Affo Monsters – la Vendetta

Excursus storico

“Back in the days”, nel lontano 2018, quando ancora gli Atog scorrazzavano liberi e venivano flingati con leggiadria, vinsi il Pauperwar emiliano di quell’anno con una versione di Affo strana con ben 4 Gearseeker Serpent.
Era nato Affo Monsters: nessuna ranella, nessun tamburo e nessun fronzolo per andare full bonzi con una spolveratina di Muddle the Mixture nel caso il tutto non fosse già abbastanza chiodoso.

Il torneo era di 48 persone che all’epoca fu un grande successo con un giovane me super emozionato per esser arrivare fino in fondo dopo ben 6 turni di svizzera, pensare che ora quel numero di partecipanti li posso tranquillamente trovare il venerdì sera nella mia rinata Lega Pauper Padova mi fa sorridere e riflettere su quanto il formato sia cresciuto in questi 5 anni.

Con il tempo Affo Monsters è decaduto: il ban di Atog è stato un duro colpo per Affo ma la dipartita di Prophetic Prism lo è stata se possibile ancor di più, visto che il doppio blu per serpe era la priorità.
E’ vero che sono arrivati nel frattempo i Bridges per migliorare la manabase ma con loro sono entrate nel formato carte che spingevano l’archetipo verso una direzione sempre più control e meno mostruosa: dai peschini Deadly Dispute e Reckoner’s Bargain a carte con angoli di attacco/difesa unici come Kenku Artificer e Makeshift Munitions, il tutto condito da un counter sinergico come Metallic Rebuke.

Gearseeker Serpent compare talvolta in monocopia nelle liste attuali anche se spesso è scalzata da Gurmag Angler a causa del troppo oneroso doppio blu, fine della storia.
O forse no.

.

Il Main

Affinity by Pietro Bragioto, Top4 Split Paupergeddon Milano 2023

Creatures (12)
Myr Enforcer
Gearseeker Serpent
Kenku Artificer
Krark-Clan Shaman

Spells (26)
Thoughtcast
Reckoner’s Bargain
Deadly Dispute
Chromatic Star
Blood Fountain
Ichor Wellspring
Galvanic Blast
Cast Down
Lands (22)
Mistvault Bridge
Silverbluff Bridge
Drossforge Bridge
Waterfront District
Seat of the Synod
Vault of Whispers
Great Furnace

Sideboard (15)
Hydroblast
Krark-Clan Shaman
Vampiric Link
Breath Weapon
Negate
Counterspell
Gorilla Shaman

Prima di rispondere agli interrogativi che inevitabilmente vengono in mente vedendo una lista così atipica, vorrei partire con l’idea che sta alla base della build: consistenza.
Troppe volte con le build tradizionali legano il loro destino in molti mu al numero di Myr Enforcer nelle prime 15 carte e troppo spesso queste perdono perchè non riescono a fare il terzo landrop o per color screw, per questo recentemente è diventata una mia ossessione lo stabilizzare Affinity.
Da qui derivano sia il full set di Gearseeker Serpent per arrivare a 8 minacce calabili di già terzo che una manabase con 2/3 lande in più del normale.

L’dea di base è semplice, ora passiamo alle varie sezioni per rispondere a domande come “Perchè nessun counter di main?” oppure “Perchè lo split Galvaniche e Cast down?”, o ancora “Davvero nessuna Munitions?”.

0 Munitions – 2 Krark

In questa build mostruosa mi è risultata una overwin troppo spesso durante i miei test, dato che stiamo giocande 10 minacce “vere” con 4 fontane come recursion.
E’ vero che Munitions è una MVP contro Mono U e Gate, salvo Dawnbringer Cleric, ma è altrettanto vero che in Mu come Mono Red, Affinity e Muri non è il massimo, per cui ho preferito dedicare i 2 flex slot di interazione extra a Krark-Clan Shaman in un meta dove mi aspettavo Mono R come mazzo più popolare.

