Ban a Ciel stormato

Galvanic Realy is banned.
Disciple of the Vault is banned.
Expedition Map is unbanned.

Questo ban può essere piombato senza preavviso ma non si può certo dire che il cielo fosse sereno.
Storm era una presenza non solo ingombrante ma indecorosa per la sua imbarazzante winrate che dati alla mano era del 60% nei non-mirror.
Affinity continuava a mietere vittime ed anche con poche minacce concrete aveva un motore di pescata ed una recursion di fontana che mettevano costantemente di fronte l’avversario alla minaccia di un turno dove Discepolo/i ti sparava in faccia fior di danni in memoria del vecchio Atog-Fling.
Non si era ancora arrivati ai Dust to Dust di main come nel regno di Atog il terribile ma il fatto che Gorilla e Dust to Dust non se n’erano mai andati dalle side era alquanto significativo.
Il cielo era tempestoso.

Non può piovere per sempre.
Questo lo sappiamo tutti ma la parte interessante della questione era il quando questa pioggia avrebbe smesso.
Quanto avrebbe impiegato il Panel prima della prossima mossa era uno dei principali metri di misura della sua efficienza visto che in passato situazioni palesemente problematiche con Fall from Favor e Chatterstorm erano durate più del dovuto proprio per assenza di attenzione da parte della Wizard sul Pauper.
Penso che siamo tutti concordi nell’affermare che l’intervento è stato, per restare in tema, tempestivo.

Il breakout di Storm in popolarità è stata, a mio modo di vedere, la sua prima vittoria in Challenge pilotato da uno dei due player che ne hanno contribuito alla build ossia da Raptor56: data 20 Febbraio.
Il fatto che sia passato meno di un mese dal breakout di Storm al suo ban è un gigantesco passo avanti visto che Chatterstorm era stato popolare sin dalla sua stampa ed ha ricevuto l’ascia ben oltre due mesi dopo.

Finisco questo doveroso cappello introduttivo spiegandovi come intendo strutturare il piccolo articolo di oggi: vorrei proporre una sorta di schema domanda-risposta con i dubbi che credo comuni in molti di voi dopo questo scossone.

Prima però vi linko l’articolo di Gavin Verhey dove spiega il procedimento tramite il quale lui ed il Pauper Format Panel sono arrivati alla banlist odierna.


.

Ma non si poteva bannare Dispute?

Di solito questa domanda ne sottintende altre due: era così necessario uccidere Storm bannando Relay e non è ridicolo che una carta come Discepolo venga bannata?
La prima sotto-domanda che riguarda Storm è solitamente fatta da player non-competitivi o che hanno una visione totalmente staccata dalla realtà dato che competitivamente Storm era dominante: sin dal ban dell’infame Chatterstorm, sopra Realy di fatto c’era scritto “è’ solo questione di tempo prima che io rompa ancora il Pauper”.

Per quanto riguarda il ban di Discepolo, anche io trovo che vederlo in banlist è un meme ma ciò non significa che non sia una mossa efficace giustificata dal voler levare una dimensione ad Affinity ossia quella del oneshot o comunque esplosione di danni diretti in un turno grazie alla sinergia con Munitions o Krark-Clan Shaman.
Sotto questa chiave di lettura il ban di Discepolo mi sembra meno un meme e più uno step necessario per mantenere giocabile ma sotto controllo un archetipo storico come Affinity che ultimamente rischia sempre più spesso di rompersi per una delle più forti draw engine del formato.

Inoltre vorrei sottolineare un concetto che avevo già espresso nei miei scorsi articoli a tema ban e che Verhey con “Deadly Dispute has a low value over replacement”.
In parole povere Dispute ha un basso valore di rimpiazzo dato che ci sono troppi suoi surrogati come Costly Plunder e Reckoner’s Bargain che anche se più scarsi la rimpiazzerebbero egregiamente mantenendo un Affinity problematico e rendendo un eventuale ban di Dispute poco efficace.
Quindi la risposta alla domanda principale è un semplice: perché sarebbe una mossa stupida.

.

Trono potrebbe tornare?

