Inside the Challenge #19: a Familiar Showchase

da | Mar 3, 2020 | Senza categoria

Articolo di Bragioto Pietro,

I numeri nudi e crudi

  1. Familiar (sadin.raken 9-1)
  2. Lock Tron (Modern_Monkey 8-2)
  3. Burn (littledarwin 6-3)
  4. Boros Monarch (viashinoperuano 6-3)
  5. Boros Bully (Chefen 7-1)
  6. Aura (PR0boszcz 6-2)
  7. UB Angler (Mikhatara1994 6-2)
  8. Boros Monarch (msskinbolic 6-2)
    .
  9. Burn (Lennny 5-2)
  10. UB Control (BlueStalker)
  11. Aura (Asdusp)
  12. Boros Bully (Patxi)
  13. Lock Tron (Parallax)
  14. Boros Bully (Alleyezonme)
  15. UR Faeries (PauloCabrar_BR)
  16. Boros Bully (Scabs)
    .
  17. Boros Monarch (Xto)
  18. Lock Tron (CrilaPeoty)
  19. Muri Combo (apas72)
  20. UR Faeries (Lavaridge)
  21. Pisellini (Mathonical)
  22. Burn (bolov0)

N.B. Finale Splittata

Considerazioni varie ed eventuali

Familiar finally did it!

Un mazzo con Santuario, per generalizzare alla Ullman, porta a casa questa Showchase Challenge, ma non si tratta nè di UB nè del quotato UR e nemmeno del redivivo Mono U: stiamo parlando di UWx Familiar pilotato dall’unica persona capace di farlo performare in quel di MTGO, ossia “sadin.raken”, da sempre pioniere dell’archetipo.
Quello che salta subito all’occhio è la manabase di 21 terre a dir poco estrema dove convivono 3 santuari, 2 pianure, mono Bounceland, mono Montagna e mono Myre: mi chiedo a che turno in media mi entri un santuario stappato.

Parlando della sostanza:

  • 4 deep analisys mi sembrano un’assicurazione sulla vita contro i mazzo che puntano a grindarci come Boros e UR, MU che con questa build sembrano positivi;
  • 6 peschini ad uno per far in modo di non saltare landrop fino al mid game, troppe volte ho vinto contro questo mazzo perchè dopo il primo drifter o oracolo counterato, lui saltava landrop e non riusciva ad ingranare;
  • 3 Prohibit, 3 Strands e 1 Echoing Truth: il mazzo non è un turbo combo che deve scombare per forza prima possibile come il vecchio familiar con Cloud of Faeries, ma può giocare gran parte della partita come value deck con risposte eventuali aggiuntive ai classici Snap;
  • 0 Mnemonic Wall: da quando c’è santuario è stato ridotto prima alla monocopia e poi è stato levato del tutto confidando in counter e flicker per proteggere le nostre eventuali scombate, una importante conseguenza a ciò è l’esclusione di Stonehorn Dignitary nonostante la sinergia di quest’ultimo con i flicker/bounce effect;
  • 0 Reaping the Graves: il mazzo di main è un solido bicolor che preferisce non splashare il terzo colore per un pulsante di emergenza, puntando a proteggere l’eventuale combo con counter o giocando da buon value deck altrimenti, avere un famiglio in campo è molto vantaggioso ma non indispensabile in questa build, penso che questa sia la chiave del suo successo.
  • 0 Pyro di side: stiamo splashando il rosso solo per i 3 Gorilla Shaman volti a contrastare la popolarità di Affinity che si può facilmente rivelare un cliente ostico senza un loop di dignitario per lockar la sua combact, evidentemente il pilota ha ritenuto non necessario inserire pyro post side contro UR avendo già 3 prohibit MD ed aggiungendo contro Tron soluzioni in-color come Remove Soul e Negate.
    Può sembrare strana questa rinuncia nell’era dell’onnipresenza di Pyro e REB, ma è comprensibile per una ragione di solidità di manabase la ricerca dei suoi surrogati.

Disclaimer:
Notate bene, signori miei, che il sottoscritto non gioca Familiar dal tempo dell’Astro-ban e i miei sono ragionamenti teorici volti a cercare una spiegazione razionale alle scelte di build di sadin.raken, provando a validare le sue performance online; quindi non è detto che io sia d’accordo con tutte queste scelte di build, cerco solo di trovarne una giustificazione razionale.

