Il riassuntone dell’estate LPI

L’ultima volta che vi ho aggiornati sull’esito dei tornei di Lega Pauper Italia, era passato da poco il Paupergeddon di Pisa. Ma il circuito non si ferma mai. Vediamo cos’è successo nel resto dell’estate.

.

Le star della stagione

Nella prima parte del 2024 abbiamo assistito sia alla conferma di talenti noti, sia all’emergere di nuove figure dominanti, e l’estate è proseguita sulla stessa scia dei mesi precedenti.
Due personaggi di particolare rilievo sono Lorenzo Aldegheri e Andrea Imborgia, i quali sono accomunati da diversi fattori. Entrambi hanno avuto una recente escalation di risultati, ed entrambi si sono dimostrati in grado di sostenere il picco raggiunto grazie ad un’ineccepibile consistenza. Infine, i loro risultati sono arrivati parimenti nel cartaceo e nell’online, dove giocano rispettivamente sotto i nomi di seasonofmists e NMT_Sco94. Dopo la top al Paupergeddon Spring, sia Aldegheri che Imborgia si sono dati da fare anche presso gli IPT estivi. In particolare, il primo ne ha proprio vinto uno, raggiungendo il terzo posto nel ranking LPI.

Lorenzo Aldegheri (a sinistra) vince l’IPT La Spezia.

Quali sono invece i volti più storici del Pauper italiano ad essere rimasti al passo coi tempi? Cominciamo dall’intramontabile Roberto Francini, che, dopo la top8 a Pauperlandia, porta a casa il primo posto all’IPT (non super-IPT) più grande di sempre: il Ragnarok. Così Francini si mantiene nella top16 del ranking nonostante la recente perdita dei punti della vittoria del Paupergeddon Spring 2023 (da cui è passato più di un anno). Da quando esiste il ranking, Francini ha un impressionante record di nove vittorie e una sconfitta nei match di top8 a eliminazione diretta.

Il vate e il maestro, anche noti come Roberto Francini ed Elia Morgese, immortalati poco prima del loro duello. La maglia di Francini è fotoshoppata.

Report di Roberto Francini – Winner Ragnarok

Ad affrontare Francini nella finale del Ragnarok c’era Elia Morgese, fresco di top8 al TPP. Un secondo posto sarà forse meno appariscente di un primo, ma in realtà questo è probabilmente il risultato più importante della stagione, essendo arrivato ad influenzare il meta di mtgo con l’idea di mettere Writhing Chrysalis in Gardens.

Report di Elia Morgese – Top2 al Ragnarok

Un’altra performance notevole è quella di Giuliano Tambone, che centra la top per due volte con Mono Blue Terror e guadagna per la prima volta la top32 del ranking.Parliamo infine di Riccardo Ceridono, giocatore romano di Kuldotha Red che ha avuto il suo exploit nell’anno di Monastery Swiftspear. Dopo il ban, Ceridono sembra aver vissuto qualche mese di smarrimento, da cui è infine uscito più forte di prima, arrivando addirittura a conquistare il primo posto in due IPT a distanza di poche settimane l’uno dall’altro. Non vedevamo questo achievement da quando Alessandro Moretti vinse due IPT back to back con Azorius Familiars nel maggio 2023. Ceridono si è così guadagnato il decimo posto del ranking.

Report di Riccardo Ceridono – Winner IPT Sarzana

Riccardo Ceridono vince ‘O Pauperiello

Ma Ceridono non è stato l’unico giocatore ad avere successo con Lightning Bolt. Fabio Comitangelo ha macinato ben 4 top a IPT nel giro degli ultimi 5 mesi. Inizialmente giocando Rakdos Burn, e poi passando a Kuldotha Red. In generale, Kuldotha è stato di gran lunga il mazzo con più top8 negli IPT di MH3. Un risultato per me abbastanza sorprendente, e che lascia presagire una situazione molto pericolosa, adesso che Kuldotha ha anche ricevuto un upgrade sostanziale.

La lotta per il rank #1

La lotta per il primo posto della classifica è la grande storyline mancata dell’estate. Bragioto ha tenuto botta per pochissimo tempo prima che Tommaso Loss tornasse in testa grazie alla top16 al Ragnarok. Visti i margini molto piccoli (Loss è avanti di 9 punti), mi aspettavo una sorta di botta e risposta, mentre la situazione è rimasta stabile a causa dell’inattività di Bragioto (un sentito ringraziamento ai turni nei fine-settimana, ndr.) e della poca fortuna di Loss. È pur vero che entrambi questi campioni arrivano quasi a doppiare i punti dei loro rivali più vicini, quindi direi che possono ben digerire questo breve periodo d’inciampo. La resa dei conti avverrà a Radioatog, dove prevedono di essere presenti entrambi.

.

I qualificati al TPP

L’unico modo per qualificarsi al Top Pauper Player del 2025 consiste nell’ottenere 300 LPI points a partire dal TPP 2024 incluso. Per caso qualcuno si è già qualificato? Certo, ci sono riusciti i 10 giocatori seguenti:

  • Lorenzo Aldegheri
  • Filippo Pezza
  • Giorgio Venditti
  • Riccardo Ceridono
  • Franco Cicchini
  • Lapo Bartoli
  • Simone Ledda
  • Elia Morgese
  • Roberto Francini
  • Andrea Imborgia

Chi si unirà a loro nel torneo più esclusivo dell’anno? Lo scopriremo gradualmente nei prossimi mesi. Le occasioni per qualificarsi sono ancora tante.

.

Uno sguardo al futuro

Da quest’anno, il Colosseum Team Trios si trasferisce nella location del geddon per poter espandere a dismisura la soglia massima di iscritti. In preparazione al team trio più grande di sempre, le prossime settimane pullulano di team trios per mettersi alla prova:

Ricordo che i team trios offrono in premio anche LPI points, e quindi da quest’anno sono parte integrante del percorso di qualifica al TPP. In particolare, ecco i punti che vengono assegnati a ciascun giocatore delle rispettive squadre nella top4 di un team trio con 5 round di svizzera.

La fase di selezione dei mazzi per un team trio è complicatissima, ma si possono delegare i calcoli più complicati e tediosi a un computer. Come fare? Qualche mese fa ho scritto un articolo in merito:

How to Assemble the Perfect Pauper Team

Come sempre, mi impegnerò a raccogliere il meta delle combinazioni scelte nei tornei di queste settimane, per rendere conto del meta peculiare dei team trios in un articolo che pubblicherò prima del CTT.

Per gli amanti degli eventi individuali non mancheranno gli IPT, in aggiunta ai due menzionati poco sopra:

Nel caso degli IPT da 6 e 7 round di svizzera, i punti vengono distribuiti in questo modo:

Vi lascio anche questo per chi volesse informarsi più aprofonditamente:

Regolamento di Lega Pauper Italia per l’anno 2024-2025