Alcuni potrebbero obiettare che Munitions è fondamentale nel mirror di Affinity ma relativamente a questa versione non sono d’accordo: in G1 il board a terra si stalla grazie alle serpi e ci si tiene alti di vita grazie ai 4 Bargain, quindi raramente si ci troverà in pericolo Burn per una qualche combinazione di Galvaniche e Munitions, post side non vorrei tenere una carta così bisognosa di fodder ed efficace solo in late quando il mio avversario mi sida contro minimo 2 Gorilla Shaman.

Detto ciò, se il meta che vi attendete è popolato da Mono U e Gates, potreste trovare uno slot di main al posto di un Krark o al limite al posto di una Serpe o di un Kenku, anche se eviterei di scendere con le minacce visto che danno senso a questa build.

.

0 Metallic Rebuke

Quando non riuscivo a risolvere Blood Fountain, Rebuke mi è sempre sembrato subottimale ed, anche se splendeva in mu dove si giocava in difesa, ho sempre percepito una forte tensione tra lo sviluppare un’Icore o una minaccia e il tenersi open di Rebuke ritardando il tutto.
Non potevo sopportare questa tensione, soprattutto in questa versione che vuole costantemente andare tapped out per castare una serpe o pescare alla ricerca di Bargain o Krark-Clan per rispondere retroattivamente in alcuni Mu.

Anche contro Mono Red dove molti, tra cui il mio compagno dei Golden Pigs Walker735, ritengono Rebuke indispensabile, personalmente ho ritenuto migliore proporre una consistente presenza di board cercando di stallare e guadagnare vite con Bargain, con Krark come piano di emergenza; Rebuke troppo spesso li ho pescati in ritardo post Kuldotha o post Impulse ritrovandomeli inutili in mano mentre morivo sul board.

La rinuncia dei Rebuke di main, tuttavia, obbliga a giocare minimo 4-6 counter di side per proteggersi dagli ormai onnipresenti Dust to Dust e Revoke Existence o semplicemente per giocarsela in MU come Tron e Familiar.

Giocare meno sulla pila e più sul board, questa è stata la mia filosofia per quanto riguarda i G1 in questo meta.

.

22 Lande con 2 terre UB strane

Le terre extra rispetto al normale servono ovviamente per stabilizzare il mazzo e rendere castabile serpe di terzo con una certa consistenza, per questo i numeri delle fonti colorate sono:
– 14 Blu,
– 12 Nere,
– 8 Rosse,
-10 Fonti stappate.

Le uniche fonti in dubbio sono quelle rosse che vorrei portare a 9, anche se l’unica carta che vorrei castare consistentemente presto è Galvanic Blast visto che Krark-Clan Shaman e Gorilla Shaman possono aspettare tranquillamente il terzo o quarto turno.
Nel caso voleste salire con le fonti rosse ad ogni costo, l’unico cambio che vedo fattibile in manabase è -1 Vault of Whispers e +1 Drossforge Bridge, anche se così facendo si scenderebbe con le fonti stappate.

Le 2 Waterfront District, aka le terre strane, servono ad arrivare alle fonti colorate che reputavo necessarie, in particolar modo quelle blu, che al massimo raggiungerebbero le 12 massimizzando Seat of the Synod, Bridge UB e Bridge UR.
Pescare 1 pagando 5 e sacrificando la terra è davvero un effetto brutto ma è il meglio che sono riuscito a trovare sul mercato per una terra UB, ho provato ad adottare le nuove ciclo-lande come The Surgical Bay che richiede “solo” 3 mana per ciclarsi, ma così facendo non sarei riuscito a raggiungere le 12 fonti nere senza convertire le fornaci in Ponti BR, ritornando al problema di non voler scendere troppo di fonti stappate.
Nel caso vi andasse benissimo scendere a 9 fonti stappate, limando una fornace, vi consiglio di provare -1 District, -1 Furnace, +1 ponte BR e +1 The Surgical Bay.

L’importante di ogni cambio è non scendere con le fonti Blu e Nere totali che, a mio avviso, devono restare rispettivamente 14 e 12 per la solidità della build.

.

