Affo: il cavallo pazzo che fu

Come anticipato nello scorso articolo, ho intenzione di affrontare la questione Affinity basandomi sempre su queste premesse:
– l’approccio è a Single target ban ossia si parlerà di ban diretti unicamente ad indebolire un singolo archetipo del meta e non si tratterà quindi di (s)ban multipli;
– questo approccio non riflette ciò che il sottoscritto pensa sia meglio per il formato che potete rileggere qui, ma è un esercizio teorico molto utile nel caso in cui il PFP procedesse un tassello alla volta come la casa madre ci ha abituato;
– non metterò sotto la lente ogni singola carta dell’archetipo ma scarterò le opzioni che mi sembrano più stupide ed irrealistiche come Prophetic Prism, Ichor Wellspring, Blood Fountain, Myr Enforcer e Galvanic Blast;
– alla fine della discussione di ogni singola opzione darò ad essa un voto che va da 3 a 10 in base a quanto mi sembra sensata la suddetta opzione.

Parleremo di queste 5 opzioni:
1) Atog
2) Bridge
3) Disciple of the Vault
4) Deadly Dispute
5) Thoughtcast

1) Atog

L’indiziato numero uno: il mostriciattolo da cui viene dettato il ritmo della partita.
Un Atog accompagnato da Fling oppure da uno o più discepoli porta a casa le partite con un reach di danni che non ha eguali nel formato.
Un suo ban non solo leverebbe la dimensione combo al mazzo ma lascerebbe Affinity senza una reale competitività a meno di un sorprendente sban di Salamandra aka Sojourner’s Companion.

Un doloroso ban che ammazzerebbe uno storico archetipo con una folta schiera di affezionati ma che sarebbe privo di danni collaterali ad altri mazzi nel meta.
Come ben sapete, non sono un gran fan dei ban che uccidono un mazzo in tutta la sua competitività, penso che questo atto debba essere l’ultima spiaggia quando la shell del mazzo è ormai irrimediabilmente degenerata e nessun altro ban sarebbe abbastanza.
Per questo, se dovessi mettermi nei panni della PFP, vaglierei prima ogni altra opzione disponibile.

Voto: 6,5

2) Bridge

Un cavallo pazzo può essere amato e tollerato perchè talvolta va nella direzione sbagliata, qualche volta cade da solo e risulta il peggior avversario di se stesso.
Il problema è ciò che succede quando quel cavallo fa pace con sé stesso e non si mette più i bastoni tra le ruote da solo, una metafora perfetta per l’attuale Affinity con le Bridge-land.
Un ban trasversale dei Bridge indebolirebbe sicuramente Affo che tornerebbe con problemi di color fixing ed un rinnovata mortalità da Gorilla, ma ferirebbe archetipi che si affidavano all’interazione dei Bridge con Cleansing Wildfire per un effetto ramp cantrippante unico nel suo genere, sto parlando di Jeskai Ephemerate e dei vari mazzi Cascade.

Sia chiaro: questi archetipi non verrebbero uccisi ma sicuramente ridimensionati nelle loro partenze turbo e dovrebbero affidarsi con tutta probabilità a Bonder’s Ornament rinunciando a Wildfire che ritengo un simpatico tool anti-Tron, certamente non malvagio per l’equilibrio di un formato. Soluzione astuta ma poco elegante quanto improbabile è bannare solo i Bridge RB e UB per cercare di limitare al minimo i danni collaterali.

Un’altra soluzione sarebbe quella di bannare le vecchie terre artefatto salvando solo le Darksteel per lasciare i ponti ma giocare un mazzo con solo 4 terre stappate sarebbe un gameplay che giudico brutto e frustrante anche se non nego una sua perversa efficacia per quanto riguarda il limitare il power level del solo Affinity.
Se non si considerano le partenze Wildfire su Bridge un problema per il gameplay e se si vuole agire su Affinity in maniera chirurgica limitando danni a parti terze, allora la via del ban di Bridge risulterebbe poco appetibile anche se sensata.

