror per gestire gatti e ponti volanti, tuttavia il non riuscire ad arrivare a carte come Myr Enforcer, Gurmag Angler e Tolarian Terror mi lascia l’amara imporessione che questa removal abbia visto la luce nel periodo storico sbagliato.

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#4 Barbed Batterfist: Voto 7

Moretti Voto 6.5

Carta il cui power level è basso per essere una carta di MtG nel 2023, ma apre a diversi giochinigiochetti sfiziosi con Glint Hawk e Kor Skyfisher: la pedina ha un corpo 2/2, per cui rimbalzandoci in mano il guanto creiamo una sfilza di omini Ribelle, che sono validi se Fiery Cannonade, Arms of Hadar o Breath Weapon non sono in vista.

Personalmente la proverò in una versione di Boros Synthesizer con Monastery Swifstpear, Seeker of the Way e cose così. Anche perché è una creatura che innesca Prowess.

Bragioto Voto 7.5

Finalmente Boros potrà cominciare a mettere board facendo sasso into sasso senza limitarsi al solo pescare o fare vite, troppo spesso il principale difetto di questi archetipi a base Kor Skyfisher è il non pushare il vantaggio quando si sta avanti in Mu sfavorevoli o comunque dove l’avversario può rimontare a suon di pesco 2 e dispute, sciupando il vantaggio con turni anemici senza aggiungere pressione sul board.

Il fatto che nel processo sasso into sasso questa nuova incarnazione di Arma Vivente generi un 2/2 non è da sottovlautare ed il fatto di essere un artefatto è un plus enorme anche per raggiungere metallurgia di galvanica o per venire sacrificato di Kuldotha nelle versioni aggressive o di Dispute nelle versioni più greedy Mardu.

Si potrebbe provare a farla entrare al posto di 4 dei soliti 10 sassi dando un’impronta più aggressiva al mazzo, i più arditi potrebbero addirittura sostituire i loro Seeker ma non penso sia saggio rinunciare al lifelink di quest’ultimo in questo meta focoso.

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#3 Myr Kinsmith: Voto 7

Moretti Voto 7

Entra in Altar Tron, è una combo con Myr Retriver: gioco il myr a costo 4, tutoro quello a 2, sacrifico Myr Kinsmith con Ashnod’s Altar per giocare il retriver e lo sacco per riprendere quello a costo 4 dal cimitero e rigiocarlo per tutorare il secondo Myr Retriver dal mazzo.

Permettendo di prendere 2 pezzi della combo con una singola carta siamo ad un punto in cui manca solo un tutore artefattoso per altare e fonderia e allora potremo andare più pesantemente sulla combo e meno sulla parte stallo del gameplan.

Bragioto Voto 7

L’unica applicazione competitive wannabe del myr tutore è Altar Tron, una versione più spinta dell’attuale che massimizza gli Ashnod Altar per fare sporchi giochini di sacrificio e tutoraggio, il tutto condito da un pizzico di Stirrings.

L’idea di buildare un 12 Myr Affinity mi sfiora ma spero che il tempo che spenderò per esplorare l’opzione soprastante non lascerà spazi per ulteriori perversioni.

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#2 Prologue to Phyresis: Voto 7+

Moretti Voto 6.5

Appurato che è principalmente una wincon alternativa a carte come Rolling Thunder o Sage-Row’s Denizen in mazzi blink come Flicker Tron o UW Familiar, dobbiamo considerare in quale scenari possa essere migliore di una delle suddette:

  • Non è morta in early game perché si cicla
  • Non passa per la combat
  • Non è prevenibile con effetti come Prismatic Strands
  • Non si può combattere con il lifegain

D’altro canto invece, è una carta per fare una 1-turn-combo-kill, come invece le altre due già sono.

Nella pratica: migliore nello scenario di MTGO dato che richiede notevolmente meno tempo di altre wincon e perché è buona anche nei mirror di control.

Potremmo anche considerarla valida in una sorta di Ux Combo, magari UG Turbofog, se al posto di Stream of Thought mettessimo una grossa quantità di magie con proliferate (però dovremmo comunque partire con il dare infect all’avversario!).

Bragioto Voto 7.75

Interessante chiusura cantrippante che vede una ovvia accoglienza in mazzi a base flicker ed ephemerate quali Tron e Famigli dove potrebbe andare a rimpiazzare rispettivamente Sage Row Denizen e Rolling Thunder e/o Dinrova Horror.

L’unica controindicazione che mi hanno fatto notare sono le carte che ti obbliga a pescare questa carta, per chiudere con i temuti 10 poison counter bisognerebbe pescare 10 carte che potrebbe essere fatale se dovessimo scombare con poche carte nel mazzo.

Ragione per la quale potrebbe essere saggio giocarne almeno 2 copie per evitare questo scenario da incubo e mitigare l’effetto di eventuali reliquie di main.

Questa piccola falla non oscura il plus enorme che sia tutorabile di Mystical Teachings e che sia una chiusura che si cicla per poi essere ripresa dal cimitero con Mnemonic Wall ed Archaeomancer.

Ho una discreta quantità di fiducia in questa insidiosa common.

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#1 Annihilating Glare: Voto 7.25

Moretti Voto 8

Stupito io della presenza di ben due rimozioni giocabili e ad un costo basso, nel nero, trovo subito spazio nel mio immaginario per una rimozione che a costo 1 può risolvere creature da Gurmag Angler a Monastery Swiftspear e perfino Kor Skyfisher.

Voto altissimo perché, pur essendo sorcery speed e pur richiedendo un costo extra, nel formato è estremamente facile giocare artefatti a costi nulli o bassi (dalle terre artefatto a Ichor Wellspring) che ovviamente sono il sacrificio ideale per la grandezza ad ogni costo.

Quindi possiamo considerarla come una metagame-izzazione in Affinity, ma più razionalmente può essere una scelta maindeck in tanti altri mazzi, a partire da Mono Black Dispute fino a scelte meno evidenti come Goblin Combo.

Bragioto Voto 6.5

Ennesima evoluzione di Bone Splinters che scandisce il tempo e l’incessante avanzamento del power creep, il sacrificio di artefatti sembra un ritornello insistente e di successo negli ultimi due anni ed il poter arrivare dove Galvanica non riesce sembra incredibile.

Potrebbe trovare spazio di side in quel mostruoso tuttofare chiamato Affinity, ma la grande concorrenza per gli slot di side volti ad essere sempre più specifici e davastanti, non mi lascia troppo fiducioso in questa possibilità nonostante il power level di questa new entry sia indubbiamente buono.

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