Familiar by sadin.raken, 1st Place Pauper Showchase Challenge 01/03/2020

Creature: (16)
God-Pharaoh’s Faithful
Mulldrifter
Sage’s Row Denizen
Sea Gate Oracle
Sunscape Familiar

Sorcery: (10)
Deep Analysis
Ponder
Preordain

Instant: (13)
Echoing Truth
Ghostly Flicker
Prismatic Strands
Prohibit
Snap

Land: (21)
Ash Barrens
Azorius Chancery
Evolving Wilds
Island
Mortuary Mire
Mountain
Mystic Sanctuary
Plains
Sideboard: (15)
Prismatic Strands
Blue Elemental Blast
Dispel
Gorilla Shaman
Nature’s Chant
Negate
Remove Soul

.

Boros: una fenice bicolor

La rinascita del vecchio bicolor sembra essere confermata: nonostante la discreta presenza di troni nel meta che ne avranno sicuramente limitato il successo, Boros si conferma una scelta solida per questo tipo di eventi con 7 turni in un field di qualità.
Viene confermato il trend della scorsa settimana dove a far bene sono le versioni di Boros che trascurano volutamente il Mu contro Tron senza maindeckare Okiba-Gang Shinobi e Reliquie ma concentrandosi piuttosto a gestire il resto dello spettro dei MU, Faeries in primis, maindeckando carte come Electrickery, Firebolt, Reaping the Graves e più copie di Strands del solito.
La loro scalata nella top è stata interrotta da troni e famigli, come da copione, ma resta il fatto che in queste settimane Boros, nelle sue due versioni, si conferma il miglior mazzo medio con cui puntare alla top8 di un torneo.

Boros Monarch by viashinoperuano, 4th Place Pauper Showchase Challenge 01/03/2020

Creature: (15)
Glint Hawk
Kor Skyfisher
Mulldrifter
Palace Sentinels
Thraben Inspector

Sorcery: (2)
Battle Screech
Firebolt

Instant: (12)
Electrickery
Galvanic Blast
Lightning Bolt
Prismatic Strands
Reaping the Graves

Artifact: (7)
Alchemist’s Vial
Prophetic Prism

Enchantment: (3)
Journey to Nowhere

Land: (21)
Ancient Den
Boros Garrison
Forgotten Cave
Great Furnace
Mortuary Mire
Mountain
Plains
Radiant Fountain
Secluded Steppe
Wind-Scarred Crag
Sideboard: (15)
Electrickery
Prismatic Strands
Gorilla Shaman
Leave No Trace
Lone Missionary
Red Elemental Blast
Relic of Progenitus
Standard Bearer

.

Place Pauper Showchase Challenge 01/03/2020

Creature: (16)
Guardian of the Guildpact
Palace Sentinels
Seeker of the Way
Squadron Hawk
Thraben Inspector

Sorcery: (10)
Battle Screech
Faithless Looting
Firebolt

Instant: (10)
Electrickery
Lightning Bolt
Prismatic Strands
Rally the Peasants

Enchantment: (3)
Journey to Nowhere
Oblivion Ring

Land: (21)
Boros Garrison
Mountain
Plains
Wind-Scarred Crag
Sideboard: (15)
Electrickery
Flaring Pain
Gorilla Shaman
Lone Missionary
Pyroblast
Ramosian Rally
Red Elemental Blast
Relic of Progenitus
Shenanigans

.

Un Delver dai tre volti

Mentre ad UB Angler Delver riesce un’altra spikata nonostante i pochi player che l’han portato, Mono U e UR Delverless hanno performato di gran lunga sotto le aspettative: Izzet con una winrate sotto la linea del confine 50% e il monocolor annichilito scendendo negli inferi del 25%.
Risultato spiegabile per l’abbondanza di Boros ai tavoli alti, parlando di UR Faeries si può notare la debolezza della lista resa popolare da Carvs e PauloCabrar_BR : giocare 4 AK e Mono Lesson può dar vita a catene di pescate spettacolari, ma nell’altra faccia della medaglia questa strategia è molto più vulnerabile ad un eventuale grave-hate in stile Bojuka o relic, rispetto alla versione con 3 Tragic Lesson dove ne basta solo una per ripartire con la monatchia blu.
Parlando di Mono U: il mazzo resta un’ottima scelta in un meta di troni perchè più rapido di UR a mettere in atto il piano ninja o quello delver, tuttavia alcuni Mu restano davvero proibitivi se all’oppo gira il mazzo, Monarch e Bully in primis ma anche Elfi.