2 Kenku Artificer

Non scenderei al mono Kenku per la sua capacità utile di stallare i cieli o di bloccare minacce oversized, in Mu come Mono U, Gate, Boros, Mirror e UB Terror è determinante, a questo aggiungiamo che non giochiamo Munitions e che le terre non ci mancano.
Il numero perfetto per questo tipo di carte è 2 visto che non vogliamo sicuramente vederene 2 in mano ma in tanti Mu, scavando, vogliamo vederne minimo uno.

.

4 Blood Fountain

Solitamente l’ho sempre giocata in 3 copie con 11 peschini ma mi sono accorto che fare un artefatto i primi turni per calare minaccia di terzo era prioritario, oltre al fatto che il token Blood è fondamentale per scartare eventuali terre extra in midgame o come cibo d’emergenza per effetti disputa.

Fontana inoltre è l’unica carta che mette 2 artefatti in un colpo solo e che, quindi, consente di giocare Myr o serpe di terzo anche se il nostro terzo landrop dovesse entrare tappato, fatto che sembra trascurabile ma risulta incredibilmente rilevante come lo è la power play di far Fontana e Thoughtcast a turno 2.

All’inizio pensavo fosse un’eresia levare un peschino per l’ennesima fontana, po mi sono ricreduto perchè se l’idea del mazzo è solidità/consistenza, tanto vale portarla all’estremo ed andare avanti fino in fondo.

.

4 Reckoner’s Bargain

Forse questo paragrafo è superfluo, ma è sempre bene mettere le cose in chiaro: viviamo in un meta dove Mono R e Affinity sono 2 colonne portanti e guadagnare vite a tranche di 7 è un’ottima ricetta per sopravvivere in mid e magari non venire scammati da multipli botti o munizioni in late.

Potrei non sembrare sano di mente, ma ho scelto di prioritizzare il full set di Bargain rispetto alle Dispute, la controparte più osannata e forte in meta normali.
Ma questo non è un meta normale.

.

2 Deadly Dispute – 4 Thoughtcast

Questo è il punto che scandalizzerà tutti i lettori e porterà alcuni a chiudere l’articolo alla sola visione della decklist, tuttavia “let me explain”.
Spesso mi ritrovavo a non aver un fodder convincente in campo per gli effetti disputa visto che le stelle spesso si sacrificano per il rosso ed a volte per un blu aggiuntivo, saccare fontana o il suo blood non è bellissimo dato che il blood ci serve per limare eventuali flood e fontana è una fonte di recursion.

Ci sono le sempreverdi Ichor oppure lo si sacca una creatura in risposta alla removal avversaria, direte voi.
Sicuramente, tuttavia restava il fatto che troppo spesso dovevo fare scelte difficili come saccarmi una landa o il blood token con 2 o 3 effetti dipsuta inchiodati in mano ed altrettanto spesso in alcuni Mu come Mono Red dovevo saccarmi le icori o le stelle di Krark-Clan Shaman.

A questo aggiungiamo il fatto che siamo un mazzo con una forte componente blu e che la manabase è solida e spesso non necessita del token di diputa come fixante, si arriva così all’eresia di rimpiazzare due dispute con 2 Thoughtcast.
Sarà l’assuefazione di fare Fontana Thoughtcast a turno 2 o la soddisfazione di poter ciclare doppio blood Token in late game salvandosi la partita, fatto sta che non tornerei indietro su questo swap eretico.

.

2 Galvanic Blast & 2 Cast Down

Questo split è dovuto principalmente all’esigenza di allargare artificialmente la side per far posto a 2 Gorilla Shaman ed avere quindi una sidata minimamente dignitosa nel mirror.
I Cast Down li ritengo necessari nelle 75 sia per il Mu UB Terror, sia per gestire eventuali Fangren Marauder di Tron e fastidiosi Crimson Acolyte di Muri.

Avendo notato che contro Tron e UB levavo sempre 2 Galvaniche per metter 2 Cast Down dalla side e non volendo rinunciare a questi nelle 75, ho optato per questo strano split.

.

