Cosa giocare al Team Trio Pauper – RadioAtog 2

da | Ott 3, 2022 | Game Analysis

Ciao ragazzi, sono il sempre vostro Alessandro Moretti ed oggi vestirò i panni del Bragioto per indirizzarvi su che mazzi giocare per il trio che andremo a giocare a Mori (TN) il giorno 8 ottobre (l’evento 1vs1 sarà domenica 9 invece).

Le valutazioni che dobbiamo fare si basano su una singola regola portante: Team Trio Unified vede l’uso di 3 mazzi di un singolo formato, con pool di carte condiviso.
Questo significa che sia voi che i vostri amici giocherete 3 mazzi Pauper e che se andrete a giocare anche solo una singola minuscola piccola copia di una carta (che non sia terra base), bene, a quel punto nessun altro della vostra squadra potrà giocarla e vorrei sarete i soli a poter usare da 1 a 4 copie di Lightning Bolt, Counterspell, eccetera.

Ottimo direi, no? Capendo che non possiamo giocare entrambi Galvanic Blast, sappiamo già che non potremo vedere sia Affinity che Kuldotha Burn (o Mono Red Shyntesizer che dir si voglia) nello stesso schieramento!

L’altra regola del Trio è regolarsi su chi deve giocare una carta e chi l’altra (ad esempio Flame Slash in Boros al posto di Lightning Bolt che serve a Burn, oppure Fiery Cannonade al posto di Arms of Hadar nei mazzi cancellistici).

Vediamo dunque quali sono gli archetipi, o per meglio dire engine e staple, che formano gli insiemi del Team Trio Unified:

1^ Gruppo:

2^ Gruppo:

3^ Gruppo:

4^ Gruppo:

 


Counterspell e Preordain

Come sicuramente avrete notato, alcuni staple del formato sono ubiquitari e li possiamo ritrovare praticamente ovunque in quei mazzi che giocano il colore; nel caso del blu, escludendo Affinity, la stragrande maggioranza è un mazzo Fatine o Ux Control.

Vediamo quindi la presenza Izzet Faeries, Dimir Faeries e Mono Blue Faeries, tutti e tre giocabilissimi, così come la presenza di Jeskai Ephemerate e Azorius Familiar.

Fondamentalmente non si possono giocare assieme, tranne magari nel caso di Familiar e Mono U Fate dato che, il primo, può fare tranquillamente a meno di Counterspell (che al massimo è giocato 1x), mentre Mono Blue Fate (nelle liste più moderne) non gioca più né Preordain né Snap (rimosso in favore di Bind the Monster).

Una nuova alternativa però possono essere i mazzi con Tolarian Terror: sia la versione Dimir che Mono Blue fanno a meno di Preordain, in favore di Thought Scour, Mental Note e Consider, permettendoci quindi di avere fino a due mazzi blu nella squadra (sempre non vogliate fare a meno di Hydroblast o Blue Elemental Blast nella side di un ipotetico terzo mazzo col blu).

Dimir Angler Terror by cicciogire

Maindeck (58)
Agony Warp
Brainstorm
Cast Down
Consider
Contaminated Aquifer
Counterspell
Deep Analysis2 Foil
Gurmag Angler
Ice Tunnel
Island
Mental Note
Snuff Out
Spell Pierce
Suffocating Fumes
Thought Scour
Tolarian Terror
Unexpected Fangs
Sideboard (15)
Chainer’s Edict
Dispel
Hydroblast
Nihil Spellbomb
Shrivel
Spell Pierce

Mono Blue Delver Terror by Auron94

Maindeck (60)
Augur of Bolas
Brainstorm
Consider
Counterspell
Delver of Secrets
Frantic Inventory
17 Island
Lose Focus
Snap
Spell Pierce
Spire Golem
Thought Scour
Tolarian Terror
Sideboard (15)
Annul
Artful Dodge
Blue Elemental Blast
Echoing Truth
Piracy Charm
Spell Pierce

Basilisk Gate

I cancelli sono un caso particolare e non sono carte fondamentalmente necessarie.

Ho parlato di ubiquità per le spell blu, ma in reltà qui abbiamo un engine che de facto è solo un vantaggio aggiuntivo che, salvo casi particolari come Azorius CawGate o Orzhov FoodGate, non è mai necessario e non dovrebbe impedire nessuna line-up.

