Aarakocra Sneak is banned.
Stirring Bard is banned.
Underdark Explorer is banned.
Vicious Battlerager is banned.
.
Annuncio condito da un gradito video esplicativo di Gavin Verhey!
.
Uno sguardo panoramico
Prima di commentare questa banlist nel merito, vorrei fare qualche passo indietro per osservare uno spaccato temporale più ampio del formato Pauper.
10 Giugno – Release di Battle for Baldur’s Gate, le carte con iniziativa fanno il loro ingresso nel Pauper cartaceo ma non vengono implementate su Mtgo, nessuno sviluppo degno di nota di archetipi iniziativa
1 Settembre – Iniziativa sbarca online insieme a Kenku Artificer, dopo quasi 3 mesi di legalità in real
3 Set. – 2 UB Iniziativa centrano la top 8 nella Pauper Challenge del sabato
4 Set. – Iniziativa nella sua veste Dimir vince la Challenge domenicale, 3 Mazzi iniziativa in top di cui un Mono Nero, iniziano la presenza costante di mazzi anti-iniziativa in top come UW Gate e Mono Red Synthesizer
10 Set. – Turbo Iniziativa vince la Challenge del sabato, una versione dell’archetipo che affianca a Dark Ritual carte come Cabal Ritual, Lotus Petal e le Depletion Land per proporre con costanza la nuova meccanica a turno 2 ed essere in grado addirittura di farla di primo, la top conta due mazzi iniziativa assieme ad Affinity e mazzi anti-iniziativa
11 Set. – UW Gate con 3 Foil vince la Challenge, solo un mazzo iniziativa in una top 8 decisamente settata dove i mazzi blu che non giocano la meccanica cercano di settarsi contro di essa con Foil o Force Spike
17 Set. – Iniziativa perde la finale della Challenge di sabato contro Mono Red Synth, mentre in top fa capolino una versione di iniziativa quadricolor avente come accelerini Arbor Elf, Utopia Sprawl e Wild Growth, in pratica l’evoluzione della vecchia shell di RGx Cascade
18 Set. – Iniziativa non centra la top 4, dove invece sono presenti 2 Mono Red Synth
.
Iniziativa: da quiete a tempesta
Io in primis avevo sottovalutato l’impatto di iniziativa, ritenendola una meccanica inferiore alla monarchia perchè ragionavo come un mona: ossia valutando la meccanica fatta a turno 4 ed in un mazzo puramente difensivo come Ub Mona, sottovalutando o non considerando la maggiore aggressività della meccanica iniziativa, il fattore riti e, soprattutto, la cumulatività della meccanica che incentiva a fare i pezzi con iniziativa uno dopo l’altro per accelerare il completamento di Undercity.
Iniziativa, smentendomi, si è rivelata così devastante online da venire bannata dopo appena 3 settimane.
.
La scelta meno cauta sarebbe stata quella di bannare solamente Sneak e Battlerager aka l’uccello e il nano, mentre la linea totalmente safe era stroncare del tutto la meccanica bannando tutti i suoi 7 pezzi comuni.
Per fortuna il PFP ha dimostrato una certa iniziativa provando a bannare solamente i pezzi che sarebbero potuti essere potenzialmente problematici, ossia oltre ai due sopracitati anche il bardo rosso a 4 per evitare di lasciare un buon numero di pezzi a Grixis turbo-iniziativa per ricontinuare ad esistere e la lucertola nera a 5 per il fatto che, per l’appunto, è nera e quindi troppo amica di Dark Ritual.
.
Il problema Dark Ritual
Dark Ritual che, tra l’altro, si è meritato una parentesi a se stante dove Gavin Verheley spiega come questa carta iconica possa essere tranquillamente presa in considerazione per un ban per la spinta che essa dà a carte come Galvanic Relay e carte con iniziativa rendendo queste ultimi insostenibili per il Pauper, come a suo tempo contribuì allo strapotere di staple come Time Spiral e Yawgmoth’s Will che furono bannate al posto del rito per antonomasia fino a quando quest’ultimo fu finalmente bannato in Extended nel 2000.
Nonostante ciò, Gavin ha confermato che iniziativa era comunque problematica anche senza Dark Ritual e che quindi andava bannata in primis.
Inoltre è fattore determinante, sempre secondo il capo del Panel, che Dark Ritual sia una delle carte caratteristiche del formato e che molti player vogliano vedere in Pauper carte comuni dall’alto power level di cui si sono innamorati anche per i trascorsi di queste common in formati passati: il fattore affettivo.
Tuttavia non si può negare l’impatto che Dark Ritual ed altre carte come lui hanno nel formato ed è per questo che continueranno ad essere monitorate dal PFP.
.
Una Disputa mortale
Un’altra importante parentesi è stata aperta sulla questione Affinity dato che molti membri della community ritengono che, con un ritorno al ban pre-iniziativa, Affinity possa essere ban-worth, a maggior ragione dopo l’ingresso di Kenku Artificer nel suo potenziale arsenale.
Gavin ha innanzitutto confermato che il PFP continua a monitorare da mesi l’influenza di Affinity nel mondo Pauper ed ha voluto tranquillizzare la folla con i forconi dicendo che insieme agli altri membri del Panel ha dato un’occhiata alla winrate dell’archetipo pre-iniziativa, dato che questa meccanica ha avvelenato le statistiche nel suo periodo di legalità, ed hanno confermato che Affo non ha una winrate anomala per un Tier del formato.
Finora quindi nessun ban di Deadly Dispute o Bridge contro Affinity, ma qualora la sua winrate in futuro dovesse oltrepassare il limite, il PFP conferma che si interverrà a limitare l’archetipo a suon di ascia.
.
I sopravvissuti
I 3 sopravvissuti dei 7 pezzi iniziali con iniziativa sono questi:
La torcia è la meno pericolosa del gruppo poichè, anche se costa solo 4 ed è incolore, non mette un body in board ed è inutile sia per difendere iniziativa sia per rubarla.
Gli altri due sono stati lasciati perchè il salto tra 4 a 5 mana in Pauper è enorme, come fa notare Verhey, e nessuno dei due era amico di Dark Ritual tanto quanto la defunta lucertola nera.
Inoltre questi possono teoricamente essere utilizzati in modo fair in archetipi Midrange come RGx Cascade o BW Midrange, lasciando quindi nel formato una meccanica come iniziativa nella sua forma più divertente e senza degenerazioni in modo da lasciarla comunque presente nel formato ma in piccole quantità.
Il tutto sempre con la clausola che il Panel continuerà a monitorare i pezzi con iniziativa lasciati nel formato a scopo varietà e divertimento, riservandosi il diritto di bannarli qualora anche i pezzi più innocui della meccanica dovessero rivelarsi problematici.
Ora come ora, per provare ad abusare di un mazzo con entrambe le iniziative rimaste, la via che mi viene in mente è quella classica del mazzo a base Arbor Elf, Utopia Sprawl e Wild Growth.
Mi fa piacere, ad ogni modo, che si cominci a pensare a come si possano evitare danni collaterali per esempio togliendo la possibilità di avere Avenging Hunter ad un archetipo come RGx Cascade; cosa che non fu fatta a suo tempo con il ban di Bonder’s Ornament che danneggiò irreparabilmente la competività di Cascade e Pestilence, il tutto per continuare a lasciare legali le terre di Urza,
Con questo rant di morettiana ispirazione, vi lascio assaporare questo ban e meditare nel silenzio delle vostre abitazioni o in mezzo al vociare di un torneo irl.