La mia paura finale è che un ban di Bridge destabilizzi certamente l’archetipo ma non irreparabilmente ed aumentando i fixini come Terrarion, Chromatic Sphere e magari Navigator’s Compass si potrebbe mettere un cerotto alla ferita scoprendo che il mostro è ancora in piedi e capace di portare distruzione.

Voto: 5,5

3) Disciple of the Vault

Chi mi conosce sa che reputo questa carta scarsa per la sua subottimalità da sempre ed il fatto che ora sia staple mi fa pensare solo una cosa: che la shell che gli sta attorno è così forte che anche un mezzo-fling con le gambe può essere un valido compagno per Mr. Sorriso.

Parliamo di questa shell e cosa è migliorato rispetto alle versioni passate che non potevano permettersi di includere un set di Discepoli al loro interno:
-8 pesco-2 grazie alla stampa di Dispute, 12 se contiamo anche le Ichor;
-la recursion di Blood Fountain che consente di riprendere i discepoli caduti e non solo;
-una manabase più stabile e non da cavallo pazzo grazie all’aggiunta dei Bridge che hanno dato una certa resilienza all’artifact hate, Gorilla Shaman in primis.

La vera domanda riguardo ad un suo possibile ban è se il mazzo non si evolva con facilità presentando al meta una versione lievemente peggiore di ora ma mantenendo uan certa dose di problematicità e warping effect.
Non so con cosa esattamente potrebbe essere sostituito discepolo, probabilmente un determinato mix di elementi di supporto ad Atog o interazione ed il pool di carte tra cui scegliere è davvero vasto: copie aggiuntive di Fling o Weeding Invitation, spicy Temur Battle Rage, Dispel o Duress per proteggere la Combo, Cast Down o Bolt per interagire con il board avversario e sicuramente dimentico altre opzioni valide.
Riconosco il tentativo di non uccidere il mazzo lasciando Atog ma temo che la shell di Affinity odierna sia troppo pushata da essere bilanciata dalla dipartita di discepolo.

Voto: 5

4) Deadly Dispute

Penso che tutti coloro che propongono un ban del genere non abbiano idea del formato di cui stiam parlando.
In Pauper esiste Costly Plunder ossia un Deadly Dispute che non mette Tresure Token, sicuramente sarebbe un passo indietro di power level ma un Grixis Affinity con 2/3 Costly Plunder avrebbe comunque 7/8 pesco 2 diretto e manterrebbe un buon numero di sac outlet per Ichor Wellspring.
In poche parole un ban di Dispute non risolverebbe minimamente il problema ed andrebbe solo ingiustamente a penalizzare mazzi come Goblin Combo resi competitivi proprio dalla presenza di questo peschino instant nero.

Voto: 4

5) Thoughtcast

Altro ban senza danni ad area su altri archetipi competitivi ma che mi desta più di qualche perplessità.
La versione Rakdos è stata in auge per poche settimane ma ha dimostrato di avere il power level di vincere le Challenge ed un resilienza a Gorilla Shaman certamente superiore alla sorella Grixis.
Non avere più accesso a 8 pesco-2 avrà sicuramente il proprio peso ma nulla vieta di aggiungere Costly Plunder alla versione BR per un maggiore draw-power anche se questo, come sopracitato, non è necessario affinchè il mazzo domini anche nella sua veste bicolor.

Voto: 4,5

Conclusione

Vi potrò sembrare paranoico e probabilmente un po’ lo sono, ma la paura che nulla sia abbastanza se non un ban di Atog è stata una costante per tutto questo articolo.
Il brutto è che onestamente ne soffrirei molto in caso della dipartita del mostriciattolo anche dovesse essere la scelta migliore, soffrirei come soffro ogni volta che uno storico archetipo competitivo viene ucciso e relegato al fringe del mondo Pauper.
Questa situazione potrebbe essere evitata con la direzione degli (s)ban multipli?
Non ne sono davvero sicuro e, ad ogni modo, mi preparo psicologicamente per quello che con tutta probabilità sarà un doloroso addio nella prossima banlist.