Azorius CawGate by Zoohn

Maindeck (60)
Ash Barrens
Basilisk Gate
Brainstorm
Celestial Flare
Citadel Gate
Counterspell
Deep Analysis
Gift of Orzhova
Guardian of the Guildpact
Heap Gate
Journey to Nowhere
Preordain
Prismatic Strands
Sacred Cat
Sea Gate
Snow-Covered Island
Snow-Covered Plains
Spell Pierce
Squadron Hawk
Suffocating Fumes
The Modern Age
Sideboard (15)
Arms of Hadar
Blighted Agent
Blue Elemental Blast
Flaring Pain
Gorilla Shaman
Hydroblast
Patrician’s Scorn
Red Elemental Blast

Orzhov FoodGate by MVanni

Maindeck (60)
Basilisk Gate
Black Dragon Gate
Blood Fountain
Cast Down
Cauldron Familiar
Chainer’s Edict
Citadel Gate
Deadly Dispute
Gingerbrute
Golden Egg
Guardian of the Guildpact
Heap Gate
Ichor Wellspring
Kor Skyfisher
Leonin Squire
Makeshift Munitions
Reckoner’s Bargain
Snuff Out
Suffocating Fumes
Swamp
Sideboard (15)
Arms of Hadar
Cathar Commando
Chainer’s Edict
Guardian of the Guildpact
Krark-Clan Shaman
Makeshift Munitions
Nihil Spellbomb
Revoke Existence
Sylvok Lifestaff
Weather the Storm

Per cui fondamentalmente è fattibile giocare anche Boros Bully e Boros Metalcraft con Basilisk Gate.

Boros Bully by easymoneymarksman

Maindeck (60)
Basilisk Gate
Battle Screech
Boros Garrison
Citadel Gate
Cliffgate
Faithless Looting
Heap Gate
Journey to Nowhere
Lunarch Veteran
Plains
Prismatic Strands
Raffine’s Informant
Rally the Peasants
Sacred Cat
Squadron Hawk
Thraben Inspector
Sideboard (15)
Dawnbringer Cleric
Dust to Dust
Electrickery
Flaring Pain
Guardian of the Guildpact
Pyroblast
Relic of Progenitus

Ichor Wellspring e Deadly Dispute

Faccio una sezione per queste due carte perché come avrete potuto constatare il card advantage generato da questo peschino è talmente flessibile da renderlo giocabile in una grossa varieta di mazzi come ad esempio il FoodGate di qui sopra, ma anche Goblin Combo o mazzi ancora più fantasiosi, ma in definitiva i mazzi più probabili e solidi con Deadly Dispute sembrano essere Affinity e Mono Black Control (ovviamente la lista forte, non quella con Gray Merchant of Asphodel).

Mono Black Control by uspdudes

Maindeck (60)
Blood Fountain
Bojuka Bog
Cast Down
Chainer’s Edict
Crypt Rats
Deadly Dispute
Disfigure
Duress
Fangren Marauder
Golgari Rot Farm
Gurmag Angler
Ichor Wellspring
Khalni Garden
Reckoner’s Bargain
Spinning Darkness
11 Swamp
Thorn of the Black Rose
Unexpected Fangs
Vampire Sovereign
Vault of Whispers
Sideboard (15)
Arms of Hadar
Battlefield Scrounger
Chainer’s Edict
Disfigure
Duress
Exhume
Fangren Marauder
Innocent Blood
Relic of Progenitus
Weather the Storm

Grixis Affinity by deadfinger1

Maindeck (60)
Blood Fountain
Cast Down
Chainer’s Edict
Chromatic Star
Counterspell
Deadly Dispute
Drossforge Bridge
Galvanic Blast
Gearseeker Serpent
Great Furnace
Gurmag Angler
Ichor Wellspring
Kenku Artificer
Krark-Clan Shaman
Makeshift Munitions
Mistvault Bridge
Myr Enforcer
Reckoner’s Bargain
Seat of the Synod
Silverbluff Bridge
Thoughtcast
Vault of Whispers
Sideboard (15)
Arms of Hadar
Blue Elemental Blast
Chainer’s Edict
Duress
Envelop
Gorilla Shaman
Nihil Spellbomb
Red Elemental Blast

Galvanic Blast

La sezione finale la approfondiamo su Galvanic Blast.
Per come si è evoluto il meta diventa chiaro come la galvanica abbia completamente spodestato Lightning Bolt come perfomance e mazzi giocati e la vediamo perfino in Burn, che assume una veste molto diversa rispetto a quello che era prima di Commander’s Legend (soprattutto per il fatto che nessuno vuole innovare Burn a parte Astrobonny con i suoi Seal of Fire).

