Inside the Challenge #76: Mono blu fate diventerà il nuovo burn

da | Lug 25, 2021 | Game Analysis

Eccoci con l’articolo settimanale, con il consueto ritardo sulla pubblicazione, però dovuto anche al fatto che sono via da casa al momento.

La scorsa settimana non ci rivela nulla di nuovo, per cui anche oggi seguiremo questi punti:

  1. Immagini bellissime in cui Affinity e Storm spaccano i culi
  2. Liste, sperando di trovare qualcosa di nuovo e decente
  3. Discussioni sui fatti della settimana

Da X-0 a X-2

Sabato 17, 48 giocatori

https://magic.wizards.com/en/articles/archive/mtgo-standings/pauper-challenge-2021-07-18

Domenica 18, 58 giocatori

https://magic.wizards.com/en/articles/archive/mtgo-standings/pauper-challenge-2021-07-19

Varie ed eventuali

Le due listuzze di oggi sono Mono Blu Fatù mi piaci tu e Dimir Creature Simbolo del Pene (nome su licenza hjc).

Il noto grinder PauloCabral_Br decide di optare per una shell orientata sull’uccidere Storm. 4 Echoing Truth maindeck sono inoltre ottimi come timewalk contro Affinity dato che il mazzo robottoni tende a sviluppare il game nei primissimi turni, per poi cagare la mano (e la minchia) con triplo o quadruplo mostro ipergigante e Mono Blue Fatine riesce, o perlomeno è costretto, a cercare di vincere basandosi sul vantaggio tempo di carte da infame come Delver of Secrets e i rimbalzelli da delinquenti.
Steel Sabotage maindeck è indubbiamente l’ennesimo segnale di un meta saturato da un numero ristrettissimo di archetipi (o strategie).

UB bisce e pesci è la criatura del noto grinder italiano hjc; l’idea di base è che il nero è il miglior colore per giocare creature che rassemblino la forma del fallo umano.

Le cose di maggior differenza rispetto alla versione Izzet sono Snuff Out e Gurmag Angler, che consentono di controllare meglio i mazzi più aggressivi, così come di essere più aggressivi, senza dover per forza vincere in un singolo turno con la combo carta blu del pene + fling.

Penso che sia di rilievo notare che per settarsi contro storm Riuuk1 abbia deciso di giocare 2 echoing decay e 2 echoing truth (il tutto di main), ma per il resto non vedo molto di nuovo.

News della settimana

La parte più importante dell’articolo di questa settimana riguarda l’aggiornamento della B&R List avvenuto questo mercoledì.

Praticamente l’unica cosa sensata sembrava un ban in Pauper, di Chatterstorm almeno. E invece viene bannata Brainstorm in Historic. Lol.

Il fatto grave è che tutta la community attiva sui social e i content creators del pauper sono unanimamente d’accordo sul fatto che Chatterstorm sia da rimuovere dal formato, ma Wizards non se ne frega, senza particolare ragione.

https://magic.wizards.com/en/articles/archive/news/july-21-2021-banned-and-restricted-announcement

DI conseguenza, il sito Cards Realm, impegnato come organizer di eventi indipendenti di MTGO ha deciso di non seguire più per il momento la B&R List ufficiale del Pauper per i suoi futuri eventi, decidendo di inserire nella Banned List Pauper anche le carte Chatterstorm, Sojourne’s Companion e Silverbluff Bridge. Praticamente una scelta conservatrice dal minimo impatto, volta a garantire una esperienza di gioco piacevole ai suoi giocatori, ristabilendo un meta precedentemente a MH2 praticamente.

https://mtg.cardsrealm.com/articles/announcing-cards-realm-tournaments-pauper-banlist

Sono curioso di vedere se la situazione si evolverà in meglio per il formato dopo questa.