How to Nerf: Tron

da | Gen 14, 2022 | Game Analysis

Dopo avervi svelato la mia ricetta, o per meglio dire il mio sogno, vorrei discutere con voi di un approccio diverso alla banlist ossia quello dei Ban Single-target al posto degli (s)ban multipli.
Perchè questa scelta nonostante abbia precedentemente affermato che questo approccio continuerà sulla via della “Spirale di Ban” senza giungere mai ad un meta bilanciato e bello?
Per due principali motivi:
1) penso sia utile offrirvi una visione di insieme senza darvi solamente le mie opinioni o le mie visioni su ciò che io penso possa essere meglio per il formato ma spaziando anche per altre vie percorribili;
2) ho il presentimento che questo sarà il probabile approccio del PFP, ossia del nostro comitato, dato che l’approccio dei (s)ban multipli richiede una quantità di coraggio e test dietro davvero notevoli, per un semplice gruppo di discussione è decisamente meglio affrontare un problema alla volta sperando che il meta che ne scaturisce sia roseo.

By the way, tra i due approcci ci sarebbe una differenza di quantità di test imbarazzante.
Se io progetto di bannare una o due carte per indebolire un singolo archetipo problematico non faccio altro che testare il menomato contro i mazzi più affermati del meta ed in secondo luogo i Top Tier attuali tra loro per verificare che si venga a creare un meta non dico bello ma almeno non problematico.
Se d’altra parte punto ad attuare (s)ban multipli toccando più archetipi del meta dovrò testare un nuovo probabile meta mettendomi a pensare a come potrebbero evolvere gli archetipi attuali e quali potrebbero emergere come nuovi Tier, immergendomi in un nuovo mondo.

In parole semplici, voglio parlarvi di ciò che più probabilmente accadrà smettendo per un attimo di sognare.
La prima cosa che mi aspetto è un ban che colpisca Affinity dato il suo dominio che sta warpando in maniera poco salutare il meta, è abbastanza probabile che Atog ci lasci ma le opzioni Discepolo e Bridges sono sempre sul tavolo e potrei anche discuterne in un articolo futuro.
Non mi aspetto altri ban che mettano le mani avanti su futuri problemi perchè il PFP sarà al suo primo incarico e dovrà presumibilmente agire in tempi rapidi dato lo stato del meta quindi non ci sarà materialmente il tempo di grandi test su scenari futuri.

Quello che un po’ tutti intuitivamente ci aspettiamo è che, in un meta senza un Affinity competitivo che lo tenga in check, il trittico possa tornare a warpare il meta e Tron stenda la sua ombra sul meta.
Oggi svisceriamo i possibili modi di nerfare Tron seguendo la logica single-target.


P.s.
Con quella che scherzosamente posso chiamare Ricetta-Braji non si poneva il problema di un Nerf a un Tron dato che, con lo Sban di Gush, il trittico sarebbe stato tenuto in check dalla presenza nel meta di mazzi Combo One-Shot come UW Tribe e UR Kiln oltre ad avere seri problemi senza più l’accesso a cannonata contro Elfi ed un mono U potenziato.
Just Saying.

Crop Rotation

Si prosegue sul cammino tracciato dal Ban di Expedition Map ossia quello di rendere meno probabile l’assemblamento del trittico a turno 3 o 4 dando una finestra più ampia per combattere il Tron Player in un “fair fight” dove non ci sia un divario imbarazzante di mana disponibile tra i due lati del tavolo.
Vorrei spezzare subito una lancia in favore di Crop ponendola in confronto ad Expedition: è vero che Crop è Instant e Tutorabile risultando addirittura meglio in casi specifichi quali fra tutti quando si topdecka tuttavia il fatto che Mappa sia colorless, che non si esponga a 2×1 a sfavore oltre a non essere un 1×2 di per sè, costringendoci a saccare una terra e magari privandoci di una fonte colorata, apre una voragine nel confronto.
Mappa era sempre un valore aggiunto ed una carta da giocar in 4x senza rimpianti mentre Crop comporta in sè un elemento di rischio per attuare la tutorata tant’è che se ne giocan massimo due copie sebbene siamo in un meta dove la necessità di chiudere il trittico sia più impellente che mai.
Con questo non sto dicendo che Crop sia scarsa o che sia irragionevole bannarla, affermo solamente che in questo versante dei tutori di lande è già stato fatto molto se si arriva in una realtà dove si giocano solo 2 copie di un tutore per scelta in un archetipo che ne ha un disperato bisogno.
Chiusa la digressione.