Mi sento abbastanza sicuro nell’affermare di sì: Trono ritornerà minimo come Tier 2 e più ottimisticamente/pessimisticamente come Tier 1.5.
Nonostante i fixini Top Tier rimangono in banlist ci sono due considerazioni da fare a monte: Network Terminal è un onestissimo Manalith che in late non ti fa floddare rifornendoti sempre di benzina ed Expedition Map può all’occorrenza essere usata per cercar terre colorate ossia come fixino aggiuntivo.

A questo aggiungiamo i predatori di Trono sono stati bannati o comunque nettamente depotenziati e che potrebbe aspettarci un meta con una buona presenza di mazzi come Faeries e Boros, ed abbiamo la ricetta per un ritorno in pompa magna del vecchio re.
Sicuramente rispetto a quando era al suo massimo splendore, Tron sarà più insofferente a Mu lineari come Burn ed Elfi ma non è detto che il meta vada in una direzione più lenta grazie alla grande presenza di Fate e che Tron giovi di questo shift.

Concludo dicendo che mi aspetto che la versione Tron più competitiva resti quella con Mystical Teachings per la sua flessibilità nonostante lo sban di mappa potrebbe portare molti a provare le versioni più all in del trittico, sicuramente dirompente quando riesce a fare le sue cose ma sicuramente meno flessibile e quindi più esposta alla lotteria dei Mu.

.

Tron è sano per il Pauper?

Colgo l’occasione per ribadire che sono un grande estimatore degli articoli di Verhey dove si sviscerano i ban, in un passaggio sullo sban di mappa si esprime il seguente concetto: Tron è tossico se in cima al meta ma è sano se si trova depotenziato una partita ogni tanto.
Il fatto che abbia visto non poche persone avere reazioni negative ad un possibile ritorno di Trono e giocatori storici dell’archetipo come il nostro Moretti dire che le terre di Tron andrebbero bannate a prescindere, mi fa sorgere un interrogativo: aldilà del power level di Tron in un determinato momento storico, la presenza del trittico è sana nel meta?

Una parte di me è protesa versa la varietà del meta e sarebbe portata a dire che ogni archetipo merita di esistere se opportunamente contenuto con nerf all’occorrenza, l’altra parte mi urla che archetipi come Storm e Tron non sono gestibili e salutari in un metagame Pauper ed appartengono ad altri formati.
L’angioletto mi dice che lo sban di mappa è un ottimo modo di calibrare il power level di un archetipo storico, il diavoletto sull’altra spalla sghignazza vedendo in questa mossa il ritorno sul sentiero del male.
Sono davvero combattuto e per questa volta prendo tempo ed aspetto come i codardi senza una opinione l’evolversi del meta, oggi non avrete una risposta sull’argomento dal sottoscritto.

.

Quali saranno i Tier del prossimo meta?

Qui si tratta semplicemente di far previsioni e giocare d’azzardo per cui faccio la mia puntata senza troppe spiegazioni.
Tier 1: UB/UR Fae, Bully
Tier 1.5: Boros, Familiar, Jeskai, Affinity, Tron
Tier 2: Cascade e vari mazzi lineari

.

Cosa ti aspetti nella prossima banlist?

La speranza è quella di giocare finalmente in un meta sano e divertente, ma così non dovesse essere e dovessi prevedere le prossime mosse del Panel direi che la meccanica monarca ed eventualmente Ephemerate potrebbero essere nel mirino per risanare il meta.
Ritengo che versioni più controllose di Affinity possano emergere e che non ci sarà uno sban all’orizzonte di Sojourner’s Companion aka la Salamandra.
Attenzione che queste sono previsioni in base a ciò che penso accadrà, non in base a cosa vorrei per il formato.

Infine come da tradizione vorrei dare un voto a questa banlist e questa volta vorrei spingermi ad un 8.
Il compitino è stato eseguito e le aspettative sono state superate rischiando sullo sban ed anche se mantengo qualche paura di fondo per la presenza di Tron nel meta,a ccolgo positivamente questa svolta coraggiosa nella gestione della banlist dopo anni di carestia su questo fronte.