Considerazioni sparse su Mono U Ninja

da | Mag 9, 2023 | Senza categoria

Breve Intro

Lo scorso sabato ho teoricamente vinto l’IPT di Lega Pauper Piacenza e Cremona da 70 players, in pratica abbiamo splitatto i premi della top e siamo rimasti a giocare per gloria e tappettino unico in tre.

Match Up per i curiosi:
R1: Mono Red Kulkdotha 2-1
R2: Mono Red Kuldotha 2-1
R3: Mono U 2-1
R4: BW Ephemerate 2-0
R5: Altar Tron 2-1
R6: ID
R7: ID

Q: Concession
S: Concession
F: Combo Muri 2-1

La lista è stata partorita in una notte insonne pre torneo tra serie TV e scarabocchi su liste di Mono U modificate, quando finalmente ho finito la sesta puntata e contemporaneamente avevo trovato una lista abbastanza folle da convincermi ero pronto per andare a nanna, peccato che mancavano 13 minuti alla sveglia per Piacenza.

Mono U by Bragioto Pietro

Creatures (29)
Faerie Seer
Faerie Miscreant
Brinebarrow Intruder
Spellstutter Sprite
Saiba Cryptomancer
Moon-Circuit Hacker
Ninja of the Deep Hours
Moonblade Shinobi

Instants (4)
Counterspell

Enchantment (7)
Bind the Monster
Smoke Shroud
Lands (20)
20 Island

Sideboard (15)
Hydroblast
Blue Elemental Blast
Inside Out
Dispel

Questo per dirvi che la lista è sperimentale e da sperimentare, per cui quello che troverete in quello che segue dell’articolo non è un Primer dettagliato di chi ha molto test alle spalle con l’archetipo ma sprazzi di intuizioni che potreste trovare utili se intendeste proseguire la strada con i ninja blu.

.

Il Problema

.
Quando si vuole provare a cambiare la build di un mazzo consolidato come Mono U, si parte con l’idea di risolvere un problema che il mazzo soffre particolarmente: quando ho modificato Affo in Affo Monsters miravo a ridurre il problema dell’instabilità andando Big con le creature e safe con la manabase, con Mono U il problema sono Mono Red e gli stalli.
Con stallo mi riferisco alle situazioni in cui i nostri ninja non riescono più a connettere dopo la sninjata iniziale a causa dei bloccanti avversari che ci rendono impossibile attacchi favorevoli.

Sul combattere gli stalli Mono U ha fatto passi da gigante ultimamente con l’adozione del full set di Brinebarrower Intruder (da ora BI) che consente dei combact trade ottimi quando il bloccante su ninja è un 2/2 come Glint Hawk o Frogmite, inoltre utilissimo quando attacchiamo con le nostre fate contro degli X/1 volanti come Squadron Hawk, Inspiring Overseer o fatine avversarie, dando all’avversario due dolorose possibilità, un chumpblock in caso dell’eventuale BI o un non-block con la potenziale sninjata.
La differenza fondamentale tra BI ed un comune combact trick come Mutagenic Growth (da ora MG) sta nel fatto che il primo è anche una creatura e lascia quindi un body in campo dopo l’effetto che potrà in futuro essere snisnjato o snappato: BI ci dà la psosibilità di giocare un numero adeguato di 11/12 drop a 1 per rendere statisticamente frequente la nostra signature move ossia la sninjata di secondo.

Il problema di BI sta nel non gestire eventuali X/3 o peggio in difesa, a quello ci penserà MG per i pesci piccoli o la vecchia ma rischiosa tattica dello Snap into counter, il problema nei miei test con Mono U classico è che il meta risulta pieno di bloccanti che stanno sopra i nostri ninja e che spesso vengono proposti multiple volte in una partita.