I lati positivi di un ban di Crop sono:
– Mantenere l’identità del mazzo ossia quello di un chiodoso Big Mana Loop & Tool Box deck;
– Nessun danno collaterale ad altri archetipi visto che Tron è l’unico ad usare competitivamente una carta come Crop;
– E’ davvero poco probabile che venga stampato un effetto del genere a rarità common in futuro quindi con questo ipotetico ban si toglierebbero definitivamente i tutori per landa generica in Pauper.

Quello che vorrei capire è quanto questo possibile nerf indebolisca il mazzo e soprattutto quale giocabilità ne vien fuori.
Aldilà della ovvia e corretta risposta “Sarebbe da testare”, provo a darmi delle risposte senza test.
Immagino che ne verrebbero fuori delle partite dove il chiudere Tron dovrà avvenire in maniera naturale e con l’aiuto al più di carte come Impulse ma comunque senza tutori, penso che ciò verrebbe percepito negativamente dall’oppo in quanto un Trono di terzo o di quarto verrebbe percepito come una “sculata” ora più che mai dando vita a partite dove la componente randomica sarebbe molto più esagerata che con Crop.
Inoltre questo approccio non limerebbe la caratteristica di Tron che domina il meta ossia che, a trittico chiuso, si prende il largo mare inevitabilmente tra catene di tutoraggio con Teachings, pescate di Bonder a situazione stallata, Fog lockate e loop vari.
Si ritarderebbe solamente questo “prendere il largo” mantenendo intatte caratteristiche potenzialmente problematiche.

Sarebbe un nerf carino ed intuitivo ma in fin dei conti ho i miei dubbi sulla sua efficacia temendo che Tron subisca un duro colpo ma possa risollevarsi a dovere ritornando una presenza problematica.

Voto: 6,5

Ephemerate

Da quanto Modern Horizon ci ha regalato questa common con Rebound, i loop in Pauper non sono mai stati così economicie così facili, prima loop era sinonimo di blinkata con Ghostly Flicker e 2 pezzi di cui uno doveva essere un Archeomante o un Muro Mnemonico.
Con Ephemerate basta un Archeomante o Muro per iniziare a loopare passando da tre a due carte richieste e necessitando di un solo mana e non più 3, un salto di qualità notevole se si aggiungono le effimerate value tra le quali spicca il più classico dei 4 mana drifter ephemerate.
Molte persone criticano proprio questo enorme salto di qualità nel campo delle blinkate spingendo a gran voce per il ban dell’instant bianco.

Non voglio entrare troppo nel merito della questione Ephemerate perchè non è questo il luogo, lo scopo di questo paragrafo è valutare l’impatto un ipotetico ban di Ephemerate sul potere di Tron: a mio avviso la risposta è molto semplice ossia che questo ban da solo non sarebbe lontanamente sufficiente, si avrebbe sicuramente un pesante ripercussione sul gameplay del formato in generale togliendo dall’equazione mazzi come Familiar e Jeskai Ephemerate ma temo che Tron ne uscirebbe in salute sebbene scalfito.

Per Trono, Ephemerate è un’opzione importante ma non indispensabile, un silverbullet unico ma di cui si può fare a meno e di cui si hanno surrogati come Ghostly Flicker per mantenere un piano loop per l’end-game: per quanto sia abissale la differenza tra Flicker ed Ephemerate, una volta chiuso il trittico spesso importa solo che entrambi questi blink diano un end-game.

Dulcis in Fundo consideriamo pure che Flicker è un’opzione più stabile e flessibile in Trono dato che si può sempre blinkare Prisma per ciclare, una terra per salvarsela da uno slando, una Bojuka per tenere sotto scacco il cimitero avversario o si possono bersagliare due creature come pesce e muro per giocare attorno alla removal singola avversaria; non per nulla nelle ultime liste si giocano 2 Flicker ed 1 Ephemerate perchè stiamo parlando di Trono, un mondo a parte.