Ovviamente oltre a Kuldotha Burn c’è anche Rakdos Burn, ma immagino già sappiate come è fatto, per cui non metterò una lista in questo articolo.

Mono Red Burn by Geme

Maindeck (60)
Chain Lightning
Chromatic Star
Experimental Synthesizer
Fireblast
Galvanic Blast
Great Furnace
Kuldotha Rebirth
Lava Dart
Lightning Bolt
Monastery Swiftspear
14 Mountain
Reckless Impulse
Searing Blaze
Voldaren Epicure
Sideboard (14)
End the Festivities
Flaring Pain
Molten Rain
Pyroblast
Relic of Progenitus
Smash to Smithereens
Tormod’s Crypt

Una alternativa con Galvanic Blast ad Affinity e a Burn è, ovviamente, Boros Metalcraft. L’archetipo rimane solido e forte, ma oltre alle galvaniche ha carte come Ichor Wellspring, Makeshift Munitions e Kor Skyfisher che sono presenti anche in altri mazzi.

Boros Metalcraft by IAB_MaGiC

Maindeck (57)
Ancient Den
Boros Garrison
Experimental Synthesizer
Forgotten Cave
Galvanic Blast
Glint Hawk
Ichor Wellspring
Kabira Crossroads
Kor Skyfisher
Kuldotha Rebirth
Lightning Bolt
Lorehold Campus
Makeshift Munitions3 Mountain
Plains
Radiant Fountain
Rally the Peasants
Rustvale Bridge
Seeker of the Way
Thraben Inspector
Sideboard (15)
Electrickery
Gorilla Shaman
Journey to Nowhere
Leave No Trace
Lone Missionary
Revoke Existence

Altri mazzi & Squadre

Dopo aver visto questi, che sono i mazzi che probabilmente sono tra i più forti o, comunque tra quelli che più probabilmente troverete, vorrei valutare quali mazzi raggruppare nelle squadre e, eventualmente, quali potrebbero essere gli outsider che potreste trovare davanti (o di dietro).

Kuldotha Burn – mazzo blu – Boros Bully

I mazzi con il blu sono sempre tra i migliori come aggressore/difensore e possono giocare tra le migliori risposte dopotutto, così come Boros Bully in realtà. Kuldotha Burn è probabilmente il miglior mazzo beatdown del momento, ma ha il difetto di soffrire molto hate specifico (come deve essere per Burn in realtà), anche se spesso può essere più veloce perché questi maiali con mono rosso hanno sempre monastery into galvanica (cit me stesso).

Probabilmente è una line-up che può soffrire molto i mazzi con Basilik Gate (CawGate e FoodGate) o con Deadly Dispute (Affinity) a causa della “combo” CardAdvantage + MassRemovals.

CawGate – Mono Red Blitz – Affinity

In realtà sto buttando un po’ di mazzi a caso per fare contenuto lol.
Scherzi a parte, i Mono Rosso si inseriscono facilmente perché giocano molte carte specifiche / poche carte che sono presenti anche in altri archetipi.
Alternativamente a mono rosso si può pensare ad Aura Hexproof, che teoricamente è un buon counter per Affinity, Fate e Burn.

In questo caso i tre mazzi sono 3 strategie abbastanza bilanciate e non dovrebbero soffrire un unico determinato tipo di archetipi, facendoci appunto intendere che a Magic e nei Team Trio il culo è importante.

Mazzo col verde – mazzo con Deadly Dispute – mazzo blu / mazzo rosso

L’ultima alternativa che vi propongo (perché non voglio condizionarvi sulle scelte) vede come Aura Hexproof, Stompy, Elfi o Gx Ramp possano entrare tranquillamente assieme a molti altri mazzi. Il problema principale è che ci sono pochi mazzi verdi forti nel meta attuale o che, in generale, riescono ad affrontare bene un numero sufficiente di mazzi, soprattutto se il tipo di questi mazzi varia da Burn a Red Blitz ad Affinity o Jeskai Ephemerate (ad esempio sconsiglio caldamente GR Ponza perché scarsissimo contro i Red Beatdown e perché troppo aleatorio).

Dulcis in fundo, tra le altre scelte potremmo annoverare anche Mono White Heroic, White Weenie, Izzet Serpentine Curve, Orzhov Pestilence (versione midrange, non quella scarsa con Prisitine Talisman ovviamente), Eggs Tron, Walls Combo e altri ancora, però non sono le scelte migliori del meta 1vs1 e non saprei indicare le migliori liste per ora.

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