La stretta salvatrice

da | Ago 8, 2022 | Game Analysis

Dopo il Geddon di Pisa, vuoi per l’inizio estate e vuoi per l’assenza di tornei irl nelle vicinanze, ho staccato dal formato per un mesetto per poi ritornare a fare qualche lega online la scorsa settimana.
Mi sono ritrovato completamente spaesato visto che dal Geddon c’erano importanti novità: blitz con monastera, mazzi gates e il prolungarsi dell’assenza su mtgo delle carte iniziativa e Kenku Artificer.

Un articolo per aiutare quelli che si trovano nella stessa situazione o che si approcciano per la prima volta al formato, senza propinargli l’ennesimo articolo sui principi e le colonne del formato aka una zuppa riscaldata sentita e risentita.

Il martello e lo scalpello che vi fornisco sono una Tierlist aggiornata degli archetipi e soprattutto una tavola dei Mu su cui mi sento confident o su cui ho trovato una buona dose di statistiche grazie al mio compagno di team Walker che mi ha introdotto ad un foglio Excel dove sono raccolti i mu nelle challenge degli ultimi mesi.
Non ho voluto mettere 7 gradazioni nei Mu ma solo 5, con due gradi positivi e due negativi, per immediatezza e semplicità nella lettura di questi dati e per le importanti variazioni di alcune liste come quella di Bully nell’ultimo periodo.

Mi rendo conto che è un terreno sismico dove la discussione è rovente ed è per questo che ero restio nel pubblicare, ma ritengo di aver fatto un discreto lavoro di valutazione sgrezzato dalla lettura dei dati dal sopracitato foglio Excel; per questo penso possa essere un onesto punto di partenza per chi si ritrova spaesato e vuole entrare o rientrare in questo mondo.

.

S: Nessuno
A: Affinity, Mono Red Blitz, UR Faeries, UB Faeries
B: Familiar, Boros Synth, Bully, Mono U, BR Burn
C: Eggs Tron, Fog, Moggwarts, Aura, Ciclo-Storm, Jeskai
D: UB Monarch, Mono R Burn, Elfi, Mono B Dispute, Ponza Piles, Stompy
E: Flicker Tron, Mono W Heroic, Peste, Tramutanti, Muri
F: Mono B Devotion

Note:

  • l’assenza di Tier S nel formato è un fatto anomalo per il Pauper, una delle conseguenze è una maggiore varietà in cima che si traduce più opzioni disponibili quando si tratta di scegliere il mazzo per provare a vincere un torneo;
  • gli archetipi all’interno della stessa fascia non sono in ordine di power level, quindi quelli a sinistra non sono necessariamente più forti dei seguenti;
  • la differenza tra le varie fasce è arbitraria e non è sempre la stessa visto che per l’autore l’importante è accomunare gli archetipi con la stessa caratura, tra un Tier A e un Tier B non c’è la stessa differenza rispetto a quella tra un Tier C e un Tier D, inoltre un Tier C non corrisponde alla definzione popolare di Tier 3.

.

I Mu sono da leggere come “riga vs colonna”, ad esempio Moggwart (riga) vs Blitz (colonna) è rosso quindi a sfavore dei goblin.

Note: alcuni Mu, come Turbo Fog, sono presenti nella Tierlist ma non vengono riportati in questo foglio dei Mu per mia scarsa conoscenza dell’archetipo e/o build dell’archetipo diverse anche nei Mu e/o mancanza di un campione statistico rilevante.

.

Come punto di partenza lo ritengo valido, ad ogni modo se avete possibili integrazioni o critiche, scrivetemi in privato o nei commenti.
Stay hungry, stay Pauper!

Articoli correlati