Una lista del trittico con 2-3 Flicker e 3-4 Muri in un meta senza Ephemerate sarebbe perfettamente competitiva e dominerebbe il meta, tra l’altro senza doversi settare o dover temere la concorrenza di Jeskai o Familiar: ricordo ai gentili lettori che un meta impoverito trasforma un mazzo come Tron da semplice giocatore a mattatore, vedasi cosa è successo dopo la perdita di Kiln Fiend e Tribe o, senza andare troppo in là nel tempo, basta guardare le ultime settimane per vedere Tron in finale di Challenge sebbene il meta fosse pieno di Affinity, mu normalmente negativo ma non se puoi dedicarci dalle 8 alle 11 carte di side vista appunto la povertà nel meta.

Voto: 4,0

Ghostly Flicker & Ephemerate

Qui rientriamo nel reame del sensato, visto che un ban di entrambe le attuali componenti blink andrebbe a ferire l’archetipo andando ad uccidere seduta stante ogni altro archetipo blink del formato.
Perchè dico ogni “altro” archetipo blink? Perchè ho una pulce nell’orecchio che mi sussurra Displace.
Displace è la versione scarsa di Ghostly Flicker visto che blinka fino a due creature quindi niente giochini muro boh o muro prismi e niente blinkate di prisma per ciclare una carta che in quel momento della partita è morta, sarebbe una caduta di power level incredibile ma il mio problema è che per quanto scarsa sia sempre un endgame utile al trittico.

Delle versioni nerfate di Tron con i blinkini attuali sostituiti dalla quarta copia di Mnemonic e da 2 Displace, mi sembrano indebolite ma comunque efficaci ed la problematicità dell’archetipo rimarrebbe perchè stiamo sempre sostituendo degli end-game con altri dello stesso tipo anche se nettamente peggiori in qualità.
Il succo del discorso anche se la lista ottimale non dovesse avere 4 muri e due Displace ma quantità minori di questi.

Per essendo un estimatore delle soluzioni radicali non riesco ad apprezzare fino in fondo questo doppio ban e tenderei a scartarlo prendendo in considerazione anche il gran danno collaterale ad altri archetipi col il conseguente impoverimento di un formato che negli ultimi anni è stato già abbondantemente potato in quanto a macro archetipi competitivi.

Voto: 5,5

Pulse of Murasa

Scelta abbastanza di nicchia e sottovalutata quando si discute animatamente di ban, il motivo per cui potrebbe essere sensato valutarla è la sua unicità visto che nessun altro Instant comune può racchiudere questi 3 effetti utili alla causa: lifegain di ben 6 vite, recursion di creature, riprendere una terra al cimitero post slando o crop.

Effettivamente se cerco di immaginare una lista di Tron senza Pulse faccio davvero fatica a trovare un sostituto all’altezza: dato che almeno un effetto di recursion creature nelle 60 è fondamentale, alla fine penso si adotterebbero 1 o 2 copie di Late to Dinner che avrebbe il malus di essere Sorcery quindi non tutorabile di Teachings oltre alla piccola pecca di non poter riprendere le terre dal cimitero.

Come nel caso Ephemerate più Flicker, penso che il colpo inferto a Tron sia notevole ma che la sua natura riesca a sopravvivere intatta e ci sia il concreto rischio che Tron torni subito problematico e che quindi questo ban non sia servito del tutto; poi come già detto sto parlando senza testing di un Tron senza Pulse of Murasa, ma intuitivamente penso che con Late to Dinner possa comunque macinare risultati a dovere.

L’ipotesi Pulse è comunque interessante e la valuto più positivamente di Flicker più Ephemerate perchè il danno collaterale che comporterebbe questo ipotetico ban non è paragonabile visto che Pulse of Murasa è giocato competitivamente solo in Jund Cascade al momento e per il fatto che in fondo la considero una soluzione elegante.

Voto: 7

Mulldrifter

A volte spesso sento richieste di ban per il “Pesce Magico” e davvero non riesco a capacitarmene.
Senza scendere sull’aspetto sentimentale che lega molti player a questa carta iconica del Pauper la difenderei che è la carta per antonomasia dei mazzi chiodo, ciò che loro possono giocare e che qualsiasi mazzo Faeries non può permettersi, un elemento caratteristico che permette agli U-based di essere giocati in più modi e non solamente in quello brutalmente più efficiente.
Mulldrifter non è solo un effimero animale fantastico ma un anello fondamentale dell’ecosistema di questo formato.
Non date corda ai cacciatori di sogni, allontanateli con la stessa fermezza con cui termino questo paragrafo.