Passiamo in rassegna i mazzi in meta con bloccanti problematici non risolvibili da BI:

  • Mono Red: Monastery Swiftspear, Kessig Flamebreather, Thermo-Alchemist;
  • Affinity: Myr Enforcer, Gearseeker Serpent, Gurmag Angler;
  • Familiar: Sunscape Familiar, God-Pharaoh’s Faithful, Sea Gate Oracle, Vector Glider, Dawnbringer Cleric, Sage’s Row Denizen;
  • UB Terror: Fallaj Archaeologist, Tolarian Terror, Gurmag Angler;
  • BW Ephemerate: Dawnbringer Cleric, Kor Skyfisher, Goliath Paladin, Vampire Sovereign;
  • RG Ponza: Jewel Thief, Avenging Hunter, Boarding Party, Annoyed Altisaur;
  • Cae-Gates: Dawnbringer Cleric, Vector Glider, Guardian of the Guildpact, Coalition Honor Guard;
  • Combo Muri: Saruli Caretaker, Wall of Roots, Overgrown Battlement, Axebane Guardian, Drift of Phantasm, Tuk-tuk Rubblefort, Shield Wall Sentinel.

Ho notato che spesso la densità di questi bloccanti problematici supera di gran lunga la mia offensiva tempo fatta di MG, Snap e counter vari richiedendomi sempre di partire, non solo a cannone, ma incastrando multiple risposte giuste per mantenere vivo il piano ninja.
MG o counterare hanno il difetto di risolvere al più il bloccante problematico del momento ma non quello dietro l’angolo.

.

Il Tentativo

.
La chiave di volta è provare a trovare delle soluzioni che possano contrastare anche i bloccanti problematici futuri, le mie scelte sono ricadute in:

  • Saiba Cryptomancer: contro gli X/3 visto che porta Ninja of the Deep Hours ad attaccare senza timore contro futuri 2/3 e Moon-Circuit Hacker a sfidare i prossimi 1/3 0 0/3;
  • Smoke Shroud (SS): elude la maggioranza dei bloccanti del meta che sono appiedati e porta il nostro Deep a non temere nulla in cielo se non Vampire Sovereign, rimane inoltre un’aura ricorsiva anche in caso di removal che farà volare ogni ninja futuro.

Ho trovato Saiba un’ aggiunta incredibile, non solo per il segnalino permanente e le potenzialità di combact trick, ma soprattutto per la possibilità di far fizzare le removal avversarie ed il fatto che è un enabler a ninjutsu che sta sopra a removal e pure ad editto sorcery visto che verrà fatto in eot avversaria.

Saiba mi dà le vibes di sninjare stutter con il mana open per ricastarla proteggendo quindi il ninja da removal a 1, vibes che si intensificano con questo falso ninja dato che non è possibile prevenire la giocata con una removal come nel classico caso del Bolt su Stutter in end ed inoltre, a differenza della fata, protegge il ninja da removal di qualsiasi costo come Cast Down e Snuff Out.

.

La Minaccia Rossa

.
L’altro problema di cui vi parlavo era il Mu contro Mono Red, ormai mazzo più diffuso nel meta.
La difficoltà sta nel fatto che quell’archetipo ha sia vantaggio carte con gli impulsi rossi ed i Synthesizer che minacce a basso costo per noi poco gestibili come Kuldotha Rebirth e Monastery Swiftspear, contemporaneamente ad un arsenale di botti che possono tranquillamente stroncare sul nascere il nostro piano ninja o stutter.

Saiba dà un enorme mano in questo senso essendo risposta retroattiva ad un Kuldotha Rebirth risolto visto che quell’eroico 1/2 hexproof gli toglie un 1/1 a combact rimanendo vulnerabile solo ad eventuali Bushwhacker risolti o End the Festivities post combact.
Il non doversi più preoccupare in G1 di Kuldotha avendo un Saiba in mano è enorme perchè spesso lasciavamo passare giocate pericolose come Impulse, Synth o Monastery perchè sappiamo benissimo di essere probabilmente morti da un eventuale follow up di Kuldotha.