UB Angler by Mikhathara1994, 7th Place Pauper Showchase Challenge 01/03/2020

Creature: (13)
Augur of Bolas
Delver of Secrets
Gurmag Angler
Stormbound Geist

Sorcery: (4)
Preordain

Instant: (23)
Agony Warp
Brainstorm
Counterspell
Deprive
Echoing Decay
Echoing Truth
Foil
Force Spike
Snuff Out
Tragic Lesson

Land: (20)
Ash Barrens
Evolving Wilds
Mystic Sanctuary
Snow-Covered Island
Snow-Covered Swamp
Terramorphic Expanse
Sideboard: (15)
Stormbound Geist
Diabolic Edict
Dispel
Exclude
Hydroblast
Relic of Progenitus
Shrivel
Soul Reap

.

UR Faeries by PauloCabrar_BR, 15th Place Pauper Showchase Challenge 01/03/2020

Creature: (16)
Augur of Bolas
Faerie Seer
Ninja of the Deep Hours
Spellstutter Sprite

Sorcery: (4)
Preordain

Instant: (19)
Accumulated Knowledge
Counterspell
Deprive
Fire // Ice
Lightning Bolt
Skred
Tragic Lesson

Land: (21)
Ash Barrens
Evolving Wilds
Mystic Sanctuary
Snow-Covered Island
Snow-Covered Mountain
Sideboard: (15)
Blue Elemental Blast
Curfew
Dispel
Echoing Truth
Electrickery
Gorilla Shaman
Red Elemental Blast
Swirling Sandstorm

.

Tron in contenimento

Nonostante lo split in finale del nostro Modern_Monkey , Tron è stato contenuto in questo torneo limitandosi a un normale 3/22 nei top performer, quello che potrebbe preoccupare è la win rate del 57% seconda solo ad Aura che aveva, tuttavia, un campione statistico più piccolo.
Preoccupante perchè ricordo ai lettori 2 cose: la soglia del 55% di win rate per i ban della Wizard e le prestazioni deludenti di Tron nella scorsa Challenge imputate in parte all’aumento della qualità del field, considerazione messa ora in discussione, almeno in parte.
Resta un l’archetipo in Pauper con più free-win sul mercato e si sa che le free-win sono un fattore molto importante in un torneo da 7 o più turni, sto parlando di MU in discesa come MBC, Pestilence, Pisellini, Mono W, Stompy e molto spesso i Boros: questa caratteristica porta a soffocare il meta, impedendo a molte scelte competitive o consentendole solo a patto di uno slalom.
Al momento non ritengo che questo soffocamento sia a livelli preoccupanti perchè le free win di trono restano in misura trascurabile rispetto all’altra fetta di meta dove ci sono Elfi, Atog, Santuari e Muri.

Chiusa questa parentesi generale, vorrei parlare nello specifico di Sea Gate Oracle e dell’esperienza che io e la scimmia (Manzari ndr.) abbiamo avuto in torneo: l’oracolo è ovviamente stato scelto come contromisura a ninja a scapito del card engine di maggiore qualità di carte come Alchemy e Rain che abbiamo immolato per far posto agli 1/3.
I feedback dal campo non sono stati positivi perchè contro UR non riusciva ad arginare Ninja causa botti vari e nel caso l’oppo non avesse ninja fast era una scavata davvero brutta in confronto a quello che avrebbe potuto fare in Alchemy, senza parlare le sue performance imbarazzanti in late dove toglie la possibilità ai nostri 3 Teachings di tutorare Rain o Alchemy per farci svoltare l’angolo, tutorare solo risposte o semplici Impulse non sembre è sufficente.
A tutto ciò si aggiunge il suo essere sorcery che in MU come fate pesa davvero tanto perchè il nostro piano, se non c’è un Ninja a terra, è quello di far risolvere la nostra card engine o i nostri Teaching nella sua end in modo da sfasare un suo eventuale soft lock di santuario e overloadarlo di 2×1, oracolo va in tutt’altra direzione e la sua sinergià con i flicker.effect non riappiana queste lacune.
L’ultima osservazione sulla sua bocciatura risiede nel fatto che i Mono U, archetipo contro cui oracolo è al suo massimo splendore, hanno avuto un weekend a dir poco catastrofico e quindi penso che il loro trend di popolarità delle ultime settimane vedrà un lento declino.