Voto: 3,0

Bonder’s Ornament

Quando ho considerato questa proposta non l’ho accolta positivamente pur essendo conscio del power level dell’artefatto, poi mi sono fermato a pensare quante cose questo costo 3 fa per Tron: mana fixing, mana ramp, mana sink e pescate extra.

Il mana fixing è per Tron spesso sinonimo di accesso al mana colorato: non importa quanto mana incolore estrai dalle Urzaland se non hai il mana colorato per castare le tue spell, i tuoi turni saranno vuoti.
Per prendere il largo l’archetipo deve sia chiudere Tron che avere il mana colorato che a turno 4 o 5 questo si traduce con 2 o preferibilmente tre fonti di colore e senza l’aiuto dei sassi questo compito è impossibile vista la manabase funnambolica dell’archetipo che gioca 10 terre colorate oltre le Urzaland comprese le subottimali, in termine di colore, Bojuka Bog e Cave of Temptation.

Il mana ramp di Bonder è spesso sottovalutato ed è determinante soprattutto nei turni 4 senza il trittico perchè consente di avere 5 mana potenziali con cui far giocate come: Teachings per Instant a 1 come Crop, Dispel o Bolt oppure un utile hardcast di Mulldrifter o Muro per bloccare un ninja o scoraggiare l’oppo dal far monarca in curva.
Inoltre consideriamo anche i casi in cui la quarta landa sia tappata o mancante e che quindi a turno 3 possiamo abbiamo 4 mana e non 3 potendoci permettere di castare Stonehorn Dignitary contro Aggro, fare un gustoso drifter ephemerate o, mal che vada, fare un Teachings in cerca di Crop o Impulse per sbloccarci il mana nel turno successivo.
Il mana extra di Bonder lenisce le situazioni non ideali rendendo situazioni critiche più risolvibili.

Di sassi a costo 3 che forniscono un mana colorato tappandosi ne è pieno il multiverso, la goccia che fa traboccare il vaso è quello pseudo effetto Monarch integrato in Bonder: la possibilità contro Midrange, Fate o Mirror di non spegnersi mai con Bonder a terra nonostante il Loop o le catene di Teachings siano tenute in check da removal, counter e reliquie; il potere di eguagliare una meccanica come monarca come motore di pescata ed addirittura superarla in caso di multipli Bonder!
La concreta possibilità di poter attendere e stallare per vincere contro ogni mazzo interattivo senza forzare la mano sul loop o su big mana spells come Rolling Thunder, fornisce a Tron un gampelay ed un edge che non sono sicuro di poter definire sano.

Il fatto che Bonder abbia il malus che l’effetto di pescata sia simmetrico se vi è un gemello sull’altro lato del tavolo lo considero un finto malus nella maggioranza dei MU competitivi, dato che Bonder al momento è giocato solo nei mazzi Cascade e Boros Monarch al di fuori di Tron, mu molto positivi e contro cui l’Urza player ha tutto il tempo di fare un semplice Teachings per Abrade già in g1.

Un ban di Bonder costringerebbe a Tron ad una build più fragile dovendo trovare altre misure per l’approvvigionamento di colore dal sistemare la manabase magari salendo anche come numero di terre ad aumentare il numero di peschini tornando a giocare carte come Forbidden Alchemy fino all’adozione di mana rock discutibili e con minimi upside come Honored Heirloom: tutte opportunità che tra l’altro aprirebbero di molto le possibilità di deckbuilding dell’archetipo.
Il trittico tornerebbe ad essere un mazzo loop greedy che può tranquillamente perdere una guerra in late da mazzi come Faeries o Jeskai Ephemerate o inchiodarsi nel corso della partita per flood o color screw, downside che lo ridimensionerebbero senza mai toglierlo definitivamente dal meta lasciando ai greedy players un rifugio dove sentirsi sempre accolti.

La piccola grande pecca di questa misura sono i danni collaterali ai mazzi Cascade, Pestilence e Boros Monarch che vedevano in Bonder’s Ornament un simpatico edge contro i mazzi Faeries per provare ad assicurarsi il long game senza scommettere per forza sulla monarchia; è pur sempre vero che i mazzi cascade gioverebbero comunque dell’effetto ramp di Wildfire ma per Pestilence sarebbe una perdita insostenibile competitivamente parlando tagliando una presenza del meta con molti affezionati e mai opprimente ma talvolta metacall contro vari oppressori del meta.