1 Vampiric Link SB

Durante la costruzione della tabella Excel delle sidate, mi sono accorto che mi mancava uno slot contro UB terror e Mono Red, Vampiric Link mi è sembrato l’anello di congiunzione perfetto perchè si comporta come una sorta di pacifismo se fatto su Monastera, Terror e Gurmag, mantenendo l’effetto pseudo-lifelink se fatto su una nostra minaccia.

E’ stato in ballottaggio con il quarto Krark-Clan Shaman per molto tempo ma, dopo l’introduzione delle 2 Breath Weapon e quindi con la salita a 5 delle wrattine contro Kuldotha Rebirth, mi sono convinto a rinunciare alla quarta scimmia wrattatrice per qualcosa che coprisse un altro angolo anche in Mu più rari come Stompy, BR Burn, Heroic e Mono White Weenie.

Inultile dire che durante il torneo la scelta ha abbondantemente ripagato contro Mono Red e BR Burn.

.

4 Negate & 2 Counterspell – 0 Pyro SB

Come già accennato prima, non avendo counter di main ci vogliono almeno 4 counter di side per proteggersi dai Dust to Dust o Revoke Existence avversari o, comunque per interagire con Mu come Tron, dunque almeno 4 Negate sono scontati.

I 2 Counterspell vanno a coprire eventuali Fangren Marauder contro cui vorrei portare a 4 le risposte post side e creature sgradevoli come il Goliath Paladin di BW Ephemerate, oltre ad aumentare le chance contro Muri, Tron, Famigli ed altri Mu strani.

Al Geddon hanno dato il loro massimo contributo in un Mu che non mi aspettavo e per cui sicuramente non sono di side: Mono Red Blitz, dove hanno counterato back to back i suoi cani caldi.

Le 0 copie di Pyroblast sono spiegabili per l’assenza di slot visto che ben 6 slot di side sono dedicati ai counter e penso che salvarsi dall’hate sia una priorità maggiore rispetto alla risposta economica per eccellenza contro Mono U e Tron, sopprattuto in meta settati contro Affo come il corrente.

.

2 Breath Weapon

Per quanto Krark-Caln Shaman sia una carta stellare nel meta, non tocca i volanti, fatto molto rilevante quando si parla dei Mu contro Mono U e Boros, se vogliamo anche Bully o Mono White Weenie.

Ho scelto di rispettare questi Mu inserendo le nuove cannonate visto che con Mono U spesso non puoi attaccare in Mid se non dopo aver fatto piazza pulita dei suoi ninja e che spesso, grazie a Barbed Batterfist, i nuovi Boros ci fanno una race estremamente pericolosa.

Possono sembrare due slot sprecati ma con il fatto che il mazzo pesca tanto e prende tempo anche con i Bargain, spesso per vincere serve solo qualcosa che resetti il board avversario dandoci il respiro necessario per impostare la nostra race mostruosa.

.

.

Sideboard Guide

Mono Red Kuldotha

Side In:

Side Out:

Note: bisogna necessariamente limare qualche peschino per inserire una side così consistente, in questo caso preferisco lasciare le dispute perchè aiutano nella produzione di mana rosso e rimangono uno dei pochi modi per pescare la seconda carta di Ichor visto che i Bargain li vorremo sempre fare su creatura.
Eviterei di toccare i sassetti visto che sono il cibo dei nostri Krark-Clan e che ci permettono di giocare i nostri mostri in curva, una serpe si può limare in extremis visto che non ne vogliamo solitamente 2 in mano e che post sideappoggiare i nostri mostri sul tavolo scivola in secondo piano rispetto al pulire il board avversario con le nostre wrattine che arrivano a 5.

.

BW Ephemerate

Side In:

Side Out:

Note: molti potranno storcere il naso al cut del set di stelle, ma tenete presente che il mazzo ha una manabase molto stabile e nei mu dove si side out Krark-Clan Shaman, non si ha estrema necessità di fare mostro per forza di terzo e si deve giocare in difesa spesso open di Negate nei primi 4 turni, può essere necessario attuare questo tipo di side out.

.