Lock Tron by Modern_Monkey, 2nd Place Pauper Showchase Challenge 01/03/2020

Creature: (15)
Dinrova Horror
Mnemonic Wall
Mulldrifter
Sea Gate Oracle
Stonehorn Dignitary

Sorcery: (1)
Compulsive Research

Instant: (14)
Ephemerate
Ghostly Flicker
Impulse
Moment’s Peace
Mystical Teachings
Prohibit
Pulse of Murasa
Unwind

Artifact: (8)
Expedition Map
Prophetic Prism

Land: (22)
Cave of Temptation
Remote Isle
Snow-Covered Island
Swiftwater Cliffs
Tranquil Cove
Urza’s Mine
Urza’s Power Plant
Urza’s Tower
Sideboard: (15)
Moment’s Peace
Mystical Teachings
Ancient Grudge
Dispel
Electrickery
Hydroblast
Pyroblast
Red Elemental Blast
Ulamog’s Crusher
Weather the Storm

.

Spike alternativi

Non di soli torri e santuari è fatto il meta, anche questa volta ci sono stati dei Tier 1.5 o Tier 2 che hanno performato a dovere: Burn è arrivato terzo anche se conserva una winrate appena sotto il 50% ma comunque non lusinghiera, Affinity è crollato in questo evento con un WR sotto al 40%, Aura si conferma una scelta eccellente per i grandi tornei Puaper di MTGO con la miglior WR del field e non mancano perle come Combo Muri e UB Teachings tra i top performer.
La lista di Muri Combo su MTGO sembra prendere una direzione precisa ed essere vicina ad una futura stock.list, mentre sono davvero sorpreso dalla lista di UB Creatureless Teachings che mi sembra davvero equilibrata e ben settata di side, raramente vedo build di questi archetipi che mi impressionano così, ma questa è una di quelle volte.

.

Aura by PR0boszcz, 6th Place Pauper Showchase Challenge 01/03/2020

Creature: (13)
Gladecover Scout
Heliod’s Pilgrim
Silhana Ledgewalker
Slippery Bogle

Sorcery: (2)
Essence Harvest

Enchantment: (27)
Abundant Growth
Ancestral Mask
Armadillo Cloak
Cartouche of Solidarity
Ethereal Armor
Favor of the Overbeing
Nylea’s Presence
Rancor
Utopia Sprawl

Land: (18)
Ash Barrens
Crumbling Vestige
Khalni Garden
12 Snow-Covered Forest
Snow-Covered Plains
Sideboard: (15)
Cartouche of Ambition
Cartouche of Strength
Crimson Acolyte
Dispel
Electrickery
Gut Shot
Lifelink
Natural State
Standard Bearer

.

UB Teachings Creatureless by BluStalker, 10th Place Pauper Showchase Challenge 01/03/2020

Sorcery: (5)
Chainer’s Edict
Evincar’s Justice

Instant: (30)
Accumulated Knowledge
Agony Warp
Capsize
Counterspell
Crypt Incursion
Deprive
Devious Cover-Up
Diabolic Edict
Disfigure
Dispel
Doom Blade
Echoing Decay
Exclude
Ghastly Demise
Mystical Teachings
Ob Nixilis’s Cruelty
Remove Soul

Artifact: (3)
Pristine Talisman

Land: (22)
Ash Barrens
Bojuka Bog
Dimir Aqueduct
Dismal Backwater
Island
Mystic Sanctuary
Radiant Fountain
Swamp
Sideboard: (15)
Dispel
Faerie Macabre
Gurmag Angler
Hydroblast
Shrivel
Wail of the Nim

.

Muri Combo by Apas72, 19th Place Pauper Showchase Challenge 01/03/2020

Creature: (39)
Axebane Guardian
Bloodrite Invoker
Crashing Drawbridge
Drift of Phantasms
Elvish Mystic
Galvanic Alchemist
Llanowar Elves
Orochi Leafcaller
Overgrown Battlement
Quirion Ranger
Saruli Caretaker
Shield Sphere
Vent Sentinel
Vivien’s Grizzly
Wall of Roots

Sorcery: (8)
Lead the Stampede
Winding Way

Instant: (1)
Reaping the Graves

Land: (12)
12 Forest
Sideboard: (15)
Circle of Protection: Red
Crimson Acolyte
Gleeful Sabotage
Obsidian Acolyte
Pilgrim of Justice
Pulse of Murasa
Scattershot Archer
Spidersilk Armor
Standard Bearer
Weather the Storm