Penso che tra tutte le soluzioni single target questa sia la migliore se si vuole preservare la natura di Tron ed una sua presenza sulla scena competitiva pagando tuttavia il danno collaterale sopracitato, per questo malus non darò a questa soluzione un voto pieno quale poteva essere un 8.

Voto:7,5

Mystical Teachings

Ipotesi interessante ma che metto senza pensarci due volte negli insufficienti in quanto snatura il mazzo togliendo la componente toolbox oltre che a segnare una sua dipartita dalla scena competitiva: non penso sia questo l’approccio giusto per bannare.
Il danno collaterale ad archetipi come UB Teachings, Cycle Storm e UB Alchemy è un prezzo irrisorio in temini competitivi ma quella in termini di iconicità della carta nel formato è certamente più gravoso, questa componente affettiva non dovrebbe certamente essere una parte fondamentale nelle fredde decisioni di ban ma dovrebbe comunque essere messa sulla bilancia.

L’andare a toccare quella componente di inevitabilità che rende giocare contro il trittico abbastanza frustrante, è certamente una forte tentazione ma il toccare senza distruggere sarebbe preferibile; per assurdo tanto vale bannare le terre di Urza ed essere al sicuro da effetti collaterali se si vuole un archetipo morto.

Voto: 4

Stonehorn Dignitary

Questo è un ban che sento spesso chiamato nei social da parte della community e che reputo più dettato dalla frustrazione che dalla ragione, almeno per quanto concerne un nerf di Trono.
Finchè si parla di mazzi con a base Ephemerate come Familiar e Jeskai che lockano out dalla combact il malcapitato aggro player di turno è un conto ma se si parla di Tron la grande regina del suo piano Fog si chiama Moment’s Peace.
E’ vero che Dignitario aggira carte come Ulamog’s Crusher e Flaring Pain e che un suo ban fornirebbe un interessante angolo con cui attaccare il fog lock, oltre al fatto di fornire meno target ai blinkini, ma è altrettando vero che 4 Moment’s of Peace nelle 75 più 1 o 2 ulteriori paci eventuali per metagame con presenza aggro sarebbero spesso e volentieri un surrogato più che decente in assenza del rinoceronte.
Si andrebbe a colpire una carta di side e questa misura in ottica di nerfare Tron mi sembra abbastanza ridicola.

Voto: 4,5

Moment’s Peace

La tappabuchi per eccellenza che spesso fornisce un doppio timewalk in attesa di chiuder Tron o assemblare un Loop, la sua forza sta ovviamente nel flashback e potrebbe essere sostituita da dignitari o altre nebbie fantasiose che cercherebbero di svolgere un compito simile ma non riuscirebbero mai a colmare il vuoto lasciato da Moment’s Peace.
Anche se andrebbe a toccare un lato specifico dell’archetipo non mi sento di bocciare del tutto questa idea priva di effetti collaterali ad altri mazzi competitivi, tuttavia il suo carattere specifico mi lascia con la paura che se il meta non dovesse avere una adeguata presenza di aggro, Tron perderebbe troppo poco in termini di power level ed oppressività.
Il mazzo certamente perderebbe molto terreno contro Aggro e partenze aggressive di midrange e Cascade, ma sposterei la ricerca su ban più sicuri e meno meta dipendente di questo.

Voto 5,5

Conclusione

Spero che questo esperimento dell’immergermi ad analizzare approcci diverso dal mio vi possa essere piaciuto.
Da questo tuffo nel ban talk ne esco con l’idea che Bonder Ornament potrebbe essere la scelta più sensata tra tutte se si vuole bannare targhettando un singolo archetipo problematico alla volta, sperando che dopo varie potature fuoriesca un orizzonte degno.
Nella speranza che il PFP possa portarci ad un meta migliore dove possa divertirmi come un tempo, alla prossima!

1) Bonder’s Ornament, voto 7,5
2) Pulse of Murasa, voto 7
3) Crop Rotation, voto 6,5
4) Moment’s Peace, voto 5,5
5) Ghostly Flicker & Ephemerate, voto 5,5
6) Stonehorn Dignitary, voto 4,5
7) Mystical Teachings, voto 4
8) Ephemerate, voto 4
9) Mulldrifter, voto 3




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