Il problema resta Monastera contro la quale ho deciso di agire radicalmente portando il mio precedente split di 2 Snap + 2 Bind the Monster andando all in su quest’utima.
4 Bind the Monster possono sembrare esagerati e probabilmente lo sono, ma sono l’unica risposta retroattiva che mi convinca contro Monastere e Myr Enforcer, rimane una pseudo removal suscettibile a blinkini, Quirion Ranger e Dawnbringer Cleric ma tutto sommato sono scenari più gestibili ed accettabili rispetto a morire da minacce ingestibili per noi.

.

Il peso della Gola

.
Tutte le aggiunte in Magic comportano delle rinunce.

In questo senso i miei tagli per inserire 4 Bind the Monster, 4 Saiba Cryptomancer e 3 Smoke Shroud sono stati 4 Snap, 4 Mutagenic, 2 Spell Pierce e 1 Brinebarrow Intruder.

La mia build tuttavia è molto meno tempo e decisamente più golosa e quindi mana-hungry della classica, quindi non potevo non aggiungere 2 terre in più salendo a 20 decidendo di tagliare gli Of One Mind.
Ho deciso che la mia build doveva essere all in sul piano ninja giocando quanti più supporti a questo piano possibili, Of One Mind è un pesco 2 di cui mi sento di poter fare a meno per quanto brutto sia da dire perchè spesso o cerca risposte a stalli o è una overwin: non dovremmo in teoria avere bisogno di questa carta se il nostro piano ninja funziona a dovere.

Se siete un minimo attenti vi accorgerete che con il taglio di Of One Mind restano 2 carte da poter inserire nella build, qualcuno potrebbe aggiungere a cuor sereno 2 Spell Pierce di sicurezza ma ricordate cosa vi ho detto poco fa?
All in sul piano ninja e gli all in non si fanno solo con 8 copie, per quanto sia brutto e costoso ho inserito 2x di Moonblade Shinobi che resterà come ninja #9 e #10 in attesa di stampe migliori.

Una lancia che posso spezzare in favore del ninja scarso è che, oltre a picchiare discretamente forte, funge da pseudo Narcolepsy se oppo volesse girare ad ogni turno perchè il nostro token Illusione volante si immolerà all’eventualità su Monastery, Terror, Myr e Gurmag attaccanti.
Lo so, non è il massimo della vita che vorreste, ma può essere il volo low cost all’ultimo di cui avete bisogno.

.

Conclusioni momentanee

.
La side è palesemente grezza e punta banalmente a battere Mono Red e Famigli, con la malinconica inclusione di 4 Inside Out per la switchata fatale su Famigli e Faithfull, oltre che a fornire collateralemente una speranza contro Muri.
Carta per la quale sono consapevole di avere un bias enorme e tranquillamente sostituibile magari con un versatili Annul che entrerebbero contro Affo, Tron, Aura, Gate e Boros; tuttavia la razionalità lascia il posto al romanticismo quando quel settino multicolor che nulla aveva fatto nel torneo fino a quel momento, si accende e brilla di luce propria in una finale straziante contro Muri Combo.

Non vi assicuro niente su questo mazzo, ho solo aperto la via per sperimentare scrivendo questo piccolo articolo introduttivo perchè sono rimasto sorpreso dalla curiosità che più di qualcuno mi ha fatto pervenire in questi giorni post-IPT.
Posso dire senza dubbio di essermi divertito come non mi divertivo da tempo a giocare questo monocolor portato davvero senza pretese e quasi per scherzo da uno che solitamente porta mazzi sì innovativi, ma testati e puntando alla top.
Dedico questa vittoria e questa build in generale a Marco Casotto sia in memoria delle vecchie sninjate nelle ormai lontane tappe di lega in birreria, sia per avermi mostrato in tutta la sua mole il problema dei troppi bloccanti pericolosi in meta sturandomi un Mono U classico con un suo mulligan a 4 di Boros Synth, negandomi così il 5 0 in una tappa Lega Pauper Padova.
Ma non togliendomi la voglia di sninjare l’altrui persona.

Articoli correlati