Boros Synthesizer

Side In:

Side Out:

Note: stesso discorse per quanto riguarda le stelle, solo che non c’era abbastanza spazio per i Counterspell ed ho preferito dedicare quei 2 slot ai Breath Weapon data l’aggressività delle ultime liste di Boros dopo l’arrivo di Barbed Batterfist.

.

Mono U

Side In:

Side Out:

Note: non sono troppo sicuro dei side out ma sono convinto che almeno due Krark-Clan debbano rimanere per sbloccare il board dai suoi ninja in mid game permettendoci così di attaccare con myr e serpi.


.

Affinity

Side In:

Side Out:

.

Flicker Tron

Side In:

Side Out:

Note: ho deciso di sidare due peschini al posto dei sassi per massimizzare la possibilità di calare i nostri mostri già dal terzo turno applicando pressione al Mu prima possibile.

.

UB Terror

Side In:

Side Out:

Note: la galvanica può essere utile per finire il trade di un nostro Myr su 5/5 o della nostra serpe sul 6/6 che ha appena ricevuto Unexpected Fangs, tuttavia non vedo cos’altro potrebbe essere tagliato e preferisco mantenere tutta la card engine del mazzo attiva nel caso lui ci faccia qualche counter di troppo vedendo le ultime versioni sidare pesantemente effetti comme Annul e Steel Sabotage.
Krark-Clan è ottimo per recuperare da situazioni di doppio o triplo 5/5 in midgame che sono per lui il principale scenario per vincere il Mu se noi vediamo mani discrete, inoltre possiamo anche permetterci di calare Krark-Clan Shaman con la sola intenzione di arrotondare i trade come con galvanica nel caso di fontana in board o secondo avendo un gemello in mano.
.

Muri Combo

Side In:

Side Out:

Note: dobbiamo trincerarci in difesa sperando di inchiodarlo o di prendere abbastanza tempo per arrivare a vedere e a risolvere il Krark-Clan Shaman decisivo, per questo rinunciamo ad ogni velleità di race con le serpi e sidiamo dentro ogni counter disponibile.

.

Geddon in breve

Tante belle parole sono state spese per l’organizzazione del Paupergeddon e per la mitica Nina aka Shivan Altered Art che ha lasciato alla top 4 dei Bolt artworkati a tema Dragonball, per cui mi limiterò a scrivere i Mu e qualche ringraziamento.
Ma non prima di “ringraziare” ziofrancone aka Franco Cicchini per le sue ripetute gufate durante il torneo visto che si era legato al dito il fatto che lo avessi scelto come mio cavallo vincente del Geddon azzerandogli, a suo modo di dire, ogni possibilità di successo.

R1: Bye
R2: Mono R 2-1
R3: Mono U 2-1
R4: BW Eph. 2-0
R5: Kiln 2-0
R6: BR Burn 2-1
R7: Mono U 2-0
R8: Altar Tron 0-2
R9: Affinity 2-1
R10: Walls ID

8-1-1

Q: BR Burn 2-0
Top 4 Split
S: Flicker Tron – Concession

Voglio ringraziare la Lega Pauper Padova che si è presentata numerosa al Geddon ed è riuscita persino a scalzare le Leghe Pauper Milano e Trentino per aggiudicarsi la Coppa del Mondo 2023, un sogno che mi ero ripromesso ma che, a dir la verità, non pensavo sarebbe giunto così presto; merito dei miei compagni di Lega Gravina e Mazzuchelli che mi hanno accompagnato verso i 70 punti finali per aggiudicarsi il trofeo.

Vorrei dedicare la mia top 8 a Berto.
Ti avevo promesso che avremmo fatto un Geddon insieme ed, anche se non sei potuto venire, ho portato il tuo tappettino di Arcane alla ribalta.
Mi son vestito da clown con tanto di pantaloncini del pigiama ed un contenitore gigante di patatine come portamazzo, per sorridere comunque sarebbe andato il torneo.
Il set di serpi che ho giocato probabilmente non erano quelle che ti aspettavi e forse ti sentirai ingannato, ma non ricordo di aver mai specificato il tipo di biscia che avrei portato.
Spero di averti divertito, ho fatto del mio meglio.